"Per quanto riguarda l’aeronautica in Piemonte molto è già stato fatto. A partire dal trasferimento della sede operativa di Alenia da Roma a Torino, che produrrà ricadute positive, sviluppando lavoro sul nostro territorio. Esiste poi il progetto in corso dell’F 35 a Cameri, che non è mai stato in concorrenza con Caselle, perché l’alternativa sarebbe stato un sito fuori dal Piemonte con una base militare analoga a quella di Cameri. Per quanto riguarda Caselle è previsto un progetto di medio-lungo periodo che riguarda l’aereo senza pilota. Parlerò comunque con l’amministratore delegato di Finmeccanica Giuseppe Orsi per vedere se si potranno ottenere ulteriori risultati su questo sito". Lo ha dichiarato il Presidente della Regione, Roberto Cota, al termine dell'incontro coi sindacati del settore. "Ritengo sia una buona idea - conclude Cota - quella di pensare all’organizzazione a breve di un tavolo sull’ aeronautica".
domenica 30 ottobre 2011
Maggioranza grugliaschese contro le forze dell'ordine?
Ogni consiglio comunale è capace di lasciare senza parole grazie alle sue logiche incomprensibili e al bizzarro comportamento di alcuni consiglieri. Quello di giovedì pomeriggio a Grugliasco ha riservato le migliori sorprese proprio nella fase conclusiva, quando una nostra mozione di solidarietà alle forze dell'ordine dopo i violenti scontri di Roma ha suscitato reazioni davvero sorprendenti.
Innanzitutto, viste le polemiche intercorse durante le precedenti mozioni, il nostro consigliere Giorgio Bernardinello ha deciso di togliere i simboli politici, rendendo il documento un po' più universale. Questo è piaciuto all'opposizione e anche alla maggioranza che però storceva il naso su un equivoca richiesta di chiusura dei centri sociali sul territorio. Capito il qui pro quo, Bernardinello ha subito emendato la mozione accogliendo alcune richieste della maggioranza rendendo dunque il documento come segue:
Lega Nord. Gruppo Consiliare Comune di Grugliasco.
ORDINE DEL GIORNO
Al Sindaco
Al Presidente del Consiglio
All’Assemblea Sovrana
Oggetto: “INDIGNATI DALLA VIOLENZA”.
TENUTO CONTO
Che la libertà di manifestare pacificamente debba ritenersi un diritto naturale ed uno strumento democratico inviolabile, riconosciuto a tutti i cittadini.
RITENENDO
Gli atti violenti di guerriglia urbana che hanno devastato la Città di Roma il 15 Ottobre, con un bilancio di 135 feriti e danni materiali per un ammontare di 5 milioni di Euro, essere frutto solamente dell’opera dei purtroppo già noti delinquenti organizzati, appartenenti al mondo dell’antagonismo.
RITENENDO INOLTRE
Che ad un accresciuto livello di violenza nelle manifestazioni,debba corrispondere una risposta adeguata da parte delle Istituzioni e delle Forze dell’Ordine in linea con quanto dichiarato dal Ministro dell’Interno.
IL CONSIGLIO COMUNALE
Condanna nettamente la violenza e la devastazione come strumento di protesta e di azione politica.
Esprime solidarietà incondizionata alle forze dell’Ordine, vittime della feroce aggressione praticata dagli anarco-insurrezionalisti che in totale spregio delle regole della democrazia, non riconoscono la pacifica e dialettica politica per la manifestazione delle idee.
Invita il Sindaco ad attivarsi presso il Prefetto, affinché vengano sgomberati i luoghi eventualmente presenti sul territorio in cui si predica una cultura di violenza.
Chiede che venga inviato il presente documento al Prefetto ed al Ministero dell’Interno.
Secondo voi come è stato votato?... Il sindaco e la quasi totalità della maggioranza consiliare ha votato NO a questo documento, nonostante gli emendamenti apportati, nonostante poche ore prima si fosse votato per la solidarietà alla Polizia Municipale, nonostante altrove lo stesso PD avesse votato lo stesso documento in modo favorevole!!!
Ovviamente noi non siamo a questo livello ed esprimiamo autonomamente la nostra solidarietà a Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale a nome della Lega Nord Collegno - Grugliasco e a nome di tutti quei cittadini che non si identificano con questa maggioranza e stanno dalla parte delle forze dell'ordine.
venerdì 28 ottobre 2011
I DANNI PROFONDI DELL’INFLUENZA AMERICANA NEL COSTUME DEL NOSTRO PAESE.
