Grazie al contributo erogato dalla Regione Piemonte, l’associazione di volontariato Sea, Servizio emergenza anziani, ha avviato “Pronto farmaco festivo”, iniziativa che offre la possibilità ai torinesi ultra65enni di ricevere a casa, nei giorni festivi, i farmaci prescritti dal medico. Per usufruire di questo servizio, ovviamente gratuito, occorre rivolgersi al numero verde 800.812.068 il sabato dalle 12 alle 20 e la domenica dalle 8 alle 20. Per garantire la sicurezza degli anziani, i volontari saranno dotati di tessera di riconoscimento e si presenteranno al domicilio esclusivamente su richiesta. Per ottenere a casa il farmaco occorrerà essere in possesso della prescrizione medica. Va precisato che gli stessi volontari non potranno effettuare acquisto e consegna di medicinali da banco. “Stare vicini in modo concreto ai cittadini, facilitando loro la vita quotidiana - ha sostenuto il presidente della Regione, Roberto Cota, durante la presentazione svoltasi il 28 marzo - non credo sia una piccola cosa, ma un’azione importante, soprattutto se si parla di salute e di problematiche legate alle persone più anziane. Grazie al coordinamento della Regione e al supporto del mondo del volontariato, riusciamo ad offrire un servizio molto utile”.
giovedì 31 marzo 2011
martedì 29 marzo 2011
30 MARZO 2011: FIACCOLATA A PIANEZZA
lunedì 28 marzo 2011
GRUGLIASCO: CORSO "BUON CITTADINO A ZAMPE"
CORSO “BUON CITTADINO A 4 ZAMPE” PRESSO IL CANILE SANITARIO COMUNALE
ISCRIZIONI ENTRO IL 31 MARZO
Il Comune di Grugliasco promuove l’organizzazione e lo svolgimento, presso il Canile Sanitario Comunale e a cura della Facoltà di Medicina Veterinaria, di corsi per binomi Cane-Padrone tendenti a rivalutare il rapporto tra uomini e cani nella società e, soprattutto, responsabilizza i proprietari rispetto ai loro doveri civici. A fine corso, il superamento del test BC4Z® permette di ottenere una “certificazione”, rilasciata da commissari certificati “Giudici BC4Z®” del CONI/CSEN, che li dichiara ‘rispettabili’ membri della comunità.
Il termine per le iscrizioni ai corsi è fissato al 31 marzo 2011 e i cittadini residenti in Grugliasco hanno accesso preferenziale e a costo ridotto del 50%, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Le iscrizioni vengono raccolte direttamente presso il Canile Sanitario, con ingresso da Piazza Morselli 1.
sabato 26 marzo 2011
LA NUOVA SANITA' DELLA GIUNTA COTA
venerdì 25 marzo 2011
LAVORATORI del CIDIU … TIE’!
Consiglio Comunale del 24 Marzo 2011 – dibattito sul futuro del CIDIU – Mozione presentata dal PD ed emendata dalla Lega Nord e approvata dal Consiglio.
Ci sarebbe da ridere se non ci fosse da piangere per le motivazioni riportate dai consiglieri comunali Daniele Angelo Molinari e Tiziana Sciarrino del PD per il loro voto di ASTENSIONE alla Mozione presentata sempre dal loro stesso partito ed emendato dalla Lega Nord Piemont : “Non votiamo la mozione perché è stata emendata dalla Lega Nord!” . Cosa chiedeva questo terribile emendamento presentato da quegli estremisti della Lega?:
“Nell’ottica della trasformazione in atto, si impegna altresì l’Amministrazione a farsi portatrice della salvaguardia, in seno alla conferenza d’ambito verso la Provincia, dei livelli di esperienza, patrimoniali e occupazione dell’attuale gruppo CIDIU“.
