mercoledì 29 febbraio 2012

COTA: TAV - NON STRUMENTALIZZARE DISGRAZIA. SPERO RAGAZZO SI RIPRENDA

PRESIDENTE COTA – TAV – ‘Non strumentalizzare disgrazia. Spero ragazzo si riprenda'
'L'auspicio di tutti e' che la persona caduta dal traliccio in Val di Susa possa farcela e recuperare al più presto. La protesta contro la Tav non e' e non deve essere una guerra. Troverei percio' davvero triste e sconfortante se ora si cercasse di strumentalizzare questa disgrazia per alzare la tensione o giustificare violenze inaccettabili. Occorre invece, soprattutto in questo momento, calma e ragionevolezza da parte di tutti.' Lo dichiara il Presidente della Regione Piemonte Roberto COTA.

martedì 28 febbraio 2012

COTA: COME CAPITALE DEL CINEMA, NON ACCETTIAMO RIPICCHE

‘Possiamo capire che il sindaco Alemanno possa provare un po’ di invidia per un Festival di successo come il nostro, un Festival di altissima qualità, fatto con un sesto del budget di quello romano. Ma al di là della battuta, un comportamento del genere sulle date dei Festival non si potrebbe accettare: le ripicche le fanno i bambini. Torino, capitale del Cinema, non ci sta. '
Lo dichiara il Presidente della Regione Piemonte Roberto COTA in merito al cambio data del festival del cinema di Roma.

REGIONE E LEGA: LAVORARE PER IL TERRITORIO

LA DOMENICA DEL GOVERNATORE

E' stata una settimana molto intensa, ricca di appuntamenti, e non è ancora finita perché ho diversi appuntamenti anche oggi.
Alle attività istituzionali in senso stretto si sono aggiunti i congressi della Lega. Sabato Cuneo, oggi Vercelli ed Alessandria.
Il superlavoro però non mi pesa perché è un'ulteriore occasione per parlare con la gente e per apprezzare ancora di più la Lega che mi ha sempre sostenuto come segretario e come presidente della Regione. Il 10 e l'11 Marzo ci sarà il congresso nazionale, mi ricandiderò segretario. Lo faccio perché devo completare un lavoro, perché sento di dovermi spendere al massimo per questi straordinari militanti.
In questi giorni da governatore ho dovuto occuparmi di assistenza, trasporti e ristrutturazione del debito. Abbiamo anche, come maggioranza, fissato dei paletti perché voglio assolutamente che la riforma sanitaria venga approvata entro il 31 Marzo. E' necessario, per razionalizzare la spesa e tagliare sprechi e doppioni. Soltanto da lì si possono recuperare le risorse per erogare i servizi nelle materie di competenza della Regione, a fronte della crisi e dei tagli dei trasferimenti dello Stato. Se non passa, ho detto che mando tutti a casa. Certo!! Sono stato eletto per realizzare il mio programma e non ho nessuna voglia di farmi tirare nelle sterili discussioni di certa vecchia politica.
La cosa più strana e desolante è che in Piemonte la sinistra si oppone strumentalmente ad una politica di riforma ispirata al risanamento dei conti pubblici ed a Roma sostiene Monti che sta facendo una politica di sole tasse che mette in ginocchio il sistema produttivo.
Comunque, sono certo che la gente, adeguatamente informata, non potrà che apprezzare il nostro lavoro.
Buona settimana.

domenica 26 febbraio 2012

CIOCCOLATO' A COLLEGNO

Fa tappa a Collegno l'appuntamento con Cioccolatò, per assaporare le delizie del cioccolato. La manifestazione si svolgerà domenica 26 febbraio, dalle 10 alle 19, in viale XXIV Maggio. Il programma prevede: negozi aperti, mostra-mercato dell’artigianato tipico, d’eccellenza e del commercio equo-solidale; il concorso “Vetrine al cioccolato”; Ciok art, mostra di sculture al cioccolato. E per i bambini: laboratorio “Gioca con il cioccolato”, dalle 14:30; giocolieri, clown, acrobati e musica lungo il percorso, con cioccolata calda dalle ore 16.

REGIONE ANTICIPA CASSA DE TOMASO PER TUTELA LAVORATORI

PRESIDENTE COTA – LAVORO – ‘Regione anticipa cassa De Tomaso per tutela lavoratori’
‘Siamo costretti ad anticipare il pagamento della cassa integrazione per i lavoratori della De Tomaso, perché il Ministero è in ritardo nella firma del decreto. Lo facciamo per senso di responsabilità e anche per spirito di leale collaborazione tra le Istituzioni. Però per la tutela dei lavoratori, sarebbe opportuno che non si ripetesse più ’.
Lo dichiara il Presidente della Regione Piemonte Roberto COTA.

mercoledì 22 febbraio 2012

PROSEGUE "INSIEME A PAPA'"

E’ stato rinnovato il protocollo d’intesa tra la Regione Piemonte e l’Inps per la realizzazione di “Insieme a papà”, progetto innovativo realizzato con il Dipartimento per la Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri che prevede un contributo aggiuntivo di 400 euro mensili ai papà che scelgono il congedo parentale entro il primo anno di vita del figlio/a.

