MERCATO DI TERRACORTA, ROTTO IL PATTO CON I CITTADINI!



Ciak si gira! Sembra un film fatto in economia: Scena della performance del Vicesindaco Zurlo, interno prima Commissione, tema Mercato di Terracorta :
“ Non buona la prima ”
Mettiamola in commedia anche se non c’è niente da ridere, come sempre, soprattutto per noi cittadini.
ANTEFATTO: Nel 2010 Quando rifecero Piazza della Concordia a Terracorta, sbagliarono i conti e alcuni banchi rimasero fuori e vennero collocati in Via Avigliana e Via Bardonecchia. I cittadini della zona interessata si mobilitarono perché non volevano i banchi in quelle Vie argomentando problemi di sicurezza e di forte disagio
La fantastica Amministrazione di SINISTRA dopo una serie di tentennamenti, rifacimenti eccetera, decise di portare una delibera in Consiglio Comunale che in sostanza stabiliva che quando si sarebbero liberati i posti nella Piazza, sarebbero stati tolti quelli in Via Bardonecchia.  . Come per magia sembra che oggi tutto si sia rovesciato, che non esistano più problemi di sicurezza e quindi si chiede , a fronte di proteste questa volta degli spuntisti (= ambulante itinerante che non possiede posto fisso assegnato ma che acquisisce un punteggio a fronte delle presenze al momento dello ”spunto” al mattino fatto all’apertura del mercato. Questi punteggi “di presenza” servono a creare una precedenza nell’assegnazione del posteggio definitivo) di porre mano alla delibera di allora per derogare e avere così la possibilità di NON eliminare gli ultimi tre posti disponibili che senza l’intervento di Zurlo, sarebbero scomparsi automaticamente come prevedeva la delibera in oggetto. Occorre dire che la Lega Nord Piemont Padania, già allora votò contro la delibera semplicemente perché la trovava inutile in quanto spostava solo il problema nel tempo senza risolverlo completamente. Proponevamo e lo riproponiamo, di fare il mercato magari anche il Lunedì ( quando appunto il mercato comunale è a Savonera ) o magari in un’altra zona della Borgata. Se non che OGGI gli spuntisti si sono fatti vivi con vigore  presso l’Assessore/Vicesindaco Zurlo il quale ha pensato di rimangiarsi l’impegno assunto nel 2010 coinvolgendo tutti i gruppi consiliari in questa “indietro tutta” . Ma la Lega Nord non ci sta  e abbiamo ritenuto che si dovesse PRIMA DI TUTTO tornare dai cittadini e dai comitati a CHIEDERE il loro parere. Quando si creano istituzionalmente degli organi, questi devono poi essere presi in SERIA considerazione e non trattati alla stregua di vivai politici, come terminali del consenso o peggio ancora, come cuscinetto “addomesticatore” tra il territorio e il Comune. Questa diversa visione del problema del mercato di Terracorta è emersa in tutta la sua drammaticità nella commissione di Lunedì 24 Giugno 2013. Oltre che dal Carroccio collegnese, anche da altre parti è partita la richiesta di tornare dai cittadini con un’assemblea pubblica per chiedere il loro parere. RICHIESTA RESPINTA. Come sempre accade questa SINISTRA va avanti a colpi di maggioranza e anche questa volta non si è smentita e Zurlo ha voluto che si andasse al voto in commissione per coinvolgere tutto il consiglio in questa battaglia (ingiusta) contro un PATTO fatto con i cittadini di Terracorta nel 2010 . Quello che si chiedeva era in sostanza di “congelare” per forse 6 o 12 mesi le disposizioni previste dalla delibera del 2010. Quindi si è passati alla tagliola del voto: Nella fase concitata della votazione sono riuscito a registrare queste posizioni principali che hanno determinato l’esito della votazione:
l’italia dei valori non era presente alla riunione, Iacobucci (Pdl) con Rosano il presidente della Commissione si sono astenuti, -  Ciponte (Sinistra per Collegno) - Fichera (Fratelli d'italia), Silvio Martina (Udc), e Lava,  hanno votato CONTRO come noi con Bardella (LEGA NORD PIEMONT PADANIA ). Solo la Bernardini del PD ha votato a favore della deroga contro l’impegno preso nel 2010 con i cittadini. Insomma, essendo l’italia il Paese delle banane, visto il valore numerico del PD, la proposta di Zurlo è passata comunque. Non si chiederà quindi il parere del Comitato e nemmeno dei cittadini, ma almeno il Vicesindaco non potrà dire che tutte le forze politiche hanno avallato la rottura voluta da Zurlo del patto sigillato con i cittadini con la delibera del 2010. La Lega Nord anche questa volta sceglie l’impegno preso con la nostra gente.
Intanto dalla sinistra va in scena l’ennesima azione di forza contro la stramaggioranza dei Gruppi Consiliari , ma tant’è.
... Ciak si gira. E' iniziata la campagna elettorale!


