lunedì 30 dicembre 2013

PRESIDENTE COTA: “NEL 2013 INIZIATA LA FASE DEL RILANCIO CON LE AZIONI A SOSTEGNO DELL’ECONOMIA E DEGLI ENTI LOCALI”



Torino, 30 dicembre 2013

PRESIDENTE COTA: “NEL 2013 INIZIATA LA FASE DEL RILANCIO CON LE AZIONI A SOSTEGNO DELL’ECONOMIA E DEGLI ENTI LOCALI”

La tradizionale conferenza stampa di fine anno ha visto il presidente Roberto Cota affermare che “nel corso del 2013 la Regione Piemonte è diventata un vero e proprio punto di riferimento per il territorio e i suoi cittadini. Siamo riusciti a lasciarci alle spalle la difficile situazione ereditata ed abbiamo iniziato la fase del rilancio mettendo in campo azioni a sostegno dell’economia e degli enti locali. Non c’è settore dove non abbiamo prodotto risultati positivi, venendo così incontro alle esigenze concrete dei cittadini”.
Il presidente si è poi soffermato ad elencare i risultati raggiunti nei principali campi di competenza della Regione..
Sanità. “Abbiamo messo sotto controlli i conti, migliorato i servizi e introdotto una programmazione efficiente, tale che nel biennio 2014-2015 la sanità piemontese diventerà autosufficiente e la Regione non dovrà più intervenire per integrare la differenza. A certificare i risultati della riforma sanitaria sono stati il Piano nazionale esiti di Agenas, che ha dimostrato l’ottimo livello raggiunto nella cura delle patologie prese in considerazione, e il report ministeriale sull’erogazione dei livelli essenziali di assistenza. Ma la cartina di tornasole della bontà del nostro operato è l’applicazione dei costi standard: la quota di accesso al fondo nazionale è infatti aumentata e questo significa che il Piemonte è una Regione virtuosa. Il problema resta lo Stato centrale, che non fa il suo dovere in un settore fondamentale come la sanità e non eroga i fondi previsti".
Lavoro. “Sono stati gestiti oltre 3.000 tavoli di crisi, sono state salvate 11 aziende che occupano 500 lavoratori, ci si sta adoperando per la ricollocazione di diverse industrie. Siamo all’avanguardia in Italia per la formazione professionale”.
Politiche industriali. “Stiamo usando al meglio le risorse europee sui filoni della ricerca/innovazione, come dimostrano i risultati dell’automotive e dell’aerospazio, e dell’internazionalizzazione. I fondi comunitari sono impegnati correttamente, come da certificazione europea”. 
Trasporti. “La riorganizzazione del trasporto pubblico locale ha permesso di riportare in equilibrio il rapporto tra i costi ed i ricavi e di avviare il grande successo del Servizio ferroviario metropolitano. Convinti che ci siano ancora grandi spazi di manovra, istituiremo un tavolo con le Province e le città dove si effettua il servizio di trasporto urbano”.
Infrastrutture. “Oltre che per la Torino-Lione abbiamo lavorato e continueremo ad impegnarci per il Terzo Valico, che consentirà a Genova di diventare il porto di tutto il Nord, e collegare gli aeroporti di Caselle e Malpensa con il sistema ferroviario ed autostradale”.
Cultura. “Novità assoluta, abbiamo sistemato una situazione di disordine e dato certezze agli operatori sulle risorse stanziate. Va anche segnalato che tutti i principali eventi culturali hanno registrato crescita in termini di pubblico e di consenso”.
Turismo. “Continua a confermarsi in Piemonte un'azienda sana e in crescita: dal 2010 ad oggi i flussi turistici hanno sempre avuto segnale positivo, un dato ancor più importante se consideriamo la flessione registrata, invece, a livello nazionale. Anche per il 2013, stando alle prime proiezioni dell’Osservatorio regionale, il trend si preannuncia positivo e la montagna si conferma il prodotto di punta”.
Scuola. “Mi piace ricordare gli interventi per l’edilizia scolastica e il bando che stanzia 2,5 milioni per le sezioni primavera, un servizio fondamentale per molte famiglie”.
“Le Regioni - ha concluso Cota - hanno bisogno di mantenere le proprie risorse sul territorio. Per questo motivo c’è bisogno del federalismo fiscale. Il nostro sistema economico e produttivo merita di potersi giocare tutte le sue carte, perché non ha nulla da invidiare agli altri. Ma per farlo deve poter disporre delle proprie risorse e di una leva fiscale in grado di aiutare il Governo regionale a varare politiche industriali e per il lavoro ancora più efficaci di quelle messe in campo fino ad ora”.
Il vicepresidente ed assessore al Bilancio, Gilberto Pichetto, ha dal canto suo garantito che “i conti sono in sicurezza. Tutte le criticità sono state risolte nel mese di dicembre, come ad esempio la partita dei fondi strutturali. Potremo quindi contare nei prossimi anni su 3,5 miliardi di euro da destinare alle infrastrutture, alle grandi opere, agli incentivi alle imprese ed alla formazione. Questo significa che nel 2014 potremo presentare un bilancio in grado di rispondere a tutte le esigenze della Regione”.