Possono usufruirne i dipendenti del settore privato, per occuparsi a tempo pieno dei propri figli e far loro stabilire, fin dai primi mesi di vita, un legame speciale con entrambi i genitori. Viene anche agevolato il rientro al lavoro delle donne, che troppo spesso rinunciano alla carriera professionale per problemi di conciliazione dei tempi con la famiglia.
Come recita la campagna informativa del progetto, la missione “Papà a tempo pieno” diventa possibile.

“I primi risultati del bando aperto del maggio scorso - dichiara l’assessore regionale al Bilancio e Pari opportunità, Giovanna Quaglia - sono stati soddisfacenti: in Piemonte, fino ad ora, oltre 50 neopapà hanno deciso di dedicarsi per alcuni mesi al proprio figlio, usufruendo del contributo e consentendo alla mamma di rientrare al lavoro. Alla luce del rinnovo del protocollo, in cui sono state introdotte semplificazioni, ci auguriamo che cresca sensibilmente il numero delle famiglie che decidono di sfruttare questa interessante opportunità, nata dalla volontà di condividere le responsabilità genitoriali”.

“L’ultimo rapporto Istat - aggiunge l’assessore Quaglia - ha evidenziato che, in media, il 15% delle donne smette di lavorare per la nascita di un figlio, ma la percentuale nel nord-ovest del Paese tocca il 18%. In Piemonte, inoltre, la capacità di prendersi cura della famiglia resta decisamente in capo alle donne, che svolgono lavoro familiare in media per oltre 5 ore al giorno rispetto alle 2 ore 30 minuti degli uomini, un dato che pregiudica il contributo delle donne nel lavoro e nella società. Il mercato del lavoro in Piemonte, inoltre, si caratterizza per un elevato tasso di attività femminile, attestato al 60,9%: c’è evidentemente un desiderio di partecipazione alla vita lavorativa e pubblica che deve essere tenuto in considerazione e valorizzato. E’ necessario impedire che la donne si trovino di fronte a una scelta, tra il lavoro e la famiglia, ma aiutarle nel percorso di rientro al lavoro attraverso strumenti specifici”.

Il bando “Insieme a papà” è scaricabile alla pagina www.regione.piemonte.it/lavoro/pari e scade il 31 marzo 2013.

martedì 21 febbraio 2012

REGIONE VA IN AIUTO AI COMUNI PER IL SOCIO - ASSISTENZIALE

Abbiamo avuto dei pesanti tagli da parte dello Stato sui fondi per quanto riguarda l’assistenza, in particolare è ‘a zero’ il fondo statale per quanto riguarda i disabili. Per cui abbiamo deciso come Governo regionale, pur non essendo una materia di nostra stretta competenza, di intervenire aiutando le amministrazioni comunali, e questo sarà possibile grazie ai risparmi che abbiamo ottenuto in Sanità, mediante la politica di tagli agli sprechi che ha portato avanti l’assessore Monferino.
Abbiamo dei dati sul risparmio della spesa sanitaria nell’ordine dei 30 milioni in più rispetto a quello che pensavamo di realizzare. Questi soldi verranno messi tutti per le categorie più deboli e quindi per dare un aiuto ai Comuni sui servizi socio-assistenziali. Probabilmente riusciremo a recuperare altre risorse grazie alla riforma sanitaria che stiamo mettendo in campo e che ci consentirà di tagliare altri sprechi grazie ad una politica di centralizzazione degli acquisti. Le risorse in più andranno a tutti i Comuni piemontesi: Torino, che è il capoluogo del Piemonte con quasi un milione di abitanti, avrà ovviamente una quota molto importante.

Tratto da: http://www.robertocota.it/news.php?id=1099

INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE E SOSTEGNO AL SOCIALE

Cari amici, oggi con 'la Domenica del Governatore’ vorrei raccontarvi dei due risultati che abbiamo portato a casa questa settimana. Il primo, è il varo del Piano sull’Internazionalizzazione, che porta 20 milioni di risorse alle nostre imprese: questa misura reperisce risorse in un momento di crisi anche dal sistema privato, visto che la metà delle risorse vengono messe a disposizione dal sistema delle Camere di Commercio. Il Piano dà una serie di incentivi alle aziende che, invece di delocalizzare, decidono di produrre qui e di puntare sulle esportazioni, aggredendo i mercati esteri. Il nostro governo regionale, a differenza di altri, ha varato soltanto misure di sostegno al sistema produttivo e non ha portato avanti la politica di tasse, tasse, tasse che stanno facendo a Roma. Certo, facciamo quello che possiamo, perché la Regione ha ancora competenze limitate dal punto di vista fiscale, ma non lasciamo nulla di intentato. Sarebbe veramente importante che tutti chiedessero a gran voce di non mettere nel cassetto il Federalismo, ma di attuarlo, perché è l’unica via d’uscita.
Il secondo risultato che abbiamo conseguito arriva dalla Sanità. Grazie all’assessore Monferino, i conti sono finalmente sotto controllo e questa settimana riusciremo a recuperare le risorse da destinare ai servizi socio-assistenziali. I servizi socio-assistenziali sono servizi, gestiti dai Comuni, rispetto al quale lo Stato centrale ha praticamente azzerato i contributi. Ma la Regione, sebbene non abbia una competenza diretta, pur in un momento di difficoltà, interverrà, dando una lezione a quanti criticano senza fare la loro parte.

