mercoledì 31 ottobre 2012

PUBBLICHIAMO RISPOSTA A INTERROGAZIONE SU ORARI CHIUSURA UFFICI PUBBLICI




Segreteria  Generale Comune di Collegno

Prot. n. 45280                                                                       Collegno lì, 31 Ottobre 2012


Al Gruppo Consiliare Lega Nord
Piemont Padania

e.p.c.      Al Sindaco

  “          Al Presidente del Consiglio Comunale


OGGETTO: Risposta Vs. richiesta del 22/10/2012 ad oggetto “Chiusura straordinaria uffici comunali”


Con la nota in oggetto codesto gruppo consiliare chiedeva “copia del documento ufficiale nel quale si evince la volontà del Consiglio Comunale di procedere con tale chiusura al pubblico relativa all’Ordinanza del Sindaco n. 24 del 18/10/2012” . Richiesta che origina dal riferimento legislativo all’art. 50, comma 7, del D. Lgs. 267/2000, contenuto nell’Ordinanza. Tale norma recita testualmente che: “Il Sindaco,  altresi',  coordina e riorganizza, sulla base degli indirizzi  espressi  dal consiglio comunale e nell'ambito dei criteri eventualmente  indicati  dalla  regione,  gli  orari  degli  esercizi commerciali,  dei  pubblici esercizi e dei servizi pubblici, nonche', d'intesa   con   i  responsabili  territorialmente  competenti  delle amministrazioni  interessate, gli orari di apertura al pubblico degli uffici  pubblici  localizzati  nel territorio, al fine di armonizzare l'espletamento  dei  servizi  con  le esigenze complessive e generali degli utenti”.

La complessità della norma citata impone necessariamente una lettura organica e sistematica, che parta dall’individuazione e separazione dei destinatari della norma. L’articolato si riferisce infatti a due distinte tipologie di soggetti destinatari, nei confronti dei quali il potere di ordinanza riconosciuto al Sindaco si applica con due differenti processi. Da un lato la norma attribuisce il potere di coordinamento e riorganizzazione degli orari  “degli  esercizi commerciali,  dei  pubblici esercizi e dei servizi pubblici” dall’altro il potere di coordinamento e riorganizzazione degli orari  “degli uffici pubblici localizzati  nel territorio, al fine di armonizzare l'espletamento  dei  servizi  con  le esigenze complessive e generali degli utenti”.

Nel primo caso la norma prevede espressamente, quale iter procedurale, la preventiva espressione di indirizzi da parte del Consiglio Comunale; in ciò si assiste ad un potere di ordinanza del Sindaco “affievolito”; nè potrebbe essere altrimenti trattandosi di esercizi commerciali, pubblici esercizi e servizi pubblici, con ciò essendo doveroso il riconoscimento di un potere di indirizzo del Consiglio in relazione agli interesse tutelati. Nel secondo caso la norma prevede unicamente un’intesa con i  responsabili  territorialmente  competenti  delle amministrazioni  interessate (che nel caso del Comune si riferisce ai responsabili della tecno struttura – direttore, dirigenti). Tale minor rigore procedurale della norma è conseguente anche e soprattutto alla diversa portata ed ampiezza dei soggetti destinatari.

E’ pertanto inequivocabile che nell’adozione dell’ordinanza n. 24 del 18/10/2012, il potere di ordinanza abbia potuto esplicarsi anche in assenza di espresso indirizzo del Consiglio Comunale in merito, in quanto il dispositivo attiene uffici pubblici e non esercizi commerciali o servizi pubblici.

Distinti saluti.


Il  Segretario Generale

SCUOLA: CAVALLOTTO, PROFUMO SI PREOCCUPI DEI TETTI CHE CROLLANO

“La Lega Nord da tempo va denunciando le disastrose condizioni delle scuole di Torino e provincia e il crollo del soffitto dell’istituto commerciale Romero è un fatto inaccettabile che poteva e doveva essere evitato. Invece di preoccuparsi di distribuire tablet alle scuole del Sud il ministro Profumo si dovrebbe interessare delle condizioni ignobili degli edifici scolastici”. Lo dichiara il deputato della Lega Nord, Davide Cavallotto. “Questo governo piuttosto che chiudere le province virtuose dovrebbe commissariare quelle incapaci di garantire la sicurezza dei nostri figli. Questa volta però i responsabili hanno un nome e un cognome e dovranno pagare per non aver evitato quella che si sarebbe potuta rivelare una nuova tragedia. L’indifferenza del presidente della Provincia di fronte ai tetti che crollano sulla testa dei nostri ragazzi è un comportamento indegno di un Paese civile”.