Mozione Lega Nord sul miglioramento dell’orario del Cimitero cittadino. Certo, questa Mozione cade proprio nel periodo di Halloween, sarà per questo che la Consigliera di Sinistra e Libertà (Sel) Sciarrino ha votato contro? Non so, sarà forse l’avversione storica dei comunisti verso tutto quanto è vicino al Sacro? Non so … sarà forse perché la Mozione è stata presentata dalla Lega Nord Piemont Padania? Non so. Ma so, di certo, che aldilà di come la si possa pensare a riguardo, per molti cittadini collegnesi il Cimitero, far visita ai propri defunti, è una cosa molto importante. La Mozione cercava “tecnicamente” attraverso - l’unico strumento dell’opposizione - di sottoporre al giudizio del Consiglio Comunale il problema legato all’orario di visita al Cimitero. Devo dire che le modifiche proposte dalla maggioranza ( tranne Sel ) ed accettate dalla Lega Nord, hanno delineato un percorso che cercherà di portare dei miglioramenti al servizio senza un aumento dei costi. In questo contesto, non si capisce la posizione della Consigliera Sciarrino che ha votato NO a questo percorso di miglioramento ad un servizio che, come dicevamo, è molto sentito dai cittadini. Incomprensibile l’ASTENSIONE del Consigliere Di Filippo sulla Mozione , certamente figlia di un travaglio politico che sta attraversando le scelte politiche del giovane Consigliere di Fli- gruppo misto. In effetti il ragazzo sembra non avere pace, dopo essere stato eletto nelle file del PDL , passato da convintissimo Berlusconi Boy al più fervente fan di Fini … oggi sta guardando alla Maggioranza con occhi certamente non da feroce oppositore...
giovedì 27 ottobre 2011
RIDUZIONE TARIFFA IDRICA
Piemont Padania
Grup Consiliar Comun-a ‘d Colegn. Piassa ‘dla Republica.
Gruppo Consiliare Comune di Collegno. Piazza della Repubblica.
Ø Al Presidente del Consiglio
Ø All’Assemblea Sovrana
Collegno,17/10/11
MOZIONE
OGGETTO: richiesta di riduzione della tariffa idrica in adempimento dell’esito del referendum abrogativo della quota relativa alla “remunerazione del capitale investito” nella tariffa del Servizio Idrico Integrato
Come è noto, il referendum popolare svoltosi il 12-13 giugno 2011 ha abrogato il comma n. 1 dell’articolo 154 del Decreto Legislativo n. 152 /2006 in base al quale la tariffa del SII doveva comprendere anche la “remunerazione del capitale investito”.
La Corte Costituzione, con la sentenza n. 26 del 2011 nel dichiarare ammissibile il quesito referendario in merito, ha anche dichiarato che l’abrogazione della norma in questione è direttamente applicabile, è quindi immediatamente operativa senza bisogno di nessun altro intervento legislativo o ministeriale.
La riduzione della tariffa decorre dal 20 luglio 2011, data di pubblicazione del risultato referendario sulla Gazzetta Ufficiale n. 167.
Tutto ciò premesso
IMPEGNANO
Il Sig. Sindaco e l’Assessore competente ad attivarsi immediatamente presso l’ATO3 per dare, corretta e tempestiva attuazione all’esito referendario eliminando dalla tariffa la quota relativa alla ”remunerazione del capitale investito” e conseguentemente ridurre immediatamente la tariffa applicata ai cittadini depurandola della stessa “remunerazione del capitale investito”.
Cordiali saluti.
Claudio Broglio Capogruppo ____________________
Fabrizio Bardella _____________________________
Lorenzo Ceretto ______________________________
mercoledì 26 ottobre 2011
LA PAROLA AI LAVORATORI
Piemont Padania
Grup Consiliar Comun-a ‘d Colegn. Piassa ‘dla Republica.
Gruppo Consiliare Comune di Collegno. Piazza della Repubblica.
Ø Al Sindaco, Al Presidente del Consiglio, All’Assemblea Sovrana.
Collegno, 24/10/2011
ORDINE DEL GIORNO
Oggetto: “ LA PAROLA AI LAVORATORI ”
TENUTO CONTO
Del malessere che serpeggia all’interno del Comune di Collegno riguardo ai problemi dei lavoratori del Comune in merito al recupero delle somme della produttività 2009
VERIFICATO
Che è emerso da una manifestazione spontanea fuori dall’Aula dell’ultimo Consiglio Comunale che tale situazione si sta aggravando con il relativo aumento delle distanze tra l’Esecutivo e le maestranze. Il tutto per una mancanza di “risposte” chieste a gran voce dai lavoratori e mai arrivate ufficialmente dal Sindaco e dalla Giunta.
RITENUTO
Che il disagio crescente dei lavoratori, nonostante la loro dedizione, può fatalmente ripercuotersi negative sui servizi ai cittadini attraverso forme di sciopero
RITENUTO INOLTRE
Quantomeno “Singolare” che un’Amministrazione che si dichiara per vocazione “vicina” ai lavoratori, non voglia dare voce alle istanze dei propri dipendenti coinvolgendo l’organo massimo di rappresentanza e di ascolto del Comune, ovvero l’Assemblea del Consiglio Comunale,
Per tanto,
IL CONSIGLIO COMUNALE IMPEGNA
Il Sindaco e la Giunta ad indire nel più breve tempo possibile, un Consiglio Comunale aperto a tutti i dipendenti e alle organizzazioni sindacali al fine di affrontare la situazione e ricercare una soluzione condivisa che metta al centro le istanze dei lavoratori.