Tratto da: http://www.robertocota.it/news.php?id=1096
Inserisci link

domenica 19 febbraio 2012

sabato 18 febbraio 2012

CI DIANO QUELLO CHE CI SPETTA

Oggi sono stato a Roma ed ho incontrato il Ministro dell'Ambiente Clini. Gli ho chiesto di erogarci subito i fondi che sono stati stanziati per gli interventi contro il dissesto idrogeologico. Ho chiesto anche se i fondi siano congrui rispetto al riparto che e' gia' stato fatto e che assegna al Piemonte circa 65 milioni. Abbiamo subito l'alluvione,ci siamo rimboccati le maniche, la nostra Protezione civile e' stata straordinaria,non abbiamo piagnucolato come altri per pochi cm di neve....Non siamo pero' dei fessi ed i programmi per mettere in sicurezza il territorio vanno portati avanti.
Ci devono dare quanto ci spetta.

Tratto da: http://www.robertocota.it/news.php?id=1089

giovedì 16 febbraio 2012

Lega Nord

Piemont Padania

Grup Consiliar Comun-a ‘d Colegn. Piassa ‘dla Republica.

Gruppo Consiliare Comune di Collegno. Piazza della Repubblica.

Ø Al Presidente del Consiglio

Ø Al Sindaco di Collegno

Ø All’Assemblea Sovrana

Collegno, 20/12/2011

MOZIONE URGENTE

“SACRIFICI INIQUI DEL GOVERNO MONTI”

PREMESSO CHE

- Oggi il Governo Monti non ha alcuna legittimazione popolare, in quanto non democraticamente eletto dalla gente;

- Oggi il Governo Monti, nel contesto della crisi macroeconomica globale, in nome di un interesse Nazionale e Sovranazionale, con una iniqua manovra finanziaria punisce i settori più deboli e colpisce il federalismo;

- Oggi il Governo Monti con la manovra finanziaria promette “rigore, equità e crescita”, ma in realtà non rispetta le regole, è iniqua (colpisce casa e pensioni), porterà alla recessione economica (minore disponibilità di denaro per le famiglie = minori consumi);

- Oggi il Governo Monti aumenta le tasse e colpisce i cittadini e le famiglie a basso reddito, introduce anzitempo l’IMU snaturandone il contenuto come previsto dal decreto legislativo 23/2011 (disposizioni in materia di federalismo fiscale municipale), prevede indiscriminati aumenti di IVA, nega diritti acquisiti a chi ha maturato la pensione con anni di lavoro, riparametra l’ISEE non più solo sul reddito ma sul patrimonio disponibile (essere proprietari di una casa non significa essere ricchi), riduce altresì i trasferimenti agli Enti Locali, che erogano servizi essenziali.

CONSIDERATO CHE

- Il Consiglio Comunale è la massima espressione di rappresentanza democratica ed i cittadini ad esso hanno affidato l’amministrazione del proprio territorio e non al Governo Monti;

- La fiducia della gente non può essere tradita;

- Il Consiglio Comunale ha il dovere di denunciare l’iniqua azione dell’attuale Governo;

- Gli effetti della manovra finanziaria di fatto colpiranno senza discriminazione alcuna le famiglie, tassando la casa frutto di sacrifici, aumentando il costo della vita senza adeguare con vera equità le pensioni delle fasce deboli della società;

- La Costituzione all’art 1 sancisce con chiarezza che viviamo in una repubblica democratica fondata sul lavoro e la sovranità popolare appartiene al popolo, per contro la manovra colpisce il lavoro il che contrasta con la sovranità popolare (viene allora da chiedersi se ancora ha un senso questo art 1 o se lo ha per chi oggi governa);

- E’ inviolabile il principio sancito dall’art . 53 della Costituzione, secondo il quale “ Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva. Il sistema tributario è informato a criteri di progressività”, mentre una manovra “equa, rigorosa e necessaria” per salvare il paese agisce in senso contrario colpendo invece solo il Nord del Paese.

Tutto ciò premesso e considerato i sottoscritti Consiglieri Comunali

impegnano il Sindaco e la Giunta

A manifestare, nell’esclusivo interesse della collettività democraticamente rappresentata, il disagio del nostro territorio contro la manovra finanziaria dell’ attuale Governo, scrivendo:

o al Presidente del Consiglio Sen. Mario Monti affinché si ravveda delle proprie scelte riportando al centro della manovra finanziaria: la tutela della casa come bene primario, della pensione come giusto traguardo, dalla famiglia come valore imprescindibile e del lavoro come fondamento civile.

A denunciare ad ogni livello istituzionale ed ai media le gravi conseguenze che con l’azione del Governo peggiorano la condizione sociale e di vita delle famiglie che operosamente, con sacrifici, hanno reso il Nord del Paese un modello unico in Europa sia per il sistema economico che è in grado di esprimere, sia per l’identità territoriale che lo accomuna.

