giovedì 31 maggio 2012

LEGA NORD INFORMA REGIONE


La Giunta regionale, tramite degli emendamenti al Bilancio del 2012, ha confermato il proprio impegno fattivo e propositivo verso l’EDISU Piemonte (edilizia scolastica), alla quale destina cinque milioni di Euro, insieme ad altri cinque milioni, che serviranno a sostenere le esigenze degli anziani non autosufficienti. La Regione dimostra dunque  di voler proseguire nella propria politica di sostegno verso i soggetti meno abbienti, nonostante il taglio dei trasferimenti da Roma e a prescindere dalle malelingue dell’opposizione, che ad ogni piè sospinto sollecitano il controllo della Corte dei Conti. Chi oggi sollecita quel controllo dimentica che, quando governava l’ex Presidente Bresso, i magistrati contabili avevano censurato le gravi irregolarità contabili del bilancio dell’esercizio del 2009, dove è stato “occultato” un debito di 509 milioni di Euro (soldi anticipati l’anno prima da Unicredit per pagare i fornitori della sanità) e sono stati cancellati impegni di spesa per 700 milioni di Euro.
Inoltre, non trascuriamo il nodo Sanità: se gli emendamenti al bilancio dell’opposizione fossero stati tutti approvati, questa si sarebbe vista togliere, senza motivazioni plausibili, l’incredibile cifra di 1 miliardo e 800 milioni.  Pare una mossa poco opportuna da parte di chi critica questa Giunta per la razionalizzazione che sta apportando al sistema sanitario piemontese. La conferma di questa opera viene dalla costituzione, mercoledì 16 maggio 2012, delle sei Federazioni sanitarie del Piemonte,  che collaboreranno con le aziende sanitarie regionali al fine di monitorare le risorse e contenere il costante aumento della spesa sanitaria.
Quanto agli stanziamenti inseriti nel bilancio, è vero che la cifra destinata per le borse di studio è contenuta, ma non si può trascurare che queste devono essere assegnate agli studenti che mostrano capacità e dedizione nello studio (e non per il solo fatto di essere iscritti all’Università) . D’altronde, in momenti difficili come quelli di oggi, andrebbe recuperato il significato delle borse di studio, che è proprio quello di sostenere chi ne ha un  bisogno concreto e ha dimostrato di essere meritevole.  Criticare questo modello significa sostenere quello dei contributi “a pioggia”, che andrebbe respinto anche nei periodi più prosperi di questo.  

TERREMOTO EMILIA



TERREMOTO EMILIA: Mentre leggete la nostra macchina della solidarietà è già in funzione e stanno arrivando da Parma a San Felice sul Panaro i container carichi di generi di prima necessità targati Lega Nord Emilia, mentre i Giovani Padani del Movimento chiedono a chiunque lo voglia di contribuire alla raccolta di fondi: IBAN IT13 K076 0101 6000 0004 1839 200 oppure su C/C POSTALE 41839200 intestato a : Associazione Giovani Padani – Via Colombi 18, 20161 Milano. CAUSALE: Terremoto Emilia.

GRUGLIASCO, PRIMO CONSIGLIO COMUNALE: È GIÀ BAGARRE

28 Maggio 2012 – Al primo consiglio comunale, la sala è colma di Grugliaschesi mormoranti, in attesa dell'insediamento di sindaco, assessori e consiglieri. Apre la seduta Emanuele Gaito in qualità di consigliere anziano, l'eletto che ha ricevuto più voti di preferenza, incaricato quindi di guidare l'assemblea all'elezione dell'effettivo presidente che sarà Florinda Maisto (Idv) e del vice presidente Barbara Surian (M5S).

In seguito si dà spazio agli interventi dei consiglieri comunali:
Viorel Vigna (PDL) ringrazia gli elettori e augura buon lavoro alla nuova amministrazione e sottolinea l'importanza delle istituzioni invitando tutti a rispettarle in quanto tali;
Elena Giargia (Verdi) lancia attacchi diretti al neo-Sindaco Roberto Montà, provocando un acceso botta e risposta;
il capogruppo del PD Raffaele Bianco, dopo l'augurio al neo-Sindaco, fa qualche cenno agli intenti del suo gruppo consigliare;
Soncin (PD) invece risponde duramente agli attacchi della Giargia, condannando i toni esageratamente accusatori;
infine il candidato sindaco del M5S ''del quale ora non ricordo il nome'', risponde all'intervento del capogruppo del PD facendo finta di averne dimenticato il nome: il risultato è una battuta malriuscita.

Certo, sentendo già da ora attacchi personali di tale intensità, viene da pensare che il punto centrale del nuovo consiglio comunale non sia il benessere dei Grugliaschesi, ma le vicende più o meno private degli avversari politici.
Dobbiamo forse dire grazie per tutto questo anche all'inesperienza politica degli antipolitici?

martedì 29 maggio 2012

COTA: CONFERMATO IMPORTANTE SOSTEGNO AD ORATORI

“In un momento di particolare fragilità sociale sono contento di poter confermare un importante impegno della regione sugli oratori, che rappresentano un punto di riferimento fondamentale per i nostri territori e soprattutto per i più giovani’’. E’ il commento del Presidente della Regione Piemonte Roberto COTA dopo l’approvazione nella Giunta da lui presieduta in mattinata della delibera sui ‘Contributi agli enti di culto per lo svolgimento di attività di tipo oratoriale ’.

L’impegno di quasi 3 milioni e mezzo di euro viene erogato per sostenere gli oratori nell’attività di  promozione  di programmi, azioni ed interventi da realizzarsi nell’ambito della diffusione dello sport, della promozione di attività culturali e di tempo libero per prevenire e contrastare l’emarginazione sociale, il disagio anche causato da inabilità e la devianza in ambito minorile.

Pur in presenza di una sfavorevole congiuntura economica per quanto riguarda i trasferimenti di risorse nazionali e regionali a favore delle Politiche sociali, la Giunta regionale, consapevole dell’importanza delle attività svolte a favore dei giovani da parte degli Enti di Culto ha messo a disposizione una dotazione finanziaria sufficiente a sostenere i molti progetti virtuosi attivati negli passati.