Saluti Padani
Claudio Broglio Capogruppo ___________________
Fabrizio Bardella ____________________________
Lorenzo Ceretto _____________________________
lunedì 24 ottobre 2011
domenica 23 ottobre 2011
sabato 22 ottobre 2011
VILLAGGIO DORA - ORA COMITATO PIU' VICINO AI CITTADINI
In riferimento all’articolo pubblicato su “Luna Nuova” il 4 ottobre 2011, abbiamo appreso che il comitato di quartiere di Villaggio Dora ha stabilito degli incontri con la cittadinanza ogni martedì del mese.
E’ un segnale importante e di coscienza perché, come avevamo detto, purtroppo i problemi nel quartiere non mancano e la gente ha bisogno di essere ascoltata ma, soprattutto, aiutata. D’altronde, il comitato deve essere la voce della gente perché deve raccogliere e presentare le richieste dei cittadini e le loro segnalazioni all’amministrazione.
mercoledì 19 ottobre 2011
STATUTO DELLA LEGA NORD PER L’INDIPENDENZA DELLA PADANIA
LEGA NORD PIEMONT PADANIA -
GRUPPO CONSILIARE DI COLLEGNO
Ø Al Presidente del Consiglio
Ø All’Assessore competente
Ø Al Comando dei Vigili Urbani di Collegno
p.c. Al Comando dei Carabinieri di Collegno
Collegno, 19/10/2011
INTERROGAZIONE URGENTE
Con risposta SCRITTA
(Da consegnare 48 ore prima dell’adunanza consiliare nella quale sarà discussa)
- Regolamento organi collegiali del Comune, Art. 103 - Pag.54 –
Oggetto: “ SICUREZZA IN PARADISO ”
A SEGUITO
Di molteplici segnalazione pervenuteci dai cittadini di Borgata Paradiso, i quali raccontano di fenomeni che rasentano la sistematica e continuativa pratica del furto in appartamento nella zona di Corso Francia nel complesso all’altezza del n° 50
TENUTO CONTO
Che questi furti e scippi sono aumentati in tutta la Borgata e nella Città
TENUTO INOLTRE CONTO
Che questi delinquenti hanno affinato la tecnica del furto spacciandosi per dipendenti del Comune con la scusa di sopralluoghi nelle abitazioni in pieno giorno e con i cittadini (spesso anziani) presenti nell’appartamento per l’installazione di pannelli fotovoltaici o per il censimento.
Ritenendo quanto sopra detto estremamente pericoloso e che rappresenta un “salto di qualità” negativo del fenomeno dei furti nelle abitazioni
SI INTERROGA
L’Assessore competente per sapere:
- Se è al corrente della crescita di furti nella Borgata in oggetto e nella Città in genere
- Cosa intenda fare per aumentare la sicurezza dei cittadini.
- Cosa intenda fare per mettere in guardia i cittadini dai delinquenti che si spacciano per personale autorizzato dal Comune ad eseguire sopralluoghi nelle abitazioni.
Saluti Padani
Claudio Broglio Capogruppo, Fabrizio Bardella, Lorenzo Ceretto
martedì 18 ottobre 2011
lunedì 17 ottobre 2011
MOZIONE URGENTE PRESENTATA IN CONSIGLIO COMUNALE A COLLEGNO
Grup Consiliar Comun-a ‘d Colegn. Piassa ‘dla Republica.
Gruppo Consiliare Comune di Collegno. Piazza della Repubblica.
Al Sindaco
Al Presidente del Consiglio
All’Assemblea Sovrana
Collegno, 17/10/2011
MOZIONE
Oggetto: “ INDIGNATI DALLA VIOLENZA. ”
TENUTO CONTO
Che la libertà di manifestare pacificamente debba ritenersi un diritto naturale ed uno strumento democratico inviolabile, riconosciuto a tutti i cittadini.
RITENENDO
Gli atti violenti di guerriglia urbana che hanno devastato la Città di Roma, con un bilancio di 135 feriti e danni materiali per un ammontare di 5 milioni di Euro, essere frutto solamente dell’opera dei purtroppo già noti delinquenti organizzati, appartenenti al mondo dell’antagonismo e dei centri sociali rivelatisi protagonisti di tutti i recenti episodi di aggressione alle forze dell’ordine e di devastazione.
RITENENDO INOLTRE
Che ad un accresciuto livello di violenza nelle manifestazioni,debba corrispondere una risposta adeguata da parte delle Istituzioni e delle Forze dell’Ordine in linea con quanto dichiarato dal Ministro dell’Interno.
IL CONSIGLIO COMUNALE
Condanna nettamente la violenza e la devastazione come strumento di protesta e di azione politica.