Saluti Padani

Claudio Broglio Capogruppo ____________________

Fabrizio Bardella _____________________________

Lorenzo Ceretto ______________________________

mercoledì 15 febbraio 2012

COLLEGNO - MOZIONE: IMU

Lega Nord

Piemont Padania

Grup Consiliar Comun-a ‘d Colegn. Piassa ‘dla Republica.

Gruppo Consiliare Comune di Collegno. Piazza della Repubblica.

Ø Al Presidente del Consiglio

Ø All’Assessore Competente

Ø All’Assemblea Sovrana


Collegno, 09/02/2012

MOZIONE

Oggetto: “ IMU

Pronuncia del Consiglio comunale di Collegno sul Capo II – Disposizioni in materia di maggiori entrate – Articolo 13 del Decreto legge 201 detto”Monti” o “Salva Italia” del 6 dicembre 2011 e successive modifiche: “Disposizioni urgenti per la crescita, l’equità e il consolidamento dei conti pubblici”, pubblicato sulla GU n. 284 del 6-12-2011 – Suppl. Ordinario n.251

CONSIDERATO

Che uno degli aspetti gravi è il sostanziale rovesciamento della logica federalista. Ora infatti, al contrario della riforma messa a punto dal Governo precedente e diversamente da quanto avviene nei Paesi europei più avanzati come Germania e Svizzera, la manovra non è più di stimolo agli amministratori locali per reclamare maggiore autonomia (allo scopo di ottenere entrate supplementari per le loro comunità), ma impone loro di rastrellare altro denaro da inviare a Roma.
Pertanto, con questa rivisitazione, i principi del federalismo cedono il passo a una revisione centralista di gestione delle risorse pubbliche, che finirà inevitabilmente per deresponsabilizzare sia gli enti locali - depotenziati di qualsiasi leva - che l’amministrazione centrale, impegnata solo ad assicurare maggiori entrate allo Stato.
Viene quindi snaturata l’imposta federalista, che prevedeva un legame diretto fra tassazione e territorio e che avrebbe consentito ai Comuni di godere di una maggiore autonomia finanziaria, per sviluppare servizi e misurare la capacità degli amministratori locali.

CONSIDERATO TUTTAVIA

Che in questo momento di particolare difficoltà economica il Consiglio Comunale ha il dovere di attenuare la pressione fiscale su i propri concittadini imposta da questa ennesima nuova manovra e che la casa, la prima casa, è un bene primario per la nostra società, frutto dei sacrifici di una vita;

VISTO

il Decreto Legge 201 – A.C. 4829-A detto”Monti” o “Salva Italia” del 6 dicembre 2011: “Disposizioni urgenti per la crescita, l’equità e il consolidamento dei conti pubblici”, pubblicato sulla G.U. n. 284 del 6-12-2011 – Suppl. Ordinario n.251, firmato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in approvazione secondo l’iter costituzionale previsto ed approvato con modificazioni dalla Camera dei Deputati il 16 dicembre 2011;

PRESO ATTO

Che il Capo II “Disposizioni in materia di maggiori entrate” Articolo 13 del sopra citato D.L. riporta: Articolo 13, commi 1-7 (Anticipazione sperimentale dell’imposta municipale propria)

1. L’istituzione dell’imposta municipale propria è anticipata, in via sperimentale, a decorrere dall’anno 2012, ed è applicata in tutti i comuni del territorio nazionale fino al 2014 in base agli articoli 8 e 9 del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23, in quanto compatibili, ed alle disposizioni che seguono. Conseguentemente l’applicazione a regime dell’imposta municipale propria è fissata al 2015.

RICORDATO

Che il comma 7 dà la possibilità ai Consigli comunali di normare l’aliquota per il calcolo del’IMU sulla prima casa al minimo previsto dalla sopra citata legge, cioè lo 0,2 %;

Che l’articolo 13, modificato durante l’esame del provvedimento in sede referente, anticipa al 2012 l’applicazione dell’imposta municipale propria (IMU), istituita e disciplinata dal D.Lgs. sul federalismo municipale (D.Lgs. 14 marzo 2011, n. 23).

CONSIDERATO

Che la casa, la prima casa, è un bene primario per la società italiana e tutte le famiglie che la compongono, famiglie già fortemente provate dalla riforma fiscale e che a fronte della crisi in atto si trovano a dover affrontare quotidianamente grandi sacrifici economici;

IL CONSIGLIO COMUNALE SI IMPEGNA

Nel caso in cui l’Articolo 13 sopra citato non subisse sostanziali variazioni all’entrata in vigore dell’Articolo 13 del Decreto legge 201 detto”Monti” o “Salva Italia” del 6 dicembre 2011 e successive modifiche: “Disposizioni urgenti per la crescita, l’equità e il consolidamento dei conti pubblici”, pubblicato sulla GU n. 284 del 6-12-2011 – Suppl. Ordinario n.251,

a ridurre al minimo consentito dalla Legge l’aliquota per il calcolo dell’ Imposta Municipale Unica sulla prima casa, portandola allo 0,2 %.

Saluti Padani

Claudio Broglio Capogruppo___________________

Fabrizio Bardella____________________________

Lorenzo Ceretto_____________________________

COLLEGNO - MOZIONE: NON LEGITTIMA L'IVA SULLA TIA

Lega Nord

Piemont Padania

Grup Consiliar Comun-a ‘d Colegn. Piassa ‘dla Republica.