http://www.leganord.org/index.php/notizie2/9644-scuola-cavallotto-profumo-si-preoccupi-dei-tetti-che-crollano 

lunedì 29 ottobre 2012

RICONOSCIMENTO DELLA LINGUA PIEMONTESE DA PARTE DELLO STATO E ADESIONE ALL’APPELLO DEL COMITATO “PIEMONT482”



La lingua piemontese è tuttora parlata da oltre 2 milioni di cittadini nella sola regione Piemonte e capita da oltre 1.140.000 persone. Il piemontese è la prima lingua minoritaria della repubblica ma, nonostante questo, oltre tre milioni di cittadini piemontesi si sono visti negare finora qualsiasi forma di tutela da parte dello Stato. Inoltre, secondo una ricerca dell’IRES ben il 72,9% dei cittadini piemontesi si dichiara favorevole all’insegnamento della lingua piemontese nelle scuole.
Lo stato attuale di vitalità della lingua piemontese è però in pericolo d’estinzione nell’arco di poche generazioni ed è dunque opportuno che lo Stato tuteli il nostro patrimonio linguistico e culturale.
Anche per questo motivo, il comitato “Piemont482” chiede che la lingua piemontese venga riconosciuta dallo Stato tramite il suo inserimento in legge e, a favore di questa iniziativa, si è esposta anche il Consigliere regionale del PD sig.ra Motta.
La Lega Nord collegnese ha dunque presentato una delibera con oggetto “Riconoscimento della lingua piemontese da parte dello Stato e adesione all’appello del comitato Piemont482” durante il Consiglio Comunale tenutosi il giorno 25.10.2012. Durante gli interventi in aula solo i consiglieri della Lega Nord Claudio Broglio, Fabrizio Bardella e Lorenzo Ceretto hanno difeso e portato avanti questa iniziativa.
Durante i consigli comunali si è già discusso in altre occasioni, per esempio, sulla difesa dei diritti in Africa o altre lodevoli iniziative. Dobbiamo sottolineare però che, in questo caso, non abbiamo riscontrato lo stesso fervore e la stessa attenzione da parte dei partiti che formano la maggioranza. Ascoltando le loro dichiarazioni di voto e il suo esito finale PD, Sinistra per Collegno e IDV hanno dimostrato che non hanno a cuore la cultura e la lingua dei piemontesi.
Un brutto evidente segnale si è verificato addirittura con l’applauso di gioia proveniente dai banchi del PD dopo l’esito della votazione. Che cosa spiegheranno ora questi signori al loro consigliere regionale sig.ra Motta, la quale invece è a favore di questa iniziativa? Che cosa spiegheranno ai piemontesi e ai collegnesi in merito a questa loro scellerata presa di posizione a discapito, ancora una volta, dei piemontesi ??
Durante le elezioni verranno a chiedervi il voto ma ricordatevi già da adesso che PD, IDV  e Sinistra per Collegno hanno votato contro i piemontesi!

SCUOLA: CAVALLOTTO, A TORINO ISTITUTI DA TERZO MONDO

“La condizione delle scuole pubbliche di Torino e provincia è indegna di un Paese del Terzo Mondo”. Lo dichiara il deputato torinese della Lega Nord, Davide Cavallotto. “Purtroppo questa grande città è rappresentata da un sindaco latitante che aveva promesso un Gran Torino e che invece resta impassibile davanti alla rovina e al declino dei nostri edifici scolastici. Ma cosa aspettano il sindaco e il presidente della Provincia ad intervenire, magari un secondo caso Darwin? Questa volta però la responsabilità di una tragedia sarà loro, visto che è ormai da tempo che denunciamo questo scempio. Le palestre degli istituti sono impraticabili, i controsoffitti cascano a pezzi, addirittura ci sono alcuni istituti con i bagni inagibili. Fassino dove sei? I nostri ragazzi stanno aspettando la Gran Torino che avevi promesso, e intanto li lasci vivere dentro un rottame”.

mercoledì 24 ottobre 2012

LA PADANIA

Oggi mi permetto di consigliarvi di visitare il sito internet del giornale "La Padania" ... La voce del Nord !!! Leggete e diffondete ... Buona lettura!

lunedì 22 ottobre 2012

FORSE LA SVOLTA!