Esprime solidarietà incondizionata alle forze dell’Ordine, vittime della feroce aggressione praticata dagli anarco-insurrezionalisti che in totale spregio delle regole della democrazia, non riconoscono la pacifica e dialettica politica per la manifestazione delle idee.
Invita il Sindaco ad attivarsi presso il Prefetto, affinché vengano sgomberati i centri sociali presenti territorio provinciale dove si predica una cultura di violenza.
Chiede che venga inviato il presente documento al Prefetto ed al Ministero dell’Interno.
Saluti Padani
Claudio Broglio Capogruppo, Fabrizio Bardella, Lorenzo Ceretto
CERCA LAVORO SUL SITO DEL COMUNE
La Lega Nord è da sempre sensibile ed attenta alle tematiche inerenti il lavoro e la condizione dei lavoratori. Soprattutto in questo periodo, in cui la gente fa sempre più fatica a trovare un posto di lavoro, è doveroso che chi governa la città si occupi di facilitare l’accesso dei propri cittadini nel mondo del lavoro favorendo così l’incontro tra domanda ed offerta.
I consiglieri della Lega Nord collegnese Claudio Broglio, Fabrizio Bardella e Lorenzo Ceretto hanno così presentato un’interrogazione in modo tale da inserire nel sito informatico del Comune una pagina dedicata alle richieste di lavoro dei cittadini, magari sviluppando lo stesso canale anche verso le Aziende, al fine di poter incrociare domanda ed offerta sotto l’egida del Comune.
Auspichiamo che questa proposta venga accolta dalla maggioranza ed applicata nel più breve tempo possibile perché, purtroppo, non sono pochi i collegnesi in cerca di lavoro. Probabilmente questa iniziativa non risolverà i problemi di tutti ma grazie all’utilizzo di internet, divenuto ormai strumento indispensabile per la comunicazione anche nel mondo del lavoro, si potranno aiutare molti cittadini.
CONSIGLIO COMUNALE DEL 20 OTTOBRE: LE MOZIONI
ELENCO C (Mozioni)
DEGLI ARGOMENTI ISCRITTI ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL GIORNO 20 OTTOBRE 2011 ALLE ORE 17,30.
1/136 Proposta di mozione presentata dal Gruppo Consiliare PARTITO DEMOCRATICO in merito a : “SUPPORTO ALLA PETIZIONE POPOLARE PER IL FINANZIAMENTO DEI LEA, LIVELLI ESSENZIALI DI ASSISTENZA PER LE PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI”.
2/106 Proposta di mozione presentata dal Gruppo Consiliare LEGA NORD PIEMONT PADANIA in merito a: “COMPENSAZIONI CENTRALE DI SAVONERA”.
3/122 Proposta di mozione presentata dai Consiglieri Comunali GROSSO CIPONTE del Gruppo Consiliare SINISTRA PER COLLEGNO, MOLINARI, SCIARRINO, ROSANO e MONASTRA del Gruppo Consiliare PARTITO DEMOCRATICO in merito all’adesione all’iniziativa “IN RICORDO DI ANNA” dell’OdV Mondo in cammino.
4/118 Proposta di mozione presentata dal Consigliere Comunale Giovanni LAVA del Gruppo Consiliare CIVICA MOVIMENTO DEMOCRATICO PER COLLEGNO in merito a: “LA SALUTE E LA CORRETTA GESTIONE DEL CICLO INTEGRATO DEI RIFIUTI”.
5/90 Proposta di mozione presentata dal Capogruppo Michele MELLACE del PARTITO DEMOCRATICO in merito a: “SOLIDARIETA’ ALL’INVITO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NAPOLITANO PER STANZIAMENTI RISORSE PER FAMIGLIA E STUDIO”.
6/104 Proposta di mozione presentata dal Gruppo Consiliare LEGA NORD PIEMONT PADANIA in merito a: “ORARI DI APERTURA CIMITERO COMUNALE”.
7/115 Proposta di mozione presentata dal Gruppo Consiliare LEGA NORD PIEMONT PADANIA in merito a: “PUNTO AMBIENTE, PUNTO E BASTA”.
8/33 Proposta di mozione presentata dal Consigliere Comunale Giovanni LAVA del Gruppo Consiliare CIVICA MOVIMENTO DEMOCRATICO PER COLLEGNO in merito a: “RISARCIMENTO DANNI CAUSATI DA PUNTO AMBIENTE”
9/75 Proposta di mozione presentata dal Gruppo Consiliare LEGA NORD PIEMONT PADANIA in merito a: “TRAFFICO CONGESTIONATO ZONA SANTA MARIA”.
10/55 Proposta di mozione presentata dal Consigliere Comunale Giovanni LAVA del Gruppo Consiliare CIVICA MOVIMENTO DEMOCRATICO PER COLLEGNO in merito a: “CONVOCAZIONE DI UN CONSIGLIO COMUNALE APERTO ALLA CONSULTA COMUNALE DEGLI STRANIERI”.
