mercoledì 29 giugno 2011

AL NORD INSEGNANTI DEL NORD


TORINO. Il Gruppo regionale della Lega Nord ha presentato oggi un Ordine del Giorno, primo firmatario il Consigliere Riccardo Molinari, che impegna il Presidente della Regione ad attivarsi nei confronti del Governo per realizzare la proposta di un punteggio aggiuntivo nelle graduatorie destinato ai docenti residenti nella Regione in cui intendono insegnare, facendosi parte attiva per arrivare all'abolizione del valore legale del titolo di studio. Le proposte, rilanciate in Piemonte, sono contenute in due emendamenti presentati alla Camera dall'on. Davide Cavallotto, e dalla Lega Nord, che hanno il fine di tutelare gli insegnanti precari nei loro territori di residenza.

Il Consigliere regionale della Lega Nord Federico Gregorio ha sottolineato l'importanza di questa risoluzione che andrà sostenuta su tutto il territorio Piemontese. "Si tratta di tutelare i diritti di quegli insegnanti che con meriti e sacrifici tangibili negli anni – ha detto Gregorio – si vedono a volte beffati dai soliti furbetti, che con degli escamotage tentano di accaparrasi posti in modo sleale creando vere ingiustizie".

"Ancora una volta - ha concluso Gregorio – la Lega Nord è la vera portavoce di una problematica seria che ci è stata prospettata da migliaia di docenti, indipendentemente dalle ideologie politiche alla quale ognuno di loro si sente di appartenere".

Nel corso di una conferenza stampa, in cui sono state illustrate le iniziative portate avanti dalla Lega Nord per difendere gli insegnanti precari residenti in Piemonte e nel Nord, è stata letta anche una lettera appello, supportata da 1200 firme, realizzata dall'associazione di insegnati precari "Movimento no Pettine Piemonte".

L'iniziativa di tutela degli insegnati del Nord portata avanti dalla Lega è sostenuta dall'azione alla Camera dell'on Davide Cavallotto, componente della commissione Cultura alla Camera, che ha spiegato:

"La Lega si è sempre impegnata per tutelare gli insegnanti del nord e anche nella riforma della scuola è chiaramente indicata l'importanza delle scuole montane.

In merito alle graduatorie a pettine il Ministro dell'Istruzione ha già provveduto ad inserire una norma nel decreto Sviluppo che prevede l'adozione di un piano triennale di assunzioni al fine di garantire continuità del servizio scolastico e di conferire il maggior grado possibile di certezza nella pianificazione degli organici. L'approvazione del piano di assunzioni determinerebbe la copertura totale dei posti disponibili nell'anno scolastico 2011/2012 e queste assunzioni verranno fatte utilizzando le graduatorie con i vecchi inserimenti in coda, tutelando così i docenti del Nord. Inoltre è previsto che l'aggiornamento delle graduatorie scolastiche ad esaurimento avvenga con cadenza triennale e che contestualmente possa essere disposto il trasferimento in un'unica provincia.

Ora però si andrà a stravolgere tutto questo, per le forti pressioni e i ricorsi giudiziari messi in campo da associazioni di docenti prevalentemente del mezzogiorno che, visto l'attuale sistema di valutazione dei punteggi, risultano favoriti rispetto a quelli residenti nelle regioni settentrionali. In sintesi assisteremo ad un vero e proprio esodo dal Sud al Nord di docenti che si approprieranno della cattedra attesa da anni dai colleghi precari residenti nelle nostre regioni". "Questa situazione – ha proseguito Molinari - riporta l'attenzione sul tema del valore legale del titolo di studio che purtroppo non è sempre garanzia, da solo, di preparazione. La Lega Nord si è sempre battuta negli anni per l'abolizione del valore legale del titolo di studio, in quanto riteniamo che sarebbe molto meglio valutare le effettive competenze caso per caso prima di assegnare degli incarichi piuttosto che affidarsi ai titoli che creano enormi disparità tra le diverse parti del Paese. La situazione di oggi, infatti, è il triste esempio concreto di tutto questo. Per tali ragioni oggi presenteremo un ordine del giorno a sostegno dei docenti precari residenti in Piemonte e per chiedere al Governo di intraprendere iniziative volte a tutelare chi, rispettando la legge, ha maturato la legittima aspirazione ad ottenere una cattedra, ad esempio con l'approvazione della proposta dei parlamentari leghisti di un punteggio aggiuntivo ai docenti che rimangono nella graduatoria di residenza".

Infine la Lega ha presentato un emendamento che prevede un bonus di permanenza di quaranta punti aggiuntivi a favore dei docenti che abbiano scelto di non trasferirsi di provincia e il diritto di revoca della domanda in favore dei docenti che, avendo invece chiesto il trasferimento, volessero rinunciarvi".

Il primo firmatario dell'Ordine del Giorno presentato in Regione è il vice Presidente del Consiglio regionale Riccardo Molinari, il quale ha spiegato:

"La riapertura delle graduatorie con la possibilità degli aspiranti insegnanti di cambiare quella di propria iscrizione, senza finire in coda alla nuova scelta godendo invece dell'inserimento a pettine, mette a repentaglio diritti acquisiti da tanti docenti precari che per seguire il dettato della legge già in vigore hanno fatto una precisa scelta di vita, decidendo di trasferire la propria residenza in base alla graduatoria aspirando alla certezza di ottenere prima o poi l'inserimento in ruolo.