Durante l’intervento siamo stati interrotti più volte con metodi FASCISTI perché evidentemente davano fastidio le nostre affermazioni:
“ I consorzi ATO sono stati utilizzati come Cimitero degli elefanti per sistemare politici trombati e che gli stessi consorzi non sono soggetti al voto popolare mentre le Provincie, che saranno designate per Legge a subentrargli, sono sottoposte al giudizio degli elettori con tutto quello che questo comporta, ovvero, un’Amministrazione che non lavora bene, alla consultazione successiva, sta a casa!”
e ancora: “ Noi della Lega Nord non siamo minimamente preoccupai dello stipendio principesco di pochi privilegiati dirigenti che spesso non meritano nemmeno i soldi che prendono, ma ci sta a cuore il destino di centinaia di famiglie che lavorano nel settore. Per questo chiediamo un impegno al Sindaco, quale portavoce di questi interessi legittimi e non di difendere ad oltranza un Ente o un baraccone o altro stipendificio progressista”.
Potete capire che da fastidio tutto ciò, dietro c’è la gestione del potere che la sinistra non vuole perdere.
La battaglia di smantellamento dei monopoli della sinistra, che hanno soffocato e appesantito Enti fondamentali per la vita democratica del Paese continua a procedere; la scuola, la sanità, la giustizia …
Alla fine, come dicevamo, la mozione è passata ma quello che ci dispiace registrare, ancora una volta, è l’arroganza del comportamento di chi crede, nella posizione di dominanza elettorale, di poter dire tutto quello che vuole senza doverne rendere poi conto ai cittadini. Per questo abbiamo voluto mettere questo post, per informarvi di quanto queste persone credono di poter predicare bene, arroccandosi ingiustamente il monopolio della difesa dei lavoratori per poi razzolare male, astenendosi su di una mozione che preoccupa fortemente i lavoratori e che aveva solo lo scopo di tutelarli, il tutto solo per fare un dispetto alla Lega, senza pensare che così facendo il dispetto è stato fatto solo proprio ai lavoratori.... Complimenti Compagni!
SI RINGRAZIA IL CAPOGRUPPO LEGA NORD IN PROVINCIA, PATRIZIA BORGARELLO PER ESSERE INTERVENUTA ALLA SERATA SUI PROBLEMI DEL CIDIU E SULLE PREOCCUPAZIONI DEI LAVORATORI.
GRAZIE ANCHE ALL'ASSESSORE ARTURO CALLIGARO PER IL SUPPORTO LEGISLATIVO.
giovedì 24 marzo 2011
GRUGLIASCO INAUGURA IL PARCO PARADISO
Inaugurazione, venerdì 25 marzo, alle ore 11, del Parco Paradiso, collocato al confine tra le Città di Torino e Grugliasco, tra via Milano, viale Vittime della Shoah e viale Radich. Il parco si colloca nell’ambito di grandi cambiamenti urbanistici, come la trasformazione di corso Marche in un grande viale pedonale e l’utilizzo degli spazi oggi occupati da Alenia. Il Parco Paradiso è un polmone verde di quasi 55.000 metri quadrati, ampiamente attrezzato e munito di 63 lampioni muniti di led per abbattere i consumi energetici.
mercoledì 23 marzo 2011
PIRELLI - ESEMPIO DI COME PIEMONTE POSSA PRIMEGGIARE PER QUALITA' !!!
martedì 22 marzo 2011
DA BAIRO UN SEGNALE POSITIVO PER IL PIEMONTE
L’assessore allo Sviluppo economico Massimo Giordano giudica la riapertura dello stabilimento di Bairo, per la produzione di 4000 auto elettriche destinate al servizio di car sharing AutoLib di Parigi «un’ottima notizia per il territorio canavesano e per tutto il Piemonte. L’investimento di Pininfarina è un segnale di fiducia importante anche per le politiche di sviluppo industriale che la Regione sta mettendo in campo».
lunedì 21 marzo 2011
TORO E JUVENTUS IN CAMPO CONTRO LA SLA
sabato 19 marzo 2011
METROPOLITANA: FERMI (COLLEGNO) - LINGOTTO !!!