EMERGENZA CASA, PROROGA PER IL PAGAMENTO DELLA QUOTA MINIMA 2013 PER ALCUNE CATEGORIE DI ASSEGNATARI DI ALLOGGI DI EDILIZIA SOCIALE



Torino, 30 dicembre 2013 
 
EMERGENZA CASA, PROROGA PER IL PAGAMENTO DELLA QUOTA MINIMA 2013 PER ALCUNE CATEGORIE DI ASSEGNATARI DI ALLOGGI DI EDILIZIA SOCIALE
Quaglia: “Necessario tutelare le fasce più deboli della popolazione”

E’ stata individuata nel 31 gennaio 2014 la scadenza per il pagamento della quota minima annua, prevista dalla normativa regionale, per i cosiddetti morosi incolpevoli a cui è assegnato un alloggio di edilizia sociale. Per alcune categorie considerate particolarmente fragili la scadenza è posticipata al 30 aprile 2014.

Lo annuncia l’assessore regionale all’Edilizia, Giovanna Quaglia, al termine della Giunta regionale odierna, che ha approvato “un provvedimento straordinario  importante per rispondere alle difficoltà di una fascia, sempre più ampia, di cittadini che nel 2013 non sono riusciti a corrispondere all’Atc una somma pari al 14% del proprio reddito e comunque una quota minima annua di 480 euro, e che dunque oggi sono a rischio di decadenza”.

Dunque per i cosiddetti morosi incolpevoli, cioè gli assegnatari che in base alla legge regionale 3/2010 hanno un ISEE riferito al 2012 non superiore a 6.186 euro, slitta di un mese il pagamento della quota minima prevista. Avranno tempo invece fino al 30 aprile 2014 alcune categorie considerate particolarmente fragili: i nuclei assegnatari composti solo da ultrasessantacinquenni, i nuclei al cui interno vi sia un componente che, nel corso dell’anno 2013, abbia avuto un periodo documentato di disoccupazione per almeno tre mesi a seguIto di perdita del lavoro, i nuclei al cui interno risultino presenti persone disabili – con un’invalidità almeno pari al 67%, minori beneficiari di prestazioni sociali o persone in carico ai servizi sociali.

Per l’assessore Quagliaè necessario rispondere concretamente a questa evidente fase di emergenza, cercando di venire incontro alle difficoltà dei morosi incolpevoli. Allo stesso tempo stiamo lavorando, partecipando a più tavoli tecnici, con l’Anci, con le Atc e con le Organizzazioni sindacali, a possibili modifiche della normativa, in particolare per quanto riguarda la definizione di morosità incolpevole, con l’obiettivo di tutelare le categorie più deboli di assegnatari”.

LE DECISIONI DELLA GIUNTA REGIONALE 30-12-2013



Torino, 30 dicembre 2013

LE DECISIONI DELLA GIUNTA REGIONALE

Edilizia sociale e sanità sono i principali argomenti esaminati questa mattina dalla Giunta regionale durante l’ultima riunione del 2013, coordinata come sempre dal presidente Roberto Cota.

