lunedì 28 febbraio 2011

COLLEGNO: L'ENNESIMA INIZIATIVA STERILE E MEDIATICA NEL CAMPO NOMADI ... !!!!!!

Sabato 26 Febbraio si è tenuta “l’adunata” nel campo nomadi per sostenere l’ennesima iniziativa inutile e dispendiosa (costerà alle casse della Provincia – cioè anche alle nostre – 60.000,00 € al mese). Il tutto sembra per porre un rimedio decoroso ad una situazione che proprio gli stessi zingari hanno dimostrato in 30 anni di non voler appianare. Per questi motivi, la Lega Nord con il suo Gruppo consiliare di Collegno, NON si è recata all’appuntamento squisitamente mediatico. Non sarà certo la presenza del Sindaco, dei pompieri e di qualche “volenteroso” consigliere comunale che farà cambiare ai Rom di Collegno l’atteggiamento di spregio verso le regole di convivenza civile e di rispetto della – fin troppa – solidarietà, anche economica, ricevuta dai collegnesi!

Con queste ragioni, la Lega Nord non si è recata "a dare una mano" ideologicamente e concretamente al campo nomadi, sottraendosi così all'ennesima sterile iniziativa atta a sostenere la favola dell'integrazione degli zingari, nonché a plaudire indirettamente all'ulteriore sperpero di soldi pubblici.

Tuttavia, il Gruppo della Lega Nord di Collegno, lo stesso giorno dell’operazione di immagine al campo nomadi del Sindaco e consiglieri vari, ha pensato al problema del campo chiedendo conto, mezzo interrogazione, all’Assessore competente sui 48.000,00 € stanziati dal Comune per abbattere due baracche abusive nello stesso campo.

Claudio Broglio Capogruppo consiliare Lega Nord Piemont Padania.

ARTICOLO TRATTO DA "LA STAMPA" 27.02.2011

Tratto da "La Stampa" del 27/02/2011.

domenica 27 febbraio 2011

LA PISTA CICLABILE DI VIALE CERTOSA E' TROPPO PERICOLOSA!!!


Tratto da "Luna Nuova" del 18/02/2011. Scritto da Daniele Bianco.

IL PATTO DI STABILITA' RISPETTATO DA TUTTI GLI ENTI LOCALI

Per la prima volta dopo molti anni in Piemonte il Patto di stabilità sarà rispettato da tutti gli enti locali, dimostrando che il metodo della regionalizzazione messo in atto ha prodotto risultati immediati su tutto il territorio»: è con grande soddisfazione che l’assessore al Bilancio, Giovanna Quaglia, ha analizzato i dati relativi sul monitoraggio del quarto trimestre. Dall’analisi emerge infatti che tutti i 142 enti locali interessati (134 Comuni oltre i 5.000 abitanti e le 8 Province) hanno centrato gli obiettivi, interrompendo il costante aumento dei casi di mancato rispetto che si era registrato negli anni scorsi. «Viste le difficoltà di molti Comuni - rileva Quaglia -, era necessario intervenire per ristabilire una situazione di equilibrio e soprattutto per consentire alle amministrazioni locali di sbloccare i pagamenti fermi proprio a causa delle limitazioni imposte».

venerdì 25 febbraio 2011

ALLA SCUOLA "DARWIN"(RIVOLI) MANCANO LE SEDIE... IN PROVINCIA NON MANCANO I PREMI!

Borgarello: «Troppi dubbi sul Darwin di Rivoli, gli studenti del Regina Margherita manifestano perché mancherebbero addirittura le sedie. E la Provincia trova 2 milioni per i premi di produzione ai dirigenti. L’assessore D’Ottavio si guardi allo specchio e capisca la sua inadeguatezza al ruolo»

«Da qualche settimana siamo in attesa che la Giunta Provinciale si degni di farci sapere se quanto pubblicato dagli organi di informazione riguardo al dibattimento occorso nel processo sulla tragedia del Darwin sia vero. Ossia che a fronte delle richieste economiche fatte dai tecnici per garantire la sicurezza nelle scuole, la Provincia ne elargiva una minima parte. Da oggi siamo in attesa di capire come mai questa mattina gli studenti del liceo Regina Margherita di via Valperga Caluso abbiano manifestato sotto la sede dell’Ente, denunciando condizioni igieniche precarie, presenza di amianto e addirittura carenza di sedie. Cosa deve ancora capitare prima che si decida la rimozione dell’assessore D’Ottavio, palesemente non consono alla posizione che ricopre?».

