LEGA NORD PIEMONT PADANIA
Grup Consiliar Comun-a ‘d Colegn. Piassa ‘dla Republica.
Gruppo Consiliare Comune di Collegno. Piazza della Repubblica.
Ø Al Presidente del Consiglio
Ø All’Assessore Competente
|
INTERROGAZIONE
Con risposta orale e scritta
Oggetto: “PARCO GUIDO ROSSA”
A SEGUITO
Di varie segnalazioni da parte dei cittadini della zona interessata adiacente al parco pubblico “Guido Rossa” (angolo via Roma - Via Rossini) i quali lamentano una situazione di forte disagio di cui riportiamo argomentazioni che facciamo nostre:
- Le giuste esigenze dei nostri amici a quattro zampe sono ampiamente soddisfatte in quanto nel quartiere Santa Maria di Collegno i cani hanno un’area dedicata in via Roma;
Inoltre, a meno di 100 mt in linea d’aria dal giardino Guido Rossa, vi è il Giardino dell’Amicizia (altezza C.so Francia n. 250-260) con libero accesso sia ai bambini che ai cani. Tale giardino è “aperto e senza recinzioni delimitanti. Per i nostri amici animali, vi è poi un’altra area verde a meno di 200 mt in via Rossini, ma senza giochi per bambini, dove i cani ed i loro padroni hanno libero accesso (anche per espletare i loro bisogni). - I giardino Guido Rossa è l’unico giardino completamente chiuso con cancellate e quindi “sicuro”, permettendo ai bambini di correre liberamente senza pericolo per tutto il giardino, e non solo nelle aree giochi,
- Il prato del Giardino Guido Rossa è cosparso di eiezioni di cane (una vera VERGOGNA!)
- Per evitare le continue ed inutili tensioni tra i padroni degli animali e le famiglie dei bambini che portano i propri piccoli a giocare nel giardino. Queste situazioni si stanno ripetendo ormai da tempo e vi è un serio pericolo (ci si è andati spesso vicino) che possano andare oltre gli insulti verbali.
- Vi è un serio pericolo sanitario sanitario perché la male-educazione dei padroni, a prescindere dalle regole, permane continuamente. Si ricorda che le zoonosi possono essere molteplici ed alcune gravissime, soprattutto per i bambini. Si fa presente infatti che i bambini, specialmente non immunocompetenti, possono andare incontro ad infezioni estremamente pericolose.
- Non vi sono impedimenti di legge. In Italia infatti vi sono già centinaia di giardini dedicati ai soli bambini il cui accesso è completamente vietato agli animali. Per tutto questo
SI INTERROGA
L’assessore competente per sapere:
ü Se intende raccogliere le preoccupazioni dei cittadini.
ü Se intende porre rimedio vietando l’accesso ai cani nel giardino in oggetto.
ü In quali tempi.
Saluti Padani
Claudio Broglio Capogruppo, Fabrizio Bardella, Lorenzo Ceretto
Certo che il comportamento della lega nord è davvero assurdo. Prima fa pressione per far chiudere ai cani(meglio ai padroni dei cani) che ne hanno fatto una latrina, è una volta ottenuto ha cambiato idea.
RispondiEliminaComplimenti alla coerenza, siete davvero molto affidabile!!!!
Tra l'altro è da aggiungere che come la lega ha sottolineato vi è un parco libero a 20 metri dove i cani possono scorazzare e divertirsi, ed inoltre il comune ha proposto ai padroni dei cani un'area, sempre in via rossini, a 20 metri dal giardino, dedicata ai cani, con fontanelle, panchine e tutto il necessario.
Sembra certamente una buona idea, ma la proposta è stata rifiutata (troppo di buon senso?) da parte dei sudetti padroni.
Evidentemente non sono interessanti ne a una pacifica convivenza ne alla salute dei loro cani, ma è fatto solo per PUNTIGLIO, come d'altrone gli stessi padroni hanno ammesso è pubblicato su facebook.
Tengo a sottolineare l'incorenza della lega, che prima chiede la chiusura ai cani (è ottiene!!!) tranne poi cambiare idea.
Lega è questa la vostra coerenza.
Non sarebbe stato meglio sentire ANCHE la controparte prima!?
Devo rettificare. La questione del puntiglio pare non sia stata ammessa
RispondiElimina