Edilizia sociale. Su proposta dell’assessore Giovanna Quaglia viene stabilito di considerare valido se effettuato entro il 31 gennaio 2014 il versamento che gli assegnatari di alloggi di edilizia sociale devono corrispondere nel 2013 ai fini del riconoscimento della morosità incolpevole (una somma di almeno il 14% del reddito e comunque non inferiore a 480 euro). In via straordinaria potranno versare la quota entro il 30 aprile 2014, senza maggiorazione di interessi, le famiglie composte soltanto da ultrasessantacinquenni e quelle al cui interno sono presenti disabili con invalidità almeno del 67%, minori beneficiari di prestazioni sociali, soggetti in carico ai servizi sociali dei Comuni o un componente che nel 2013 abbia avuto un periodo documentato di disoccupazione per almeno tre mesi a seguito di perdita del lavoro, a patto che abbiano pagato integralmente la quota minima dovuta per il 2012. 

Sanità. Su proposta dell’assessore Ugo Cavallera sono stati approvati alcuni importanti provvedimenti:
- i programmi operativi che per il triennio 2013-2015 intendono proseguire e rafforzare l’azione di controllo della spesa sanitaria già intrapresa con il piano di rientro continuando a garantire i livelli essenziali di assistenza;
- la dimostrazione che la Regione ha pienamente raggiunto i risultati attesi dalla corretta applicazione del dl 95/2012 in termini di impatto economico dal consuntivo 2011 in poi;
- il contributo mensile per la dialisi domiciliare assegnato ai pazienti con insufficienza renale in trattamento dialitico viene reso definitivo in quanto al termine della fase sperimentale triennale si sono ottenuti concreti risultati in termini clinici ed economici;
- le modalità di gestione da parte delle aziende sanitarie delle prestazioni domiciliari in lungoassistenza a favore delle persone non autosufficienti mediante delega stabilita da accordi con gli enti gestori delle funzioni socio-assistenziali;
- l’assegnazione all’azienda ospedaliero-universitaria San Luigi Gonzaga di Orbassano di 1.100.000 euro per l’adeguamento alla normativa antincendio e 530.000 euro all’Asl CN1 per la messa in sicurezza a Racconigi di parte dell’edificio Chiarugi.

Fondazione Centro del cavallo. Stabilito, su proposta dell’assessore Gilberto Pichetto, lo scioglimento della Fondazione e la nomina di Roberto Rosso quale commissario straordinario che dovrà proporre alla Giunta le misure amministrative più congrue da adottare.

lunedì 23 dicembre 2013

COMUNICATO



COMUNICATO

E’ successo che durante l’esposizione delle interrogazioni a titolo “Metropolis”, alcune nostre affermazioni, senza che fosse intenzione del Gruppo, sono state ritenute da alcuni dirigenti del comune, avvocatura e segretario comunale, offensive e lesive della loro professionalità.
Se questo è avvenuto ce ne scusiamo sinceramente.
La lotta politica, anche la più aspra, non dovrebbe mai superare il limite del rispetto reciproco.
Ribadendo che non è mai stata messa in dubbio l’onorabilità delle persone che ricoprono i ruoli sopra citati , intendiamo assicurare che sarà nostra cura non ripetere tale errore pur combattendo nel nostro ruolo di ferma opposizione.
A dimostrazione del nostro impegno ad operare in questa direzione, informiamo che saranno rimosse dal blog della sezione di Collegno le interrogazioni incriminate di cui sopra.
Grazie.
Claudio Broglio  e Fabrizio Bardella
Lega Nord Piemont Padania.

CHI TAGLIA I TRASPORTI PIEMONTESI?


venerdì 20 dicembre 2013

IN ARRIVO FONDI PER GLI ENTI LOCALI PIEMONTESI



IN ARRIVO FONDI PER GLI ENTI LOCALI PIEMONTESI


Pur in un momento di grave crisi come quello che stiamo attraversando, la Giunta regionale vuole dare un’altra importante dimostrazione di quanto abbia a cuore le autonomie locali del territorio piemontese stanziando con atto del 9 dicembre un totale di  2.119.461,55 euro 42 Unioni di Comuni ed un totale di  160.568,43 euro per le 15 Comunità Montane.
“Questi fondi sono un aiuto concreto ai piccoli comuni piemontesi che già nel 2012 hanno svolto alcune funzioni fondamentali in Unione di Comuni – spiega l’assessore regionale agli Enti Locali Riccardo Molinari - visti gli onerosi adempimenti a cui la normativa nazionale obbliga gli amministratori locali in tema di forme associative, l’impegno della Regione è massimo per reperire quante più risorse possibili al fine di incentivare e sostenere i nostri comuni in questo difficile percorso”.