LA LEGA ASCOLTA I SINDACI

Torino 28/06/2011
“Abbiamo ascoltato con grande attenzione gli interventi degli amministratori locali che hanno chiesto di essere coinvolti e di condividere le scelte della riforma sanitaria, su cui il Piemonte, cosi come molte altre regioni, e' fortemente impegnato e che oggi e' assolutamente necessaria per non penalizzare i servizi ai cittadini. A differenza di altre regioni il Piemonte ha fatto una scelta, che è quella di non chiudere i piccoli ospedali e di metterli in rete per meglio rispondere alle esigenze della popolazione. Su questo il confronto è apertissimo, tenendo anche conto che chi manifesta perchè è in apprensione per la difesa delle strutture del territroio, in realtà manifesta a favore della riforma. A breve il presidente Cota presentera' il piano socio-sanitario; da quel momento inizierà una fase di confronto con i consiglieri regionali e con i territori". Lo ha detto l'assessore regionale agli enti locali, Elena Maccanti , nel corso dell'audizione dei sindaci a palazzo Lascaris. "

martedì 28 giugno 2011

COTA: SOLIDARIETA' A FORZE DELL'ORDINE. VAL DI SUSA DIVERSA DA FACINOROSI

PRESIDENTE COTA – TAV – ‘E’ OPERA NECESSARIA. SOLIDARIETA’ A FORZE DELL’ORDINE. VAL DI SUSA DIVERSA DA FACINOROSI ’


‘La TAV è un’opera assolutamente necessaria per il Piemonte e per l’intero sistema Paese. Non si può confondere la posizione della Val di Susa con l’azione di violenti facinorosi. Le forze dell’ordine stanno facendo rispettare la legalità e a loro va il mio pieno sostengo e solidarietà ’. Lo dichiara il Presidente della Regione Piemonte Roberto Cota.

lunedì 27 giugno 2011

IMMONDIZIA NAPOLETANA: CHI LA FA, SE LA TENGA! !


Se il Federalismo è prima di tutto responsabilità, meglio cominciare a capirsi subito, cari italiani. Essere padroni a casa propria vuol dire anche e soprattutto sapersi prendere le proprie responsabilità e non essere pronti a mendicare solidarietà e aiuti alle prime difficoltà. La chiamano “emergenza” quella dell’immondizia di Napoli, si facciano furbi! sono almeno 15 anni che va avanti questa storia! I politici locali non hanno saputo prendere le iniziative che avrebbero risolto i problemi come hanno fatto al Nord, certo, queste decisioni avrebbero avuto ricadute negative sull’elettorato e magari indispettito qualche boss locale. Non nego certamente che la Camorra faccia paura e io ritengo che in certe zone della penisola e delle isole, sia difficile fare politica onesta e decisionista ma del resto, non viene prescritto da nessun medico, neanche al Sud, di scegliere la vita politica che sicuramente comporta rischi, responsabilità, ma anche prestigio, potere e tanti, tanti soldi! Se la Camorra è un cancro in tutta la Campania, come si spiega – ad esempio - che altre grandi Città della stessa Regione hanno risolto in modo egregio il problema dei rifiuti? L’anomalia quindi NON è nei napoletani, ma certamente in chi li ha "SGOVERNATI" in tutti questi anni e che non ha saputo imporre, la propria autorevolezza e autorità amministrativa a vantaggio della collettività. Si dice poi che parte della colpa sia dell’immondizia anche “pericolosa” arrivata dal Nord che ha riempito le discariche napoletane. Se ci sono stati casi di grave danno ecologico, questi industriali del Nord, dovrebbero essere perseguiti penalmente senza nessuna pietà, occorre dire però che buona parte della colpa - anche in questo caso - sarebbe da attribuire agli amministratori e gestori locali degli impianti di raccolta e smaltimento , colpevoli di mancato controllo. Bene ha fatto quindi Luca Zaia, Governatore leghista del Veneto, offrendo l’invio di tecnici specializzati per “insegnare” alle maestranze napoletane il “come si fa” ma dicendo NO all’accoglimento dell’immondizia partenopea. Spero vivamente che la Lega Nord Padania sappia continuare a tener duro non ascoltando le “sirene della solidarietà italiota” sia che si levino dal Quirinale, che da Palazzo Chigi.

Claudio Broglio Capogruppo Lega Nord Piemont Padania Comune di Collegno

domenica 26 giugno 2011

FISCO: IN PIEMONTE PASSI CONCRETI


La Regione Piemonte ha avviato «
una politica che va concretamente nella direzione dello sviluppo del lavoro», manovrando anche la leva fiscale: è quanto ha ricordato il presidente Roberto Cota intervenendo il 20 giugno all’assemblea dell’Unione Industriali di Torino. Riferendosi esplicitamente alle richieste degli industriali e del loro presidente Emma Marcegaglia in materia fiscale, Cota ha osservato che «il Piemonte può essere considerato un po' un laboratorio, perché ha già messo in campo incentivi fiscali per facilitare nuovi insediamenti produttivi e la competitività delle imprese». Ha concluso il presidente Cota: «In Piemonte, a fronte di nuove assunzioni di giovani a tempo indeterminato, le aziende non pagheranno più l’Irap, con un risparmio di quasi mille euro all’anno per ogni nuovo lavoratore. Una politica che va concretamente nella direzione dello sviluppo del lavoro.

