sabato 31 marzo 2012

COLLEGNO – CITTADINANZA ONORARIA AI FIGLI DEGLI IMMIGRATI

A Collegno è stato approvato un ordine del giorno con cui viene concessa la cittadinanza onoraria ai figli nati in Italia da immigrati stranieri residenti nel Comune. Ovviamente, la Lega Nord ha votato contro questa proposta presentata dalla sinistra collegnese.

In merito alla vicenda si esprime il coordinatore dei Giovani Padani di Collegno – Grugliasco: “Una volta la cittadinanza onoraria veniva conferita ai personaggi illustri mentre ora si regala come se fosse una T-shirt da indossare. E’ veramente imbarazzante constatare che, questa giunta di sinistra dall’inizio del suo mandato, non si è interessata di attuare delle politiche a favore e a sostegno dei giovani collegnesi. Purtroppo, la realtà è che la nostra città si preoccupa invece di regalare cittadinanze onorarie dimenticando così i propri figli.”

“La ridicola strumentalizzazione politica della sinistra collegnese non ha limiti – dichiara Claudio Broglio, Capogruppo consiliare della Lega Nord Piemont - per dare un contentino in previsione di chissà quali consensi elettorali, umilia le persone già insignite di tale onorificenza. Alla prossima occasione proporremo il Gabibbo come cittadino onorario di Collegno visto che una volta ci ha onorato della sua presenza e poi… diamine, è rosso!”

martedì 27 marzo 2012

LETTERA AI PIEMONTESI

Cari Piemontesi,

in questi giorni in busta paga continua il salasso voluto dal governo Monti. Ci sarà una sensibile riduzione degli stipendi a causa dell’aumento dell’addizionale IRPEF: infatti la stessa aumenterà dallo 0,9 all’1,23 %. E’ un intervento grave, perché le famiglie fanno fatica ad arrivare alla terza settimana del mese e togliere a chi guadagna 1200 euro lordi più di 50 euro è un gran colpo basso. Ma oltre al danno c’è la beffa, perché il governo Monti vuol far credere che l’addizionale l’abbia aumentata la Regione, quando al contrario l’ha aumentata lo Stato ed i soldi vanno a Roma. In molti cadono nell’equivoco perché leggono l’aumento sotto la voce “addizionale regionale IRPEF”. Come presidente della Regione, invece, nonostante i debiti che ho trovato, non ho aumentato di un solo euro la pressione fiscale regionale. Tanto vi dovevo per opportuna informazione.

Tratto da:
http://www.robertocota.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=17&Itemid=516

lunedì 26 marzo 2012

DE TOMASO - CASSA INTEGRAZIONE DI GENNAIO E FEBBRAIO ANTICIPATI DALLA REGIONE

ROMA:

IL GOVERNO MONTI DIMENTICA I LAVORATORI DELLA DE TOMASO

PIEMONTE - GRUGLIASCO:

LA GIUNTA COTA ANTICIPA IL PAGAMENTO DELLA CASSA INTEGRAZIONE PER I DIPENDENTI DELLA DE TOMASO

PIU’ LONTANI DA ROMA …

PIU’ VICINI A TE !!!

domenica 25 marzo 2012

UN CAFFE' CON ... ROBERTO COTA

Cliccando qui è possibile visualizzare il video della puntata di "Un caffè con... Roberto Cota" su SKY TG 24.

9 MILIONI IN PIU' PER IL DISSESTO IDROGEOLOGICO

Il Governatore del Piemonte Roberto Cota afferma: "Sono arrivati 9 milioni in più nella tranche assegnata al Piemonte dallo Stato per le opere contro il dissesto idrogeologico. Sono contento perché, qualche giorno fa, avevo protestato vivacemente perché le risorse a noi assegnate mi sembravano poche. Non è una questione di campanile, ma il nostro è un territorio veramente a rischio alluvioni e, per prevenire, gli interventi vanno fatti prima".

giovedì 22 marzo 2012

martedì 20 marzo 2012

NESSUN TAGLIO AL SOCIO-ASSISTENZIALE

In risposta all’articolo pubblicato il giorno venerdì 2 marzo su “Luna Nuova” risponde il coordinatore dei Giovani Padani Collegno – Grugliasco, Giovanni Parisi:

“Affermare che la Regione ha tagliato il fondo per i disabili, quando la Regione ha invece impiegato tutti i fondi a disposizione, è veramente inaccettabile. Qui si parla della vita di persone meno fortunate di noi e queste strumentalizzazioni politiche sono davvero antipatiche.”