La riduzione dei trasferimenti finanziari nazionali, rispetto alle erogazioni degli anni precedenti, ha richiesto di procedere ad una revisione dei criteri per l’assegnazione delle risorse agli Enti di culto e ad una contestuale revisione dei termini per la presentazione dei progetti da parte degli Enti stessi. In particolare si è tenuto conto dell’esperienza maturata negli anni seguenti il 2008 in cui era stata introdotta la specifica contribuzione per i progetti legati alle attività estive e dei suggerimenti proposti dagli Enti di culto per consentire il proseguimento delle attività nell’attuale quadro di risorse finanziarie disponibili.

lunedì 28 maggio 2012

NOI CON GLI AMMINISTRATORI LOCALI: UNICA TUTELA PER IL LAVORO

Il disagio della gente è palpabile, molti fanno fatica ad arrivare alla terza settimana, la disoccupazione sta toccando livelli storici. Non c'è fiducia nella politica e nel sistema dei partiti. Alla Lega è capitata questa tempesta, ma ci dobbiamo risollevare perché il lavoro di tanti anni ed il progetto politico che è stato messo in campo non può andar disperso. Girando per il Piemonte incontro tanti amministratori locali che cercano un punto di riferimento, che si sentono abbandonati e colpiti fortemente dalle politiche del governo Monti, la Lega Nord dev'essere vicina a loro perché loro rappresentano il nostro territorio.
Ogni settimana visito un'azienda, gli imprenditori non chiedono miracoli, ma qualcuno che capisca i problemi che incontrano tutti i giorni e la smetta di dire come stiamo sentendo in questi mesi che devono pagare le tasse e basta. Certo che le tasse si devono pagare, ma se sono troppo alte le aziende chiudono e quindi non le pagano più.
Siamo un sistema che non ha materie prime e che vive sulla trasformazione. Il nostro bene più prezioso è il lavoro e quindi la tassazione sul lavoro ha raggiunto da noi, in questi giorni, il record mondiale. Noi questo lo sappiamo, anche perché lo tocchiamo con mano. Sul territorio i nostri amministratori cercano in ogni modo di contrastare questo declino e di stare vicini a chi intraprende. Vogliono però metterci all'angolo, ma non ce la faranno.

REGOLAMENTO USO FORESTERIA COMUNALE


Prot. n. 22815
Al Consigliere Comunale
Claudio BROGLIO


OGGETTO: RICHIESTA DOCUMENTAZIONE – REGOLAMENTO USO FORESTERIA
COMUNALE.

In riferimento alla Vostra richiesta dell’8 maggio 2012, relativa all’oggetto, si comunica che,
fatti i dovuti accertamenti il gestore dei locali siti in “Villa Guaita” non ha mai trasmesso il
regolamento in questione e quindi si può presumere che non sia stato mai approvato.
Distinti saluti.

domenica 27 maggio 2012

COLLEGNO: CONSIGLIO COMUNALE 31.05.2012 - PROPOSTE CONSIGLIO E MOZIONI

PROPOSTA CONSIGLIO

36
 LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALI SEDUTE DEL 26 APRILE 2012 E 10 MAGGIO 2012
37
AP P L ICAZ IONE CLAUSOL E SOCIAL I NEGL I AP PAL T I PUBBL ICI P ER FAVORIRE
L'INSERIMENTO LAVORATIVO DELLE FASCE DEBOLI DELLA POPOLAZIONE - INDIRIZZI
38
VI ^ COMMISSIONE CONSILIARE CONSULTIVA - MODIFICA PER DIMISSIONI DEL
PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE NICOLA CAPPADONIA
39
ATTRIBUZIONE DEGLI ATTESTATI DI BENEMERENZA DELLA CITTA' DI COLLEGNO .

MOZIONI - ODG

40
PROPOSTA DI MOZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE GIOVANNI LAVA
DEL GRUPPO CONSILIARE CIVICA MOVIMENTO DEMOCRATICO PER COLLEGNO IN
MERITO A: "CENSIMENTO DEGLI IMMOBILI VUOTI E NON UTILIZZATI".
41
ODG PRESENTATO DAL CONSIGLIERE COMUNALE MATTEO CAVALLONE DEL GRUPPO
CONSILIARE PARTITO DEMOCRATICO IN MERITO A ODG PATTO STABILITA'
42
PROPOSTA DI MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT
PADANIA
IN MERITO A: "VIA DE AMICIS".
43
PROPOSTA DI MOZIONE URGENTE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD
PIEMONT PADANIA
IN MERITO A: "SACRIFICI INIQUI DEL GOVERNO MONTI".
44
MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSIGLIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A DIAMO UN SENSO AI COMITATI DI QUARITERE
45
MOZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE GIOVANNI LAVA DEL GRUPPO
CONSILIARE LISTA CIVICA MOVIMENTO DEMOCRATICO PER COLLEGNO IN MERITO A
ADESIONE ALLA RICHIESTA DI RIMBORSO PER GLI INCENTIVI CIP6 VERSATI DAL
COMUNE
46
PROPOSTA DI MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT
PADANIA
IN MERITO A: "TRAFFICO CONGESTIONATO ZONA SANTA MARIA".
47
PROPOSTA DI MOZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE GIOVANNI LAVA
DEL GRUPPO CONSILIARE CIVICA MOVIMENTO DEMOCRATICO PER COLLEGNO IN
MERITO A: "CONVOCAZIONE DI UN CONSIGLIO COMUNALE APERTO ALLA CONSULTA
COMUNALE DEGLI STRANIERI".
48
PROPOSTA DI MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT
PADANIA
IN MERITO A: "CONTRO IL DEGRADO".
49
PROPOSTA DI MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT
PADANIA
IN MERITO A: "UNITRE".
50
PROPOSTA DI MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT
PADANIA
IN MERITO A: "CONTRASTO ALLA PROSTITUZIONE".
51
PROPOSTA DI MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT
PADANIA
IN MERITO A: "RICONOSCIMENTO CERTO".
52
PROPOSTA DI MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT
PADANIA
IN MERITO A: "PROGETTO PRODUTTIVITA'".
53
PROPOSTA DI MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT
PADANIA
IN MERITO A: "ZINGARI, CORPO ESTRANEO E VIOLENTO NELLA CITTA'".
54
PROPOSTA DI MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT
PADANIA
IN MERITO A: "OSSERVATORI VOLONTARI".
55
PROPOSTA DI MOZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE GIOVANNI LAVA
DEL GRUPPO CONSILIARE CIVICA MOVIMENTO DEMOCRATICO PER COLLEGNO IN
MERITO A: "TAGLIO DEGLI ALBERI LUNGO IL PERCORSO PEDONALE SULLA RIVA
DESTRA DEL FIUME NEL PARCO DELLA DORA".
56
PROPOSTA DI NOZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE GIOVANNI LAVA
DEL GRUPPO CONSILIARE CIVICA MOVIMENTO DEMOCRATICO PER COLLEGNO IN
MERITO A: "PRESIDENTI , SCRUTATORI E RAP PRESENTANTI DI LI STA AI SEGGI
ELETTORALI".
57
PROPOSTA DI MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT
PADANIA
IN MERITO A: "AREE DI SOSTA RISERVATE A CITTADINI DISABILI".
58
PROPOSTA DI MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT
PADANIA
IN MERITO A: "ZONE A VELOCITA' RIDOTTA CON LIMITE MASSIMO 30 KM/H".
59
PROPOSTA DI MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT
PADANIA
IN MERITO A: "SITUAZIONE ATTIVITA' SPORTIVA A COLLEGNO".
60
PROPOSTA DI MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT
PADANIA
IN MERITO A: "CITTADINANZA ONORARIA ALL'ARMA DEI CARABINIERI".
61
PROPOSTA DI MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT
PADANIA
IN MERITO A: "PAUSA DURANTE IL CONSIGLIO COMUNALE".
62
PROPOSTA DI MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT
PADANIA
IN MERITO A: "SITUAZIONE RETE FOGNARIA".
63
P R O P O S T A D I MO Z I O N E P R E S E N T A T A D A L G R U P P O C O N S I L I A R E P A R T I T O
DEMOCRATICO IN MERITO A: "CONDANNA DELLE VIOLENZE MANIFESTATESI IN VAL DI
SUSA DURANTE LE PROTESTE NO-TAV".
64
PROPOSTA DI MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT
PADANIA
IN MERITO A: "MOZIONE RIFIUTI".
65
PROPOSTA DI MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT
PADANIA
IN MERITO A: "ESPOSIZIONE CROCIFISSO".
66
PROPOSTA DI MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT
PADANIA
IN MERITO A: "NO AL CAMPEGGIO NON AUTORIZZATO".
67
PROPOSTA DI MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT
PADANIA
IN MERITO ALLA "RICHIESTA DI RIDUZIONE DELLA TARIFFA IDRICA IN
ADEMPIMENTO DELL'ESITO DEL REFERENDUM ABROGATIVO DELLA QUOTA RELATIVA ALLA "REMUNERAZIONE DEL CAPITALE INVESTITO" NELLA TARIFFA DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO".