«Un'opera fondamentale non solo per Torino, ma per tutto il Piemonte perché servirà finalmente un'area importante come quella del Lingotto e, soprattutto, quella degli ospedali cittadini, dove come enti locali abbiamo deciso di far sorgere la nuova Città della Salute». Il presidente Cota, con il sottosegretario ai Trasporti, Bartolomeo Giachino, il vicepresidente della Provincia di Torino, Gianfranco Porqueddu, il sindaco Sergio Chiamparino e il presidente della Gtt, Giancarlo Guiati, ha partecipato al viaggio inaugurale. Il costo complessivo della metropolitana, per un percorso di 13 chilometri realizzati in dieci anni, è di circa un miliardo di euro, erogati da Stato, Regione e Comune.
Tutti gli intervenuti si sono augurati che presto venga finanziato anche l’ultimo tratto da Cascine Vica a Rivoli da una parte, fino a piazza Bengasi dall’altra.
venerdì 18 marzo 2011
I FANTASTICI 4
DI FILIPPO, CAPIRE PRIMA DI PARLARE.
Hai attaccato le camicie verdi, le hai paragonate alle camice nere, ti informo che noi nulla abbiamo a che fare con i fascisti tanto che sia io che gli altri due consiglieri di Collegno; Bardella e Ceretto siamo membri della consulta antifascista permanente della Città di Collegno. Inoltre le famose camice verdi di cui tanto straparli, si sono distinte per operazioni di supporto alle popolazioni in difficoltà gia dai tempi dell’alluvione che colpì il Piemonte anni fa, hanno collaborato per l’invio di aiuti alle popolazioni dell’Aquila nonché all’estero, contribuendo alla costruzione di alcune scuole africane e mai si sono macchiate anche di un solo atto di violenza.
Non si fa politica così Andrea, prima di parlare, accusare, screditare ( tra l’altro con scarsa efficacia) bisogna informarsi, sapere. Avrei accettato 1000 critiche politiche strumentali da parte tua come quelle che ha fatto, ad esempio, il consigliere di Civica nei nostri confronti, ma tu sei scaduto nell’offesa, nella volgarità nell’oscenità di un linguaggio che tu attribuisci a noi ma di cui fai un irraggiungibile sfoggio. No, non te lo posso permettere. Mi dispiace rivolgermi a te in questi termini poiché ti rispettavo come persona, hai voluto scatenare una guerra contro di noi e ne pagherai , politicamente s’intende, tutte le conseguenze. L’unica cosa che mi consola, in questa squallida vicenda, è che il partitino Fli del tuo amico (Fini – to) non farà molta strada se avrà degli esponenti di tale risma nei propri miseri ranghi.
p.s. Quando farai la prossima intervista però, evita di farla posando le tue natiche su quella bandiera che dici tanto di amare, non mi sembra francamente rispettoso, anche se lascia trasparire – involontariamente - la reale natura del tuo amore per il tricolore. Un’azione ancora più grave se involontaria, azione che io con tutti i miei padani difetti, mai avrei fatto ma questa, si sa, è una questione di stile. Padania Libera!
Claudio Broglio – Capogruppo Lega Nord Piemont Padania.
giovedì 17 marzo 2011
IL 150° SPINTA VERSO UNO STATO PIU' MODERNO E FEDERALE
“Celebriamo - aveva esordito - il 150° anniversario della proclamazione del Regno d’Italia, perché il processo di unificazione si è sviluppato negli anni seguenti. In quel periodo a Torino si viveva l’atmosfera elettrica dei grandi eventi, con i parlamentari che arrivavano dai diversi territori, e c’era grande curiosità. Un’atmosfera che non si respirava il 21 e 22 settembre 1864, quando il trasferimento della capitale a Firenze provocò l’eccidio di piazza San Carlo”.
