lunedì 23 maggio 2011

LA PARTITA DI VIA DE AMICIS ENTRA NEL VIVO.


La partita è iniziata, i giocatori sono sei:

1) I cittadini di Collegno che non vogliono passare dalla padella (zona di via De Amici degradata) alla brace ( una nuova colata di cemento) più traffico e invivibilità.

2) Il Sindaco Accossato, e la maggioranza che la sostiene capitanata dall'arch. De Cristofaro i quali vorrebbero coniugare l’idea di quel pezzo di Città e incamerare legittimamente dal loro punto di vista più soldi possibili con gli oneri di costruzione.

3) Imprenditori – su 100 Aziende interpellate, solo 24 hanno risposto dimostrando interesse alla ricollocazione - che non vogliono dover svendere il proprio patrimonio. Diverso in effetti è la situazione per un proprietario che ha un’area verde da chi ha i costi pesantissimi per l’abbattimento del capannone. Non è sufficiente quanto proposto secondo lo slogan: “ Se ti ricollochi da un’altra parte ti riconosco più spazio” e inoltre c’è l’incognita dei tempi che sono quelli elefantiaci della politica e non di certo quelli degli ambienti produttivi.

4) Professionisti “UNO” Una cordata di imprenditori capitanata dal professore Mellano che sostiene le idee dell’Amministrazione

5) Professionisti “DUE” Una cordata di imprenditori capitanata dall’Arch. Callegari che ha un disegno diverso, in aperta contrapposizione alle posizioni del Sindaco

6) La Lega Nord e una parte dell’opposizione che predilige il discorso di una riqualificazione dell’area De Amicis piuttosto di una ennesima espansione devastante per la vivibilità della zona e la qualità della vita dei cittadini di Borgata Paradiso.

Mi scuso per l'estrema sintesi che chiaramente sarà incompleta per certi versi e magari per qualcuno poco aderente alla realtà. Certo dipende dai punti di vista e dalla sensibilità del ruolo in cui gioca questa partita. Ho voluto tuttavia relazionare e stigmatizzare le posizioni che sono emerse durante la riunione alla quale ho partecipato Venerdì 20, dove erano presenti buona parte dei soggetti interessati (tranne i cittadini...purtroppo). Quindi mi scuserete se per l'estrema sintesi ho tralasciato fronzoli, sfumature e distinguo.

Martedì 24 si terrà la commissione urbanistica che tornerà su questi temi. Una commissione ottenuta a termini di regolamento da tutti i partiti dell'opposizione insieme a Italia dei Valori e a Sinistra per Collegno.

La partita continua e la Lega Nord ha intenzione di far valere la propria tesi, coinvolgendo, se sarà il caso, anche altri livelli superiori di governo del territorio.

Capogruppo Lega Nord Piemont Padania Comune di Collegno, Claudio Broglio.

Nessun commento:

Posta un commento