Gruppo Consiliare Comune di Collegno. Piazza della Repubblica.

Ø Al Presidente del Consiglio

Ø Al Sindaco di Collegno

Ø All’Assemblea Sovrana


Collegno, 09/02/2012

MOZIONE

Oggetto: “ NON LEGITTIMA L’IVA SULLA TIA

RIGUARDO

All’IVA sulla TIA (Tariffa Igiene Ambientale), pagata indebitamente da 17 milioni di cittadini (circa 6 milioni di famiglie) ovvero una “tassa sulla tassa” la Federconsumatori ha portato avanti un’iniziativa concreta per far valere i diritti dei cittadini, sanciti dalla precisa sentenza dell’Alta Corte Costituzionale e della Cassazione a sezioni unite, che avevano dichiarato illegittima l’IVA sulla TIA. I primi risultati sono stati ottenuti a Genova, dove un Giudice di Pace ci ha dato ragione, condannando l’azienda AMIU Genova SPA a restituire al cittadino richiedente gli importi versati per l’IVA pagata indebitamente dal 2006 al 2009, per un totale di 80,70 Euro. Anche a Siena, allo stesso tempo, veniva emanata una sentenza analoga da parte della Commissiona Tributaria Provinciale.

TENUTO CONTO

- Delle difficoltà economiche in cui versano anche i nostri cittadini,

- In linea con i pareri espressi a Genova e Siena, alfine di sollevare i collegnesi da questa “tassa sulla tassa”

IL CONSIGLIO COMUNALE IMPEGNA

il Sindaco e la Giunta ad attivarsi concretamente per quanto di propria competenza per tale fine e a sollecitare il Governo, con l’invio di questo documento affinché prenda atto che, di fronte al nuovo scenario delineato dai pareri espressi a Genova e Siena, assuma finalmente le proprie responsabilità, facendosi carico del pieno rispetto della sentenza della Corte: Sospendendo quindi l’applicazione dell’IVA sulle bollette e aprendo la strada ai rimborsi finora negati ai cittadini.

Saluti Padani

Claudio Broglio Capogruppo, Fabrizio Bardella, Lorenzo Ceretto

lunedì 13 febbraio 2012

INTERROGAZIONE: SEMAFORO PERICOLANTE

Lega Nord

Piemont Padania

Grup Consiliar Comun-a ‘d Colegn. Piassa ‘dla Republica.

Gruppo Consiliare Comune di Collegno. Piazza della Repubblica.

Ø Al Presidente del Consiglio

Ø Al Segretario Comunale

Ø All’Assessore Competente


Collegno, 31/01/2012

INTERROGAZIONE

Con risposta orale e scritta

Oggetto: SEMAFORO PERICOLANTE”

A SEGUITO

Di una segnalazione pervenuta da una cittadina preoccupata riguardo alla pericolosità del semaforo all’incrocio tra la Via Tampellini e Via del Brucco il quale, a seguito probabilmente di un incidente, ha dei componenti che penzolano in modo pericoloso

TENUTO CONTO

Che tale situazione si protrae ormai da una settimana e le cattive condizione atmosferiche possono peggiorare la situazione, con la presente

SI INTERROGA

- L’Assessore competente per sapere:

1. Se è stato messo al corrente del problema in oggetto,

2. Per quale motivo non si è ancora provveduto?

3. Quando si ritiene di porre rimedio al problema?

Saluti Padani

Claudio Broglio Capogruppo ____________________

Fabrizio Bardella _____________________________

Lorenzo Ceretto _____________________________

INTERROGAZIONE: MARCIAPIEDI PERICOLOSI

Lega Nord

Piemont Padania

Grup Consiliar Comun-a ‘d Colegn. Piassa ‘dla Republica.

Gruppo Consiliare Comune di Collegno. Piazza della Repubblica.

Ø Al Presidente del Consiglio

Ø Al Segretario Comunale

Ø All’Assessore Competente


Collegno, 30/01/2012

INTERROGAZIONE

Con risposta orale e scritta

Oggetto:MARCIAPIEDI PERICOLOSI”

A SEGUITO

Della nevicata del 29 c.m. che ha imbiancato la nostra città.

TENUTO CONTO

Che i marciapiedi vanno tenuti puliti e sgombri dalla neve e che i cittadini privati hanno diligentemente provveduto a fare il loro dovere, almeno nelle vie di Borgata Paradiso, avendo verificato personalmente.

SI INTERROGA

- L’assessore competente per sapere come mai i marciapiedi di competenza comunale non sono stati oggetto della benché minima cura, né per quanto concerne la rimozione della neve, né per lo spargimento di sale necessario ad evitare la formazione del ghiaccio, che, viste le temperature, determina una situazione di pericolo particolarmente per gli anziani e comunque per tutti coloro che ne usufruiscono.

- Quali provvedimenti sono stati presi in considerazione delle previsioni meteorologiche indicanti nuove nevicate e abbassamento drastico delle temperature per evitare queste potenziali situazioni di pericolo?