Claudio Broglio Capogruppo.

INTERROGAZIONE: PROBLEMI ALLA SCUOLA DON MINZONI



Lega Nord
Piemont Padania
Grup Consiliar Comun-a ‘d Colegn. Piassa ‘dla Republica.
Gruppo Consiliare Comune di Collegno. Piazza della Repubblica.

Ø      Al Presidente del Consiglio
Ø      All’Assessore Competente
 
Collegno, 11/06/2013

INTERROGAZIONE
Con risposta scritta e orale

Oggetto: “PROBLEMI ALLA SCUOLA DON MINZONI”

A SEGUITO
Della segnalazione di un genitore di un ragazzo che frequenta la scuola Don Minzoni di Collegno, il quale lamenta una situazione di forte disagio motivata dal fatto che gli alunni della 2ª C e 2ª F non possono più accedere alle proprie aule per problemi di forti infiltrazioni d’acqua

TENUTO CONTO
Che la soluzione di ripiego, la biblioteca del piano, è strutturata e ammobiliata in modo non conforme ad ospitare dei ragazzi di dodici anni per un tempo troppo prolungato,

SI INTERROGA
 
L’Assessore competente per sapere:

1.     Se è al corrente della grave disfunzione segnalata.

2.     Se si sta provvedendo alla soluzione.

3.     In quali tempi s’intende porre rimedio alla questione

Claudio Broglio Capogruppo,  Fabrizio Bardella                              

martedì 18 giugno 2013

BORSE DI STUDIO - MACCANTI E CAROSSA (LNP): CRITERI CORRETTI E BEN CALIBRATI SULLE SPECIFICITA' DI OGNI CORSO DI LAUREA



Torino, 17 giugno 2013

COMUNICATO STAMPA

Borse di studio - Maccanti e Carossa (LNP) : “Criteri corretti e ben calibrati sulle specificità di ogni corso di laurea”

“I criteri per l’assegnazione delle borse di studio approvati stamattina in Commissione sono migliorativi rispetto a quelli dello scorso anno e segnano un passo avanti verso quell’incentivo alla meritocrazia che è la norma in tutti gli ambienti universitari internazionali. In pratica si terrà conto in modo puntuale delle specificità dei corsi di laurea per le medie su cui articolare l’attribuzione o meno della borsa di studio, principio che rispetta la Costituzione la quale detta chiaramente il tracciato quando stabilisce la tutela ‘della capacità e del merito, ancorché dell’assenza del reddito’”.
Lo hanno dichiarato oggi il Presidente del gruppo regionale della Lega Nord Mario Carossa  e il consigliere regionale della Lega Nord Elena Maccanti al termine della sesta Commissione tenuta a Palazzo Lascaris.

“La decisione di oggi è il frutto di due anni di concertazione con l’Università e con i rappresentanti degli studenti - ha spiegato poi Maccanti – e stabilisce criteri oggettivi,  che hanno recepito anche osservazioni presentate dagli studenti stessi. Dobbiamo tenere ben presente che stiamo parlando di criteri per l’attribuzione di borse di studio e per il sostegno al posto letto. E non di altro. Infatti le agevolazioni minime, che consistono nell’erogazione dei pasti gratuiti, nell’esenzione dal pagamento della tassa universitaria e nell’accesso ai servizi dell’Edisu, rimarranno del tutto invariate per tutti gli studenti che ne dovessero fare richiesta, indipendentemente dalla media di voto, purché idonei, in possesso cioè dei requisiti necessari e in regola con il numero degli esami da sostenere.
Va da sé che per l’attribuzione di particolari opportunità come sono le borse di studio e per il contributo sui posti letto sia necessario stabilire, giustamente, un criterio di merito”.

