giovedì 5 maggio 2011

Quanto sono responsabili i consiglieri di maggioranza a Grugliasco?

È già strano che in una città di quasi 40.000 abitanti siano stati convocati solo tre consigli comunali finora nel 2011 (di cui uno esclusivamente per approvare il bilancio), ma è ancora più strano il fatto che ieri dopo la pausa per cena, alle ore 21.40, rischiava di mancare il numero legale.
Nel dettaglio gli assenti sono stati: il Presidente del Consiglio Comunale, il gruppo dei Socialisti, il gruppo "Verso il Partito della Nazione", un consigliere dei Moderati (che già non era presente prima) e numerosi rappresentanti del PD. Io mi trovo in consiglio comunale per rappresentare i cittadini, sono il più giovane consigliere di Grugliasco e nonostante questo il mio senso di responsabilità mi ha imposto di essere presente per non bloccare la politica della città. Non ritengo giusto che l'irresponsabilità dei consiglieri sia pagata dai cittadini con la convocazione di un nuovo consiglio comunale e conseguente spesa pubblica, soprattutto vista l'importanza dei temi cittadini da trattare con urgenza. Quindi ieri sera mi sono trovato per un attimo ad essere il 16° consigliere presente che ha mantenuto in vita l'assemblea, poi dopo qualche minuto si sono aggiunti i colleghi del PDL e Grugliasco Democratica (forze di opposizione). Insieme abbiamo consentito di approvare l'attuazione dell'area Tn11 "Olmetto" del P.E.E.P (in parole povere 12 appartamenti popolari per altrettante famiglie Grugliaschesi), il regolamento per gli asili nido e gli stanziamenti per le Cooperative Sociali. Dopo l'approvazione del primo di questi punti il vice sindaco Montiglio ha voluto stringere la mano ai consiglieri di opposizione che con grande senso civico hanno evitato strumentalizzazioni politiche per dar precedenza alle case popolari per 12 famiglie.
Evidentemente case popolari, asili nido e politiche sociali per la maggioranza contano solo in campagna elettorale: quando è ora di agire concretamente i compagni si dileguano subito dopo aver eletto nella commissione edilizia i soliti amici di amici e serve l'opposizione per garantire ai Grugliaschesi una politica seria. Per completezza diciamo che Verdi, IDV e Comunisti Italiani erano i gruppi di maggioranza presenti.




Giorgio Bernardinello Capogruppo consiliare Lega Nord Piemont Padania - Grugliasco

Nessun commento:

Posta un commento