REGIONE PIEMONTE: 930MILA EURO PER LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ESCURSIONISTICO



Torino, 19 dicembre 2013


REGIONE PIEMONTE: 930MILA EURO
PER LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ESCURSIONISTICO


930.000 euro per il finanziamento di interventi di riqualificazione delle vie ferrate, siti di arrampicata, itinerari escursionistici e per la promozione dell’outdoor nelle montagne piemontesi.

Il bando, finanziato con i fondi dell'Asse III "Riqualificazione territoriale" del  Programma attuativo regionale del Fondo di Sviluppo e Coesione ( P.A.R. F.S.C. 2007-2013), è stato aperto oggi ed è rivolto a tutti i Comuni piemontesi, che avranno tempo fino al prossimo 10 marzo per la presentazione delle domande.
Tre le tipologie di intervento finanziabili:la riqualificazione e manutenzione delle vie ferrate e dei siti di arrampicata, il miglioramento dei punti sosta dei percorsi o itinerari, la riqualificazione dei rifugi.
Tra le azioni oggetto di finanziamento vi sono l’infrastrutturazione delle eventuali opere di pertinenza delle vie ferrate e dei siti di arrampicata, opere puntuali di manutenzione di realizzazione di aree di sosta attrezzate, la definizione e realizzazione di prodotti ed iniziative nel campo dell’informazione ai turisti e della promozione dell’offerta escursionistica.

Carossa (Lnp): “Le tabelle sulle aliquote Irpef svelano le menzogne del Pd”




Torino, 19 dicembre 2013


COMUNICATO STAMPA

Carossa (Lnp): “Le tabelle sulle aliquote Irpef svelano le menzogne del Pd”

“Come è stato dimostrato oggi dalle tabelle pubblicate dagli organi di informazione, ancora una volta il Pd mette in atto della propaganda con le menzogne e l’aria fritta, pur di provare a condizionare i cittadini. Lo sconto Irpef per i redditi più bassi, messo in atto dalla Regione, non è di un caffè, come hanno più volte detto loro, e a fronte di un taglio proprio sulle aliquote delle fasce di popolazione più in difficoltà si vanno ad aumentare quelle delle fasce di reddito più alto. Il momento è difficilissimo per tutti, ma noi cerchiamo di agire a difesa delle classi deboli con i fatti e cerchiamo di far pagare di più chi può sopportare meglio il peso di queste variazioni. Forse le diminuzioni non sono cifre straordinarie, ma a piccoli passi noi difendiamo chi ha più bisogno. Al Pd brucia proprio questo, che mentre loro si perdono in campagne per gettare fango sugli altri, sperando di far cadere una Regione a suon di menzogne e distorsioni della realtà, noi lavoriamo e facciamo anche qualcosa di sinistra. Il Pd si vergogni e la smetta, con un po’ più di senso istituzionale, di raccontare balle”.
Lo ha detto il Presidente del Gruppo regionale della Lega Nord Mario Carossa commentando le polemiche dei giorni scorsi del Pd sull’Irpef in relazione ai dati ufficiali diffusi oggi.

mercoledì 18 dicembre 2013

Carossa (Lnp): “Montagne d’l me’ Piemont potrà diventare inno ufficiale del Piemonte”



Torino, 17 dicembre 2013


COMUNICATO STAMPA

Carossa (Lnp): “Montagne d’l me’ Piemont potrà diventare inno ufficiale del Piemonte”

Il Piemonte potrà avere un suo inno e questo potrà essere “Montagne d’l me’ Piemont” di Gipo Farassino. Lo ha stabilito oggi il Consiglio regionale del Piemonte dando voto favorevole a un ordine del giorno presentato dalla Lega Nord primo firmatario il Presidente del Gruppo Mario Carossa. 