Saluti Padani

Claudio Broglio Capogruppo ____________________

Fabrizio Bardella ____________________________

Lorenzo Ceretto ______________________________

domenica 12 febbraio 2012

COLLEGNO - CONSIGLIO COMUNALE 16.02.2012: ELENCO MOZIONI

ELENCO C (Mozioni)

DEGLI ARGOMENTI ISCRITTI ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL GIORNO 16 FEBBRAIO 2012 ALLE ORE 17,30.

1/152 Proposta di mozione presentata dal Consigliere Comunale Giovanni LAVA del Gruppo Consiliare CIVICA MOVIMENTO DEMOCRATICO PER COLLEGNO in merito a: “NO ALL’AMPLIAMENTO DELLA DISCARICA DI CASSAGNA”.

2/151 Proposta di ordine del giorno presentata dal Gruppo Consiliare LEGA NORD PIEMONT PADANIA in merito a: “MISURE A FAVORE DELLA LIMITAZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE E A TUTELA DELLA SALUTE PUBBLICA SUL TERRITORIO DELLA ZONA NORD OVEST DI TORINO”.

3/147 Proposta di ordine del giorno presentata dal Gruppo Consiliare PARTITO DEMOCRATICO in merito a: “SOSTEGNO AL DISEGNO DI LEGGE SUI DIRITTI DI CITTADINANZA – MODIFICHE DELLA LEGGE N. 91 DEL 5 FEBBRAIO 1992 – E ALLA PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE SULLE NUOVE NORME SULLA CITTADINANZA – CAMPAGNA “L’ITALIA SONO ANCH’IO”.

4/89 Proposta di mozione presentata dal Consigliere Comunale Luca CRIVELLARO del Gruppo Consiliare IL POPOLO DELLA LIBERTA’ in merito a: “PRESTAZIONE DI ATTIVITA’ NON RETRIBUITA A FAVORE DELLA COLLETTIVITA’ EX ARTICOLO 186 COMMA IX BIS D.L.GS. 30.4.1992, N. 285 (NUOVO CODICE DELLA STRADA)”.

5/97 Proposta di mozione presentata dal Consigliere Comunale Gerardo Andrea DI FILIPPO del Gruppo Consiliare MISTO in merito al “MAGGIORE UTILIZZO DELLA CONVERSIONE DELLE PENE PREVISTE PER CHI VIOLA IL CODICE DELLA STRADA GUIDANDO IN STATO DI EBBREZZA IN LAVORI SOCIALMENTE UTILI”.

6/142 Proposta di mozione presentata dal Gruppo Consiliare ITALIA DEI VALORI in merito a: “GESTIONE DEL SERVIZIO DI GUARDIA MEDICA PEDIATRICA”.

7/123 Proposta di mozione presentata dal Gruppo Consiliare LEGA NORD PIEMONT PADANIA in merito a: “ISTITUZIONE DI AREE DI SOSTA A PAGAMENTO”.

8/141 Proposta di mozione presentata dal Consigliere Comunale Giovanni LAVA del Gruppo Consiliare CIVICA MOVIMENTO DEMOCRATICO PER COLLEGNO in merito a: “CENSIMENTO DEGLI IMMOBILI VUOTI E NON UTILIZZATI”.

9/75 Proposta di mozione presentata dal Gruppo Consiliare LEGA NORD PIEMONT PADANIA in merito a:TRAFFICO CONGESTIONATO ZONA SANTA MARIA”.

10/55 Proposta di mozione presentata dal Consigliere Comunale Giovanni LAVA del Gruppo Consiliare CIVICA MOVIMENTO DEMOCRATICO PER COLLEGNO in merito a: “CONVOCAZIONE DI UN CONSIGLIO COMUNALE APERTO ALLA CONSULTA COMUNALE DEGLI STRANIERI”.

11/34 Proposta di mozione presentata dal Gruppo Consiliare LEGA NORD PIEMONT PADANIA in merito a: CONTRO IL DEGRADO”.

12/46 Proposta di mozione presentata dal Gruppo Consiliare LEGA NORD PIEMONT PADANIA in merito a: UNITRE”.

13/30 Proposta di mozione presentata dal Gruppo Consiliare LEGA NORD PIEMONT PADANIA in merito a:CONTRASTO ALLA PROSTITUZIONE”.

14/31 Proposta di mozione presentata dal Gruppo Consiliare LEGA NORD PIEMONT PADANIA in merito a: RICONOSCIMENTO CERTO”.

15/32 Proposta di mozione presentata dal Gruppo Consiliare LEGA NORD PIEMONT PADANIA in merito a: PROGETTO PRODUTTIVITA”.

16/37 Proposta di mozione presentata dal Gruppo Consiliare LEGA NORD PIEMONT PADANIA in merito a: ZINGARI, CORPO ESTRANEO E VIOLENTO NELLA CITTA”.

17/43 Proposta di mozione presentata dal Gruppo Consiliare LEGA NORD PIEMONT PADANIA in merito a: OSSERVATORI VOLONTARI”.

18/48 Proposta di mozione presentata dal Consigliere Comunale Giovanni LAVA del Gruppo Consiliare CIVICA MOVIMENTO DEMOCRATICO PER COLLEGNO in merito a: “TAGLIO DEGLI ALBERI LUNGO IL PERCORSO PEDONALE SULLA RIVA DESTRA DEL FIUME NEL PARCO DELLA DORA”.