68
PROPOSTA DI MOZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE GIOVANNI LAVA
DEL GRUPPO CONSILIARE CIVICA MOVIMENTO DEMOCRATICO PER COLLEGNO IN
MERITO A: "DISAPPLICAZIONE DELLA DISPOSIZIONE DELL'ART. 11 IN MERITO ALLE
NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE DEL PRGC".
69
PROPOSTA DI MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE ITALIA DEI VALORI IN
MERITO A: "RIQUALIFICAZIONE ZONA VIA MESSINA - PARCHEGGIO SELVAGGIO VIA DE
NICOLA (BORGATA PARADISO - PROSSIMITA' VIA PERRONCITO - TORINO)".
70
PROPOSTA DI MOZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE GIOVANNI LAVA
DEL GRUPPO CONSILIARE CIVICA MOVIMENTO DEMOCRATICO PER COLLEGNO IN
MERITO A: "NUOVE NORME IN MATERIA DI APPROVAZIONE DEI PIANI ATTUATIVI DEL
PRGC".
71
PROPOSTA DI MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT
PADANIA
IN MERITO A: "OPERAZIONE SICUREZZA".
72
PROPOSTA DI MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT
PADANIA
IN MERITO A: "COMUNICAZIONE INCONTRI".
73
PROPOSTA DI MOZIONE PRESENTATA DAI CONS ILIERI COMUNALI C.BROGLIO,
F.BARDELLA, L.CERETTO DEL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A "NON LEGITTIMA L'IVA SULLA TIA"
74
PROPOSTA DI ORDINE DEL GIORNO PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE
MARTINA SILVIO DEL GRUPPO CONSILIARE UDC IN MERITO A SOLIDARIETA' AL
PROCURATORE GIANCARLO CASELLI. CONDANNA PER CHI MINACCIA E INSULTA.
75
PROPOSTA DI ORDINE DEL GIORNO PRESENTATA DAL GRUPPO CONSIGLIARE LEGA
NORD P IEMONT PADANIA
IN MERITO A CONDANNA DELLE VIOLENZE NELLE
MANIFESTAZIONI IN VAL SUSA E DELL'ATTEGGIAMENTO DI ALCUNI AMMINISTRATORI CHE LE HANNO SOSTENUTE

76
MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSIGLIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A OBIETTIVI PROGRAMMATICI RELATIVI AL PATTO DI STABILITA' INTERNO 2012-2014. AUTORIZZAZIONE ALLA NON IMPUTAZIONE DI ALCUNE SPESE AI FINI DEL PATTO DI STABILITA' E RELATIVE DIRETTIVE PER I RESPONSABILI DI SERVIZIO
77
MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSIGLIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A ABOLIZIONE DEL PREMIO DI RENDIMENTO PER I DIRIGENTI COMUNALI
78
MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSIGLIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A CONTRASTO OCCUPAZIONI E ABBANDONI

COLLEGNO: CONSIGLIO COMUNALE DEL 31/05/2012 - INTERROGAZIONI


ORDINE DEL GIORNO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 31/05/2012 ALLE ORE 17.30