Cota ha continuato precisando che “la perdita del ruolo di capitale innescò un processo storico che ha depotenziato il Piemonte e che è coinciso con il centralismo e la tendenza ad accentrare a Roma molte funzioni” ed ha messo in evidenza che “in quegli anni l’opzione federalista non era sconosciuta, anzi era sul tappeto. Nel 1848 il Risorgimento era guidato da Carlo Cattaneo e Daniele Manin, che incarnavano il federalismo. Lo stesso Cavour aveva più volte manifestato disagio verso un’opzione centralista che non considerava l’identità e l’autonomia dei territori: a Plombieres ipotizzo tre realtà federate e Minghetti, persona a lui vicina, presentò in Parlamento progetti di legge che contenevano una forma molto marcata di decentramento amministrativo per dare autonomia ai territorio preunitari”.
“Poi il federalismo perse - ha proseguito il presidente - ma l’idea di valorizzare l’identità dei territori continuava a covare sotto la cenere. Ricordo don Sturzo e il suo amore per le amministrazioni locali, Norberto Bobbio che nel 1945 pubblicò gli “Stati Uniti d’Italia” di Cattaneo. Colgo anche i tratti sviluppati da Piero Calamandrei in Assemblea costituente e il fatto che la Costituzione inglobò aspetti importanti del pensiero autonomista, perché diede alle Regioni competenze importanti. Prevalse però il centralismo e la Costituzione rimase inattuata in molti aspetti e l’autonomia regionale fu avviata in forma restrittiva. La riforma costituzionale del 2001 introdusse elementi di novità con luci e ombre, non chiarendo bene le competenze”.
Cota ha quindi messo in risalto che “l’idea federalista, grazie all’apporto del movimento cui appartengo, è diventata sempre più patrimonio del dibattito politico ed oggi il 150° coincide con l’approvazione finale del federalismo fiscale. Per realizzare il federalismo è necessaria l’autonomia fiscale, che permette di attribuire ai territori le risorse per attuare politiche nell’interesse dei cittadini”.
mercoledì 16 marzo 2011
PIU' RISORSE ALLE PICCOLE IMPRESE FEMMINILI
Un milione e mezzo di euro a favore delle piccole imprese femminili in crisi di liquidità è l’impegno concreto della Regione per la Giornata internazionale della donna, annunciato dall’assessore alle Pari opportunità, Giovanna Quaglia, nell’ambito della presentazione del Piano straordinario per l’occupazione che si è svolta l’8 marzo a Torino su iniziativa della Camera di Commercio in collaborazione con il Comitato per l’imprenditoria femminile e Finpiemonte Spa. Durante i lavori, ai quali sono intervenuti il presidente Roberto Cota e gli assessori Massimo Giordano, Claudia Porchietto e William Casoni, è stato presentato anche il terzo “Rapporto sulla condizione femminile” curato da Ires Piemonte.
«Per celebrare adeguatamente questa giornata, al di là di dibattiti e di manifestazioni - ha sostenuto Quaglia -, la Giunta Cota ha scelto di stanziare maggiori risorse e di fornire strumenti operativi alle donne. Innanzitutto con il fondo di garanzia per l’accesso al credito da parte delle imprenditrici: si tratta di un milione e mezzo di euro sul bilancio 2011, che si aggiungono ai circa 7 milioni già in dotazione per rispondere alle necessità finanziarie delle piccole imprese femminili già operanti sul mercato».
martedì 15 marzo 2011
LA TRAGEDIA DEL "DARWIN" E LA SICUREZZA DELLE SCUOLE IN PROVINCIA ...
Patrizia Borgarello: «Come al solito, secondo l’assessore D’Ottavio, tutti dicono bugie e la Provincia è l’unica in possesso della Verità »
«Tutto falso quello che pubblicano i giornali. Secondo l’assessore D’Ottavio quello che è stato riportato dagli organi di informazione in merito alle dichiarazioni processuali dei tecnici Provinciali in relazione alla tragedia del Darwin sono false. Falso che i tecnici abbiano dichiarato “poca sensibilità politica” in relazione alla sicurezza nelle scuole, falso che “siano stati chiesti più soldi” alla Giunta per interventi competenti in materia. Cosa ancora peggiore l’assessore ha avuto il coraggio di confrontare la tragedia del Darwin con quella di San Giuliano di Puglia. E’ forse una giustificazione per le mancanze della Provincia confermate dai tecnici?»