11/89 Proposta di mozione presentata dal Consigliere Comunale Luca CRIVELLARO del Gruppo Consiliare IL POPOLO DELLA LIBERTA’ in merito a: “PRESTAZIONE DI ATTIVITA’ NON RETRIBUITA A FAVORE DELLA COLLETTIVITA’ EX ARTICOLO 186 COMMA IX BIS D.L.GS. 30.4.1992, N. 285 (NUOVO CODICE DELLA STRADA)”.
12/97 Proposta di mozione presentata dal Consigliere Comunale Gerardo Andrea DI FILIPPO del Gruppo Consiliare MISTO in merito al “MAGGIORE UTILIZZO DELLA CONVERSIONE DELLE PENE PREVISTE PER CHI VIOLA IL CODICE DELLA STRADA GUIDANDO IN STATO DI EBBREZZA IN LAVORI SOCIALMENTE UTILI”.
13/34 Proposta di mozione presentata dal Gruppo Consiliare LEGA NORD PIEMONT PADANIA in merito a: “CONTRO IL DEGRADO”.
14/46 Proposta di mozione presentata dal Gruppo Consiliare LEGA NORD PIEMONT PADANIA in merito a: “UNITRE”.
15/30 Proposta di mozione presentata dal Gruppo Consiliare LEGA NORD PIEMONT PADANIA in merito a: “CONTRASTO ALLA PROSTITUZIONE”.
16/31 Proposta di mozione presentata dal Gruppo Consiliare LEGA NORD PIEMONT PADANIA in merito a: “RICONOSCIMENTO CERTO”.
17/32 Proposta di mozione presentata dal Gruppo Consiliare LEGA NORD PIEMONT PADANIA in merito a: “PROGETTO PRODUTTIVITA”.
18/37 Proposta di mozione presentata dal Gruppo Consiliare LEGA NORD PIEMONT PADANIA in merito a: “ZINGARI, CORPO ESTRANEO E VIOLENTO NELLA CITTA”.
19/43 Proposta di mozione presentata dal Gruppo Consiliare LEGA NORD PIEMONT PADANIA in merito a: “OSSERVATORI VOLONTARI”.
20/48 Proposta di mozione presentata dal Consigliere Comunale Giovanni LAVA del Gruppo Consiliare CIVICA MOVIMENTO DEMOCRATICO PER COLLEGNO in merito a: “TAGLIO DEGLI ALBERI LUNGO IL PERCORSO PEDONALE SULLA RIVA DESTRA DEL FIUME NEL PARCO DELLA DORA”.
21/53 Proposta di mozione presentata dal Consigliere Comunale Giovanni LAVA del Gruppo Consiliare CIVICA MOVIMENTO DEMOCRATICO PER COLLEGNO in merito a: “PRESIDENTI, SCRUTATORI E RAPPRESENTANTI DI LISTA AI SEGGI ELETTORALI”.
22/92 Proposta di mozione presentata dal Gruppo Consiliare LEGA NORD PIEMONT PADANIA in merito a: ”AREE DI SOSTA RISERVATE A CITTADINI DISABILI”.
23/99 Proposta di mozione presentata dal Gruppo Consiliare LEGA NORD PIEMONT PADANIA in merito a: “ZONE A VELOCITA’ RIDOTTA CON LIMITE MASSIMO 30 KM/H”.
24/100 Proposta di mozione presentata dal Gruppo Consiliare LEGA NORD PIEMONT PADANIA in merito a: “SITUAZIONE ATTIVITA’ SPORTIVA A COLLEGNO”.
25/110 Proposta di mozione presentata dal Gruppo Consiliare LEGA NORD PIEMONT PADANIA in merito a: “CITTADINANZA ONORARIA ALL’ARMA DEI CARABINIERI”.
26/116 Proposta di mozione presentata dal Gruppo Consiliare LEGA NORD PIEMONT PADANIA in merito a: “PAUSA DURANTE IL CONSIGLIO COMUNALE”.
27/108 Proposta di mozione presentata dal Gruppo Consiliare LEGA NORD PIEMONT PADANIA in merito a: “SITUAZIONE RETE FOGNARIA”.
28/119 Proposta di mozione presentata Gruppo Consiliare LEGA NORD PIEMONT PADANIA in merito a: “VIA DE AMICIS”.
29/123 Proposta di mozione presentata dal Gruppo Consiliare LEGA NORD PIEMONT PADANIA in merito a: “ISTITUZIONE DI AREE DI SOSTA A PAGAMENTO”.
30/125 Proposta di ordine del giorno presentata dal Gruppo Consiliare LEGA NORD PIEMONT PADANIA in merito a: “SOLIDARIETA’ CONTRO LE VIOLENZE NO-TAV”.
31/127 Proposta di mozione presentata dal Gruppo Consiliare PARTITO DEMOCRATICO in merito a : “CONDANNA DELLE VIOLENZE MANIFESTATESI IN VAL DI SUSA DURANTE LE PROTESTE NO-TAV.