sabato 25 giugno 2011

PROCEDURA DI ESPULSIONE PER GLI EXTRACOMUNITARI CLANDESTINI

Approvato dal Consiglio dei Ministri del 16 giugno 2011 un decreto-legge che rende più completa la normativa per i cittadini dell’Unione e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri e in materia di rimpatrio di cittadini di Paesi terzi il cui soggiorno è irregolare. E’ ripristinata la procedura di espulsione coattiva immediata per tutti gli extracomunitari clandestini qualora siano pericolosi per l’ordine pubblico e la sicurezza dello Stato; siano espulsi con provvedimento dell’autorità giudiziaria; violino le misure di garanzia imposte dal Questore; violino il termine per la partenza volontaria. Viene introdotto l’allontanamento coattivo (espulsione) anche dei cittadini comunitari per motivi di ordine pubblico se permangono sul territorio nazionale in violazione della direttiva 38/2004 sulla libera circolazione dei comunitari. E’ prolungato il periodo di permanenza nei Centri di identificazione ed espulsione fino a 18 mesi, in linea con le disposizioni della direttiva. Per evitare il rischio di fuga dello straniero, sono previste misure di garanzia idonee, la cui violazione è punita con la multa da 3.000 a 18.000 euro. Vengono rimodulate le fattispecie dei reati di violazione e reiterata violazione dell’ordine del Questore di lasciare il territorio con la previsione della sanzione pecuniaria e con la possibilità per il giudice di pace di sostituire la condanna con l’espulsione.

giovedì 23 giugno 2011

L'ESULTANZA DI FASSINO PER IL REFERENDUM

Fassino esulta per il referendum?


Qualcuno gli ha spiegato che sarà la rovina di Smat e della politica di privatizzazioni della Sinistra?



“Leggiamo con stupore che il Sindaco Fassino si lascia andare a grandi manifestazioni di soddisfazione per l’esito del referendum. Vorremmo ricordare a Fassino che due dei quesiti riguardano la gestione delle reti di distribuzione dell’acqua e quindi direttamente la Smat, azienda che il suo predecessore e il suo partito da sempre avrebbero voluto privatizzare avendone degli introiti necessari per coprire le voragini del bilancio comunale, ad esempio andando a compensare i debiti contratti con Iren. Non solo, sia Chiamparino sia l’attuale Ad di Amiat Romano, sia il vice Sindaco Dealessandri, hanno dipinto, giorni fa, la vittoria dei sì come una vera catastrofe. E allora che cosa ha, Fassino, da esultare?”.


Così il consigliere comunale della Lega Nord, Mario Carossa commenta le dichiarazioni del Primo Cittadino e annuncia un’interpellanza urgente in Comune, sottoscritta assieme ai consiglieri leghisti Fabrizio Ricca e Roberto Carbonero, sul futuro assetto di Smat e sulle ricadute che il referendum avrà per eventuali aumenti delle tariffe.



“Fassino probabilmente ancora confuso sul suo ruolo da Parlamentare di opposizione o da Primo Cittadino di una grande città, visto che ancora non si è dimesso dalla carica a Roma


– ha proseguito Carossa –, si dimentica che con la vittoria dei sì ai referendum per Smat e per i torinesi si aprono enormi problemi. Già, perché per sostenere gli investimenti fatti con i soldi dell’acqua pubblica dal suo predecessore, si parla di esposizioni in prestiti per 280 milioni di euro e ricordiamo la partecipazione agli acquedotti palermitani bollata da Chiamparino come un grande investimento e rivelatosi un bidone da 14 milioni di euro, ora sarà necessario correre ai ripari in qualche modo. E a poco valgono le solite scuse addotte dai suoi assessori che dicono di attendere un intervento dallo Stato. Perché l’unica via che potrebbe avere la Giunta sarebbe quella di aumentare la tariffa, cioè far pagare più cara l’acqua.


Fassino la smetta di pensare come un parlamentare e inizi a fare il Sindaco pensando agli interessi dei torinesi. E si scordi di aumentare le tariffe dell’acqua, cercando di mettere ancora una volta le mani in tasca ai contribuenti, per coprire le eventuali difficoltà che potrebbero arrivare da Smat.


Noi vogliamo avere risposte immediate e chiare sul futuro di Smat e dell’acqua a Torino, per questo abbiamo presentato l’interpellanza. La vittoria dei sì al referendum sull’acqua a Torino non sono una sconfitta per il centrodestra, ma sono la chiara bocciatura della politica di privatizzazione delle società partecipate messe in atto in questi anni dalla sinistra”.

mercoledì 22 giugno 2011

AL GRUVILLAGE CON 1 EURO PER GIOVANI ( 18 - 22 ANNI ) E CASSINTEGRATI

Una convenzione tra l'amministrazione comunale e La Shopville Le Gru per favorire l'accesso agli spettacoli estivi del “GruVillage” a quanti, cittadini grugliaschesi, si trovino in cassintegrazione, in mobilità senza indennità, siano stati licenziati senza ammortizzatori sociali o abbiano tra i 18 e i 22 anni.