“In sostanza – ha concluso Carossa – noi vogliamo arrivare sempre di più a premiare chi è senza mezzi ma ha voglia di lavorare e dimostra reali capacità, indirizzando l’Università verso un’eccellenza anche internazionale, sostenendo sempre meno, nel contempo, chi invece prende l’Università come un prolungamento delle nottate passate ai Murazzi”.

domenica 16 giugno 2013

IL PARLAMENTO EUROPEO RIDUCE LE TUTELE PER I CELIACI - LA LEGA NON CI STA, GLI ALTRI SONNECCHIANO !!!!!!

Bruxelles, 11 giugno 2013

Comunicato Stampa
Il Parlamento Europeo riduce le tutele per i celiaci in nome della standardizzazione e del mercato: la Lega non ci sta, gli altri sonnecchiano

Il Parlamento Europeo, d'accordo col Consiglio, ha votato a favore dell'abrogazione delle norme ad hoc riguardanti prodotti alimentari destinati espressamente ai celiaci.
Ora la disciplina di tali alimenti passerà nelle mani della Commissione. Parlamento e Consiglio hanno quindi dato carta bianca alla DG SANCO, di cui l'esperienza insegna a diffidare; essa ha infatti partorito autentici obbrobri in tema di sicurezza alimentare, basti ricordare un'etichettatura degli alimenti poco trasparente, che favorisce la scarsa qualità -se non addirittura delle frodi- o le questioni della carne clonata, della coltivazione degli OGM e della mancata indicazione dell'origine.
C'è pertanto il serio rischio che il celiaco non possa più distinguere facilmente tali prodotti specifici da alimenti comuni che riportano sulla confezione una semplice dicitura "senza glutine". Inoltre, affinché gli alimenti per celiaci possano continuare ad essere venduti in farmacia (come avviene oggi in Italia, giacché la celiachia è riconosciuta come una malattia), c'è addirittura il rischio, seppur, per ora, limitato, che debbano ottenere un'autorizzazione come medicinale ai sensi della direttiva 2001/83/CE.
Le istituzioni dell'UE hanno gravemente sottovalutato il problema della celiachia, perché tale patologia colpisce soltanto una minima parte della popolazione europea. Si è ritenuto allora di poter sacrificare i malati di celiachia sull'altare della standardizzazione degli alimenti, che favorisce esclusivamente le multinazionali dell'alimentazione e le aziende che approfittano della mancanza di trasparenza. "Sarà un caso" - afferma l'eurodeputato e vicesegretario federale della Lega Nord, Matteo Salvini - "che i paladini della standardizzazione a discapito della salute e della libertà, per i consumatori, di fare scelte consapevoli, provengono spesso e volentieri da quegli Stati membri che con una certa frequenza sono il fulcro di scandali legati alla catena alimentare, ultimo dei quali quello della carne equina non segnalata in etichetta".
"A questi giochetti sulla pelle dei cittadini la Lega Nord non c'è stata" -continua Salvini -"e ha votato contro l'abrogazione, ma è stata lasciata sola. Fa specie che i deputati italiani, a parte alcune lodevoli eccezioni, abbiano votato compatti a favore di questo scempio. Cari colleghi, con quale faccia di bronzo lo andrete a raccontare ai nostri malati e alle nostre aziende?"

INTERROGAZIONE: POZZETTO ATTACCO ELETTRICO PIAZZA PERTINI E BAGNI CHIMICI



Lega Nord
Piemont Padania
Grup Consiliar Comun-a ‘d Colegn. Piassa ‘dla Republica.
Gruppo Consiliare Comune di Collegno. Piazza della Repubblica.