“Ora si apre il percorso perché il bellissimo motivo del compianto Gipo diventi l’inno ufficiale della Regione – ha detto Carossa – e devo dire che sono molto fiero di ciò. Ringrazio il Consiglio, la maggioranza, che ha dato voto favorevole al nostro ordine del giorno. E un po’ dispiace che la sinistra ancora una volta non si sia smentita arroccandosi su di una posizione politica per votare contro. Ma non importa. Ora il Piemonte potrà avere un inno straordinario, una versione orchestrale della canzone di Gipo da utilizzare in ogni occasione istituzionale. Un inno ufficiale di grande spessore che descrive in modo degnissimo quella piemontesità e quella cultura che è dentro tutti noi e alla quale noi continuiamo e continueremo a guardare”.

sabato 14 dicembre 2013

FONDI UE; COTA: “ACCORDO RAGGIUNTO, SODDISFAZIONE PER LA QUOTA DEL PIEMONTE”



FONDI UE; COTA: “ACCORDO RAGGIUNTO,
SODDISFAZIONE PER LA QUOTA DEL PIEMONTE”

“Abbiamo chiuso un accordo complessivo per il riparto dei fondi strutturali Ue per il periodo 2014-2020. Rispetto alle ipotesi del Governo, che prevedeva stanziamenti molto più bassi, alla Regione Piemonte vanno complessivamente 2 miliardi e 160 milioni di euro, suddivisi in 1 miliardo e 880 milioni per Programma operativo regionale, Fondo europeo di sviluppo regionale e Fondo sociale europeo e 280 milioni di quota con ricaduta sul Piemonte del Piano operativo nazionale. Siamo soddisfatti, sia con riferimento all’importo complessivo, che alla quota pro capite che si attesta tra più alte. Rimane la contrarietà rispetta alla politica del Governo nazionale che ha stanziato 1800 milioni in meno a livello di cofinanziamento. Abbiamo adempiuto al mandato conferito dal Consiglio regionale”.

Lo ha dichiarato il presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota, al termine della Conferenza delle Regioni riunitasi oggi a Roma per il riparto dei fondi strutturali Ue per il periodo 2014-2020.

SICUREZZA. SI ESTENDE LA PIATTAFORMA DI VIDEOSORVEGLIANZA TERRITORIALE



SICUREZZA. SI ESTENDE LA PIATTAFORMA DI VIDEOSORVEGLIANZA TERRITORIALE

Nell’ambito di maggiori interventi sul tema della sicurezza urbana, nella giornata di lunedì 9 dicembre la Giunta regionale ha deliberato di investire 135.000 euro per la prosecuzione del progetto pilota “Observo”, finalizzato alla creazione di una piattaforma regionale che, attraverso pagine web, concretizzi un vero e proprio censimento in tempo reale delle telecamere di videosorveglianza distribuite sul territorio, con dati di geolocalizzazione, stato di funzionamento e affidabilità delle stesse telecamere.

Dopo una iniziale e positiva sperimentazione con il coinvolgimento dei Comuni di Cuneo, Vercelli e Settimo Torinese e verificata la potenzialità del sistema e la sua funzionalità, constatato inoltre il forte interesse degli enti locali per un nuovo servizio che sarà fornito sul territorio, la Regione ha deciso che la bontà del progetto meritasse un ulteriore intervento.

La validità di tale progetto, realizzato dalla società di ricerca industriale senza scopo di lucro “CSP - Innovazione nelle ITC”, partecipata dalla Regione Piemonte, è stata certificata lo scorso mese di ottobre a SMAU Milano, dove “Observo” é risultato finalista del premio Smart City Roadshow “per aver realizzato un progetto innovativo e per essere un esempio virtuoso per lo sviluppo delle moderne città intelligenti”, come recita la targa consegnata a CSP. 

Con questo nuovo finanziamento, la piattaforma allargherà la nuova sperimentazione ad altre decine di Comuni del Piemonte che potranno avere in tal modo la possibilità sia di convertire, tramite un kit fornito dalla Regione, le loro vecchie telecamere ormai obsolete in un nuovo sistema digitale, sia di acquisire un nuovo software “OpenSource” in grado di fornire tutte le funzionalità di viseosorveglianza, senza costi supplementari di licenze.

