sabato 16 ottobre 2010

AUMENTI FANTASMA DELLA RACCOLTA RIFIUTI

Quello del C.I.D.I.U. è un contratto dal valore di 6 milioni di euro ma, durante il Consiglio Comunale del 14/10/2010, abbiamo scoperto che nessuno del governo della città sa se esista o se sia stato firmato. In merito, l’assessore non parla. Un silenzio totale, incredibile, surreale e grottesco.

I consiglieri di maggioranza, invece, rispondono in modo infastidito dicendo che è ormai una questione vecchia e superata (?). Il punto è che il contratto, del quale è stata richiesta una copia ma senza alcun esito, dà mandato al Cados di applicare le nuove tariffe con un aumento del 20%. Ovviamente nel caso in cui si verificasse l’ipotesi che il contratto non sia ancora stato firmato tutto ciò renderebbe illegali le bollette della raccolta rifiuti.

Gruppo Consiliare Lega Nord Piemont Padania di Collegno.

La mozione presentata da Civica Movimento Democratico per Collegno e sostenuta anche dal gruppo della Lega Nord chiedeva:

Oggetto: Contratto di servizio con il CIDIU per la raccolta rifiuti.

Considerato:

  • Che la raccolta dei rifiuti urbani di Collegno e gli altri servizi ad essa collegata è affidata al CIDIU Spa;
  • Che l’affidamento è regolato da un contratto di servizio scaduto alla fine del 2007, prorogato prima di un anno e poi di altri nove mesi, proroga decisa d’autorità dal Cados per evitare che eventuali aumenti scattassero prima delle elezioni comunali;
  • Che il contratto di servizio è scaduto quindi al 30 settembre 2009;
  • Che in corso vi sono trattative tra il Comune e il Cidiu per un nuovo contratto di servizio;
  • Che l’adeguamento tariffario chiesto dal Cidiu in base all’analisi dei costi si aggira tra il 15% e il 20%;

IL CONSIGLIO COMUNALE IMPEGNA L’AMMINISTRAZIONE A RIFERIRE IN CONSIGLIO, AD INFORMARE COMPIUTAMENTE CIRCA LA REALE SITUAZIONE E AD ACCETTARE IL CONFRONTO PRIMA DELLA STIPULA DEL NUOVO CONTRATTO DI SERVIZIO CON IL CIDIU.

Hanno votato NO i consiglieri del Pd Bernardini, Cappadonia, Cavallone, D’Agostino, Garruto, Mellace, Molinari, Monastra, Pontrelli, Romagnolo, Rosano, Sciarrino, Superbo e il consigliere dell’Italia dei valori Bo.

Hanno votato SI i consiglieri della Lega Nord Bardella, Broglio, Ceretto, i consiglieri del Pdl Crivellaro, D’Amico, Fichera, Iacobucci, Sardo, il consigliere di Futuro e Libertà Di Filippo, il consigliere della Civica Lava, il consigliere dell’Udc Martina ed infine il consigliere dell’Italia dei valori Cicchetti* e il consigliere del Pd Pirrello*.

Il consigliere di Sinistra per Collegno, invece, si è astenuto.

* = Vista la videata, richiesta dal Capogruppo della Lega Nord Claudio Broglio, tali consiglieri hanno dichiarato entrambi di avere sbagliato (?).

Nessun commento:

Posta un commento