sabato 7 dicembre 2013

IL PIEMONTE SPUNTA I PREZZI MIGLIORI NELL’ACQUISTO DI FARMACI A USO OSPEDALIERO



IL PIEMONTE SPUNTA I PREZZI MIGLIORI 

NELL’ACQUISTO DI FARMACI A USO OSPEDALIERO 

Il Piemonte, con la sua centrale di committenza SCR Piemonte S.p.A., è la Regione d’Italia che ha spuntato i prezzi migliori per l’acquisto di farmaci a uso ospedaliero. A dirlo è l’AVCP, Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture, nell’analisi territoriale comparativa pubblicata il 18 novembre, che misura le performance delle Regioni italiane in materia di acquisti di farmaci.

L’analisi, più in generale, è stata condotta su un campione di farmaci non coperti da brevetto selezionando 39 stazioni appaltanti in 18 Regioni e gli indicatori presi in esame riguardano rispettivamente la posizione (rango) della stazione appaltante, per ciascun farmaco, nell’ordinamento dei prezzi di acquisto trasmessi dalle amministrazioni e il rapporto tra prezzo di acquisto della stazione appaltante e un prezzo arbitrariamente fissato (in questo caso specifico il prezzo mediano). Rispetto all’indicatore riferito alla posizione, i prezzi di acquisto aggiudicati da SCR Piemonte, per singolo farmaco, sono mediamente i più bassi, quindi il Piemonte risulta la Regione con la miglior performance nella classifica stilata dall’AVCP. Inoltre, rispetto all’indicatore del prezzo in relazione al prezzo mediano ottenuto dalle stazioni appaltanti, il Piemonte si colloca tra le prime 3 Regioni d’Italia, a conferma dell’impegno per la razionalizzazione e il contenimento della spesa sanitaria, mediante gare centralizzate.

Gli ultimi provvedimenti regionali assunti vanno proprio nella direzione di centralizzare, sempre di più, gli acquisti in campo sanitario, con il potenziamento delle funzioni della società di committenza e il ridisegno organizzativo delle aziende sanitarie.

I risultati del documento dell’AVCP sono stati accolti con grande soddisfazione dai vertici di Regione e SCR.

Nessun commento:

Posta un commento