Sembra che alla fine siamo arrivati al capolinea di questa annosa vicenda. L'Assessore Manzi per il Comune di Collegno prende atto del sondaggio in cui i genitori degli alunni di Savonera decretano la loro volontà di accettare la proposta del Comune di Venaria e mandare i propri figli a scuola vicino casa.
Come Lega Nord siamo contenti di essere riusciti ad esercitare un pressing sui due Assessori per rifare il sondaggio che ha portato a questo risultato che ribalta quello precedente. Ci corre l'obbligo di fare un plauso al Comitato di Savonera per aver seguito la questione in un modo così efficace.
Claudio Broglio Capogruppo. 







martedì 16 ottobre 2012

SIAMO STUPIDI NOI

Oggi mi permetto di consigliarvi di visitare questo sito internet che analizza con dei dati precisi ciò che contraddistingue e differenzia il Piemonte e le altre regioni del Nord da quelle del Sud ... Buona lettura!

http://www.siamostupidinoi.com/

TUTELA DEI BENI CULTURALI SENZA SPRECHI

Questa mattina in rappresentanza della Regione Piemonte ho firmato un protocollo di intesa con la Conferenza episcopale piemontese per la realizzazione di interventi di tutela, conservazione e per la valorizzazione del patrimonio culturale di pertinenza ecclesiastica e d'interesse religioso.
"Il protocollo che firmiamo oggi - precisa il Presidente della Regione Piemonte Roberto Cota - si propone tre finalità. La prima è quella di un riconoscimento da parte della Regione dei beni culturali ecclesiastici come i beni meritevoli di tutela e di attenzione: sono del resto una parte importante del nostro patrimonio storico, culturale e artistico regionale e quindi di tutta la nostra comunità. La seconda finalità è quella di rendere questo patrimonio il più possibile fruibile dai cittadini e dai tanti turisti che sempre in numero maggiore scelgono il Piemonte come loro metà. La terza finalità riguarda la programmazione degli interventi di recupero e valorizzazione di questi beni, attraverso un’apposita commissione paritetica che sia in grado di coordinare e di concentrare gli sforzi senza disperderli in iniziative isolate. In un momento di generale difficoltà finanziaria è quanto mai opportuno procedere con un metodo razionale di questo tipo."
 http://www.robertocota.it/index.php?option=com_content&view=article&id=754:protocollo-per-tutela-beni-culturali-2&catid=19:news&Itemid=515

domenica 14 ottobre 2012

IL NORD PAGA LE TASSE PER TUTTO IL PAESE

“Purtroppo fa notizia che qualche turista inglese si autotassa per dare un contributo alla nostra cultura, quando il Nord è da centocinquant’anni che paga le tasse per coprire i buchi di Sicilia, Calabria, Puglia e Campania. Se riuscissimo a tenere nelle regioni del Nord il 75% delle tasse che paghiamo a Roma, potremmo anche noi aiutare i musei inglesi. Anzi, ce li potremmo comprare”. Lo dichiara il deputato della Lega Nord, Davide Cavallotto.

venerdì 12 ottobre 2012

IO LAVORO

Siccome ci sembra che il Comune di Collegno non sia particolarmente attivo su questo fronte consigliamo di visitare questo sito internet:

http://www.iolavoro.org/ 

Dato le difficoltà nel mondo del lavoro può valerne la pena andare a fare un giro alla Tredicesima edizione di "Io lavoro".

giovedì 11 ottobre 2012

LA CONTESA DI SAVONERA - ATTO FINALE?