INTERROGAZIONI

1
INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE GIOVANNI LAVA DEL
GRUPPO CONSILIARE CIVICA PER COLLEGNO IN MERITO A: "INCARICHI ARCHITETTO
ANTONIO BESSO MARCHEIS NEL COMUNE DI COLLEGNO".
2
INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE GIOVANNI LAVA DEL
GRUPPO CONSILIARE CIVICA PER COLLEGNO IN MERITO A: "SEGNALETICA STRADALE
NEL PARCHEGGIO DI VILLA ROSA".
3
INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT
PADANIA
IN MERITO A: "BARRIERE ANTIRUMORE".
4
INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE GIOVANNI LAVA DEL
GRUP PO CONS I L IARE CIVICA P ER COLL EGNO IN MERITO A: "GRIGL I E ROTT E
SOTTOPASSO DELLA STAZIONE FFSS".
5
INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE GIOVANNI LAVA DEL
GRUPPO CONSILIARE CIVICA PER COLLEGNO IN MERITO A: "ALBERI SOFFOCATI DAL
CEMENTO A SANTA MARIA".
6
INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT
PADANIA
IN MERITO A: "ABBANDONO FOGLIAME".
7
INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT
PADANIA
IN MERITO A: "SEMAFORO PERICOLANTE".
8
INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT
PADANIA
IN MERITO A: "MARCIAPIEDI PERICOLOSI".
9
INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE GIOVANNI LAVA DEL
GRUPPO CONSILIARE CIVICA PER COLLEGNO IN MERITO A: "LE DIMISSIONI SCAMPATE
DEL SINDACO".
10
INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE GIOVANNI LAVA DEL
GRUPPO CONSILIARE LISTA CIVICA MOVIMENTO DEMOCRATICO PER COLLEGNO IN
MERITO A CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI COLLEGNO E LA SOCIETA' COLLEGNO
2000 SRL
11
INTERROGAZIONE PRESENTATA DAI CONSIGLIERI COMUNALI CLAUDIO BROGLIO,
FABRIZIO BARDELLA, LORENZO CERETTO DEL GRUPPO CONSIGLIARE LEGA NORD
PIEMONT PADANIA
IN MERITO A PASSAGGIO PEDONALE PERICOLOSO
12
INTERROGAZIONE PRESENTATA DAI CONSIGLIERI COMUNALI CLAUDIO BROGLIO,
FABRIZIO BARDELLA, LORENZO CERETTO DEL GRUPPO CONSIGLIARE LEGA NORD
PIEMONT PADANIA
IN MERITO DISTRIBUZIONE BIGLIETTI PER MEZZI PUBBLICI
13
INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE GIOVANNI LAVA DEL
GRUPPO CONSIGLIARE LISTA CIVICA MOVIMENTO DEMOCRATICO PER COLLEGNO IN
MERITO A RICHIESTA DOCUMENTI NON ESAUDITA NEI TERMINI PRESCRITTI
14
INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE GIOVANNI LAVA DEL
GRUPPO CONSIGLIARE LISTA CIVICA MOVIMENTO DEMOCRATICO PER COLLEGNO IN
MERITO A IL VALORE DEI RIFIUTI DI TORINO CONFERITI NELLA DISCARICA DI
CASSAGNA
15
INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE GIOVANNI LAVA DEL
GRUPPO CONSIGLIARE LISTA CIVICA MOVIMENTO DEMOCRATICO PER COLLEGNO IN
MERITO A MARCIAPIEDE PROTETTO SUL CAVALCAFERROVIA DI CORSO FRANCIA TRA
VIA LOMBROSO E VIA TORINO
16
INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE GIOVANNI LAVA DEL
GRUPPO CONSIGLIARE LISTA CIVICA MOVIMENTO DEMOCRATICO PER COLLEGNO IN
MERITO A COSA STA ACCADENDO DENTRO AL CIDIU?
17
INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE GIOVANNI LAVA DEL
GRUPPO CONSIGLIARE LISTA CIVICA MOVIMENTO DEMOCRATICO PER COLLEGNO IN
MERITO A DIVIETO PORTARE A SPASSO I CANI NELLE AREE GIOCHI DESTINATE AI
BAMBINI E NEI GIARDINI PRESSO LE SCUOLE
18
INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE GIOVANNI LAVA DEL
GRUPPO CONSILIARE LISTA CIVICA MOVIMENTO DEMOCRATICO PER COLLEGNO IN
MERITO A COSTI DEL PERIODICO DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DEDICATO AL
BILANCIO DI GENERE.
19
INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE GIOVANNI LAVA DEL
GRUPPO CONSILIARE LISTA CIVICA MOVIMENTO DEMOCRATICO PER COLLEGNO IN
MERITO A DISDETTA CONVENZIONE ASILO NIDO GIOCOLANDO.
20
INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE GIOVANNI LAVA DEL
GRUPPO CONSILIARE LISTA CIVICA MOVIMENTO DEMOCRATICO PER COLLEGNO IN
ME R I TO A ACQUI S I Z IONE IN E CONOMIA DI S E RVI Z I DI AR CHI T E T TURA, DI
PIANIFICAZIONE E TECNICO-SCIENTIFICI.
21
INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE GIOVANNI LAVA DEL
GRUPPO CONSILIARE LISTA CIVICA MOVIMENTO DEMOCRATICO PER COLLEGNO IN
MERITO A GIOCHI E SICUREZZA ALLA SCUOLA MATERNA VILLAS DI SAVONERA.
22
INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE GIOVANNI LAVA DEL
GRUPPO CONSILIARE LISTA CIVICA MOVIMENTO DEMOCARATICO PER COLLEGNO IN
MERITO A VENDITA DEL COMPOST PRODOTTO DA PUNTO AMBIENTE
23
INTERROGAZIONE PRESENTATA DAI CONSIGLIERI COMUNALI BROGLIO, BARDELLA,
CERETTO DEL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A
GUARD-RAIL PERICOLOSO SUL CAVALCAVIA DI CORSO FRANCIA
24
INTERROGAZIONE PRESENTATA DAI CONSIGLIERI COMUNALI CLAUDIO BROGLIO,
FABRIZIO BARDELLA, LORENZO CERETTO DEL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD
PIEMONT PADANIA
IN MERITO A "PERCORSO MEZZI PUBBLICI E RIPRISTINO DELLA
FERMATA DI FRONTE A SANTA MONICA DELLE LINEE 33 E 33/B"
.
25
INTERROGAZIONE PRESENTATA DAI CONSIGLIERI COMUNALI CLAUDIO BROGLIO,
FABRIZIO BARDELLA, LORENZO CERETTO DEL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD
PIEMONT PADANIA
IN MERITO A IMPIANTO DI VIA VENARIA 64
26
INTERROGAZIONE PRESENTATA DAI CONSIGLIERI COMUNALI CLAUDIO BROGLIO,
FABRIZIO BARDELLA, LORENZO CERETTO DEL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD
PIEMONT PADANIA
IN MERITO A OPERE DI URBANIZZAZIONE PIAZZA EUROPA UNITA
27
INTERROGAZIONE PRESENTATA DAI CONSIGLIERI COMUNALI CLAUDIO BROGLIO,
FABRIZIO BARDELLA, LORENZO CERETTO DEL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD
PIEMONT PADANIA
IN MERITO A BOLLETTAZIONE TIA
28
INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE GIOVANNI LAVA DEL
GRUPPO CONSILIARE LISTA CIVICA MOVIMENTO DEMOCARATICO PER COLLEGNO IN
MERITO A PREAVVISO DI LICENZIAMENTI SOCIETA' CASSAGNA SRL
29
INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE GIOVANNI LAVA DEL
GRUPPO CONSILIARE LISTA CIVICA MOVIMENTO DEMOCARATICO PER COLLEGNO IN
MERITO A ANNULLAMENTO DEL TAR ALLA VARIANTE 13 AL PRGC
30
INTERROGAZIONE PRESENTATA DAI CONSIGLIERI COMUNALI CLAUDIO BROGLIO,
FABRIZIO BARDELLA, LORENZO CERETTO DEL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD
PIEMONT PADANIA
IN MERITO A PARCO GUIDO ROSSA
31
INTERROGAZIONE PRESENTATA DAI CONSIGLIERI COMUNALI CLAUDIO BROGLIO,
FABRIZIO BARDELLA, LORENZO CERETTO DEL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD
PIEMONT PADANIA
IN MERITO A "IREN".
32
INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE GIOVANNI LAVA DEL
GRUPPO CONSILIARE LISTA CIVICA MOVIMENTO DEMOCARATICO PER COLLEGNO IN
MERITO A MANCATO CONCORSO DEL CIDIU ALLA COPERTURA DELLE PERDITE DELLA
TOP
33
INTERROGAZIONE PRESENTATA DAI CONSIGLIERI COMUNALI CLAUDIO BROGLIO,
FABRIZIO BARDELLA, LORENZO CERETTO DEL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD
PIEMONT PADANIA
IN MERITO A MUSICA AL PARCO
34
INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE GIOVANNI LAVA DEL
GRUPPO CONSILIARE LISTA CIVICA MOVIMENTO DEMOCARATICO PER COLLEGNO IN
MERITO A TRASFORMAZIONE DA FATTORIA DIDATTICA A FATTORIA SOCIALE IN
STRADA TORINO-PIANEZZA
35
INTERROGAZIONE PRESENTATA DAI CONSIGLIERI COMUNALI CLAUDIO BROGLIO,
FABRIZIO BARDELLA, LORENZO CERETTO DEL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD
PIEMONT PADANIA
IN MERITO A CENTRALE IDROELETTRICA PARCO DELLA DORA

