venerdì 28 febbraio 2014

“HELP DONNA IN TOUR” NEGLI IPERMERCATI PIEMONTESI



COMUNICATO  STAMPA



Torino, 28 febbraio 2014

“HELP DONNA IN TOUR” NEGLI IPERMERCATI PIEMONTESI
Dieci appuntamenti in cui sarà possibile attivare gratis il servizio

Parte sabato 1° marzo dal Big Store di Cuneo il nuovo tour regionale di Help Donna, il servizio di teleassistenza gratuito “in rosa”, realizzato dalla Regione Piemonte in collaborazione con le Questure di tutte le Province.  Dieci gli appuntamenti per ora previsti in tutto il Piemonte, con una data clou sabato 8 marzo a Torino,  in piazza Castello, nella giornata internazionale dedicata alla Festa della Donna.

Dopo aver fatto tappa nelle  piazze piemontesi negli anni scorsi, oggi per diffondere Help Donna in modo capillare, la Regione sceglie alcuni grandi centri commerciali, luoghi molto frequentati dalle famiglie e soprattutto dalle donne, che hanno messo a disposizione spazi gratuiti.   
Dopo Cuneo, Help Donna farà tappa, come da calendario in allegato, anche nei centri commerciali Le Gru,  8 Gallery e Parco Dora di Torino, al Valdossola Shopping Center di Verbania, al Panorama di Alessandria, all’Auchan di Cuneo, a Gli Orsi di Biella e al Vicolungo di Novara.

“Stando alle notizie di cronaca - commenta l’assessore alle Pari Opportunità Giovanna Quaglia-  le donne sono, in molti casi, vittima di aggressioni o si possono trovare in situazioni di pericolo. Help donna è pensato per loro, perché è strumento utile che può aiutare a sentirsi meno sole, ogni volta volte che si percepisce  una sensazione di insicurezza. Ad oggi sono già 6.100 le donne piemontesi che hanno installato il servizio sul proprio cellulare, per muoversi più liberamente e per sentirsi meno sole. Presso gli stand della Regione nei centri commerciali del Piemonte, sarà possibile conoscere meglio questo servizio innovativo, e attivarlo immediatamente e gratis, grazie alla presenza di tecnici specializzati”.

HELP DONNA: COME FUNZIONA
Oltre che negli stand della Regione, è possibile attivare il servizio anche registrandosi sul sito www.helpdonna.net. Il servizio viene attivato, attraverso una procedura molto semplice, sul telefono cellulare: in caso di pericolo basterà premere il tasto 5 per pochi secondi per effettuare automaticamente una chiamata rapida ad un Centro servizi dedicato, che chiama immediatamente la richiedente e in base alla gravità della situazione presta la migliore assistenza possibile. In caso di necessità avvertirà direttamente le forze dell'ordine. Contemporaneamente vengono inviati sms di avvertimento alle persone di fiducia che sono state indicate all’attivazione del servizio.
Un modo facile e sicuro, attivo 24 ore al giorno tutti i giorni dell'anno, garantito dalla Regione Piemonte e adatto a qualunque modello di cellulare e gestore, con carta sim attiva e chiamata rapida. Se si possiede un telefono, o uno smartphone, con GPS integrato, è possibile anche scaricare l'applicazione ufficiale di Help Donna e accedere rapidamente al servizio.

8 MARZO 2014: HELP DONNA IN PIAZZA CASTELLO CON LA FEDERAZIONE ARTI MARZIALI

Una tappa speciale sarà quella dell’8 marzo in piazza Castello, all’angolo con via Garibaldi. In occasione della Festa della Donna, per tutta la giornata, sarà possibile attivare Help Donna, ma non solo:  dalle ore 15 alle ore 19, sarà presente un'attività dimostrativa delle tecniche base di auto-difesa, in collaborazione con la Federazione Italiana Arti Marziali, cui tutte le donne sono invitate a partecipare, per capire in prima persona che la difesa è innanzitutto un diritto. Insegnanti esperti di Ju-Jitsu e di MGA (Metodo Globale Autodifesa) della Fijlkam Coni, daranno anche informazioni rispetto ai corsi che ogni anno vengono organizzati presso il Cral del Palagiustizia, che si propongono di introdurre alla conoscenza e alla pratica di tecniche di legittima difesa delle donne e in cui vengono trattati anche i temi del mobbing, dello stalking e illustrati  principi di diritto e psicologia. Presso il gazebo della Regione sarà distribuito anche materiale informativo con le azioni della Regione Piemonte in tema di violenza alle donne e saranno presenti alcune sagome della mostra Voci nel Silenzio.

Nessun commento:

Posta un commento