L'obiettivo è di garantire anche a queste persone in condizione di disagio e, comunque, con poca disponibilità economica, di poter partecipare a queste opportunità di svago e intrattenimento proposte nel calendario estivo.

Le 2.300 persone che avranno la possibilità di accedere agli spettacoli pagando soltanto 1 euro, anziché il costo completo del biglietto, sono stati avvisati direttamente con una lettera dalla Città di Grugliasco.

martedì 21 giugno 2011

SANITA': RIFORMA SCELTA DI MODERNITA' PER EFFICIENZA E ANCHE NUOVI SERVIZI

PRESIDENTE COTA – SANITA’ – ‘Riforma scelta di modernità per efficienza e anche nuovi servizi’.



‘Un importante convegno che, oltre a realizzare un approfondimento su un tema di carattere scientifico, mette anche in luce le grandissime professionalità in campo sanitario che esprime il Piemonte, soprattutto con riferimento alla cardiologia e agli interventi al cuore. Sia dal punto di vista preventivo, che dal punto di vista poi della cura, la nostra regione può essere considerata un’eccellenza’.

Con queste parole il Presidente della Regione Piemonte Roberto Cota ha oggi salutato presso il Centro Congressi della Regione Piemonte il Convegno “Il cuore…. se lo conosci lo curi”. ‘I dati diffusi sugli interventi in Piemonte e sulla possibilità di tornare a condurre una vita normale in seguito alle più diverse cardiopatie – ha sottolineato Cota - dimostrano che noi siamo in presenza di una sanità assolutamente all’avanguardia.

E se vogliamo che la Sanità possa continuare ad essere efficiente e all’avanguardia, dobbiamo dotarci di un’organizzazione più moderna: non soltanto noi dobbiamo avere dei bravi medici, ma dobbiamo anche avere un sistema che, di fronte a patologie come quelle cardiache, indirizzi il paziente nell’ospedale giusto. Se un paziente non viene indirizzato nell’ospedale giusto perché non esiste una rete di ospedali come quella che noi vogliamo costruire attraverso la riforma sanitaria, purtroppo rischia di morire. Se un paziente va in un punto di primo soccorso, che viene spacciato per un pronto soccorso così tanto per riempire le pagine dei giornali locali o la bocca di qualche politico locale, il paziente muore. Se un paziente viene indirizzato nel primo ospedale utile, ma che non è attrezzato per fare determinate cure in situazioni acute, il cittadino muore. La cosa più importante è quindi quella di creare un sistema dove i piccoli ospedali vengano messi in rete con le strutture che sono dotate di tutte le attrezzature e le professionalità per curare ogni singola patologia. Questo è il meccanismo della rete: quando un cittadino ha un problema, entra in contatto con il servizio sanitario regionale e, a seconda del tipo di patologia, viene indirizzato nella struttura dove potrà avere la cura migliore. Questa è una grande conquista di modernità, che riuscirà anche a recuperare un’efficienza, perché noi abbiamo un problema di una sanità che è andata fuori controllo dal punto di vista dei costi ed il sistema rischia di esplodere, anche perché nessuno è mai intervenuto prima. L’efficienza in Sanità va fatta attraverso sì un taglio agli sprechi, ma anche attraverso un potenziamento e una modernizzazione dei servizi. Questo è l’ obiettivo che si propone la riforma sanitaria. Per esempio stiamo potenziando il servizio del 118. Quando una persona sta male è necessario che venga portata velocemente nella struttura appropriata e non nella struttura sotto casa se questa non è appropriata. ‘L’ing. Monferino, direttore generale della Sanità, - ha concluso Cota - ha messo in campo una ristrutturazione del servizio del 118 che potenzia il servizio, aumenta il parco delle autovetture disponibili secondo una diversa modulazione degli interventi e prevede anche un meccanismo di volo notturno dell’elicottero (che ora vola solo di giorno). E’ un servizio in più, perché copre una fascia oraria in cui spesso si verificano degli incidenti, perché con il volo notturno dell’elicottero è possibile programmare il trasporto degli organi in orari che non siano ore di punta. Insomma qualcosa in più viene aggiunto mediante una riorganizzazione della rete.

lunedì 20 giugno 2011

PONTIDA: SEI PUNTI PER SILVIO

ANCORA UNA VOLTA IL POPOLO PADANO NON SI E' SMENTITO ED E' ACCORSO IN MASSA ALL'APPUNTAMENTO CON LA SUA STORIA E IL SUO FUTURO SUL SACRO PRATO DI PONTIDA.
IMPEGNO DA PARTE DEL GOVERNO A REALIZZARE I SEGUENTI PUNTI PROGRAMMATICI NEI PROSSIMI 180 GIORNI ENTRO LE DATE STABILITE:

FATTI IN TEMPI CERTI

Entro 2 settimane
Approvazione da parte del consiglio dei ministri della riforma costituzionale (dimezzamento numero parlamentari, Senato federale) e sua approvazione definitiva da parte del Parlamento entro quindici mesi; approvazione da parte del consiglio dei ministri del decreto legge sulle missioni militari con riduzione dei contingenti impegnati all'estero.
Entro 30 giorni
Attivazione delle procedure per l'attribuzione di ulteriori forme di autonomia alle Regioni che le abbiano richieste; approvazione misure per la riduzione delle bollette energetiche; riforma del patto di stabilità per i Comuni e per le Province; taglio dei costi della politica; finanziamento del trasporto pubblico locale; prime norme per l'abolizione delle ganasce fiscali e delle misure vessatorio di Equitalia sui cittadini.
Entro 60 giorni
Approvazione della metodologia per la definizione dei costi standard da applicarsi alle amministrazioni dello Stato.
Entro l'estate 2011
Approvazione da parte del consiglio dei ministri della proposta di legge di riforma fiscale e sua approvazione definitiva in Parlamento entro la fine dell'anno.
Entro l'autunno 2011
Soluzione definitiva del problema quote latte e degli aspetti contributivi di tutto il comparto agricolo.
Entro dicembre 2011
Approvazione definitiva del Codice delle autonomie.

venerdì 17 giugno 2011

NOVARA IN SERIE A

PRESIDENTE COTA CONSEGNA TARGA A ‘NOVARA CALCIO’ OGGI ALLE 15


Il Presidente della Regione Piemonte Roberto Cota consegnerà oggi 17 giugno alle ore 15 (e non alle 16.30 come precedentemente comunicato) una targa di riconoscimento al ‘Novara Calcio’ presso il Palazzo della Regione Piemonte in piazza Castello 165 – Torino.

FOTOVOLTAICO, UN SETTORE DA GOVERNARE


Intervenendo il 15 giugno ad un convegno organizzato a Torino dalla Camera di Commercio e dalla Provincia, l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Massimo Giordano, ha dichiarato che «


il fotovoltaico è un settore che va adeguatamente governato. Noi lo sosteniamo con convinzione, ma allo stesso tempo non si può essere disposti a tutto». L’assessore ha inoltre spiegato: «Stiamo lavorando al nostro piano energetico, che abbiamo intenzione di presentare entro quest’anno. Sosterremo le energie rinnovabili che in Piemonte significano non solo fotovoltaico, ma anche idroelettrico, biomasse e solare termico. La chiave di volta sarà la costituzione di una filiera che permetta di valorizzare le eccellenze imprenditoriali del territorio. In Piemonte bisogna infatti attuare politiche intelligenti che vedano nel risparmio e nell’utilizzo di materiali innovativi la chiave di volta per il nostro futuro energetico». Giordano ha poi ricordato che «sin da subito abbiamo dedicato attenzione all’esigenza di evitare speculazioni e tutelare il nostro territorio. La proliferazione degli impianti a terra oggi è regolamentata da un apposito piano regionale che indica i limiti e le zone dove non è possibile installare i pannelli perché aree agricole di pregio o sottoposte a tutela del paesaggio storico, artistico e culturale. Garantita questa esigenza, bisogna sostenere le aziende del settore e a tal proposito noi avevamo proposto al Governo di attuare un federalismo solare che permettesse di far arrivare al nord più incentivi. Il Settentrione pagano infatti di più, ma hanno una resa inferiore per la metà rispetto agli impianti installati al sud. La proposta non è passata per l’opposizione delle Regioni meridionali, ma è stata comunque utile per iniziare a sollevare un problema che prima o poi deve essere affrontato tenendo presente queste disparità di carattere oggettivo».

mercoledì 15 giugno 2011

COLLEGNO: HA INIZIO COLONIA SONORA 2011


Dal 17 giugno, nel Parco della Certosa Reale di Collegno, torna la collaudata rassegna

Colonia Sonora.

Anche quest’anno sono numerosi gli appuntamenti previsti nei mesi di giugno e luglio per assistere ai concerti di celebri artisti della musica leggera italiana e straniera, alternati a serate di revival e cabaret. Fra gli ospiti della 15ma edizione, Daniele Silvestri, Persiana Jones, Modena City Ramblers ed Enrico Bertolino.

martedì 14 giugno 2011

BORSE DI STUDIO EDISU

Borse di studio Edisu. I nuovi criteri per la pubblicazione da parte dell’Ente per il diritto allo studio universitario dei bandi di concorso per l’erogazione delle borse di studio per l’anno accademico 2011-12 prevedono, come proposto dall’assessore Elena Maccanti, una significativa revisione con l'obiettivo di premiare il merito degli studenti più capaci e di contenere le spese dell'Edisu, garantendo la massima copertura finanziaria agli aventi diritto. Numerose le novità: adeguamento da 25 a 30 crediti formativi della soglia di merito per il secondo anno dei corsi di laurea magistrale, innalzamento da 24 a 25/30 della media per la conferma del “super merito”, differenziazione degli importi per gli studenti fuori sede sulla base della domanda di servizio abitativo presso le residenze Edisu, reinserimento del servizio ristorazione di 750 euro all’interno della borsa per gli studenti iscritti a tempo pieno, eliminazione della prima rata anticipata per gli studenti che ottengono la conferma dei benefici per super merito, integrazione a chi consegue la laurea breve o magistrale entro la durata prevista dagli ordinamenti della metà della borsa ottenuta nell’ultimo anno di corso. Non vengono più inseriti nel bando i prestiti fiduciari e l’erogazione della Borsa Plus, sostituite dal progetto Marco Polo, che, in collaborazione con la Fondazione CRT, prevede borse per studenti meritevoli in particolari condizioni economiche.