NEWS ALUNNI SAVONERA
Informati da genitori molto attenti comunichiamo quanto segue:

FINALMENTE 
è stato RIFATTO il sondaggio e pare che l'esito sia schiacciate a FAVORE dell'accorpamento con Venaria. I genitori hanno detto SI alla possibilità di mandare i propri figli a scuola in quel di Venaria in modo inequivocabile!
Ieri mattina Mercoledì 10/10/2012 ed è stato consegnato il plico delle firme col responso del sondaggio al protocollo del Comune di Collegno. L'ultimatum di Venaria scadeva domani; Venerdì 12/10/2012  quindi i genitori, la Scuola con l’aiuto del Comitato sono stati nei tempi richiesti. Ora ci aspettiamo che l'Amministrazione di Collegno contatti Venaria e risponda positivamente alla richiesta dei genitori degli alunni interessati e si sieda al tavolo per stilare i dettagli della Convenzione.
Siamo contenti di essere stati i fautori di questo pressing che ha condotto ad una soluzione che sembrava stagnare nelle classiche paludi dell’incomprensione politica.

Claudio Broglio Capogruppo  

MENSA SOCIALE - GRAZIE MONTI.



LEGA NORD PIEMONT PADANIA - COMUNE DI COLLEGNO.

Ø  Al Presidente del Consiglio
Ø  Al Sindaco di Collegno
Ø  All’Assemblea Sovrana
Collegno, 11/10/2012
106/12 
 
ORDINE DEL GIORNO


Oggetto: “ MENSA SOCIALE “

PREMESSO
Che la situazione economica Nazionale vede sempre di più aumentare il problema di famiglie che non riescono a far quadrare i conti a causa della crisi.

CONSIDERATO
Che anche la popolazione residente nel nostro territorio si vede coinvolta in questa crisi.


CONSIDERATO ANCHE
Che da una recente analisi si prevede un aumento di persone residenti nella nostra Città che potranno essere coinvolte in questo forte disagio

TENUTO CONTO
Che nel territorio esistono delle realtà che autonomamente svolgono una preziosa attività di aiuto ai più bisognosi e che potrebbero essere più incisive se supportate da un coordinamento strutturale,

Il Consiglio Comunale impegna


Il  Sindaco e l’Assessore competente a:

1.    Coinvolgere e fare rete tra le varie Associazioni cittadine che operano nel sociale al fine di creare e gestire un coordinamento strutturale più efficace,

2.    Attuare una convenzione con gli esercizi commerciali della Città per il recupero dei prodotti alimentari a breve scadenza,

3.    Sentire i rappresentanti dei mercati rionali per il recupero della merce alimentare non venduta,
Saluti Padani

Claudio Broglio Capogruppo ,       Fabrizio Bardella,       Lorenzo Ceretto.