In Piemonte, finalmente, la spesa sanitaria è sotto controllo e i risparmi sono stati già consistenti ma la cosa importante è che, come ha assicurato il Governatore Cota, verranno girati al socio-assistenziale.

E conclude: “Come mai invece la sinistra collegnese non osa criticare il Governo Monti? Forse perché sostengono questo Governo che tassa sempre di più i cittadini e che attua tagli indiscriminati in tutti i settori? Fortunatamente, almeno in Piemonte, sono finiti i tempi bui targati PD”.

domenica 18 marzo 2012

venerdì 16 marzo 2012

GRUGLIASCO - LA LEGA NORD CONTRO LA MOSTRA SUI ROM !!!!!!

GRUGLIASCO – MOSTRA: “ROM, UN POPOLO MISTERIOSO... SCOPRIAMO LA CULTURA NOMADE”

Da sabato 18 febbraio fino al 18 marzo sarà aperta al pubblico, presso il Municipio di Grugliasco in piazza Matteotti 50, la mostra di pittura “Rom, un popolo misterioso... Scopriamo la cultura nomade”. L’esposizione ha il patrocinio della Città di Grugliasco, della Città di Nichelino e della Provincia di Torino ed è organizzata dall’associazione nichelinese “Nichelin Art Nuova Edizione”.

In merito all’iniziativa si esprime il coordinatore dei Giovani Padani di Collegno – Grugliasco, Giovanni Parisi: “Non vedo alcuna utilità per la collettività grugliaschese in questo tipo di iniziativa. D’altronde, per scoprire la cultura nomade, è sufficiente passare vicino ad un campo nomadi e vedere coi propri occhi lo stile di vita e la civiltà di queste persone. Inoltre se l’iniziativa, col patrocinio della Città di Grugliasco, ha lo scopo di avvicinare i giovani grugliaschesi all’arte o alla cultura credo si stia commettendo un enorme autogol. Proprio per questo, sebbene l’ingresso sia gratuito, non andrò nemmeno gratis … ”

“Non mi stupisce – chiosa il responsabile Lega Nord degli Enti Locali della Provincia di Torino, Claudio Broglio – che la sinistra, in un momento così difficile per le nostre famiglie dovuto al Governo Monti che tra l’altro il partito del candidato in pectore Montà sostiene, decida di rivolgere la propria attenzione verso gli zingari. Questo è già un buon assaggio delle priorità politiche che il candidato Montà ha in serbo per Grugliasco, meditate cittadini, meditate!...”

giovedì 15 marzo 2012

GRUGLIASCO: LA LEGA CONTRO LA MOSTRA SUI NOMADI


Articolo tratto da "Torino Cronaca" del 15-03-2012 - scritto da Carlotta Rocci

mercoledì 14 marzo 2012

GTT-IL BIGLIETTO AUMENTA MA IL SERVIZIO...

Dal 1° febbraio sono aumentate le tariffe del trasporto locale. Il costo di un biglietto singolo ha raggiunto la modica cifra di 1.70 € che graverà particolarmente sulle tasche dei cittadini di Collegno e Grugliasco che per motivi di lavoro o di studio si recano a Torino.

I prezzi aumentano ma la qualità dei mezzi non cambia … Infatti sono molteplici le proteste che ci giungono dai cittadini.

Il coordinatore dei Giovani Padani di Collegno – Grugliasco, Giovanni Parisi, porta così le lamentele di numerosi cittadini, tra i quali molti giovani: “Innanzitutto, occorre precisare che, l’aumento del costo dei biglietti Gtt arriva da una delibera della Giunta Fassino, targata PD, in quanto Gruppo Torinese Trasporti è una S.p.A. di proprietà della Città di Torino. Dai cittadini stiamo ricevendo lamentele riguardo ai mezzi delle linee 33, 33/, 37 e 44 che sono spesso sporchi e vecchi, alcuni addirittura non aprono e chiudono bene le porte e, in particolare per le linee 37 e 44, a volte il passaggio del pullman si tramuta in un vero e proprio miraggio. Dunque, i biglietti aumentano ma la qualità del servizio peggiora. Non si può solo aumentare le tariffe dei biglietti del pullman e poi continuare a dimenticare sempre la periferia!”.

martedì 13 marzo 2012

INIZIA LA DISTRIBUZIONE DELLA NUOVA TESSERA SANITARIA

E’ iniziata in Piemonte la consegna della nuova Tessera sanitaria-Carta nazionale dei servizi. La card elettronica viene spedita tramite posta ordinaria dal Ministero dell’Economia e delle Finanze ai cittadini che hanno la vecchia tessera in scadenza.