venerdì 25 maggio 2012

UNIVERSITA': L'EDISU PREMIA GLI STUDENTI PIU' BRAVI E MERITEVOLI


La riforma dell'Edisu impostata dalla Regione non solo è giusta e necessaria, ma impone principi di chiara eguaglianza, mettendo tutti nelle condizioni di raggiungere la soglia del 25, aumentando il proprio impegno, per aver diritto alle borse di studio. L'Ente al diritto allo studio universitario, infatti, era stato strumentalizzato dalla sinistra sempre in cerca di campagne demagogiche per irretire l'unica popolazione, quella studentesca, su cui riesce ad avere ancora un po' di presa." A dichiararlo Fabrizio Ricca, capogruppo della Lega Nord in Comune, anche a nome dei consiglieri Barbara Cervetti Roberto Carbonero.
"Coi fatti - continua Ricca - ieri si è dimostrato che un principio meritocratico è possibile: le borse di studio in futuro verranno attribuite solo agli studenti che abbiano almeno la media di 25 trentesimi, un principio che era assurdo non fosse presente anche prima."
"Il fatto che oggi - conclude il capogruppo - la sinistra levi gli scudi è la dimostrazione della sua impotenza, visto che in diversi anni al governo della Regione non è stata in grado di fare nulla del genere: evidentemente ai nostri amici rossi dispiace non poter più mantenere all'università quei tanti facinorosi che non hanno nessuna voglia di studiare, ma solo di fare rumore, diventando troppo spesso il braccio aggressivo di ideali del tutto sorpassati. L'obiettivo della riforma, che dobbiamo fare nostro, è creare una fucina di eccellenze, non una fucina di disoccupati, per contrastare la fuga dei cervelli all'estero: probabilmente un concetto troppo difficile da comprendere per menti raffinate come quelle dei nostri colleghi del PD."

giovedì 24 maggio 2012

E LA NOSTRA LINGUA PIEMONTESE? VERGOGNA!


La commissione Esteri di Montecitorio ha approvato un emendamento presentato alla Ratifica della Carta europea delle lingue regionali o minoritarie dal radicale Matteo Mecacci www.matteomecacci.it e dal deputato del PD Jean Leonard Touadi che riconosce la minoranza Rom e Sinti. Il sì è arrivato nonostante il parere contrario del governo. "Esprimo soddisfazione - afferma Mecacci in una nota - perché finalmente oggi è stata riconosciuta anche nel nostro Paese la minoranza Rom e Sinti. Questo in linea con le richieste della Comunità internazionale e dopo decenni di ostruzionismo da parte del ministero degli Interni. Ringrazio i parlamentari di tutti i gruppi, eccetto la Lega, che hanno votato a favore del mio emendamento ed auspico che il governo venga in Parlamento secondo la Costituzione anche in vista della discussione in Aula".
“Guardate bene in faccia queste due persone, quando avrete problemi con la nobile etnia Rom e Sinti ringraziateli di cuore sono entrambi anche su Facebook !












Claudio Broglio Capogruppo Lega Nord Piemont Padania - Collegno.

“Collegno Quartieri” INVITA

Riceviamo e pubblichiamo.

Invito ad un incontro – dibattito sulla partecipazione dei cittadini
Cittadini : attori protagonisti, o spettatori passivi?Riflessione critica sulla partecipazione a CollegnoCittadini, forze politiche e Comitati di Quartiere sono invitati a discuternesaranno presenti Amministratori della Città di Collegno e gestori di alcuni Blog e Forum Collegnesi 
TUTTA LA CITTADINANZA E’ INVITATA A PARTECIPARE 
Lunedì 28 maggio alle ore 20,45 presso la Sala delle Tessitrici in corso Francian° 269 
L’incontro è promosso da “Collegno Quartieri” – periodico indipendente di informazionecittadina

martedì 22 maggio 2012

APPROVATO IL BILANCIO. ORA LA RIFORMA DEI TRASPORTI.