lunedì 13 giugno 2011

REFERENDUM, IL POPOLO HA SEMPRE RAGIONE

La Lega di lotta e di governo ma in particolar modo, Lega di popolo. Lo abbiamo sempre detto, aldilà di questo referendum, aldilà delle posizioni a riguardo di questi quesiti, occorre ribadire che il popolo è sovrano e si è espresso sui 4 quesiti in modo molto chiaro e la Lega Nord ascolta e rispetta il popolo. Erano anni che un referendum non raggiungeva il quorum e , anche se molto politicizzato, di queste dimensioni, ora la parola ripassa alla politica che deve interpretare il volere dei cittadini ma spero che non si voglia strumentalizzare oltremodo questo avvenimento . Certo ora Bersani, Grillo, Di Pietro, Vendola cavalcheranno la tigre e un po' certamente ci sta anche se occorre dire che il Pdl e la Lega alla vigilia del voto hanno lasciato libertà di decisione ai propri elettori, pur non nascondendo le perplessità in merito all'utilità tecnica di questi referendum. Inutile però oggi snocciolare le ragioni del No, del Si o dell'astensione, i Referendum ci sono stati, il quorum si è raggiunto e il risultato è indiscutibile. Per quanto concerne la Lega Nord, il 19/06/2011 si ritroverà sul sacro prato di Pontida ancora una volta, il luogo della rigenerazione del popolo padano, dove si trova la fucina delle idee del nostro Movimento, dove si ritrova lo slancio, dove anche quest’anno come dalla sua prima edizione - quella storica del 20 Maggio 1990 - Bossi traccerà il nuovo corso, lancerà nuove sfide e il motore del cambiamento ruggirà più forte!

Siete tutti invitati a partecipare, mettetevi in contatto con noi 366/4723042

Claudio Broglio Capogruppo Lega Nord Piemont Padania.

domenica 12 giugno 2011

MUSICA E SOLIDARIETÀ A GRUGLIASCO


Grande evento di musica e solidarietà oggi al teatro Le Serre di Grugliasco.

Un concerto di beneficenza in favore dell'Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare ha allietato il pomeriggio grugliaschese; il gruppo "Free Voices Gospel Choir" si è dimostrato capace di trasmettere grandi emozioni e di meritare appieno i lunghi e continui applausi del pubblico. Non possiamo che augurare all'UILDM di continuare questa lotta sostenuti da sempre più persone.

Un enorme grazie va poi al coro e a tutti i musicisti per questa stupenda dimostrazione di umanità, insieme ai migliori complimenti per il loro talento che ha saputo dare sollievo a chi soffre di questa grave malattia.

venerdì 10 giugno 2011

Commissione TAV/TAC a Grugliasco. 2a parte.

Mercoledì 8 giugno 2011, sala consiliare del Comune di Grugliasco, commissione congiunta sulla TAV/TAC che passerà anche sul territorio di Grugliasco.


È già il quarto appuntamento da due mesi a questa parte in cui si riuniscono le commissioni per discutere del progetto preliminare della nuova linea Torino-Lione, presentato ufficialmente il 28 marzo. Nelle precedenti commissioni si erano riscontrate criticità che chiaramente in un piano a larga scala non era facile per il progettista constatare:

l'interramento della linea nel progetto ora agli atti non parte immediatamente dallo scalo merci di Orbassano, ma alcune centinaia di metri dopo; siccome le pendenze dei treni ad alta velocità e ad alta capacità non possono superare il 12‰ stando così le cose ci troveremmo costretti a rifare molti cavalcaferrovia, compreso quello fondamentale di corso Allamano all'incrocio con strada del Gerbido.

I disservizi che si creerebbero durante i quattro anni di cantieri sono molti: una spaccatura della città, traffico congestionato in alcune borgate per evitare le aree di cantiere, disagi per le attività commerciali nei pressi dei cavalcaferrovia, problemi nell'accedere alle scuole di corso Allamano… per questo il Comune di Grugliasco dopo aver ascoltato tutti i gruppi politici nelle varie commissioni ha presentato l'esame del Progetto Preliminare in cui chiede a Italferr di rivedere il tutto per creare il minor impatto possibile sul nostro territorio.

I tecnici delle ferrovie ci hanno assicurato che saranno prese in considerazione le nostre proposte e sarà ripresentato un ulteriore progetto, complimentandosi anche con maggioranza e opposizione per il tono del dibattito.

Purtroppo non possiamo fare gli stessi complimenti al pubblico composto in buona parte da NO TAV, sostenuti dai Grillini locali del Movimento 5 Stelle che contravvenendo al regolamento (art. 53 comma 2) hanno esposto striscioni e bandiere in sala. Ebbene si, quelli che mettono i puntini sulle i a tutti i politici che impegnandosi compiono degli errori, hanno violato consapevolmente il regolamento comunale, nonostante i richiami del presidente del consiglio. La seduta è poi andata avanti grazie al buon senso di consiglieri e assessori fino alle 21, ma gli "inarrestabili contestatori" si sono dileguati un'ora prima, forse perché la cena pronta in tavola che rischia di raffreddarsi vale per loro molto più delle proteste.