Lo dichiara il capogruppo provinciale della Lega Nord Patrizia Borgarello
lunedì 14 marzo 2011
"MELINA" IN CONSIGLIO PROVINCIALE
Borgarello: «Per la seconda settimana la maggioranza perde tempo nella discussione delle interpellanze per evitare di discutere la questione dei premi di produzione dei dirigenti ».
«Siamo al ridicolo. L’interpellanza della Lega Nord sulle motivazioni che hanno indotto l’esborso di 2milioni di euro come premio di produzione ai dirigenti, in agenda da ormai 15 giorni, è stata rinviata per la seconda volta consecutiva con la scusa del termine del tempo destinato alla discussione delle interpellanze ed interrogazioni. Durante l’ultimo consiglio provinciale la maggioranza ha mostrato “molto impegno” nel rispondere ad interrogazioni e ad altre interpellanze già calendarizzate, quasi facendo “melina” per usare un gergo calcistico. Riteniamo che la gente abbia bisogno di una spiegazione su come vengano spesi i propri soldi pubblici e l’augurio è che la Provincia mostri un po’ di maturità e onestà, affrontando la discussione. Ci aspettiamo comunque la solita storia: colpa del ministero (stavolta probabilmente verrà risparmiato il presidente regionale Roberto Cota), in quanto per legge è il ministero che stanzia il fondo per tali premi di produzione. Qui non è in discussione la bontà del fondo stesso, ma in primis la meritocrazia con una certificazione del reale raggiungimento degli obiettivi preposti e in secondo luogo: visto il periodo economico difficile si doveva proprio premiare con il massimo possibile, persone che possono vantare già stipendi a sei cifre l’anno?
domenica 13 marzo 2011
RAI INTERVENGA SU DISFUNZIONI DIGITALE TERRESTRE
sabato 12 marzo 2011
CONSIGLIO COMUNALE ON-LINE
http://www.comune.collegno.to.it/comune/consiglio-comunale.html
Potrete osservare e seguire gli interventi dei nostri Consiglieri Comunali e anche quelli degli altri esponenti politici.
venerdì 11 marzo 2011
giovedì 10 marzo 2011
LEGA NORD e ALPINI, STESSA PASTA DI LIBERTA'
Roma 09/03/2011 - L'Assemblea, per nove voti, ha deciso di rinviare in commissione Difesa la proposta di legge sugli incentivi per favorire, nelle regioni dell'arco alpino, il reclutamento di militari volontari nei reparti delle truppe alpine. Il testo prevedeva inoltre anche la possibilità di finanzia re il Corpo Alpino anche attraverso gli Enti Locali e non solo attraverso lo Stato che non avrebbe i fondi necessari. La richiesta di rinvio in commissione era giunta dal PARTITO DEMOCRATICO , e ha subito raccolto il consenso da parte dell'ITALIA DEI VALORI, UDC e di FUTURO E LIBERTA’ di Fini.
Caparini: "Chi oggi non ha voluto discutere il provvedimento sugli alpini abbia almeno la decenza di non presentarsi più di fronte ai militari. Il voto mancato di questa mattina è un tradimento nei confronti delle migliaia di ragazzi che svolgono il loro dovere con abnegazione e altissimo senso di solidarietà. In quest’Aula in ogni intervento esponenti della sinistra hanno detto che gli alpini sono un motivo di orgoglio - prosegue il deputato del Carroccio - ma sono parole vuote e ipocrite perché alla prima occasione utile li hanno abbandonati".