Ø      Al Sindaco di Collegno
Ø      Al Presidente del Consiglio
Ø      All’Assessore competente
e p.c. al Presidente del Comitato di Quartiere di Borgata Paradiso
 
Collegno, 08/06/2013


INTERROGAZIONE
Con risposta scritta e orale

Oggetto:  “ POZZETTO ATTACCO ELETTRICO PIAZZA PERTINI e BAGNI CHIMICI ”
VERIFICATO
Che all’ultima festa delle Associazioni che si è tenuta Venerdì 7 e 8 Giugno 2013 in Piazza Pertini, a costo ZERO per la comunità e che porta un po’ di movimento in una zona di Collegno altrimenti priva di attrattive, gli organizzatori, hanno dovuto stendere un cavo elettrico per alimentare gli impianti lungo circa 100 metri
TENUTO CONTO
  • Che tale situazione, oltre che essere scomoda può anche essere pericolosa,
  • Che la progettazione di tale Piazza avrebbe dovuto essere dotata di un pozzetto con l’attacco elettrico come avviene per le aree mercatali.

TENUTO CONTO INOLTRE
Che occorra anche prevedere anche un bagno mobile chimico da poter dare alle Associazioni che vogliano organizzare dei momenti di aggregazione per la cittadinanza,

SI INTERROGA
il Sindaco e l’Assessore competente per sapere:

1.  Perché non è stata prevista nella progettazione di Piazza Pertini un pozzetto per l’attacco elettrico in sicurezza?

2.  Entro quale data s’intende provvedere al superamento di questa mancanza progettuale e dotare finalmente la grande Piazza di un pozzetto per l’alimentazione elettrica?

3.  Se il Comune intenda acquistare o stabilire una convenzione di noleggio per un bagno mobile chimico da mettere a disposizione delle Associazioni che ne facciano richiesta per feste pubbliche,
Saluti Padani
Claudio Broglio Capogruppo,  Fabrizio Bardella.

venerdì 14 giugno 2013

INTERROGAZIONE: PROTOCOLLO COMUNE - PROCURA


Lega Nord
Piemont Padania
Grup Consiliar Comun-a ‘d Colegn. Piassa ‘dla Republica.
Gruppo Consiliare Comune di Collegno. Piazza della Repubblica.

Ø      Al Sindaco di Collegno
Ø      Al Direttore Generale
Ø      All’Assessore competente
Collegno, 08/06/2013

INTERROGAZIONE
Con risposta scritta e orale
  
Oggetto:  “ PROTOCOLLO COMUNE – PROCURA ”
 
TENUTO CONTO
Che a far data dal 30 Luglio 2010 è entrato in vigore l’articolo 186 comma IX bis l.lgs. 30 Aprile 1992 N°285 (nuovo codice della strada). Questo articolo prevede che la pena detentiva comminata per guida in stato di ebbrezza, possa essere sostituita principalmente con quella di lavoro di pubblica utilità in campo della sicurezza e dell’educazione stradale presso vari Enti compreso il Comune a ZERO costi per la nostra comunità,

A SEGUITO
Della Mozione APPROVATA del Consiglio Comunale con N° protocollo 0069837 del 25 Novembre 2010 - la quale chiedeva cogliere tale opportunità, impegnando il Comune di Collegno a stipulare un PROTOCOLLO D’INTESA con la Procura della Repubblica ed il Tribunale di Torino per dare la disponibilità del Comune ad impegnare in lavori socialmente utili, chi venisse colto a guidare in stato di ebbrezza,

VERIFICATO
Che ad oggi tale Protocollo d’intesa non è ancora stato stipulato e che sarebbe utile alla comunità collegnese l’utilizzo di tale possibilità,

SI INTERROGA
il Sindaco, Segretario Generale e l’Assessore competente per sapere:

1.Per quale motivo non è ancora stato stipulato il Protocollo?

2.Entro quale data s’intende dare seguito a questa decisione assunta dal Consiglio Comunale?
Saluti Padani

Claudio Broglio Capogruppo,  Fabrizio Bardella.

martedì 11 giugno 2013

INTERROGAZIONE: MANUTENZIONE IMPIANTI SEMAFORICI



Lega Nord
Piemont Padania
Grup Consiliar Comun-a ‘d Colegn. Piassa ‘dla Republica.
Gruppo Consiliare Comune di Collegno. Piazza della Repubblica.