Questa settimana abbiamo approvato il bilancio della Regione. Il documento detta le linee del risanamento attraverso la riduzione dell'indebitamento ed assicura le risorse per le priorità: sostegno a chi è in difficoltà e necessità di assicurare lo sviluppo.
Ci sono le risorse per i servizi socio-assistenziali, dove la Regione interviene anche in una materia di non sua competenza per supplire al disinteresse complessivo dello Stato. Ci sono gli incentivi per le imprese, per i giovani, per la ricerca e misure anche per cercare di arginare la fuga.
In questi giorni mi sono dedicato anche alla cosiddetta riforma dei trasporti. Abbiamo meno risorse, dobbiamo rivedere i trasferimenti per alcune linee assolutamente antieconomiche. Se un treno, per esempio, costa alla collettività 7mila euro a passeggero penso sia giusto sostituirlo almeno con un servizio di pullman. Detto questo, mi chiedo: perché c'è un sacco di gente che non paga il biglietto e riesce a farlo impunemente? Vorrei collegare il trasferimento dei fondi al potenziamento di queste verifiche.

SISMA - CORDOGLIO PER LE VITTIME

SISMA – ‘Cordoglio per le vittime. Nessun problema in Piemonte’
‘La nostra Protezione Civile, che era operativa pochi minuti dopo il sisma, non ha riscontrato danni alle persone e alle cose sul territorio piemontese. Esprimo il cordoglio di tutti i piemontesi per le vittime del terremoto e metto fin da ora a disposizione gli uomini e i mezzi del nostro servizio di Protezione Civile’.
Lo dichiara il Presidente della Regione Piemonte Roberto COTA.

lunedì 21 maggio 2012

La Lega toglie la pensione a mafiosi e terroristi


 Addio pensione per mafiosi e terroristi. L'emendamento presentato dai senatori leghisti,Sandro MazzatortaAngela Maraventano e Roberto Mura, prevede che in caso di "sentenza di condanna" per i reati di terrorismo, mafia e stragismo "il giudice disponga la sanzione accessoria della revoca" dell'indennità di disoccupazione, dell'assegno sociale, della pensione sociale e della pensione per gli invalidi civili. Inoltre è prevista "la revoca dei trattamenti previdenziali" qualora questi derivino "da un rapporto di lavoro fittizio a copertura di attività illecite". Comunque "i condannati possono beneficiare, una volta che la pena sia stata completamente eseguita e previa presentazione di apposita domanda, delle prestazioni previste dalla normativa vigente in materia, nel caso in cui ne ricorrano i presupposti". Entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della legge, il ministro della Giustizia, d'intesa con il ministro del lavoro, "trasmette agli enti titolari dei relativi rapporti l'elenco dei soggetti già condannati con sentenza passata in giudicato" per i reati di terrorismo, mafia e stragismo per rendere operativa la revoca, senza che questo abbia effetti retroattivi.
"Grazie all'impegno del vicepresidente Mazzatorta e di tutto il gruppo della Lega Nord  abbiamo raggiunto un risultato davvero importante", ha dichiarato Federico Bricolo, capogruppo leghista a Palazzo Madama.Mazzatorta, primo firmatario dell'emendamento in questione e capogruppo per il Carroccio in commissione lavoro, ha evidenziato evidenzia che "questa norma dimostra l’impegno costante e determinato della Lega Nord nel contrasto alle organizzazioni criminali anche sotto il profilo della revoca di trattamenti e benefici economici che lo Stato non può elargire a persone colpevoli di reati di gravissimo allarme sociale come lo sono proprio i delitti di mafia e di terrorismo”.

IMU - LA RICETTA DELLA LEGA NORD


Imu, la ricetta della Lega Nord
«I Comuni possono trattenerla»
La proposta di Franco, Ciambetti, Gobbo e Dal Lago: basta integrare il regolamento comunale e utilizzare un comma contenuto della legge «Salva Italia» del governo
VICENZA - Favorire il rinvio del pagamento alle attività d'impresa e consentire ai Comuni di acquisire l'intero ammontare delle imposte sugli immobili e quindi di poter applicare le aliquote minime e le massime detrazioni. È quanto hanno proposto per la Lega Nord il senatore Paolo Franco, l'assessore regionale al Bilancio Roberto Ciambetti con il segretario nazionale Gianpaolo Gobbo e Manuela Dal Lago, una dei triumviri del Carroccio. Da Vicenza gli esponenti del Carroccio, con un richiamo anche all'articolo 119 della Costituzione, hanno lanciato un appello affinché cittadini e Comuni «si attivino per fare in modo che, senza particolari oneri finanziari aggiuntivi, l'Imu rimanga interamente ai territori sui quali è stata generata e non debba essere per metà destinata alle casse dello Stato». Per i promotori dell'iniziativa, due sono gli strumenti che permetterebbero un simile obiettivo: l'integrazione al regolamento comunale e l'utilizzo dell'opportunità offerta dall'articolo 13 comma 11 della legge «Salva Italia» (214 del 2011) definito dai leghisti «un clamoroso autogol del governo dei professori». In base a questo comma infatti «le attività di accertamento e di riscossione dell'imposta erariale sono svolte dal Comune al quale spettano le maggiori somme derivanti dallo svolgimento delle suddette attività a titolo di imposta interessi e sanzioni». (Ansa)
Certo, ci vuole coraggio e a quanto pare a Collegno questo coraggio non c’è!!!!!

“DIAMO UN SENSO AI COMITATI DI QUARTIERE“


50/12
 
Collegno, 18/05/2012

MOZIONE


Oggetto: “DIAMO UN SENSO AI COMITATI DI QUARTIERE

TENUTO CONTO
Che  nel consiglio comunale con delibera N. 128 del 15 Luglio 2010 è stato approvato, con voto negativo della Lega Nord il Regolamento per la formazione dei Comitati di Quartiere e lo Statuto dei Comitati di Quartiere: LEUMANN-TERRACORTA, SANTA MARIA, REGINA MARGHERITA, PARADISO, SAVONERA,VILLAGGIO DORA, CENTRO STORICO, BORGONUOVO. (di seguito tutti identificati semplicemente come “Comitati”)

Che  il motivo di maggiore dissenso della Lega Nord era ed è legato alla procedura di candidatura che prevede due parametri antitetici tra loro che riteniamo non democratici; il requisito di tempo per la presentazione delle candidature e il numero massimo dei candidati.

Che  aldilà delle perplessità di cui sopra, i Comitati hanno iniziato la propria attività sul territorio.