19/53 Proposta di mozione presentata dal Consigliere Comunale Giovanni LAVA del Gruppo Consiliare CIVICA MOVIMENTO DEMOCRATICO PER COLLEGNO in merito a: “PRESIDENTI, SCRUTATORI E RAPPRESENTANTI DI LISTA AI SEGGI ELETTORALI”.

20/92 Proposta di mozione presentata dal Gruppo Consiliare LEGA NORD PIEMONT PADANIA in merito a:AREE DI SOSTA RISERVATE A CITTADINI DISABILI”.

21/99 Proposta di mozione presentata dal Gruppo Consiliare LEGA NORD PIEMONT PADANIA in merito a: “ZONE A VELOCITA’ RIDOTTA CON LIMITE MASSIMO 30 KM/H”.

22/100 Proposta di mozione presentata dal Gruppo Consiliare LEGA NORD PIEMONT PADANIA in merito a:SITUAZIONE ATTIVITA’ SPORTIVA A COLLEGNO”.

23/110 Proposta di mozione presentata dal Gruppo Consiliare LEGA NORD PIEMONT PADANIA in merito a: CITTADINANZA ONORARIA ALL’ARMA DEI CARABINIERI”.

24/116 Proposta di mozione presentata dal Gruppo Consiliare LEGA NORD PIEMONT PADANIA in merito a: “PAUSA DURANTE IL CONSIGLIO COMUNALE”.

25/108 Proposta di mozione presentata dal Gruppo Consiliare LEGA NORD PIEMONT PADANIA in merito a:SITUAZIONE RETE FOGNARIA”.

26/119 Proposta di mozione presentata dal Gruppo Consiliare LEGA NORD PIEMONT PADANIA in merito a: “VIA DE AMICIS”.

27/127 Proposta di mozione presentata dal Gruppo Consiliare PARTITO DEMOCRATICO in merito a : “CONDANNA DELLE VIOLENZE MANIFESTATESI IN VAL DI SUSA DURANTE LE PROTESTE NO-TAV”.

28/128 Proposta di mozione presentata dal Gruppo Consiliare LEGA NORD PIEMONT PADANIA in merito a: “MOZIONE RIFIUTI”.

29/129 Proposta di mozione presentata dal Gruppo Consiliare LEGA NORD PIEMONT PADANIA in merito a: “CONTRO LE VIOLENZE NO-TAV”.

30/130 Proposta di mozione presentata dal Gruppo Consiliare LEGA NORD PIEMONT PADANIA in merito a: “ESPOSIZIONE CROCIFISSO”.

31/131 Proposta di mozione presentata dal Gruppo Consiliare LEGA NORD PIEMONT PADANIA in merito a: “NO AL CAMPEGGIO NON AUTORIZZATO”.

32/137 Proposta di mozione presentata dal Gruppo Consiliare LEGA NORD PIEMONT PADANIA in merito a: “INDIGNATI DALLA VIOLENZA”.

33/138 Proposta di mozione presentata dal Gruppo Consiliare LEGA NORD PIEMONT PADANIA in merito alla “RICHIESTA DI RIDUZIONE DELLA TARIFFA IDRICA IN ADEMPIMENTO DELL’ESITO DEL REFERENDUM ABROGATIVO DELLA QUOTA RELATIVA ALLA “REMUNERAZIONE DEL CAPITALE INVESTITO” NELLA TARIFFA DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO”.

34/143 Proposta di mozione presentata dal Consigliere Comunale Giovanni LAVA del Gruppo Consiliare CIVICA MOVIMENTO DEMOCRATICO PER COLLEGNO in merito a: “DISAPPLICAZIONE DELLA DISPOSIZIONE DELL’ART. 11 IN MERITO ALLE NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE DEL PRGC”.

35/144 Proposta di mozione presentata dal Gruppo Consiliare ITALIA DEI VALORI in merito a: “RIQUALIFICAZIONE ZONA VIA MESSINA – PARCHEGGIO SELVAGGIO VIA DE NICOLA (BORGATA PARADISO – PROSSIMITA’ VIA PERRONCITO – TORINO)”.

36/145 Proposta di mozione presentata dal Consigliere Comunale Giovanni LAVA del Gruppo Consiliare CIVICA MOVIMENTO DEMOCRATICO PER COLLEGNO in merito a: “NUOVE NORME IN MATERIA DI APPROVAZIONE DEI PIANI ATTUATIVI DEL PRGC”.

36/149 Proposta di mozione urgente presentata dal Gruppo Consiliare LEGA NORD PIEMONT PADANIA in merito a: “SACRIFICI INIQUI DEL GOVERNO MONTI”.

37/150 Proposta di mozione presentata dal Gruppo Consiliare LEGA NORD PIEMONT PADANIA in merito a: “OPERAZIONE SICUREZZA”.

38/153 Proposta di mozione presentata dal Gruppo Consiliare LEGA NORD PIEMONT PADANIA in merito a: “COMUNICAZIONE INCONTRI”.