“Questa iniziativa contribuirà a migliorare ulteriormente l'efficacia e l'efficienza della videosorveglianza nella Regione – afferma l’Assessore alla Promozione della Sicurezza della Regione Piemonte Riccardo Molinari – e va nella direzione di fornire sempre maggiori servizi ai Comuni che soffrono, come tutti gli Enti Locali, le ristrettezze dell’attuale momento. Il finanziamento del progetto è inoltre un segnale dell’attenzione della Regione su un tema fondamentale per la nostra qualità della vita, come la sicurezza urbana. Il nostro compito, nella attualità del momento, diventa quello di sviluppare progetti innovativi per utilizzare al meglio le risorse che abbiamo, fornendo nel contempo un aiuto concreto ai cittadini e a tutti gli operatori che sul territorio si occupano di sicurezza”.

mercoledì 11 dicembre 2013

SALUTO A GIPO FARASSINO



Lega Nord
Piemont Padania
Grup Consiliar Comun-a ‘d Colegn. Piassa ‘dla Republica.
Gruppo Consiliare Comune di Collegno. Piazza della Repubblica.

Ø      Al Sindaco di Collegno
Ø      Al Presidente del Consiglio
Ø      All’Assemblea sovrana


Collegno, 11/12/2013
 
SALUTO A GIPO FARASSINO 

<< Mercoledì 11 Dicembre si è spento Giuseppe Farassino detto Gipo, cantante, attore, politico che ha lavorato tutta la vita per tenere vive le nostre tradizioni culturali e portare la nostra Terra, la nostra lingua "all'onor del mond !". Uomo di cultura lontano dai luoghi comuni e vicino ai cuori della gente. Con lui se ne va un pezzo del Piemont più ribelle e orgoglioso. Un saluto a colui che ha saputo interpretare il  Piemonte campagnolo, delle fabbriche nonché ineguagliabile e irriverente chansonnier di Porta Pila. Anche in sua memoria continueremo a lottare per la nostra cultura, lingua e identità. Ciao Gipo>>

Si chiede all’Amministrazione di poter prevedere un’intitolazione di una Via Gipo Farassino, uomo di cultura e spettacolo che più di altri ha saputo interpretare l’identità del Piemonte.

Saluti Padani  - Claudio Broglio Capogruppo ,  Fabrizio Bardella.

GIPO GRAZIE DI AVER RAPPRESENTATO L'ORGOGLIO DELLA NOSTRA TERRA


martedì 10 dicembre 2013

INTERROGAZIONE - MULTA AL DOLORE



 Lega Nord

Piemont Padania
Grup Consiliar Comun-a ‘d Colegn. Piassa ‘dla Republica.

Gruppo Consiliare Comune di Collegno. Piazza della Repubblica.

Ø      Al Presidente del Consiglio
Ø      All’Assessore Competente
Collegno, 06/12/2013

INTERROGAZIONE
Con risposta orale e scritta

Oggetto: “ MULTA AL DOLORE ”
INFORMATI
Di una cosa che ha dell’incredibile, dove l’inflessibilità delle regole non si ferma nemmeno davanti  al dolore di una famiglia che sta accompagnando al cimitero un suo congiunto.

TENUTO CONTO

  • Che il carro funebre è sempre seguito da una macchina di servizio la quale porta ben visibile sul vetro una targa identificativa.
  • Che gli operatori dell’Agenzia Durante funzione religiosa avvenuta il 3 Dicembre alla Chiesa Madonna dei Poveri di Borgata paradiso, dopo aver scaricato il necessario per l’allestimento funebre fuori e dentro la Chiesa, hanno presidiato in esterno tutto il periodo della funzione per allontanarsi solo il tempo di prelevare il feretro all’interno della Chiesa e caricarlo sul carro funebre.
TENUTO CONTO
Che al termine della funzione gli addetti dell’Agenzia funebre sembra che abbiano trovato una sanzione  per divieto di sosta sul parabrezza della vettura di servizio.

CONSAPEVOLI

  • Del fatto che i comuni stiano attraversando un momento di forte crisi che li spinge, attraverso le proprie strutture, a  trasformasi in ferrei custodi del codice della strada.
  • Del fatto che le regole debbano comunque essere osservate anche se occorre, anche in questo, dotare le azioni di buon senso e ponderatezza

CONSAPEVOLI

Che multare una famiglia collegnese nel giorno del loro massimo dolore per aver perso un congiunto, non gioca certo a favore dell’immagine del Comune e non migliora il rapporto cittadino-istituzioni.