"Coloro che ai soldati preferiscono i mercenari, che pensano che tradizioni e storia non contino, abbiano il coraggio di calare la maschera e di proporre la cancellazione tutte le specialità, le peculiarità e le tradizioni ad esse connesse. Valorizzare, come noi vogliamo, la specificità dell’identità degli Alpini significa dare una risposta concreta anche ai tanti meridionali che oggi sono costretti a prestare servizio per necessità e non per vocazione. E’ questo meccanismo perverso e penalizzante che noi vogliamo spezzare, andremo avanti per la nostra strada forti dell’appoggio della maggioranza e degli stessi Alpini".
mercoledì 9 marzo 2011
16° CORRICOLLEGNO
DOMENICA 20 MARZO 2011:
16° CORRICOLLEGNO PER LA TERZA VOLTA CON GRUGLIASCO
Si svolgerà domenica 20 marzo 2011 la 16° edizione della CorriCollegno, patrocinata dalla Città di Collegno, dalla Città di Grugliasco ed organizzata dall' Associazione Corrisolidale, insieme a molte associazioni collegnesi e grugliaschesi. L'organizzazione delle gare podistiche competitive è a cura della società Atletica La Certosa. Per la prima volta, la gara partirà e finirà a Grugliasco.
L'appuntamento è per tutti in Piazza Papa Giovanni XXXIII con ritrovo dalle ore 8,00 ed inizio delle gare sportive dalle ore 9,00. Sono diverse le possibilità di partecipare alla manifestazione.
Le gare competitive: la 9 Km. partenza ore 9,20; le gare giovanili (400 - 600 - 1200 - 1800 - 2400 m) prima partenza ore 9,00.
Il percorso della 9 Km: cartina preparata dal responsabile dell’Ass. Naz. Carabinieri – signor PIVA
- partenza da GRUGLIASCO P.za Papa Giovanni XXIII
- Via Leon Tron
- Via Costa
- ingresso nella Città di Collegno
- Via Costa
- V. Minghetti
- Sottovia Revelli
- Via Torino
- Via Colle del Lys
- Via Vandalino
- ingresso nella Città di Grugliasco Via Vandalino
- Via Podgora
- Via Napoli
- Viale Radich
- C.so Torino
- Via L. da Vinci
- Via La Salle
- Via Perotti
- Via Lanza.
Il percorso delle gare giovanili: tutte le gare giovanili si svolgeranno all'interno del Parco Porporati di Grugliasco.
La Marcia della solidarietà
Alle ore 11,00 partirà la Marcia della Solidarietà a passo libero di circa 3,3 Km. che attraverserà le vie delle Città di Grugliasco e Collegno.
Per questa iniziativa, che ha come obiettivo la raccolta di fondi per sostenere un progetto di solidarietà, le iscrizioni, aperte a tutti, varranno raccolte fino a 5 minuti prima del via. Il ricavato quest'anno servirà a sostenere un progetto proposto e coordinato dall'Associazione Towanda, teso al miglioramento della qualità della vita di 10 ragazzi diversamente abili, giovani cittadini di Collegno e Grugliasco. Tale progetto, attraverso la "Pet Terapy" (terapia con gli animali) ed altre attività, è mirato soprattutto a contenere gli effetti negativi delle diverse patologie fisiche e psichiche da cui sono affetti.
Il Percorso della marcia della solidarietà: cartina preparata dal responsabile dell’Ass. Naz. Carabinieri – signor PIVA
- partenza da GRUGLIASCO P.za Papa Giovanni XXIII
- Via Leon Tron
- Viale Echirolles
- Via Roma
- ingresso nella Città di Collegno
- Via Fiume
- attraversamento C.so Francia
- Piazzale Mercatale
- Via Pellico
- Via Oberdan
- Via Rossini
- Via Minghetti, attraversamento C.so Francia
- Via Costa
- ingresso nella Città di Grugliasco
- Via Costa
- Via Leon Tron
- P.za Papa Giovanni XXXIII
- Via Lanza.