39/155 Proposta di ordine del giorno presentata dal Presidente del Consiglio Comunale Michele MELLACE e dal Vicepresidente Luca CRIVELLARO in merito al “SOSTEGNO ALLE INIZIATIVE DI AMNESTY INTERNATIONAL IN DIFESA DEI DIRITTI UMANI IN AFRICA CENTRALE E ORIENTALE”.

COLLEGNO - CONSIGLIO COMUNALE 16.02.2012: ELENCO INTERROGAZIONI

ELENCO A (Interrogazioni – durata h. 1)

DEGLI ARGOMENTI ISCRITTI ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL GIORNO 16 FEBBRAIO 2012 ALLE ORE 17,30.

1/300 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE GIOVANNI LAVA DEL GRUPPO COSILIARE CIVICA PER COLLEGNO IN MERITO A: “PUNTO AMBIENTE”.

2/313 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE GIOVANNI LAVA DEL GRUPPO CONSILIARE CIVICA PER COLLEGNO IN MERITO A: “RISCOSSIONE COATTIVA CREDITI TASSA RIFIUTI E MENSA SCOLASTICA”.

3/314 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “PARCHEGGIO FANTASMA”.

4/315 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “IN.FE.A.”.

5/316 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA E DAL CONSIGLIERE COMUNALE GIOVANNI LAVA DEL GRUPPO COSILIARE CIVICA PER COLLEGNO IN MERITO A: “ATTRAVERSAMENTO PEDONALE DI CORSO FRANCIA DA VIA ROMA”.

6/317 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “GIARDINO AL BUIO”.

7/318 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “VILLA = MEZCAL”.

8/319 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “CESTINI PER RIFIUTI”.

9/320 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “ONDA VERDE IN CORSO FRANCIA”.

10/321 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “CANI SCIOLTI”.

11/322 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “VIABILITA’ E PARCHEGGI IN VIA STAFFETTE PARTIGIANE”.

12/323 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “PROGETTO APPRODI”.

13/324 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “NOMADI E TRASPORTI PER PUBBLICA UTILITA’”.

14/325 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “SENSIBILIZZAZIONE ALLA SOSTENIBILITA’”.

15/326 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “POLITICHE DI PACE”.

16/327 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “MESSI COMUNALI”.

17/328 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “SCIOGLIMENTO ANTICIPATO TOP”.

18/329 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “CHIOSCO AGAPE”.

19/330 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “SPORTELLO ACCOGLIENZA”.

20/331 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “PRESENZE ALLA SANDRETTO”.

21/332 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “RECINZIONE CAMPO NOMADI DI STRADA DELLA BERLIA (3).

22/333 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “CAVE DI SAVONERA(2).

23/334 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “VENDITORI ABUSIVI”.

24/335 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “BOLLETTE SMAT CAMPO NOMADI”.

25/336 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “STRISCE PEDONALI VIA MONCENISIO”.

26/337 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “SEGNALETICA ORIZZONTALE PARCHEGGIO”.

27/338 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “RESTAURO CERTOSA DA RESTAURARE”.

28/339 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “AFFIDAMENTO INCARICO DI INSTALLAZIONE IMPIANTI”.

29/340 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “ACQUISIZIONE SERVIZI TECNICI DI ARCHITETTURA”.

30/341 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE GIOVANNI LAVA DEL GRUPPO COSILIARE CIVICA PER COLLEGNO IN MERITO A: “INCARICHI ARCHITETTO ANTONIO BESSO MARCHEIS NEL COMUNE DI COLLEGNO”.

31/342 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “BARRIERE ANTIRUMORE (2)”.

32/343 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE GIOVANNI LAVA DEL GRUPPO COSILIARE CIVICA PER COLLEGNO IN MERITO A: “SEGNALETICA STRADALE NEL PARCHEGGIO DI VILLA ROSA”.

33/344 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “CAMPO VOLO”.

34/345 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “BARRIERE ANTIRUMORE”.

35/346 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “USCITA DI SICUREZZA ALLA LAVANDERIA A VAPORE”.

36/347 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “PASSAGGIO PEDONALE A RISCHIO”.

37/348 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “PISTA CICLABILE TERRACORTA”.

38/349 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “MANUTENZIONE STRAORDINARIA”.

39/350 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “TURISMO SESSUALE”.

40/351 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “RIQUALIFICAZIONE VIA VILLA CRISTINA”.

41/352 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “CHIOSCO DEL TAMARINDO”.

42/353 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “FONDI PER COMITATI DI QUARTIERE”.

43/354 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE GIOVANNI LAVA DEL GRUPPO COSILIARE CIVICA PER COLLEGNO IN MERITO A: “LOCALI EX AMBULATORI ASL DI VIA OBERDAN”.

44/355 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE GIOVANNI LAVA DEL GRUPPO COSILIARE CIVICA PER COLLEGNO IN MERITO A: “GRIGLIE ROTTE SOTTOPASSO DELLA STAZIONE FFSS”.

45/356 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE GIOVANNI LAVA DEL GRUPPO COSILIARE CIVICA PER COLLEGNO IN MERITO A: “ALBERI SOFFOCATI DAL CEMENTO A SANTA MARIA”.

46/357 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “ABBANDONO FOGLIAME”.

47/358 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “SEMAFORO PERICOLANTE”.

48/359 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “MARCIAPIEDI PERICOLOSI”.