32/128 Proposta di mozione presentata dal Gruppo Consiliare LEGA NORD PIEMONT PADANIA in merito a: “MOZIONE RIFIUTI”.
33/129 Proposta di mozione presentata dal Gruppo Consiliare LEGA NORD PIEMONT PADANIA in merito a: “CONTRO LE VIOLENZE NO-TAV”.
34/130 Proposta di mozione presentata dal Gruppo Consiliare LEGA NORD PIEMONT PADANIA in merito a: “ESPOSIZIONE CROCIFISSO”.
35/131 Proposta di mozione presentata dal Gruppo Consiliare LEGA NORD PIEMONT PADANIA in merito a: “NO AL CAMPEGGIO NON AUTORIZZATO”
venerdì 14 ottobre 2011
SIRINGHE ALLA SCUOLA MARCONI
Grup Consiliar Comun-a ‘d Colegn. Piassa ‘dla Republica.
Gruppo Consiliare Comune di Collegno. Piazza della Repubblica.
Ø Al Presidente del Consiglio
Ø All’Assessore competente
Collegno, 14/10/2011
INTERROGAZIONE
Con risposta SOLO SCRITTA
(Da consegnare 48 ore prima dell’adunanza consiliare nella quale sarà discussa)
- Regolamento organi collegiali del Comune, Art. 103 - Pag.54 –
Oggetto: “ SIRINGHE ALLA MARCONI ”
IN SUPPORTO
Ad una lettera di denuncia dei genitori degli studenti della Scuola Primaria G. Marconi, relativa alla presenza di siringhe usate tra il cortile della Scuola e il vecchio deposito GTT, sollecitiamo l’Amministrazione a prendere urgentemente iniziative atte a risolvere definitivamente tale pericolosa situazione.
CONSTATATO
Che tali siringhe, utilizzate dai drogati , possono essere facilmente raccolte dai ragazzini che, vista la tenera età: 5–10 anni, riescono comodamente a bypassare il nastro di protezione messo opportunamente dalla Scuola.
RITENENDO
Che occorra intensificare la sicurezza nella zona mediante il posizionamento di telecamere e/o l’utilizzo di vigilantes ove non sia possibile – per motivi sindacali - l’utilizzo della polizia municipale nelle ore notturne.
SI INTERROGA
L’Assessore competente per chiedere:
1. Quale iniziativa intenda prendere per risolvere il problema in oggetto
2. In quali tempi certi.
Saluti Padani
Claudio Broglio Capogruppo, Fabrizio Bardella , Lorenzo Ceretto
giovedì 13 ottobre 2011
GRANDE BAGNA CAUDA!
CONTINUANO AD ARRIVARE PRENOTAZIONI PER LA MITICA BAGNA CAUDA DI COLLEGNO...PRENOTATE...PRENOTA
Venerdì 11 Novembre ore 19 incontro con i giovani "politica giovanile" ore 20.00 cena: Bollito a Euro 13 = antipasto, bollito alla piemontèisa, vino, acqua, coperto. Dolce a parte Euro 2 a scelta bunet, tiramisu, panna cotta.
Sabato 12 Novembre Bagna Càuda. ore 20.00 cena a Euro 13 = antipasto, bagna càuda, verdura a volontà, vino, acqua, coperto. Dolce a parte Euro 2 a scelta bunet, tiramisu, panna cotta.
Bagna Càuda e dolci tutto fatto da noi, genuino...
Alle ore 21.00 la parola ai nostri esponenti politici On. Allasia, On. Cavallotto, On. Maccanti, Carossa e conclude gli interventi il Segretario Nazionale della Lega Nord Piemont Padania, nonchè Governatore del Piemonte On. Roberto Cota.
VIENI ALLA NOSTRA FESTA, SEI IN FAMIGLIA!
Oggetto: “ GIARDINO DELLA POSTA ”
A SEGUITO
Della segnalazione di alcuni cittadini di borgata Paradiso “indignati” per l’incuria del giardino adiacente all’Ufficio Postale di Via De Amicis
L’Assessore competente per sapere:
1. Quando sarà effettuato il taglio dell’erba
2. Per quale motivo tale intervento non sia già stato eseguito
3. Ogni quanto tempo è previsto l’intervento del taglio erba
4. Quale struttura è responsabile del taglio erba in oggetto.
Saluti Padani
Claudio Broglio Capogruppo ____________________
Fabrizio Bardella _____________________________
Lorenzo Ceretto ______________________________
IO LAVORO NEL TURISMO
Tra le novità di questa edizione un'area per i lavoratori diversamente abili, una sezione per il business to business, una giornata interamente dedicata all'imprenditorialità giovanile.
Nell'ampia gamma di figure professionali richieste durante il salone spiccano quelle di cuochi, camerieri, pizzaioli, barman, pasticceri, receptionist, animatori turistici, fotografi, istruttori sportivi, parrucchieri, estetiste.
