giovedì 26 aprile 2012

20 APRILE 2012 – “ DONNE E RESISTENZA ANTIFASCISTA “


20 APRILE 2012 – “ DONNE E RESISTENZA ANTIFASCISTA “

Una platea raccolta ha assistito al quarto convegno sulla Resistenza organizzato dalla Sezione della Lega Nord di Collegno – Grugliasco “La Batajèra”.
L’evento si è tenuto presso la Sala Consiliare del Comune di Grugliasco e il tema della serata, dal titolo “ Donne e resistenza antifascista “ , ha raccontato la Resistenza vista e vissuta dalle donne in quei duri anni di guerra e sofferenza. Il convegno, dedicato alle donne ha così evidenziato il loro importante ruolo nella società dell’epoca; purtroppo spesso dimenticato o trascurato. Nell’arco della serata sono intervenuti il segretario della sezione Lega Nord Collegno – Grugliasco Giorgio Bernardinello, il Capigruppo della Lega Nord di Collegno Claudio Broglio, il Presidente del Consiglio Comunale di Collegno Michele Mellace, il Presidente del comitato per la valorizzazione della medaglia d’argento del Comune di Grugliasco Giuseppe Rizzo, il dott. Gramaglia, e i rappresentanti dell’ANPI grugliaschese.
Inoltre l’attenta moderazione del Coordinatore dei Giovani Padani Collegno - Grugliasco Giovanni Parisi ha favorito e gestito al meglio la serata e tutti gli interventi a partire dall’accurata relazione della dott.sa Silvana Pasta. Detto intervento ha sapientemente dipinto il ruolo femminile nella vicenda eroica della Resistenza; donne che prima hanno saputo farsi portavoce critica nella società e poi combattere non solo con le armi, ma anche con un prezioso apporto alla comunicazione come staffette e come insostituibili infermiere. Importanti e toccanti le testimonianze che si sono rincorse sul filo del ricordo come quella della sig.ra Paola Puppione, una grugliaschese e bambina al tempo dell’eccidio, che ha raccontato alla platea l’orrore che vide coi suoi occhi durante quei giorni di guerra e di sangue nella città di Grugliasco.
Per le solenni celebrazioni del 25 aprile, La Lega Nord Collegno - Grugliasco ha voluto ricordare così tutte le vittime del nazifascismo … per non dimenticare MAI gli orrori della guerra !!! 

Nessun commento:

Posta un commento