Ora però non dedichiamo altro spazio a questo evento poiché davvero non merita. Chiunque desideri avere chiarimenti sul tema non esiti a contattarci.


giovedì 9 giugno 2011

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO


Noi, la piazza, la gente. Spontaneamente.

Con senso civico e con determinazione, noi del Comitato Spontaneo di Quartiere Leumann-Terracorta, abbiamo deciso di convocare la riunione di Giugno 2011 in piazza Concordia.

Per dare un segnale forte a chi vorrebbe, con il solo negarci una sala, farci desistere dal nostro compito morale e civile di volontari impegnati per il bene del nostro quartiere e, quindi, della nostra città.
Con un solo giorno di preavviso e senza affiggere manifesti abbiamo fatto il passaparola per comunicare ai nostri concittadini il luogo dell'incontro.
E' stato molto gratificante, dunque, veder arrivare in piazza Concordia molti abitanti del nostro quartiere che hanno voluto dimostrarci piena solidarietà ed appoggio: forza in più per continuare ad andare avanti.
Ma non sono stati i soli: la presenza dei rappresentanti di alcuni gruppi e movimenti politici cittadini dell'opposizione, tra i quali tre consiglieri comunali, ha testimoniato l'interesse che ha suscitato la nostra iniziativa. Inoltre la partecipazione di alcuni componenti di un altro Comitato Spontaneo di Quartiere che condividono con noi la medesima scelta di restare, appunto, Spontanei e di conseguenza la medesima condanna nel non vedere più disponibile lo spazio per incontrarsi, ci ha fatto capire che l'azione dei nostri detrattori è attiva a livello comunale.
Di fronte a queste persone il Presidente del nostro Comitato, Gino Baracco, ha spiegato le ragioni dell'iniziativa della riunione “in piazza”. In poche parole: cari amministratori che governate la nostra città, potete anche metterci i bastoni tra le ruote, negarci spazi di incontro, ma non potrete mai toglierci l'appoggio della gente, dei nostri concittadini che ben capiscono il valore di un Comitato Spontaneo non politicizzato e non piegato alle logiche di palazzo nella sua azione di controllo del territorio, di denuncia e, soprattutto, di critica costruttiva.
E così, come volevasi dimostrare, il demerito per tutto ciò non ha potuto che ricadere sulle spalle di coloro i quali, componenti del nuovo comitato di quartiere, hanno faticato ad organizzare la loro prima riunione, nel nostro giorno, nella sala che, per consolidata abitudine (un decennio), potevamo continuare ad utilizzare... o almeno così ingenuamente credevamo.
Ad essi, in ogni caso, rinnoviamo e rinnoveremo di persona alla prima occasione, il nostro augurio di buon lavoro.
Ma la serata non si è conclusa così.
Prima è intervenuto Il Sig. Perotto, Presidente del Comitato Spontaneo di S.Maria-Regina Margherita, il quale ci ha messi al corrente di come l'amministrazione abbia negato anche a loro l'uso dei locali dove fino a ieri si potevano riunire.
Poi, grazie alla generosità di un componente del nostro Comitato che ha messo a disposizione un locale della propria abitazione, ha avuto luogo la riunione vera e propria durante la quale abbiamo affrontato alcuni temi sempre attuali. Tra questi il problema dei continui aumenti della Tariffa Rifiuti (che anche per quest'anno ha segnato un più 2-3% rispetto alla cifra dello scorso anno), ed anche la quotidiana constatazione della pressoché totale assenza di dialogo tra amministrazione e cittadini.
Insomma, per concludere, i quattro amici proprio quattro non sono ed il bar, (ahinoi), era chiuso...

Marco Bella.

mercoledì 8 giugno 2011

NON DISSIDENTI, MA EROI.


COMITATI SPONTANEI DI LEUMANN-TERRACORTA, SANTA MARIA-REGINA CHE NON SI RICONOSCONO NEL REGOLAMENTO VOLUTO DAL COMUNE E CHE HA AVUTO L'UNICO VOTO CONTRARIO DELLA LEGA NORD PIEMONT PADANIA. IN UN MONDO COME IL NOSTRO, IN UNA CITTA' COME LA NOSTRA, OGNI CITTADINO CHE VUOLE ADOPERARSI PER IL BENE COMUNE NON PUO' MAI ESSERE CLASSIFICATO COME " DISSIDENTE O PIANTAGRANE" MA COME EROE. SENZA SEDE, ALL'APERTO, TANTO DI CAPPELLO...NON TIRATE IL FRENO A MANO A CHI HA VOGLIA DI LAVORARE SENZA ALTRI FINI PER COLLEGNO. IO PIU' GUARDO QUESTA FOTO E PIU' VEDO SOLO GENTE CHE AMA LA NOSTRA CITTA'.
CLAUDIO BROGLIO

BATTERIO KILLER: PIU' RESPONSABILITA' PER IL BENE DELL'ORTOFRUTTA

L’assessore regionale all’Agricoltura, Claudio Sacchetto, interviene sulla vicenda del “batterio killer”, il ceppo aggressivo dell’Escherichia coli che in Europa sta creando legittimi timori e disagi tra la popolazione nonché enormi ricadute negative sul mercato di ortaggi e verdure.