RITENENDO
Che  Il lavoro dei Comitati non venga premiato dall’Amministrazione che dimostra spesso scarsa attenzione, quando non addirittura disinteresse alle puntuali richieste che arrivano dai territori.

IL CONSIGLIO COMUNALE

IMPEGNA
Il Sindaco e la Giunta a porre le seguenti modifiche/inserimenti.
Nel Regolamento:
  1. Al regolamento: Art. 2 – Formazione della lista unica.  “La Lista Unica, che sarà composta nel corso di assemblee pubbliche e non avrà limite al numero di candidature. La definizione della lista deve avvenire 30 giorni prima della data fissata per le elezioni alla commissione elettorale, attraverso la sottoscrizione di almeno n. 30 firme di residenti non candidati. La lista unica sarà compilata in ordine alfabetico ed esposta per la sua massima pubblicizzazione nel quartiere.”
Nello Statuto:
  1. Nel caso il Comitato (a seguito di votazione a maggioranza semplice all’interno del proprio direttivo)  ritenga, formalizzandolo per iscritto, che una Delibera Comunale – a seguito di assemblea convocata dal Comitato - non sia condivisa dai cittadini del quartiere, il Presidente della Commissione Consiliare permanente competente per materia, ha l’obbligo entro 15 giorni (comunque in tempo utile prima che la Delibera entri concretamente in funzione) di indire una seduta della Commissione Consiliare atta alla valutazione dei rilievi mossi dal Comitato.
Saluti Padani Claudio Broglio Capogruppo, Fabrizio Bardella,  Lorenzo Ceretto

domenica 20 maggio 2012

BISOGNA FERMARE L'IMU

Se i sindaci sono tutti uniti possono fermare l'IMU. I sindaci della Lega portano avanti questa battaglia per difendere i cittadini, le famiglie e le imprese da una tassa ingiusta che affamerà la gente ed i comuni.
Esistono già alcuni esempi di come si possa fermare l'applicazione di questa tassa come ha già iniziato a fare il sindaco leghista di Arona, Gusmeroli, che ha già previsto due agevolazioni, una delle quali non presa in considerazione dal governo Monti:
  • Agevolazione per anziani in casa di riposo che, ad oggi, dovrebbero pagare sulla propria casa, che non abitano, una IMU con la stessa aliquota che si paga per la seconda casa. In questo modo invece potranno pagare una IMU del 4‰;
  • Applicare una IMU del 4‰, quindi quella per la prima casa, alle case di proprietà date in comodato d'uso gratuito, come prima casa, a figli o genitori.
Questi sono solo alcuni esempi di come si possa rendere più morbida l'applicazione di questa imposta ingiusta ed iniqua e così combattere l'enorme tassazione imposta dalla politica del governo Monti, la politica delle tasse, tasse, tasse.

ATTENTATO A BRINDISI: FEROCIA INDESCRIVIBILE

PRESIDENTE COTA – Attentato Brindisi: Cota, ferocia indescrivibile, Governo agisca con immediatezza, bandiere Regione Piemonte a mezz'asta

"L'attentato di questa mattina davanti all'Istituto professionale 'Morvillo Falcone' di Brindisi e' un atto di una ferocia indescrivibile, sono state spezzate delle giovani vite. A nome mio e di tutti i piemontesi esprimo la solidarietà e vicinanza alle famiglie delle vittime e dei feriti. Le bandiere della sede della Regione Piemonte saranno a mezz'asta in segno di lutto e cordoglio. Adesso auspichiamo una pronta azione da parte del Governo per fare chiarezza e che le Forze dell'Ordine individuino al più presto i colpevoli. Per questi ultimi chiediamo la certezza della pena".
Lo ha dichiarato il Presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota.

UN FISCO PIU' UMANO PER IL RILANCIO

Il tema che ha caratterizzato questa settimana è il rapporto sempre più problematico tra fisco e cittadini. Anche in Piemonte, infatti, contiamo purtroppo le prime vittime tra coloro che non riescono più a gestire situazioni debitorie nei confronti dello Stato e, per disperazione, si lasciano andare a gesti estremi. Personalmente penso che una società di riscossione, così come il fisco, non debba essere percepita, come accade invece oggi, come il nemico da combattere. Con un approccio differente e dal ‘volto umano’, infatti, si potrebbe da un lato allentare una pressione su famiglie ed imprese a volte davvero inaccettabile e dall’altro rendere più responsabili i contribuenti. Lo scopo di chi riscuote, del resto, non deve essere quello di mandare sul lastrico famiglie e imprese. Sarebbe auspicabile che la riscossione dei tenesse conto delle specificità di ogni singola situazione debitoria. Mettere in grave crisi una famiglia o far fallire un’azienda non conviene neppure allo Stato: se un’impresa muore, chi paga le tasse l’anno dopo? Non ha poi alcun senso neppure che un debito debba raddoppiare o triplicare nel giro di pochi anni come accade oggi. Per ovviare a tutte queste criticità sono orgoglioso di poter dire che la Regione Piemonte sarà la prima del Paese a non servirsi più di Equitalia per la riscossione dei tributi. Grazie all’approvazione di un emendamento alla legge finanziaria regionale, il Piemonte potrà costituire un ente di riscossione regionale per il recupero dei tributi locali. La novità nasce dalla sintesi di istanze politiche trasversali e prende spunto anche da esperienze importanti come quella del consigliere Udc Goffi su Equitalia. Naturalmente vogliamo che questo nuovo organismo regionale di riscossione sia caratterizzato da un approccio più umano nei confronti dei cittadini, con criteri per la riscossione più favorevoli ai contribuenti. Penso alla riduzione dell'aggio ai minimi rispetto al 9% per cento applicato da Equitalia; alla creazione di una rete capillare di sportelli del contribuente che permetteranno di non far cadere sulle spalle dei cittadini, spesso impreparati, il peso degli errori della pubblica amministrazione. Chi riceverà una cartella non si dovrà sentire con le spalle al muro: bisognerà presentare fin da subito tutto il ventaglio di opportunità possibili, spiegare al contribuente che non è la fine del mondo e instaurare subito un canale di comunicazione. Chi lo dice, ad esempio, che non ci possano essere degli errori nei calcoli e che la persona possa dimostrare la sua buona fede? Occorre un ufficio di relazione con il pubblico che accompagni il contribuente. Vogliamo dare un servizio migliore. Questo nuovo ente consentirà infine alla Regione e ai Comuni che aderiranno di beneficiare in maniera equa e compartecipata, dei profitti della riscossione, che verranno pertanto investiti sul territorio e non confluiranno più al ministero dell'Economia. In altre parole più federalismo fiscale, più equità, più autonomia e più trasparenza. L’altro evento importante della settimana è stato il Salone Internazionale del Libro di Torino, dove ho annunciato che a partire dal 2013 la Regione darà un bonus libri di 30 euro a tutti i ragazzi che compiranno 16 anni. Era una promessa della campagna elettorale che oggi, dopo aver rimesso un po’ in ordine il disastroso bilancio regionale che abbiamo ereditato, possiamo realizzare. L’iniziativa nasce anche dalla consapevolezza che le difficoltà della crisi hanno fatto ridurre drasticamente l’acquisto di libri nelle famiglie: quando si fatica ad arrivare alla terza settimana del mese, le prime cose che si tagliano sono le spese per la cultura, per i libri. E noi vogliamo invece che i nostri ragazzi possono continuare a leggere. Spero quindi che anche altri Enti ci seguano su questa strada. Sulla cultura occorre investire in soluzioni durevoli che possano portare sviluppo, che non siano fini a se stesse, ma riescano ad innescare meccanismi virtuosi.