Ø      Al Sindaco di Collegno
Ø      Al Presidente del Consiglio
Ø      All’Assessore competente
Collegno, 07/06/2013

INTERROGAZIONE
Con risposta scritta e orale

Oggetto:  “ MANUTENZIONE IMPIANTI SEMAFORICI ”

A SEGUITO
Della pubblicazione della determinazione sindacale adottata dai Dirigenti
N° 398 SETTORE TECNICO LL.PP. SEZIONE -TERRITORIO. ACQUISIZIONE IN
ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI,FORNITURE DI BENI PER LA MANUTENZIONE ORDINARIA IMPIANTI SEMAFORICI. 1° SEMESTRE 2013. IMPEGNO DI SPESA
Euro  8.747,00 - Data Esec. 05/06/2013

TENUTO CONTO
Che, sistematicamente, ad ogni acquazzone gli impianti semaforici vanno in tilt

SI INTERROGA
l’Assessore competente per sapere:

1.A quale ditta è stato dato l’incarico?
2.La Ditta che ha ottenuto l’appalto, è quella del 2012?
3.Quale criterio è stato adottato per la scelta del Fornitore?
4.E’ stato fatto presente l’anomalia legata al mal funzionamento degli impianti semaforici dopo ogni rovescio d’acqua?
5.Quali motivazioni hanno edotto per giustificare il mal funzionamento?
6.La Ditta che esegue la manutenzione, è la stessa che ha fornito l’impianto semaforico?
7.Dopo una manutenzione ordinaria, al sopraggiungere di un acquazzone e al successivo cattivo funzionamento, all’intervento di ripristino corrisponde una spesa aggiuntiva ?
8. Dal 2012 è diminuito il numero dei semafori a cui eseguire la manutenzione?
9.Nel caso affermativo al punto 5) il costo della manutenzione, è diminuito?

Saluti Padani

Claudio Broglio Capogruppo,  Fabrizio Bardella.

INTERROGAZIONE: FUTURI CREATIVI



Lega Nord
Piemont Padania
Grup Consiliar Comun-a ‘d Colegn. Piassa ‘dla Republica.
Gruppo Consiliare Comune di Collegno. Piazza della Repubblica.

Ø      Al Sindaco di Collegno
Ø      Al Presidente del Consiglio
Ø      All’Assessore competente

Collegno, 07/06/2013

INTERROGAZIONE
Con risposta scritta e orale 

Oggetto:  “ FUTURI CREATIVI ”

A SEGUITO 
Della pubblicazione della determinazione sindacale adottata dai Dirigenti
N° 397 - SETTORE POLITICHE EDUCATIVE E - SOCIALI - PROGETTO "FUTURI
CREATIVI" - INCARICHI PER IL PERCORSO FORMATIVO "PRODUZIONE
DI UNO SPETTACOLO MUTIDISCIPLINARE" DI GRUGLIASCO. IMPORTO DI SPESA DI EURO 11.618,67 - Data Esec. 03/06/2013

TENUTO CONTO

Che nel momento attuale 11.618,67 Euro per un’iniziativa del genere potevano essere risparmiati.

SI INTERROGA

l’Assessore competente per sapere:


1.Quale criterio è stato utilizzato per l’assegnazione degli incarichi?

2.Il costo dell’iniziativa è a carico del Comune di Collegno o Grugliasco è compartecipe alle spese di questa iniziativa?

Saluti Padani
 
Claudio Broglio Capogruppo,  Fabrizio Bardella.

lunedì 10 giugno 2013

INTERROGAZIONE: FORNITURE SERVIZI PER DISERBO PAVIMENTAZIONI



Lega Nord
Piemont Padania
Grup Consiliar Comun-a ‘d Colegn. Piassa ‘dla Republica.
Gruppo Consiliare Comune di Collegno. Piazza della Repubblica.