Saranno anche presenti con numerose proposte di lavoro in Italia e in Europa i Centri per l'impiego della Provincia di Torino con gli sportelli specialistici Olyjob, Wellness, Alte professionalità e il servizio Mettersi in proprio, la Regione Valle d'Aosta, l'Agenzia Liguria Lavoro, la rete Eures per il mercato del lavoro europeo, i Servizi per l'impiego francesi del Rhone-Alpes, l'Informagiovani della Città di Torino e la Direzione regionale Inps.
La manifestazione è organizzata dall'Agenzia Piemonte Lavoro e promossa da Regione Piemonte, Provincia di Torino, Regione Valle d'Aosta, Città di Torino e Pole Emploi Rhone-Alpes.
martedì 11 ottobre 2011
FINANZIATI TUTTI GLI ASSEGNI DI STUDIO
L’assessorato all’Istruzione ha reperito le risorse necessarie per esaudire tutte le 58.364 richieste risultate idonee in graduatoria: agli oltre 45.000 assegni finanziati nei mesi passati con una prima tranche di 11 milioni di euro se ne aggiungono ora altri 13.000, per un importo di oltre 4 milioni di euro.
Gli assegni di studio sono lo strumento, previsto con la legge 28 del 2007, per sostenere gli allievi più bisognosi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado e delle agenzie formative accreditate per l’istruzione dell’obbligo. Vanno dai 120 euro ai 600 euro in base al reddito della famiglia e servono per le spese relative ai libri di testo, alle attività integrative e ai trasporti.
domenica 9 ottobre 2011
GRANDE BAGNA CAUDA
sabato 8 ottobre 2011
PRESIDENTE COTA - FIAT – ‘Contrattazione a livello territoriale principio sacrosanto ’
venerdì 7 ottobre 2011
COLLEGNO - CONSULTA AMBIENTE: INUTILE SPECCHIETTO PER ALLODOLE
Nell’articolo di “Luna Nuova” del 23 settembre 2011 viene annunciata l’istituzione della consulta comunale per l’ambiente.
La Lega Nord si è subito battuta proprio in Consiglio Comunale per dare un vero senso a questa nuova consulta perché non è sicuramente questo il modo di fare gli ecologisti … Questa consulta senza nessun potere vincolante è il classico specchio per le allodole creato ad arte dalla maggioranza!
Dal Comune infatti spiegano che “lo scopo principale è promuovere iniziative per diffondere la cultura della difesa del territorio e delle risorse naturali della città, e allo stesso tempo, seguire da vicino gli atti che riguardano l’ambiente adottati dall’amministrazione per esprimere PARERI NON VINCOLANTI, dare suggerimenti e proporre eventuali modifiche.”
A che cosa serve dunque questa consulta se non ha potere vincolante sulle scelte dell’amministrazione?
E’ quello che si sono chiesti i consiglieri comunali della Lega Nord Claudio Broglio, Fabrizio Bardella e Lorenzo Ceretto i quali, per questa ragione, hanno proposto due emendamenti per dare un vero senso alla consulta per l’ambiente. Il primo chiedeva di trasformare in vincolanti i pareri della Consulta ma è stato subito bocciato dalla maggioranza e, stessa sorte, ha avuto anche il secondo emendamento che prevedeva, semplicemente, di portare il giudizio negativo della Consulta dell’ambiente in seno alla Commissione Consiliare.
Coloro che hanno votato NO all’emendamento sono i consiglieri del PD, dell’IDV e Sinistra per Collegno: Accossato, Barbuto, Bernardini, Bo, Cappadonia, Cavallone, Cicchetti, D’Agostino, Foti, Garruto, Grosso Ciponte, Mellace, Monastra, Pontrelli, Romagnolo, Rosano, Sciarrino, Superbo,Torre.
Per la Lega Nord questa si chiama FINTA ECOLOGIA …
Ma la Lega Nord di Collegno che, contrariamente alla Maggioranza , considera le Consulte non un bacino elettorale a cui dare un contentino di tanto in tanto, ma un elemento critico di confronto, non demorde. E’ già stata protocollata una Mozione che in sostanza ricalca il contenuto del secondo emendamento respinto, ovvero si richiede che a seguito di un parere negativo della Consulta su di un provvedimento del Comune (non ancora approvato in Consiglio Comunale) l’Esecutivo sia obbligato a riportare il provvedimento in Commissione. Vedremo così il voto dei consiglieri comunali e delle forze politiche di sinistra che a parole dicono di sostenere il “prezioso” lavoro delle consulte, ma in realtà non vogliono che queste possano disturbare il “manovratore”.
mercoledì 5 ottobre 2011
DIFFERENZIATA DI QUALITA' !!!!!!
Evviva! Con massimo gaudio abbiamo finalmente scoperto di chi è la colpa delle continue puzze che invadono la nostra città (e non solo!).