mercoledì 10 ottobre 2012

LA CONTESA DI SAVONERA




La Legge 111/2011 sostanzialmente indica che le scuole debbano essere aggregate in istituti comprensivi, in un nuovo dimensionamento scolastico. Poteva questa cosa creare problemi a Savonera, la Borgata cenerentola di Collegno? Certo che SI’. Il buon senso vorrebbe che i bimbi potessero andare a scuola a distanza di metri e non di chilometri, ma nella Città dello smemorato, evidentemente, il buon senso non è di casa e l’Amministrazione di Collegno, con in testa l’Assessore Tiziana Manzi, preferirebbe far andare i bambini a scuola dall’altra parte della Città. Il Comune di Venaria, dal canto suo,  propone di poter accorpare nel suo ambito anche gli scolari di Savonera, sottraendoli alla gestione collegnese. L’Assessore Tiziana Manzi punta i piedi, non vuole sentire ragioni e per un anno tiene in sospeso la decisione, sino a quando Venaria, in zona Cesarini, stringe i tempi e chiede di assumere un provvedimento chiaro entro questo Venerdì 12.  Il 03/10/2012 si è tenuta una bella riunione infuocata nella Borgata, organizzata dal comitato di Quartiere, durante la quale gli Assessori di Collegno e Venaria si sono confrontati sul tema. Venaria ha detto che se Collegno non aderisce alla sua proposta, sarà costretta a procedere secondo altri schemi e non potrà in futuro garantire il posto ai ragazzi di Savonera nelle proprie strutture; l’Assessore Manzi ribatte dicendo che “l’aggregazione con Venaria non migliora l’offerta educativa”, urtando, comprensibilmente, l’Assessore Berger di Venaria. Esiste il problema della mensa che a Venaria è di 5.93 Euro, dice la Manzi, ma poi sempre lo stesso Assessore di Collegno sottolinea che il Comune sarebbe disposto a compensare l’aumento del costo della mensa. “E allora?”, si chiedono i genitori presenti, “dov’è il problema?” Occorre anche dire che i genitori presenti all’incontro erano pochi, per colpa di un’altra riunione scolastica in concomitanza (…). Ultimo elemento che getta ulteriore benzina sul fuoco è il “sondaggio” fatto nelle scuole per conoscere la volontà dei genitori in funzione all’aggregazione scolastica con Venaria. I genitori presenti insorgono, sostenendo che: 1°, il sondaggio, senza le spiegazioni avute nella suddetta riunione, era poco comprensibile; 2°, pochi genitori avevano avuto la possibilità di esprimere la propria opinione e quelli che lo avevano fatto, avute le spiegazioni, avevano maturato un’opinione diversa, ovvero favorevole all’accorpamento con Venaria. La situazione a questo punto è degenerata e, sceso il gelo tra le due Amministrazioni è spettato alla Lega Nord, presente in sala con il Capogruppo Broglio Claudio e il consigliere Bardella Fabrizio di Savonera, uscire dall'impasse: dopo alcune incalzanti domande del consigliere Bardella, il Capogruppo  Broglio interviene e sostanzialmente obbliga  i due Assessori a rivedere il testo del sondaggio in modo condiviso tra le due Amministrazioni e a sottoporlo nuovamente al centinaio di genitori interessati nei tempi richiesti da Venaria, ovvero entro Venerdì 12 Ottobre. “La tendenza che emergerà dal nuovo sondaggio - chiosa il Capogruppo Broglio – dovrà essere la decisione di Collegno su questa faccenda”. La riunione si chiude quindi con la promessa dei due Assessori di ritrovarsi per stilare un nuovo documento da sottoporre ai genitori, ma restano delle domande senza risposte: perché  un problema del genere non è stato portato all’attenzione del Consiglio Comunale di Collegno attraverso l’apposita commissione? Perché l’Assessore Manzi si è arroccata su di un NO in maniera così netta? Entrano forse in gioco disequilibri politici? Scarso feeling tra le due Amministrazioni di sinistra? Oppure ci sono altri elementi che non sappiamo e che invece dovremmo conoscere? Da parte nostra siamo contenti, come Leghisti, Consiglieri Comunali e Cittadini di Collegno, di aver esercitato un pressing, magari per niente  “politically correct”, sui due Assessori, che di fatto li ha obbligati a sedersi intorno ad un tavolo, dando la possibilità ai genitori di decidere al meglio per il futuro dei propri figli.

lunedì 8 ottobre 2012

CONTINUA RIDUZIONE COSTI PARTITA NEL 2010

 COSTI POLITICA – ‘Bene voto Consiglio, nel solco della riduzione costi da me avviata dal 2010’.
‘Voglio ringraziare i consiglieri regionali per l'importante lavoro svolto questa mattina. Quanto votato è in realtà solo un pezzo del mosaico che si sta delineando nell'ambito del contenimento dei costi della politica regionale, della razionalizzazione e dell'efficientamento delle spese del Consiglio. So che avete impostato il lavoro in modo molto puntuale e quindi si andrà avanti in questa direzione. L'invito che vi faccio è a perseverare in questa volontà di riforma che per primo, nel maggio del 2010, ho avuto modo di inaugurare intervenendo in tempi non sospetti sui costi della Presidenza e degli assessori, e riducendo questi ultimi da 14 a 12’.
E’ quanto dichiarato dal Presidente della Regione Piemonte Roberto Cota sul voto finale in Consiglio Regionale sulla riduzione del numero di consiglieri da 60 a 50 e da 14 a 11 di quello degli assessori.
‘Occorre infine, – sottolinea Cota - anche a dispetto di chi cerca di fare di tutta l'erba un fascio e magari di gettare fango interpretando male il lavoro che si è fatto, tenere duro sulla via intrapresa ’.

Tratto da: http://www.robertocota.it/index.php?option=com_content&view=article&id=721:continua-riduzione-costi-partita-nel-2010&catid=18&Itemid=514

domenica 7 ottobre 2012

STATUTO LEGA NORD - ARTICOLO 1

(...dallo Statuto - Lega Nord per l'Indipendenza della Padania)

ARTICOLO 1 - FINALITA'



Il Movimento politico confederale denominato "Lega Nord per l'Indipendenza della Padania" costituito da Associazioni Politiche, ha per finalità il conseguimento dell'indipendenza della Padania attraverso metodi democratici e il suo riconoscimento internazionale quale Repubblica Federale indipendente e sovrana.

venerdì 5 ottobre 2012

LA LEGA NORD DI COLLEGNO, FORZA IN MOVIMENTO.


