domenica 1 maggio 2011

22/04/2011 - ARMATI DI FEDE

22 APRILE 2011 – “ ARMATI DI FEDE “

Un nutrito numero di partecipanti è accorso ad assistere al terzo convegno sulla Resistenza organizzato dalla Lega Nord Collegno – Grugliasco.


Il tema della serata, dal titolo “ Armati di fede “ , ha raccontato la Resistenza vista e vissuta dai parroci in quei duri anni di guerra e sofferenza. L’evento, dedicato a Don Caustico e Don Sapino, ha raccontato le storie di vita di questi due parroci locali vittime del nazifascismo. Nell’arco della serata sono intervenuti l’On. Davide Cavallotto, il Presidente del Consiglio Comunale di Collegno Gianfranco Pirrello, il Consigliere Comunale e Presidente del comitato per la valorizzazione della medaglia d’argento del Comune di Grugliasco Giuseppe Rizzo, il Dott. Gramaglia e i Capigruppo della Lega Nord di Collegno e Grugliasco Claudio Broglio e Giorgio Bernardinello.


La storia di Don Caustico è stata trattata dal Dott. Borgo che, con il suo prezioso contributo, ha esposto in maniera dettagliata la storia del prete grugliaschese mentre il Dott. Parisi ha raccontato, al numeroso pubblico della Sala delle tessitrici, la storia di Don Sapino. Inoltre, è stata letta anche una testimonianza di Pio Bigo sfuggito a diversi campi di concentramento tedeschi fra cui Mauthausen, Auschwitz e Buchenwald.

Per le solenni celebrazioni del 25 aprile, La Lega Nord Collegno - Grugliasco ha voluto ricordare così tutte le vittime del nazifascismo … per non dimenticare MAI gli orrori della guerra !!!

Nessun commento:

Posta un commento