Proprio così … con l’ultima circolare della premiata coppia Mauro, Lo Bue l’arcano mistero è stato svelato: i colpevoli siamo noi, cittadini di Collegno!
Avete capito bene … I colpevoli siamo proprio noi che non siamo più capaci di differenziare, che buttiamo a casaccio i rifiuti nei cassonetti e quindi, per questo motivo, intervengono i nostri “salvatori” con una campagna di raccolta differenziata di qualità fatta con sacchetti tecnologici che non puzzano (come i nostri!).
Sicuramente non poteva essere altrimenti , d’altro canto, in un comune dove ogni cosa è di qualità, è d’obbligo avere anche una raccolta differenziata che sia l’ennesimo fiore all’occhiello.
Ma se noi collegnesi abbiamo il lusso di avere tutto di qualità, perché invece la dirigenza del Cidiu è fatta con gli scarti della politica (cittadina) ? … mi verrebbe da dire con i “rifiuti” visto il tema!
Purtroppo i risultati di questa dirigenza li abbiamo sotto il naso e, inoltre, ne risentono anche le nostre tasche perché dopo avere speso 26 milioni di euro circa siamo sempre nella puzza più totale!
Per esempio, sabato sera, in occasione della ricorrenza dei gemellaggi con la presenza dei sindaci delle città straniere in visita a Collegno, la città li ha salutati con un grande concerto dell’orchestra fiati condito all’uscita dai miasmi mefitici di Punto Ambiente .
Mille grazie, ma tutto questo deve finire … e subito! Innanzitutto occorre chiudere Punto Ambiente rendendolo olfattivamente inoffensivo e finanziariamente attivo visto che finora, grazie al suo scarso rendimento qualitativo, non è stato venduto un solo quantitativo rilevante di compost.
Concludendo vorrei rifarmi al discorso della raccolta differenziata fatta male.
In una visita compiuta tempo fa a Punto Ambiente un testimone ha potuto notare insieme all’ “umido”, televisori e altro materiale non consono (tra cui anche un materasso). Ora posso capire la distrazione ma, secondo voi, come si fa a inserire un materasso nel cassonetto marrone dell’umido?
martedì 4 ottobre 2011
lunedì 3 ottobre 2011
GRAZIE PRESIDENTE NAPOLITANO.
La Sezione di Collegno –Grugliasco della Lega Nord Piemont Padania ringrazia il Presidente Napolitano poiché, con le sue parole sull’inesistenza del popolo Padano, ha suscitato un'ondata di rinvigorito orgoglio e spirito di appartenenza alla propria Terra della nostra gente, in altre parole, il Presidente Giorgio Napolitano con le sue dichiarazioni è riuscito in maniera favolosa a far compattare il nostro Movimento ancora di più. Abbiamo ricevuto moltissime segnalazioni sul web che ci incitano a proseguire sul cammino intrapreso e abbiamo raccolto migliaia di affermazioni d'appartenenza anche da cittadini e settori della società che sino ad oggi non manifestavano le loro convinzioni politiche e la loro appartenenza ad una grande realtà socio-culturale come quella padana. Alcuni cittadini si sono sentiti fantasmi quando Lei Presidente ha detto loro che non esistevano salvo però , dicono i fantasmi padani, riconoscerci nel momento in cui si deve batter cassa! Quindi la Sua affermazione Presidente “che questo Paese o si salva unito o non si salva” mi creda, non rende giustizia all’intelligenza della nostra gente. Il tracollo dell'economia mondiale, le costrizioni europee e la metà del Paese che non vuole camminare con le proprie gambe... ci portano a considerazioni diverse. Comunque con molto rispetto per la carica che ricopre, caro Presidente , lasci che la Si ringrazi per l’iniezione di orgoglio padano che Lei ha voluto infondere nella nostra gente. Prima delle grandi sfide una buona dose di motivazione è funzionale all'esito della partita e le sue parole, mi creda, danno una carica inaspettata e gradita che ci incita certamente ad andare avanti con più impegno. Padania Libera!
domenica 2 ottobre 2011
COLLEGNO - SPRECO DI DENARO PUBBLICO
La fontana in cima al viale, antistante piazza I maggio, è il classico degli esempi di sperpero di denaro pubblico … quest’ultima è già destinata alla pensione !!!
Sembrerebbe che a causa della caduta delle foglie quest’ultime ostruissero i filtri danneggiando e causando problemi alla fontana stessa.
Abbiamo scoperto solo adesso che la fontana è stata costruita sotto gli alberi? I nostri amministratori non potevano accorgersi della presenza di questi “fastidiosi” alberi in fase di progettazione?
Oltre ai soldi spesi per la manutenzione si devono quindi aggiungere i costi per la realizzazione di questa fontana che, ormai possiamo dirlo, è risultata inutile in quanto i nostri amministratori hanno sperperato i nostri soldi per costruirla nel punto meno indicato possibile!