Ogni consiglio comunale è capace di lasciare senza parole grazie alle sue logiche incomprensibili e al bizzarro comportamento di alcuni consiglieri. Quello di giovedì pomeriggio a Grugliasco ha riservato le migliori sorprese proprio nella fase conclusiva, quando una nostra mozione di solidarietà alle forze dell'ordine dopo i violenti scontri di Roma ha suscitato reazioni davvero sorprendenti.
Innanzitutto, viste le polemiche intercorse durante le precedenti mozioni, il nostro consigliere Giorgio Bernardinello ha deciso di togliere i simboli politici, rendendo il documento un po' più universale. Questo è piaciuto all'opposizione e anche alla maggioranza che però storceva il naso su un equivoca richiesta di chiusura dei centri sociali sul territorio. Capito il qui pro quo, Bernardinello ha subito emendato la mozione accogliendo alcune richieste della maggioranza rendendo dunque il documento come segue:
Lega Nord. Gruppo Consiliare Comune di Grugliasco.
ORDINE DEL GIORNO
Al Sindaco
Al Presidente del Consiglio
All’Assemblea Sovrana
Oggetto: “INDIGNATI DALLA VIOLENZA”.
TENUTO CONTO
Che la libertà di manifestare pacificamente debba ritenersi un diritto naturale ed uno strumento democratico inviolabile, riconosciuto a tutti i cittadini.
RITENENDO
Gli atti violenti di guerriglia urbana che hanno devastato la Città di Roma il 15 Ottobre, con un bilancio di 135 feriti e danni materiali per un ammontare di 5 milioni di Euro, essere frutto solamente dell’opera dei purtroppo già noti delinquenti organizzati, appartenenti al mondo dell’antagonismo.
RITENENDO INOLTRE
Che ad un accresciuto livello di violenza nelle manifestazioni,debba corrispondere una risposta adeguata da parte delle Istituzioni e delle Forze dell’Ordine in linea con quanto dichiarato dal Ministro dell’Interno.
IL CONSIGLIO COMUNALE
Condanna nettamente la violenza e la devastazione come strumento di protesta e di azione politica.
Esprime solidarietà incondizionata alle forze dell’Ordine, vittime della feroce aggressione praticata dagli anarco-insurrezionalisti che in totale spregio delle regole della democrazia, non riconoscono la pacifica e dialettica politica per la manifestazione delle idee.
Invita il Sindaco ad attivarsi presso il Prefetto, affinché vengano sgomberati i luoghi eventualmente presenti sul territorio in cui si predica una cultura di violenza.
Chiede che venga inviato il presente documento al Prefetto ed al Ministero dell’Interno.
Secondo voi come è stato votato?... Il sindaco e la quasi totalità della maggioranza consiliare ha votato NO a questo documento, nonostante gli emendamenti apportati, nonostante poche ore prima si fosse votato per la solidarietà alla Polizia Municipale, nonostante altrove lo stesso PD avesse votato lo stesso documento in modo favorevole!!!
Ovviamente noi non siamo a questo livello ed esprimiamo autonomamente la nostra solidarietà a Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale a nome della Lega Nord Collegno - Grugliasco e a nome di tutti quei cittadini che non si identificano con questa maggioranza e stanno dalla parte delle forze dell'ordine.
Nessun commento:
Posta un commento