giovedì 22 dicembre 2011

( FORSE NON SAI CHE ... ) I NUOVI MINISTRI PIEMONTESI "TECNICI" DI SINISTRA

C’è chi li ha definiti tecnici, chi professori, chi li ha indicati come salvatori della patria.
Tutti però si sono spesi nel dire che il nuovo Governo non è assolutamente composto da uomini vicini alla politica.
Vediamo nei profili dei tre neo ministri piemontesi se ciò corrisponde a realtà.
Francesco Profumo, 58 anni, nato a Savona, è Ministro dell’Istruzione. Tre mesi fa è stato indicato dal Ministro Gelmini alla Guida del Cnr. Ex Rettore del Politecnico di Torino per lunghi mesi è stato “il candidato” per il centrosinistra destinato alla poltrona di Sindaco di Torino. Ingegnere, sposato, tre figli, siede nel Consiglio d’Amministrazione di Telecom e di Pirelli.
Renato Balduzzi, 56 anni, nato a Voghera ma vive ad Alessandria, è Ministro della Salute. Cattolico di sinistra, ha diretto l’ufficio legislativo dell’ex Ministro Rosy Bindi.
E’ stato presidente di Agenas, Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, nominato da Livia Turco. Sposato, tre figli, professore ordinario di Diritto Costituzionale. E’ presidente del Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale.
Ha collaborato in modo sostanziale alla realizzazione della riforma sanitaria proposta dal Governo Prodi.
E’ autore del disegno di legge sui Dico i "Diritti e doveri delle persone stabilmente Conviventi", il disegno di legge presentato dal Governo Prodi II finalizzato al riconoscimento nell'ordinamento giuridico di diritti e doveri dei “conviventi” registrati all'anagrafe. E’ stato consigliere comunale della DC, ad Alessandria, negli anni 1990-1993, per poi schierarsi con la Margherita. Il figlio di Renato Balduzzi è stato candidato per la Margherita alle comunali di Alessandria nel 2007 e alle provinciali di Alessandria, con Paolo Filippi, sempre per la Margherita nel 2004.
Elsa Fornero 63 anni, torinese, è il Ministro del Lavoro, Pari Opportunità e Politiche Sociali. Moglie dell’editorialista di Stampa Mario Deaglio.
Insegna Economia all’Università di Torino ed è esperta di previdenza. Dirige il Cerp, Centro di studi sullo stato sociale.
E’ stata vice presidente del Consiglio di Sorveglianza di Intesa San Paolo (lo era già nella Compagnia di San Paolo di cui è stata vice presidente 2008-2010).
Strenua sostenitrice del regime contributivo delle pensioni e delle pensioni complementari, nel 1993 è stata eletta in Consiglio Comunale a Torino in “Alleanza per Torino” di Valentino Castellani.

Nessun commento:

Posta un commento