SICUREZZA: IL CHIODO FISSO DELLA LEGA NORD DI COLLEGNO La Lega Nord Collegnese è sempre in trincea per sostenere un aumento della sicurezza in Città. Si moltiplicano furti e scippi ma l’Amministrazione sembra non sentire il grido che proviene dai cittadini e dalle proteste del Carroccio. Continueremo a battere i pugni sul tavolo per avere più vigili urbani nelle strade, non solo per fare multe, e chiederemo ancora di scegliere l’opzione della polizia privata per le ore notturne. Decine e decine di interrogazioni e mozioni della Lega Nord Collegnese per mettere l’Amministrazione di fronte al fatto che non è più tollerabile accettare una situazione di degrado e di irregolarità come quella rappresentata dal campo Nomadi di Collegno. Questa gente vuole vivere secondo le proprie regole in barba alle minime regole comuni e la cosa che da fastidio e che oltre ad essere un problema per la convivenza civile, sono anche un costo ormai insostenibile. BASTA!
LA NOMINA DEI REVISORI DEI CONTI : UNA LOTTERIA. Il Consiglio Comunale di Collegno, nel nome della retorica stiracchiata della lotta alla casta, ha tentato di introdurre la pratica del sorteggio dei revisori dei conti, dicendo basta alla loro votazione. Peccato che la Prefettura di Torino – che, secondo la nuova procedura, deve tenere gli elenchi dei revisori contabili – non abbia ancora ricevuto la loro iscrizione e, quindi, fornito degli elenchi. Noi ci siamo sottratti alla “lotteria” dei revisori dei conti e abbiamo votato, come era consueto , il revisore dei conti. Una estrazione alla lotteria non garantisce che il revisore dei conti sia necessariamente una persona capace e, soprattutto, trasparente. E’ opportuno tenere distinta l’azione politica ed amministrativa seria dalla demagogia della lotta alla casta.
TOP, IL GRANDE FLOP CHE PAGANO I CITTADINI La liquidazione della TOP, partecipata dal Comune di Collegno e per il restante 10% dalla Cidiu , rappresenta un emblema della cattiva amministrazione comunale. Se si scorre il bilancio della TOP, si scorge che il passivo accumulatosi fino al 2011 era di 305.911 euro. La spesa del personale, inoltre, era aumentata di circa 100.000 euro rispetto all’anno precedente, nonostante i ricavi dell’azienda stessero lentamente diminuendo. I cittadini che pensano male dicono che, il Comune ha tenuto in piedi per diversi anni una mangiatoia per gli amministratori ossequienti; I cittadini che pensano bene , invece, dicono che i costi delle perdite ripianate ricadono sulla Città.
MOZIONE SULL’ABOLIZIONE DEL PREMIO DEI DIRIGENTI: RESPINTA! Si parla sempre di crisi e di costi della politica per sostenere campagne di moralità pubblica, ma quando è opportuno tagliare quei costi, l’amministrazione collegnese ha le orecchie otturate. La Lega Nord aveva sollecitato l’amministrazione comunale a raggiungere un accordo sindacale, con il fine di ridurre il premio di risultato dei propri dirigenti. La mozione è stata prontamente respinta dalla maggioranza consiliare e non solo, anche Lava della Civica e i consiglieri dell’Italia dei valori, sempre pronti a fare i moralisti contro la casta, non hanno votato a favore della Mozione. Ai cittadini la sentenza!

560 CIVILI NON POSSONO MORIRE UNA SECONDA VOLTA! Il Tribunale di Stoccarda ha messo una pietra sopra l’eccidio nazista di Sant’Anna di Stazzema, ritenendo che non ci fossero prove sufficienti a determinare la responsabilità dei soldati tedeschi accusati. Il nostro Movimento, che è sensibile alla questione della Resistenza, ha espresso stima e SOSTEGNO al sindaco di Stazzema, che si è proposto di scrivere una lettera al Presidente del Parlamento Europeo Martin Schultz. I Gruppo consiliare di Collegno della Lega Nord Piemont Padania ha chiesto che venisse convocata d’urgenza la consulta antifascista permanente cittadina – di cui fa parte – per prendere una posizione in merito.


