Nuovi venti di guerra in Maggioranza.
Alla fine è successo … La maggioranza del PD vota contro il proprio Assessore Pirrello! Ma andiamo con ordine. In Consiglio Comunale approdano due mozioni simili: La prima è quella della Lega Nord datata 8 Gennaio 2011 e, l’altra, è molto simile e porta la firma di un componente del Gruppo misto, Sinistra per Collegno e dell’UDC. Il tema delle due mozioni è “ ZONE A VELOCITA’ RIDOTTA CON LIMITE DI 30 KM/H. ” Il nostro documento, chiede in sostanza che in alcune zone della città come Via De Amicis vicino al capolinea della metropolitana e nei controviali di Corso Francia nei pressi della stazione Paradiso, venga osservato un limite di velocità di 30 km/h. Anche l’altra mozione è simile e chiede che tale limite venga osservato in rispetto della sicurezza dei cittadini.Dopo la discussione delle mozioni, l’Assessore Pirrello del PD propone di ritirare le mozioni impegnandosi di portare il tema in Commissione o, in alternativa, vorrebbe sottoporre all’Aula un emendamento. Invece, il PD chiede perentoriamente che la Mozione venga ritirata.
Ovviamente, la Lega Nord non cede agli ordini dei compagni collegnesi ed, invece, accetta l’emendamento dell’Assessore Pirrello ritenendolo in linea con lo spirito del documento.Però, lo stesso discorso non vale per i presentatori dell’altra mozione i quali, obbedendo “diligentemente” alla richiesta del PD, optano per il ritiro del documento evidentemente scomodo!
Si va così al voto con la mozione della Lega Nord, l’unica sopravvissuta alla censura di sinistra, e proprio qui si consuma il colpo di scena. Il PD vota contro la mozione emendata dal PD!
Incredibile ma vero, scompiglio e nervosismo nell’Aula. La mozione viene clamorosamente bocciata! Il fatto politico, che avrà sicuramente un seguito e che ha già avuto un epilogo ricco di polemiche tra i componenti della Maggioranza ( e non solo ), è facile da cogliere.
Siamo di fronte all’ennesima crisi di Giunta che arriva a bocciare clamorosamente in Aula un provvedimento emendato da un proprio Assessore di punta … Quale sarà il prossimo scontro interno?
Claudio Broglio, Fabrizio Bardella.
Nessun commento:
Posta un commento