SI INTERROGA

L’Assessore competente per sapere:

  1. Se questa informazione è veritiera.

  1. Se il Comune non ritenga opportuno, in caso che il fatto sia veramente avvenuto, formulare delle scuse ufficiali alla famiglia, non per la sanzione emessa, ma per l’inopportunità di un atto che suona offensivo e totalmente privo di sensibilità umana, in un momento così delicato dell’estremo saluto ad un congiunto.
Saluti Padani  - Claudio Broglio Capogruppo ,  Fabrizio Bardella.

lunedì 9 dicembre 2013

INTERROGAZIONE - INQUINAMENTO CASCINA GAJ



 Lega Nord
Piemont Padania
Grup Consiliar Comun-a ‘d Colegn. Piassa ‘dla Republica.
Gruppo Consiliare Comune di Collegno. Piazza della Repubblica.

Ø      Al Presidente del Consiglio
Ø      All’Assessore Competente


Collegno, 04/12/2013
 
INTERROGAZIONE
Con risposta orale e scritta


Oggetto: “INQUINAMENTO CASCINA GAJ

A SEGUITO

Della determina dirigenziale n°538/2013 dove si approva la messa in sicurezza permanente del sito denominato Cascina Gaj ove sussiste  la omonima discarica esaurita che ormai da anni contamina con sostanze non propriamente salutari le acque di falda

SI INTERROGA

L’Assessore competente per sapere:

Visto l’importo stimato per la bonifica ,quasi settecentomila euro ,quali sono le garanzie che tale cifra non venga a ricadere anche solo in parte sulle bollette dei fruitori dei servizi del CIDIU.

Si chiede inoltre se è stata inoltrata una richiesta danni alla o alle ditte che hanno svolto i lavori di impermeabilizzazione della discarica in quanto tali lavori ( geomembrane di fondo e laterali) sono progettate per trattenere il percolato e drenarlo, si richiede inoltre il o i nominativi delle imprese che hanno effettuato i lavori di preparazione della discarica originaria.
  
Saluti Padani  - Claudio Broglio Capogruppo ,  Fabrizio Bardella.

INTERROGAZIONE - RITROVAMENTO DI SIRINGHE NELL'AREA GIOCHI



 Lega Nord
Piemont Padania
Grup Consiliar Comun-a ‘d Colegn. Piassa ‘dla Republica.

Gruppo Consiliare Comune di Collegno. Piazza della Repubblica.

Ø      Al Presidente del Consiglio
Ø      All’Assessore Competente

Collegno, 02/12/2013

INTERROGAZIONE
Con risposta orale e scritta

Oggetto: “Ritrovamento di siringhe nell’area giochi

A SEGUITO

Del frequente ritrovamento di siringhe presso l’area adiacente la pista di pattinaggio nei giardini pubblici di Savonera.

Area frequentata soprattutto da bambini e ragazzini che inavvertitamente potrebbero rimanere punti dai sopracitati oggetti, evidentemente gettati da tossicomani.

SI INTERROGA 

L’Assessore competente per sapere:
visto che il fatto è già stato segnalato alla polizia municipale da almeno un genitore , quali azioni intenda portare avanti per assicurare che l’area non rimanga in balia  di tossicomani che la usano come zona franca

Saluti Padani  - Claudio Broglio Capogruppo ,  Fabrizio Bardella.

sabato 7 dicembre 2013

INTERROGAZIONE: “Circolazione via staffette partigiane“



  Lega Nord

Piemont Padania
Grup Consiliar Comun-a ‘d Colegn. Piassa ‘dla Republica.
Gruppo Consiliare Comune di Collegno. Piazza della Repubblica.

Ø      Al Presidente del Consiglio
Ø      All’Assessore Competente
Collegno, 02/12/2013

INTERROGAZIONE
Con risposta orale e scritta


Oggetto: “Circolazione via staffette partigiane

A SEGUITO

Della segnalazione di frequenti casi di quasi investimenti di pedoni lungo la suddetta strada dovuti alla velocità dei mezzi in transito fra due file di vetture parcheggiate su entrambi i lati.

SI INTERROGA

L’Assessore competente per sapere:

se non sia il caso di installare dei dissuasori di velocità per far si che il traffico veicolare sulla strada proceda a velocità ridotta in salvaguardia dei cittadini che procedono a piedi

Saluti Padani  - Claudio Broglio Capogruppo ,  Fabrizio Bardella.