lunedì 16 aprile 2012

GIARDINO GUIDO ROSSA

LEGA NORD PIEMONT PADANIA

Grup Consiliar Comun-a ‘d Colegn. Piassa ‘dla Republica.

Gruppo Consiliare Comune di Collegno. Piazza della Repubblica.

Ø Al Presidente del Consiglio

Ø All’Assessore Competente

35/12

Collegno, 16/04/2012

INTERROGAZIONE

Con risposta orale e scritta

Oggetto: “PARCO GUIDO ROSSA”

A SEGUITO

Di varie segnalazioni da parte dei cittadini della zona interessata adiacente al parco pubblico “Guido Rossa” (angolo via Roma - Via Rossini) i quali lamentano una situazione di forte disagio di cui riportiamo argomentazioni che facciamo nostre:

  1. Le giuste esigenze dei nostri amici a quattro zampe sono ampiamente soddisfatte in quanto nel quartiere Santa Maria di Collegno i cani hanno un’area dedicata in via Roma;
    Inoltre, a meno di 100 mt in linea d’aria dal giardino Guido Rossa, vi è il Giardino dell’Amicizia (altezza C.so Francia n. 250-260) con libero accesso sia ai bambini che ai cani. Tale giardino è “aperto e senza recinzioni delimitanti. Per i nostri amici animali, vi è poi un’altra area verde a meno di 200 mt in via Rossini, ma senza giochi per bambini, dove i cani ed i loro padroni hanno libero accesso (anche per espletare i loro bisogni).
  2. I giardino Guido Rossa è l’unico giardino completamente chiuso con cancellate e quindi “sicuro”, permettendo ai bambini di correre liberamente senza pericolo per tutto il giardino, e non solo nelle aree giochi,
  3. Il prato del Giardino Guido Rossa è cosparso di eiezioni di cane (una vera VERGOGNA!)
  4. Per evitare le continue ed inutili tensioni tra i padroni degli animali e le famiglie dei bambini che portano i propri piccoli a giocare nel giardino. Queste situazioni si stanno ripetendo ormai da tempo e vi è un serio pericolo (ci si è andati spesso vicino) che possano andare oltre gli insulti verbali.
  5. Vi è un serio pericolo sanitario sanitario perché la male-educazione dei padroni, a prescindere dalle regole, permane continuamente. Si ricorda che le zoonosi possono essere molteplici ed alcune gravissime, soprattutto per i bambini. Si fa presente infatti che i bambini, specialmente non immunocompetenti, possono andare incontro ad infezioni estremamente pericolose.
  6. Non vi sono impedimenti di legge. In Italia infatti vi sono già centinaia di giardini dedicati ai soli bambini il cui accesso è completamente vietato agli animali. Per tutto questo

SI INTERROGA

L’assessore competente per sapere:

ü Se intende raccogliere le preoccupazioni dei cittadini.

ü Se intende porre rimedio vietando l’accesso ai cani nel giardino in oggetto.

ü In quali tempi.

Saluti Padani

Claudio Broglio Capogruppo, Fabrizio Bardella, Lorenzo Ceretto

2 commenti:

  1. Certo che il comportamento della lega nord è davvero assurdo. Prima fa pressione per far chiudere ai cani(meglio ai padroni dei cani) che ne hanno fatto una latrina, è una volta ottenuto ha cambiato idea.
    Complimenti alla coerenza, siete davvero molto affidabile!!!!
    Tra l'altro è da aggiungere che come la lega ha sottolineato vi è un parco libero a 20 metri dove i cani possono scorazzare e divertirsi, ed inoltre il comune ha proposto ai padroni dei cani un'area, sempre in via rossini, a 20 metri dal giardino, dedicata ai cani, con fontanelle, panchine e tutto il necessario.
    Sembra certamente una buona idea, ma la proposta è stata rifiutata (troppo di buon senso?) da parte dei sudetti padroni.
    Evidentemente non sono interessanti ne a una pacifica convivenza ne alla salute dei loro cani, ma è fatto solo per PUNTIGLIO, come d'altrone gli stessi padroni hanno ammesso è pubblicato su facebook.

    Tengo a sottolineare l'incorenza della lega, che prima chiede la chiusura ai cani (è ottiene!!!) tranne poi cambiare idea.
    Lega è questa la vostra coerenza.
    Non sarebbe stato meglio sentire ANCHE la controparte prima!?

    RispondiElimina
  2. Devo rettificare. La questione del puntiglio pare non sia stata ammessa

    RispondiElimina