Il nuovo documento, delle dimensioni di una carta di credito con il logo della Regione Piemonte, è valida dal momento della sua emissione come tessera sanitaria, tessera europea di assicurazione malattia per l’assistenza in tutti i Paesi dello spazio economico europeo, e codice fiscale. Per queste funzioni non è necessaria alcuna procedura di attivazione.

La Carta nazionale dei servizi è dotata di un microprocessore con un certificato elettronico che consente di essere riconosciuti in rete con certezza della propria identità, garantendo sicurezza e privacy. Per utilizzarlo sarà necessario attivare la carta, richiedendo il codice di accesso personale (pin) presso uno degli sportelli abilitati, che saranno indicati nei siti web delle aziende sanitarie locali. Una volta richiesta l’attivazione e ottenuto il pin, grazie alla tecnologia che garantisce l’identificazione sicura in rete sarà possibile usufruire dei servizi digitali offerti dalla pubblica amministrazione regionale e nazionale attraverso Internet.

Tali servizi riguarderanno principalmente la sanità, gli enti locali, la scuola, la fiscalità locale, la mobilità e nello specifico consentiranno di effettuare: richieste di certificazioni e prestazioni, pagamenti sicuri dei servizi pubblici, accesso ai referti medici, consultazione della propria storia sanitaria nell’ottica della continuità delle cure, scelta o revoca del medico, verifica della propria posizione nell’elenco annuale degli assistiti con diritto all’esenzione da reddito dal pagamento del ticket sulle prestazioni.

I cittadini piemontesi in possesso della nuova Carta nazionale dei servizi potranno procedere all’attivazione della tessera dal mese di luglio 2012.

lunedì 12 marzo 2012

Intervento introduttivo al congresso nazionale

Ecco il mio intervento al congresso nazionale della Lega Nord.

Come segretario della Sezione ospitante questo congresso volevo dare il benvenuto a tutti e ringraziare la segreteria nazionale per aver scelto Collegno. Siamo nella tana del lupo, dove le sinistre in anni di clientelismo hanno saputo creare un vero e proprio regime; siamo nella prima cintura-dormitorio di una città operaia o meglio ex operaia in cui i sindacati politicizzati e le promesse dei politici hanno viziato la mentalità dei nostri concittadini; siamo in una città di 50.000 abitanti di cui neanche la metà è piemontese.

Per chi viene da altre province o da altre nazioni padane è difficile immaginare quanto sia complicato qui già solo raccogliere le firme, figuriamoci far politica! Chi ha avuto modo di conoscere la nostra Sezione sa che ci sono militanti che vi lavorano da vent'anni e più con la sensazione di coltivare un deserto; eppure non è così: io sono entrato da 5 anni e sono segretario da due e ho potuto constatare che qualche timido risultato comincia ad apparire. Siamo una ventina di militanti sulle due città di Collegno e Grugliasco, dai venti agli ottant'anni, con tanta gente attorno sempre pronta a dare l'anima per il Movimento. Credo che se è stata scelta Collegno per quest'occasione così importante è soprattutto merito di chi ha saputo portare avanti il nostro ideale in una terra ostile e in tempi difficili, gettando le basi per il presente. Voglio citare Gianni Ghio, il presidente onorario della Sezione e Claudio Broglio, il capogruppo a Collegno: due colonne portanti della Sezione e non solo, su cui so di poter contare quando i dubbi mi assalgono.

Ho partecipato come ospite all'ultimo congresso nazionale nel 2007 quando avevo appena ricevuto la prima tessera da militante e oggi è con sicurezza e orgoglio che mi sento di sostenere la ricandidatura di Roberto Cota. In questi 5 anni grazie anche alla segreteria provinciale abbiamo fatto passi da gigante qui in periferia, come a Torino città, ma questo sarebbe stato quasi impossibile senza la sua guida carismatica, determinata e lungimirante. Noi Piemontesi siamo più che fortunati ad aver avuto un segretario così e a poterlo riconfermare in questo momento decisivo per la Lega.

Un ultimo saluto e ringraziamento va poi a quei militanti che hanno lavorato e stanno lavorando per allestire questa sala, per il bar e per il servizio d'ordine... Molti di loro non hanno l'anzianità di militanza per poter votare, ma sono ugualmente qui per permettere lo svolgimento di questo congresso, sacrificando il proprio tempo libero per un grande ideale comune.

Questa è la Lega oggi, questa sarà la Padania domani!

