sabato 14 maggio 2011

BUONE NOTIZIE DAL MERCATO DI GRUGLIASCO

Dopo il consiglio comunale del 4/5 maggio in cui è stata bocciata la mozione della Lega Nord sulla sicurezza al mercato di Grugliasco stavamo per perdere la speranza, invece stamattina per ben 12 volte sono passate coppie di agenti della Polizia Municipale tra i banchi del mercato.


La mozione chiedeva molto semplicemente la presenza continua di almeno due rappresentanti della Polizia Municipale al mercato di viale Echirolles, eppure era stata bocciata dalla maggioranza e dall'amministrazione con tanto di risposta scritta in cui si legge che "lo standard di erogazione del servizio, così come svolto, è di gran lunga soddisfacente". Ci chiediamo come potessero ritenere soddisfacente un servizio che consente a una quarantina di abusivi di vendere merce contraffatta e droga sotto il sole in pieno centro città tutte le settimane. Il nostro consigliere Giorgio Bernardinello ha anche portato nella Sala Consiliare alcune foto scattate nelle ultime settimane per vedere se l'amministrazione, davanti a una prova indiscutibile, avesse avuto il coraggio di tirarsi indietro. Lì per lì hanno trovato le solite scuse, pur riconoscendo che il problema esiste (almeno quello!).


Fatto sta che, nonostante l'esito negativo della votazione di 10 giorni fa, oggi al mercato i Vigili c'erano e hanno anche trovato chi con prepotenza pretendeva di continuare indisturbato il proprio commercio illecito.


Grazie alla Lega Nord si è di nuovo parlato di questo problema ed è tornata la legalità tra i banchi del mercato; ora ci auguriamo che resti così tutte le settimane, ma restiamo pronti a intervenire ancora se la situazione dovesse tornare ai livelli inaccettabili delle settimane precedenti.


Resta in sospeso una piccola considerazione: non ci spieghiamo perché un consigliere dell'Italia dei Valori, partito da sempre rivolto al rispetto della legalità, non abbia partecipato al voto, assentandosi poco prima di doversi esprimere.

Nessun commento:

Posta un commento