giovedì 17 maggio 2012

REGIONE PIEMONTE - APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE 2012


APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE 2012
Ridotto l’indebitamento, fondi per il referendum sulla caccia alle politiche sociali, maggiori risorse per trasporto locale, edilizia scolastica e universitaria, borse e assegni di studio


“Dopo un lungo percorso caratterizzato dal confronto aperto, sia in Commissione che in aula, esce un bilancio di previsione che indica chiaramente quali sono le priorità della Giunta e della maggioranza: riduzione dell’indebitamento e sostegno a favore dei servizi per i cittadini, confermando l’attenzione da sempre dichiarata in particolare sulle politiche sociali e sul trasporto pubblico locale. Nonostante le difficoltà in cui si muove il bilancio regionale, che subisce una riduzione di 445 milioni di fondi statali, resta invariato l’impegno sul lavoro e sulle attività produttive ed è confermata la disponibilità della Giunta a proseguire il confronto sia sulle borse di studio che sulle Comunità montane”.

E’ questo il commento dell’assessore regionale al bilancio Giovanna Quaglia in merito all’approvazione, oggi in Consiglio regionale, del bilancio di previsione 2012.

Il documento di bilancio pareggia in 16.689.737.980,99 euro in termini di competenza e in            17.160.737.980,99 euro in termini di cassa. Le contabilità speciali (partite di giro) ammontano a 4.953.043.304,69 euro.

Rispetto al documento approvato in Commissione, durante la discussione in aula sono state introdotte variazioni di bilancio, per un totale di 136.200.000 euro sul bilancio 2012 e di 582.000.000 euro sul bilancio pluriennale 2013-2014. Le variazioni sono state possibili per l’ approvazione di tre emendamenti presentati dalla Giunta regionale, che contengono importanti stanziamenti.
Tra i principali interventi si distinguono i 29 milioni di euro stanziati a favore delle politiche sociali , che concretizzano un impegno preciso assunto dal presidente Cota e dalla maggioranza. Le risorse destinate al sociale derivano in parte dai capitoli dedicati al referendum   sulla caccia, altre dalla sanità e ulteriori 2,5 milioni di euro da maggiori entrate derivanti da recupero Irap. Il totale delle risorse aggiuntive per le politiche sociali saranno destinate agli enti gestori per le funzioni socio assistenziali (24 milioni) e alla non-autosufficienza (5 milioni di euro). Sui capitoli del trasporto pubblico locale   sono iscritte ulteriori 119 milioni per il trasporto pubblico locale, di cui 11   milioni di fondi regionali e 108 milioni di risorse statali.

Si risolve anche la questione degli stipendi degli operai forestali cui sono destinati 8 milioni derivanti da maggiori entrate per l’aumento dei canoni idrici approvato con la manovra finanziaria 2012;    all’ edilizia universitariasono   destinati ulteriori 5 milioni di euro, alle borse di studio per i ricercatori 2 milioni. In ambito scolastico, 5 milioni di euro si aggiungono ai capitoli degli assegni di studio e frequenza , a copertura delle graduatorie. Un milione di euro è destinato alle bonifiche dell’amianto, ulteriori investimenti sono stati decisi a favore della banda larga wireless.

“I 136 milioni di euro iscritti sul bilancio di previsione 2012 costituiscono anche la sintesi del lungo confronto che c’era stato in sede in Commissione, sia con la maggioranza che con l’opposizione, e che aveva portato all’incremento di 4 milioni di euro per le borse di studio universitarie e di 2 milioni di euro per i centri di aggregazione giovanile”.

Per quanto riguarda le Comunità Montane , è stato confermato lo stanziamento del 2011, pari a 12 milioni di euro , e la Giunta regionale ha dato parere positivo sull’ordine del giorno che impegna , un volta accertati i reali costi del personale, a trasferire l’effettivo ammontare delle risorse necessarie.

Sul bilancio pluriennale, per gli anni 2013 e 2014, sono stanziati per anno 15 milioni di euro per l’edilizia scolastica per la messa in sicurezza delle scuole piemontesi, mentre sul trasporto pubblico locale sono iscritti 237 milioni di fondi statali e 450 milioni di fondi regionali.

In coerenza con l’applicazione della manovra finanziaria, viene istituito un capitolo di spesa “ad hoc” che introiterà il 30% di quanto riscosso dalla quota regionale Irpef da destinare ai capitoli della cultura, del turismo e dello sport.

“Oltre alla riqualificazione della spesa – conclude Quaglia - che ha caratterizzato la manovra finanziaria approvata nei giorni scorsi, tra i più importanti interventi operati sul bilancio regionale è da sottolineare la riduzione all’autorizzazione a nuovi mutui , che è scesa fino a 242 milioni di euro . Un obiettivo che la Giunta si è assunta con senso di responsabilità, fin da quando ha ereditato un indebitamento che nel 2010 aveva toccato quota 1.200 milioni di euro di mutui   iscritti. Questa amministrazione, senza introdurre nuove tasse regionali   per i cittadini piemontesi, è stata in grado di fare scelte difficili, ma necessarie, per offrire un futuro diverso al Piemonte, ben differente dalle logiche dell’indebitamento a cui la sinistra ci aveva abituato”.