Ø      Al Sindaco di Collegno
Ø      Al Presidente del Consiglio
Ø      All’Assessore competente

Collegno, 07/06/2013

INTERROGAZIONE
Con risposta scritta e orale 

Oggetto:  “FORNITURE SERVIZI PER DISERBO PAVIMENTAZIONI”

A SEGUITO 
Della pubblicazione della determinazione sindacale adottata dai Dirigenti
N° 402 SETTORE TECNICO LL.PP. - SEZIONE -TERRITORIO - MANUTENZIONE AREE
VERDI - ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, FORNITURE DI BENI E DI
SERVIZI PER DISERBO PAVIMENTAZIONI E CORDOLATURE - IMPORTO DI SPESA EURO 20.000,00 - 05/06/2013  -  Data Esec. 05/06/2013

SI INTERROGA

l’Assessore competente per sapere:

1.Quante aree si prevede di diserbare per 20.000,00 Euro?

2.Quale criterio si è adottato per l’individuazione del Fornitore? 

3.Quali pavimentazioni saranno soggette al diserbo?

4.Con quale criterio si è scelta una zona piuttosto che un’altra?

Saluti Padani
 
Claudio Broglio Capogruppo,  Fabrizio Bardella.

NON FIDARTI DI CHI NON CONOSCI!
 
NUMERI DI EMERGENZA

Polizia Municipale di Collegno : 011-788788  
Carabinieri di Collegno 011-4052202 ( 112 )
Polizia 113
Vigili del Fuoco 115
Ambulanza 118
Guardia Medica 011-4153523
COME COMPORTARSI
IN CASA

Ricordati che in casa non devono entrare persone estranee
Tutti gli Enti che erogano un servizio come ENEL, ITALGAS, TELECOM, VIGILI URBANI, POLIZIA, CARABINIERI, AMBULANZA, PROTEZIONE CIVILE, VIGILI DEL FUOCO devono avere un tesserino di riconoscimento.
Sono in DIVISA e attendono FUORI DAL TUO APPARTAMENTO
Se hai dubbi chiama subito.
La Banca e la Posta non vengono a casa tua per cambiarti i soldi

COME COMPORTARSI
FUORI CASA

Se una donna o un uomo che NON CONOSCI ti avvicinano in strada con fare amichevole
1.     Non farti TOCCARE
2.     Vai subito in un luogo FREQUENTATO
3.     Non rimanere DA SOLO con lei / lui
4.     Non portarli a CASA
5.     Chiedi subito AIUTO non avere paura di chiamare le Forze dell’Ordine,  sono al servizio dei cittadini.
6.     Diffida di qualcuno ti chiede un’informazione mentre carichi la spesa in macchina
7.     Attenzione a chi ti chiede l’elemosina, non farlo avvicinare.

8.     Se qualcuno dice che passando hai rotto il suo specchietto dell’auto, digli che chiami le Forze dell’Ordine.

domenica 9 giugno 2013

INTERROGAZIONE - COMMISSIONE DI VALUTAZIONE



Lega Nord
Piemont Padania
Grup Consiliar Comun-a ‘d Colegn. Piassa ‘dla Republica.
Gruppo Consiliare Comune di Collegno. Piazza della Repubblica.

Ø      Al Sindaco di Collegno
Ø      Al Presidente del Consiglio
Ø      All’Assessore competente
36/13
 
Collegno, 07/06/2013

INTERROGAZIONE
Con risposta scritta e orale
  
Oggetto:  “COMMISSIONE DI VALUTAZIONE”
 
A SEGUITO 
Della pubblicazione della determinazione sindacale adottata dai Dirigenti
N° 7 del 04/06/2013 SETTORE POLITICHE EDUCATIVE E - SOCIALI - ISTITUZIONE DELLA COMMISSIONE DI VALUTAZIONE PRESSO L'UFFICIO POLITICHE ABITATIVE A LIVELLO COMUNALE. INDIVIDUAZIONE DEI COMPONENTI E DEI COMPITI.
Data Esec. 06/06/2013

SI INTERROGA

l’Assessore competente per sapere:


1.Quali sono i criteri adottati per l’individuazione dei componenti della Commissione?

2.Quali sono nel dettaglio i compiti?

3.Di quanti membri è composta?
Saluti Padani
  
Claudio Broglio Capogruppo,  Fabrizio Bardella.