Consigli della Polizia Municipale
Nell'invitarVi ad evitare l'uso di autoveicoli negli orari e nei luoghi della manifestazione o, in alternativa, a pazientare nei pochi minuti necessari per far passare i partecipanti, Vi informiamo sui possibili disagi alla circolazione previsti per domenica 20 marzo 2011:
- Dalle ore 8,45 alle ore 10.00 circa, saranno adottate le seguenti modifiche alla viabilità:
- Divieto di transito nel sottovia Nuto REVELLI (percorso consigliato Sottovia San Massimo);
- Divieto di transito in C.so Papa Giovanni XXIII, entrambe le carreggiate, nel tratto compreso tra viale XXIV Maggio e via Roma;
- Senso unico di marcia in via XX Settembre (da v.le XXIV Maggio verso via San Massimo);
- Divieto di transito in via Torino (percorso consigliato Via De Amicis e/o V.le Certosa);
Inoltre, tutte le strade interessate dagli eventi saranno interdette alla circolazione veicolare per il tempo strettamente necessario a far transitare, in sicurezza, i partecipanti. Il divieto di circolazione sarà imposto anche IN ATTRAVERSAMENTO.
A tal proposito, si comunica che saranno imposti dei blocchi alla circolazione veicolare sul c.so Francia (entrambe le direzioni) in prossimità delle intersezioni con le seguenti vie:
- Francia/Minghetti/Costa, (approssimativamente tra le ore 9.15 e le ore 9.30 e tra le ore 12.00 e le ore 12.30)
- Francia/Fiume, (approssimativamente tra le ore 11, 30 e le ore 12,00 circa).
Tutte le intersezioni interessate saranno presidiate da volontari che avranno il compito di informarVi sul passaggio delle competizioni e sui percorsi alternativi.
Info: Polizia Municipale tel. 011.4015600.
martedì 8 marzo 2011
DECRETO FLUSSI PER LAVORATORI STAGIONALI
Nel corso della presentazione del rapporto “L’immigrazione per lavoro in Italia: evoluzione e prospettive” il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Maurizio Sacconi ha annunciato la firma del Decreto flussi per l’anno 2011.
Mediante il Decreto un totale di 60 mila stagionali stranieri potranno essere assunti regolarmente dalle aziende agricole; occasione per i migranti in cerca di occupazione, vero e proprio “braccio operativo” per il settore rurale. Il comparto dell’agricoltura rappresenta il settore che assorbe la maggioranza dei lavoratori extracomunitari giunti in Italia.
La vera novità del provvedimento è incarnata però dal permesso pluriennale: nell’ambito della quota prestabilita di 60 mila, tutti i lavoratori che abbiano già fatto ingresso in Italia per prestare lavoro subordinato stagionale per almeno due anni consecutivi, se richiesto dall’azienda che offre l’opportunità professionale, possono ottenere un permesso pluriennale. Ottenuto il permesso in seguito ad una serie di controlli approfonditi, negli anni successivi lavoratore straniero e azienda potranno nuovamente collaborare senza più avviare una pesante ed infinita procedura burocratica, spesso elemento decisivo che allontana l’impresa rurale dalla volontà di assumere braccianti.
Lo scorso anno, in seguito ad alcune indicazioni di Coldiretti Cuneo, in particolar modo alle segnalazioni del vice Direttore Lauro Pelazza, sono seguiti immediati incontri tra il Sottosegretario al Ministero dell’interno Michelino Davico e l’Assessore regionale all’Agricoltura Claudio Sacchetto, confronti serrati per porre rimedio alle difficoltà alle quali aziende e imprenditori ogni anno andavano incontro.
Assessore regionale all’Agricoltura Claudio Sacchetto: “Ritengo che il provvedimento risponda in modo idoneo alle necessità del territorio: un grande risultato concreto che siamo riusciti a raggiungere in tempi rapidi, fondamentale il contributo del Sottosegretario Davico, al quale va il mio ringraziamento. Controlli sicuri ed approfonditi per concedere il permesso, semplificazione dell’iter negli anni successivi e possibilità di assumere, nel pieno rispetto delle leggi di tutela del lavoratore, 60 mila stagionali, necessaria risorsa per l’offerta di lavoro del nostro Paese, specie per il comparto rurale. Il Decreto flussi per quanto concerne i lavoratori stagionali va in direzione di una politica volta alla sburocratizzazione dei procedimenti: le aziende vanno aiutate a lavorare, non ostacolate con impianti normativi surreali. Eseguiti i dovuti controlli, come giusto che sia per la sicurezza della collettività, la concessione del permesso permette di alleviare gli imprenditori agricoli dal calvario di carte bollate e documentazione che ogni anno erano costretti ad affrontare.