Piemont liber!


domenica 11 marzo 2012

ROBERTO COTA RIELETTO SEGRETARIO NAZIONALE LEGA NORD PIEMONT

Nelle giornate di ieri, sabato 10 e oggi, domenica 11 si è tenuto il Congresso Nazionale della Lega Nord Piemont che ha visto la rielezione di Roberto Cota quale Segretario Nazionale.

"Siete stati fantastici. Oggi mi sono commosso. Grazie. Grande Lega, grande Umberto!" - Roberto Cota.

martedì 6 marzo 2012

CIOCCOLATO', AL VIA LA NONA EDIZIONE

Dal 2 all’11 marzo torna a Torino e provincia il dolce appuntamento con Cioccolatò, la manifestazione dedicata alle delizie del cioccolato, giunta ormai alla nona edizione. Tante le iniziative proposte: incontri con gli esperti, degustazioni, attività culturali e di animazione, iniziative ludico-didattiche per bambini, legate al cioccolato. E per trovare più facilmente la strada per Cioccolatò, basterà seguire la mappa stradale che, nell’immagine simbolo dell’edizione 2012, diventa un insolito incarto del Gianduiotto piemontese, portando nel cuore della migliore tradizione cioccolatiera locale.

TAV SIGNIFICA PROGRESSO E CRESCITA

LA DOMENICA DEL GOVERNATORE N. 5

Questa settimana è stata caratterizzata dalle manifestazioni sulla TAV.
Sapete come la penso, ma vale la pena approfondire un punto, quello delle compensazioni. La Val di Susa esce da anni di deindustrializzazione selvaggia. La TAV deve rappresentare un'occasione anche per il territorio. Negli anni il tracciato è stato modificato, dunque le rassicurazioni dal punto di vista dell'impatto ambientale sono state date. Adesso occorre fare qualcosa per lo sviluppo. Cosa?
Prima di tutto alcuni interventi sul sistema ferroviario cosiddetto "storico", a cominciare dal nodo ferroviario di Torino e dalle linee del trasporto regionale. Non deve passare il messaggio che ci si preoccupi di fare la TAV e non dei pendolari che prendono il treno per andare a lavorare.
Poi, occorre ascoltare i sindaci della Valle e realizzare quei piccoli, grandi interventi che sono richiesti dalle amministrazioni locali. Ad esempio: illuminazione stradale, marciapiedi, parchi, sale polivalenti.
La TAV vuol dire progresso, anche la vivibilità dei paesi della Valle deve migliorare.
Come terza cosa, penso sia necessario fare una politica di agevolazioni fiscali. Le aziende devono essere invogliate ad andare a stabilirsi in Val di Susa ed anche le attività turistiche vanno incoraggiate. Di queste cose parlerò questa settimana con il Governo a Roma.

domenica 4 marzo 2012

IL CALENDARIO SCOLASTICO 2012 - 2013

Definito dalla Conferenza regionale per il diritto allo studio, riunitasi giovedì 23 febbraio a Torino, il calendario del prossimo anno scolastico. La campanella inizierà a suonare in tutte le scuole piemontesi mercoledì 12 settembre, mentre le lezioni si concluderanno il 12 giugno nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado (il 29 giugno nelle scuole dell’infanzia). I giorni di scuola saranno 206 (contro i 205 di quest’anno), nel pieno rispetto del minimo di 200 giornate di attività didattica previste per legge. Primo stop per il ponte di Tutti i Santi (venerdì 2 e sabato 3 novembre), mentre le vacanze di Natale cominceranno lunedì 24 dicembre per finire sabato 5 gennaio. A Pasqua vacanze da giovedì 28 marzo a martedì 2 aprile e in occasione della Festa di Liberazione gli studenti staranno a casa venerdì 26 e sabato 27. Confermate infine le vacanze di Carnevale per incentivare la settimana bianca in montagna: scuole chiuse da venerdì 8 a martedì 12 febbraio.

venerdì 2 marzo 2012

CASSAGNA & CO.

Lega Nord

Piemont Padania




.”Cassagna & Co.”

Con il pseudo emendamento alle mozioni della Lega Nord e di Civica che chiedevano lo stop all’ampliamento della discarica Cassagna e alla chiusura di Punto Ambiente la giunta e la maggioranza che governa Collegno hanno dato ulteriore prova di arroganza e di pochezza politica.

