Alcune notizie dalla Regione Piemonte.... A coordinare i lavori il Presidente Roberto Cota.
Editoria locale. Le modalità di attuazione del bando 2010 a sostegno degli organi di informazione periodica locale, proposte dall’assessore Massimo Giordano, stanziano 350.000 euro per l’acquisto della carta e l’abbonamento alle agenzie di stampa.
Immigrazione. Il programma attuativo 2010 degli interventi in materia di movimenti migratori, presentato dall’assessore Elena Maccanti, stanzia 330.000 euro per favorire il rientro, la sistemazione, la riqualificazione professionale e l’inserimento lavorativo e scolastico degli emigrati che tornano definitivamente in Piemonte, per sostenere la attività delle associazioni degli emigrati, per organizzare soggiorni culturali e viaggi studio in Piemonte per i figli degli emigrati. La delibera passa ora all’esame del Consiglio regionale per la definitiva approvazione.
Pagamenti enti locali. Viene assegnato agli enti locali piemontesi soggetti al patto di stabilità interno, su proposta dell’assessore Giovanna Quaglia, un ulteriore plafond di 23 milioni di euro per effettuare pagamenti a condizione che abbiano rispettato il patto relativo al 2008 o che non fossero ad esso soggetti. La misura si aggiunge ai 46 milioni deliberati il 26 luglio scorso per lo stesso obiettivo.
Eventi calamitosi. Sono dichiarati eventi calamitosi quelli che hanno colpito tra maggio e agosto 2010 i territori di Villafranca Piemonte, Grugliasco, Collegno, Pinerolo, Carbonara Scrivia, Spineto Scrivia, Caluso, Montanaro, Mazzè, Givoletto e Crescentino. Sarà quindi possibile erogare dei contributi per i danni subiti dai privati cittadini a beni mobili e immobili e dalle attività produttive.
Per il ripristino delle strutture agricole interaziendali danneggiate dalle avversità atmosferiche dell’inverno 2008-2009 e dell’anno 2009 saranno destinati, su proposta dell’assessore Claudio Sacchetto, i 6,5 milioni assegnati alla Regione dal Fondo di solidarietà nazionale.
Inoltre:
- su proposta degli assessori Caterina Ferrero e Giovanna Quaglia, l’assegnazione alle Province di 400.000 euro per permettere la continuazione dal 1° gennaio 2011 dell’attività dei 33 sportelli per le donne vittime di violenza e degli altri servizi avviati sul territorio fino all’istituzione dei Centri antiviolenza con case rifugio;
- su proposta dell’assessore Claudio Sacchetto, l’adozione della Carta della capacitò d’uso dei suoli del Piemonte.
Nessun commento:
Posta un commento