Questa importante meta raggiunta testimonia lo spirito che guida ogni azione della Lega, spesso tacciata ingiustamente di intolleranza: i lavoratori stranieri sono ben accetti, il loro ingresso controllato in Italia rappresenta un’opportunità per il loro bisogno di lavoro ed un’occasione per le nostre aziende in cerca di braccianti. Le operazioni devono però essere effettuate con i necessari controlli approfonditi. Da questo provvedimento traspare l’obiettivo della politica del Carroccio: la tutela della sicurezza del cittadino del nostro Paese, permettendo l’ingresso solo alle persone volenterose, garantendo inoltre allo straniero che entra in Italia una reale dignità mediante un’occupazione professionale a norma di legge. Un’accoglienza indiscriminata causerebbe, al contrario, una situazione difficile dal punto di vista della sicurezza dei cittadini del nostro Paese, e la mancata possibilità di offrire una vita dignitosa agli immigrati. La Lega da sempre sostiene la linea per cui chi non ha un’occupazione professionale garantita non può entrare in Italia, per quanto riguarda gli stagionali è importante offrirgli l’opportunità lavorativa vigilando concretamente sull’effettivo rientro nel proprio Paese una volta terminata l’esperienza professionale e, quindi, scaduta la validità del permesso”.
lunedì 7 marzo 2011
domenica 6 marzo 2011
CHI IERI HA MALGOVERNATO, OGGI FA SCENEGGIATE!
sabato 5 marzo 2011
venerdì 4 marzo 2011
giovedì 3 marzo 2011
MOZIONE: SITUAZIONE RETE FOGNARIA
Lega Nord
Piemont Padania
Grup Consiliar Comun-a ‘d Colegn. Piassa ‘dla Republica.
Gruppo Consiliare Comune di Collegno. Piazza della Repubblica.
Ø Al Presidente del Consiglio
Ø All’Assemblea Sovrana
Collegno,28/02/11
MOZIONE
Oggetto: SITUAZIONE RETE FOGNARIA
RITENUTO CHE
Le aree cittadine denominate centro abitato debbano avere fondamentalmente oltre all’allacciamento al gas metano anche la rete fognaria
RIBADENDO
Che alcune zone in particolar modo in Frazione Savonera tale situazione non è rispondente alla realtà dei fatti.
RITENENDO
Provocatoriamente che fermo restando la situazione attuale si potrebbe parlare della zona come di “case sparse” e non di “centro abitato”
IL CONSIGLIO COMUNALE IMPEGNA
Il Sindaco e la Giunta a provvedere urgentemente attraverso ogni azione possibile affinché vengano effettuati gli allacciamenti alle reti gas e fognature, al fine di tutelare chi abita in queste zone disagiate come si conviene ad ogni cittadino di Collegno.
Cordiali saluti.
Claudio Broglio Capogruppo ____________________
Fabrizio Bardella _____________________________
Lorenzo Ceretto ______________________________
mercoledì 2 marzo 2011
martedì 1 marzo 2011
INTERROGAZIONE: ABBATTIMENTO BARACCHE ABUSIVE NOMADI
Piemont Padania
Gruppo Consiliare Comune di Collegno. Piazza della Repubblica.
Ø Al Presidente del Consiglio
Ø All’Assessore competente
Collegno, 26/02/2011
- Regolamento organi collegiali del Comune, Art. 103 - Pag.54 –
· Se la spesa di €. 48.000,00 si riferisce esclusivamente all’attività di abbattimento, In caso di altri interventi correlati, si chiede di avere l’elenco dettagliato delle attività svolte per tale costo.
· A Chi sia stata commissionata l’operazione di abbattimento e con quali criteri.