Arroganza , perché di fronte, ad esempio, alla mozione della Lega Nord che riprendeva alla lettera le mozioni che sia a Pianezza che a Venaria erano state presentate e votate all’unanimità da tutto il consiglio comunale (compresi PD e sinistre varie ), i nostri paladini della “munnezza” fanno i bulli e vorrebbero imporre al paese vicino ( Pianezza) di continuare a sorbirsi un ulteriore ampliamento di 200 mila tonnellate anche se il comune in questione ha già espresso il proprio dissenso.

Ampliamento che serve a coprire il mega buco ( finanziario) di Punto Ambiente, più di 20 milioni di danni alle casse del CIDIU e che con gli introiti dell’allargamento verrebbe diluito e fatto passare in qualche modo sotto silenzio , senza che chi ha dato prova di essere così bravo nella gestione della cosa pubblica possa goderne dei meritati frutti: denuncia alla corte dei conti.

Pochezza politica perché hanno dovuto inventarsi quello che ho chiamato pseudo emendamento in quanto presi d’infilata dalle due mozioni non hanno saputo fare altro che inventarsi un nugolo di sciocchezze per letteralmente capovolgere le intenzioni di Lega Nord e Civica e come il più tracotante dei bulli far valere la forza bruta dei voti contro chi non ha mai accettato questo sistema di gestione dei rifiuti ,che negli anni ha sortito solo un costante aumento della tariffa di smaltimento per i cittadini ed il repentino riempimento della discarica di Cassagna che doveva servire il bacino di raccolta del CIDIU e che invece per fare casa ha raccolto la massa di rifiuti di Amiat in arrivo da Torino.

Rifiuti indifferenziati che hanno messo in crisi il sistema già debole di suo con il conseguente diffondersi delle famose puzze che hanno infestato tutto il nostro territorio rendendolo invivibile per molte volte.

Per chiudere il giro si è dovuto prendere atto anche che la raccolta differenziata è oggi scesa a meno del 50% da oltre il 60% a conferma che quando le cose si gestiscono male le cose possono solo peggiorare.

La giunta ha messo sul piatto la chiusura di Punto Ambiente fino alla sua trasformazione in anaerobico ( che dovrebbe garantire la fine delle puzze) , ma è questa solo la carota mentre il bastone è l’ampliamento della discarica anche se giurano e spergiurano solo fino a metà 2013.

Ma quale credibilità può avere chi solo un anno e mezzo fa votava a favore di una mozione che impegnava tutta la giunta a chiedere di non allargare ulteriormente la discarica e sei mesi orsono votava contro un’altra mozione che chiedeva la chiusura di Punto Ambiente fino alla sua trasformazione?

Questi sono coloro che dovrebbero gestire il futuro di una città come Collegno con discernimento e lungimiranza e che cambiano idea come gira il vento a secondo delle loro convenienze?

Di una cosa possono comunque essere certi : la Lega Nord non smetterà di chiedere conto di quello che combinano questi fenomeni della gestione della città ( vedi anche chiusura TOP) e darà battaglia in ogni sede perché chi mal gestisce paghi per le sue colpe.

Saluti Padani.


SANITA': AL PIEMONTE 108 MILIONI IN PIU', DAL RIPARTO 2012

Per il 2012 la sanità piemontese avrà a disposizione 7 miliardi e 978 milioni di euro, 108 milioni in più rispetto all’anno scorso. L’accordo che le Regioni hanno raggiunto mercoledì 29 febbraio a Roma sul riparto del fondo sanitario ha lasciato il presidente Roberto Cota molto soddisfatto: «E’ stato fatto un ottimo lavoro, con grande responsabilità. Per il 2012 le nostre risorse sono aumentate, in linea con le previsioni di trasferimenti che sono attesi dal nostro piano di rientro. Adesso andiamo avanti con la nostra azione di riforma».
In mattinata, intervenendo all’inaugurazione delle sale operatorie dell’ospedale Santissima Trinità di Borgomanero, Cota era ritornato sui fondi per il socio-assistenziale: «E’ opportuno chiarire una volta per tutte non è una competenza regionale: questi servizi dovrebbero essere finanziati con delle risorse che arrivano dai Comuni e dallo Stato. Sentire dire che la Regione ha tagliato il fondo per i disabili, quando la Regione ha invece messo tutti i soldi possibili, e sottolineo, per una precisa scelta politica, è inaccettabile. Perché non sento critiche verso il Governo di Roma che ha azzerato quasi tutto? Detto questo, l’aver messo sotto controllo la spesa sanitaria in Piemonte ha già portato a dei risparmi consistenti, che gireremo al socio-assistenziale. Prima parte la riforma sanitaria e prima potremo disporre di ulteriori risorse per fare ancora di più».