“La situazione non è semplice - sostiene Sacchetto - ma ciò che davvero preoccupa è il modo in cui è stata gestita l’emergenza: condivido pienamente la decisione presa dalla Spagna di richiedere risarcimenti alla Germania, la quale ha irresponsabilmente provocato il crollo delle esportazioni iberiche penalizzando fortemente l’agricoltura spagnola. La decisone delle autorità russe di bloccare qualunque importazione di verdure fresche dall’Europa aggrava ulteriormente un settore, quello agricolo europeo, che sta attraversando un periodo non facile di duro lavoro finalizzato al superamento della crisi economica”.


Rilevato che in Italia il danno stimato equivale a 3 milioni di euro al giorno, l’assessore, nella speranza che l’emergenza possa essere superata al più presto, auspica “da un lato una politica vigorosa per restituire serenità al mercato del settore, risultato che può essere raggiunto individuando e isolando l’origine reale della diffusione del batterio, in secondo luogo una gestione della situazione condotta con maggiore responsabilità e consapevolezza da parte delle competenti autorità europee: errori di questo tipo possono mettere in ginocchio un intero comparto economico”.


Inoltre, Sacchetto approva le iniziative intraprese in tutta Italia per evidenziare la bontà dei prodotti ortofrutticoli nazionali.

lunedì 6 giugno 2011

COTA - FIAT: OCCORRE RIAFFERMARE VOCAZIONE PRODUZIONE NOSTRO TERRITORIO

‘Dopo l’operazione che ha consentito a Fiat di aver il 52% di Chrysler, occorre riaffermare con positività la vocazione produttiva del nostro territorio. Ci sono investimenti programmati e due realtà, Mirafiori e la ex- Bertone, che devono dare non solo lavoro, ma anche prospettiva. E’ stato giusto sostenere l’innovazione dei contratti, ora anche da noi devono arrivare i risultati’.



Lo dichiara il Presidente della Regione Piemonte Roberto COTA.

venerdì 3 giugno 2011

È mancato lo storico Marco Pirina

“Apprendo con tristezza la notizia dell’improvvisa scomparsa di Marco Pirina, grande ricercatore storico, tra i primi a rompere il silenzio sulla tragedia delle foibe. Senza dubbio, sentiremo la mancanza di un uomo che ha dedicato gran parte della propria vita alla ricerca ed al racconto della verità”: queste le parole di cordoglio espresse dall’on. Stefano Allasia, deputato e segretario provinciale della Lega Nord torinese, per la scomparsa dello studioso friulano, direttore del centro studi e ricerche storiche "Silentes Loquimur" di Pordenone, avvenuta il 1° giugno.

Anche la Sezione di Collegno Grugliasco vuole porgere un ultimo saluto a Marco Pirina nella speranza che le sue ricerche e i suoi studi siano portati avanti con la stessa forza con cui lavorava lui.

Addio Marco!

LE ELEZIONI NON FINISCONO MAI





Per la Lega non è andata bene alle passate elezioni amministrative. Questa è la prima e ultima volta che mi sentirete dirlo, poiché il continuo parlarne , non fa altro che tirarci addosso negatività inutili e logoranti, quindi dannose. I nostri vertici stanno analizzando il tutto e penso che già a Pontida il 19/06/2011 sarà indicata la nuova rotta. Punto e basta.
Tutte le altre cose le lasciamo ai politologi, opinionisti, strateghi della politica, nani, buffoni e giornalisti televisivi. Quello che dobbiamo fare noi della base è solo lavorare sul territorio da ieri e combattere, combattere e ancora combattere. Non ci sono alternative alla presenza costante sul territorio, certo sono importanti i mezzi come quello che sto utilizzando in questo momento, ma la piazza, la gente che ti vuole vedere, toccare, quella è l'unica strada. In questo senso le elezioni non finiscono mai e dobbiamo aumentare la nostra pressione sul territorio, il prossimo anno a Grugliasco , che è nella nostra giurisdizione, ci saranno nuove elezioni e ci sono tutti gli spazi per fare un buon risultato. Forza ragazzi, possiamo e dobbiamo sfondare! Padania Libera ! Claudio Broglio Capogruppo Lega Nord Piemont Padania

giovedì 2 giugno 2011

I BALLOTTAGGI IN PIEMONTE

Ballottaggi: Cota, dispiaciuto per Novara e Domodossola, rifletteremo. Bene Vercelli. Grazie a tutti quelli che hanno lavorato per la campagna elettorale.


"Sono molto dispiaciuto per il risultato di Novara e Domodossola, ovviamente rifletteremo. Abbiamo subito anche un vento generale negativo. Ringrazio comunque tutti quelli che hanno lavorato per la campagna elettorale e sono contento che a Vercelli siamo riusciti a tenere la Provincia anche grazie al nostro buon lavoro".


Lo ha dichiarato il Presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota.

SATURNO SOPRA COLLEGNO


10 giugno: "Saturno sopra Collegno" osservazione con telescopi e binocoli - ore 21 alla Casa per l'Ambiente.


Tratto dal sito: http://www.comune.collegno.to.it/