LA RIVOLUZIONE DEL NORD PARTE DAL PIEMONTE


Il programma in 12 punti

1.      L'EUROREGIONE NORD: LOCOMOTIVA PER L'EUROPA DELLE REGIONI. Istituire l’Euroregione Nord, costituzionalmente autodeterminata, che definisce le proprie politiche per rilanciare efficienza e sviluppo.

2.      LA RICCHEZZA DEL NORD DEVE FAR CRESCERE IL NORD.
Trattenere a livello regionale il 75% delle tasse pagate dai cittadini e dalle imprese dell’Euroregione per investire nello sviluppo.

3.    NO ALL'ACCANIMENTO TERAPEUTICO SULLE IMPRESE DECOTTE. Eliminare i sussidi alle imprese senza futuro per incentivare l’innovazione, le esportazioni e la ricerca.

4.      IMPRESE PIU' FORTI NEL NORD. Introdurre subito una fiscalità di vantaggio per i territori del Nord, per contrastare la delocalizzazione delle imprese.

5.      PER IL NORD SOLO BANCHE VERE. Commissariare le banche che non sostengono le imprese produttive del Nord nell’accesso al credito.

6.      MENO STATO, MENO SPRECHI, PIU' FEDERALISMO. Tagliare un milione di dipendenti pubblici delle regioni non virtuose, in base al rapporto con il Pil regionale e con il numero di abitanti. 

7.      BUROCRAZIA ZERO. Azzerare la burocrazia significa prima di tutto rispetto rigoroso dei termini di pagamento da parte del pubblico. 

8.      NUOVE INFRASTRUTTURE GLOBALI. Realizzare infrastrutture integrate attraverso regole semplici, tempi certi e appalti a KM Zero, assicurando il libero accesso alle reti infrastrutturali a tutti gli operatori: dai treni alla banda larga.

9.      PIU' FUTURO PER I GIOVANI. Per dare futuro ai giovani: zero IRPEF per l’assunzione di giovani sotto i 35 anni per i primi tre anni di lavoro.

10.  LAVORO E PREVIDENZA: MODELLO NORD. Passare da contratti collettivi nazionali a contratti territoriali e riformare il sistema pensionistico su base regionale. 

11.  ALTA VELOCITA' DALLA SCUOLA AL LAVORO. Introdurre un nuovo sistema scolastico su base regionale, collegato al mondo delle imprese, che premi economicamente il merito e si basi sulla valutazione degli insegnanti anche da parte dei cittadini.

12.  POLITICA A COSTO ZERO. Drastico taglio ai costi della politica: a) dimezzare i parlamentari; b) ridurre i consiglieri regionali con le macroregioni; c) senato federale a costo zero.

mercoledì 3 ottobre 2012

560 CIVILI NON POSSONO MORIRE UNA SECONDA VOLTA!


RICHIESTA di CONVOCAZIONE della
CONSULTA ANTIFASCISTA PERMANENTE


Oggetto:  “ CONTRO LA SENTENZA DELLA PROCURA DI STOCCARDA”

A SEGUITO

Dell’archiviazione delle indagini a carico degli otto ex militari tedeschi da parte della Procura di Stoccarda - già condannati in Italia per l'eccidio nazi-fascista - che in un poche ore sterminò quasi tutto il paese giustiziando il 12 agosto 1944 senza pietà 560 civili a Sant'Anna di Stazzema.


TENUTO CONTO

Che il Sindaco di Stazzema, Michele Silicani, chiede un incontro col ministro Severino tramite il prefetto Giuffrida per avviare un dialogo bilaterale grazie al ministero degli Esteri al fine di inviare una lettera al presidente del Parlamento Europeo Martin Schulz


SI CHIEDE 

La convocazione urgente della Consulta Antifascista permanete del Comune di Collegno per stigmatizzare l’accaduto e stilare un documento di condanna e contemporaneamente di sostegno all’iniziativa del Sindaco di Stazzema.


  Saluti Padani

Claudio Broglio Capogruppo,                Fabrizio Bardella,                   Lorenzo Ceretto.