martedì 6 marzo 2012

TAV SIGNIFICA PROGRESSO E CRESCITA

LA DOMENICA DEL GOVERNATORE N. 5

Questa settimana è stata caratterizzata dalle manifestazioni sulla TAV.
Sapete come la penso, ma vale la pena approfondire un punto, quello delle compensazioni. La Val di Susa esce da anni di deindustrializzazione selvaggia. La TAV deve rappresentare un'occasione anche per il territorio. Negli anni il tracciato è stato modificato, dunque le rassicurazioni dal punto di vista dell'impatto ambientale sono state date. Adesso occorre fare qualcosa per lo sviluppo. Cosa?
Prima di tutto alcuni interventi sul sistema ferroviario cosiddetto "storico", a cominciare dal nodo ferroviario di Torino e dalle linee del trasporto regionale. Non deve passare il messaggio che ci si preoccupi di fare la TAV e non dei pendolari che prendono il treno per andare a lavorare.
Poi, occorre ascoltare i sindaci della Valle e realizzare quei piccoli, grandi interventi che sono richiesti dalle amministrazioni locali. Ad esempio: illuminazione stradale, marciapiedi, parchi, sale polivalenti.
La TAV vuol dire progresso, anche la vivibilità dei paesi della Valle deve migliorare.
Come terza cosa, penso sia necessario fare una politica di agevolazioni fiscali. Le aziende devono essere invogliate ad andare a stabilirsi in Val di Susa ed anche le attività turistiche vanno incoraggiate. Di queste cose parlerò questa settimana con il Governo a Roma.

Nessun commento:

Posta un commento