E’ la posizione della capogruppo in Provincia di Torino della Lega Nord, Patrizia Borgarello

«E’ semplicemente vergognoso che l’assessore in passato abbia millantato un lavoro di “ottimizzazione economica”, ma nel contempo i dirigenti della Provincia abbiano percepito 2milioni di euro in premi di produzione. Alcuni dirigenti si sono intascati 40mila euro circa di surplus mentre le scuole non hanno le sedie per sedersi. Poniamo forti dubbi che l’assessore D’Ottavio abbia sbattuto i pugni sul tavolo chiedendo che parte di questi soldi andassero alle scuole. Come poniamo forti dubbi che si siano perse le nottate per trovare i soldi a vantaggio della convenzione con il Suism. Perché l’assessore D’Ottavio non compie un atto di dignità politica, rassegnando le proprie dimissioni? Cosa devono ancora sopportare gli studenti delle scuole superiori torinesi? Per il centro sinistra la scuola cade a pezzi solo per colpa del Governo, ma come si pone rispetto alle mancanze della propria maggioranza? Mettiamo tutto sotto silenzio come al solito? Semplicemente ridicolo».

giovedì 24 febbraio 2011

LA PROVINCIA TAGLIA 75.000 EURO AL SUIM

Borgarello: «Saitta ha ammesso che non confermare i contributi al Suism – ex Isef -, è stata una scelta politica. La Giunta taglia 75mila euro ad una scuola che produce professionisti nel settore sportivo e quindi futuri posti di lavoro».

«Troviamo quantomeno curioso che la maggioranza di centrosinistra abbia trovato i fondi per l’università della terza età di Sant’Antonino di Susa, il cui sindaco è il consigliere provinciale di maggioranza Antonio Ferrentino e per realtà scolastiche di Cuorgnè, dove il primo cittadino è Vacca Cavalot, vice presidente del Consiglio Provinciale, ma trovare 75mila euro per aiutare il Suism – ex Isef -, non sia stato davvero possibile. Lo troviamo ancora più curioso a fronte della pioggia di euro arrivati ai dirigenti tramite i premi di produzione, oltre 2milioni di euro. Non c’è forse da vergognarsi presidente Saitta? Meno male che il Pd e il centro sinistra erano i paladini eretti a difesa della scuola».

E’ la posizione della capogruppo in consiglio provinciale Patrizia Borgarello

«Abbiamo posto un’interrogazione alla Giunta che spiegasse come mai si lascia andare una convenzione preziosa che può aiutare nella formazione di nuove professionalità nell’ambito sportivo. Aspettavamo una risposta dell’assessore Porqueddu, dall’alto delle sue presunte competenze in ambito sportivo vista anche la sua carica di vice presidente del Coni in Provincia e presidente del Coni Regionale. Per fortuna che dovrebbe essere potenziata l’etica dello sport. Oppure – aggiungiamo noi -, l’etica in generale? Invece abbiamo dovuto sorbirci l’ennesimo sermone del collega D’Ottavio su come manchino i fondi. Saitta ha poi confermato che la scelta di tagliare i contributi al Suism sia stata anche pensata e quindi, di conseguenza, politica. All’assessore D’Ottavio consiglieremmo di raggranellare qualche soldo in più trasferendo il suo ufficio nella sede di corso Inghilterra dove sono presenti i suoi tecnici, così da evitare di sperperare soldi pubblici in viaggi attraverso la città di Torino ogni volta che assessore e tecnici si debbano incontrare».

mercoledì 23 febbraio 2011

CENTRALE TERMOELETTRICA DI SAVONERA

Dopo un attento e meticoloso lavoro per scoprire la verità su questa vicenda, il Consigliere Comunale della Lega Nord Collegno Fabrizio Bardella, ha ricevuto queste informazioni direttamente dagli uffici ministeriali mentre il comune di Collegno, ancora all’oscuro di tutto, brancolava nel buio.

Ebbene, la prescrizione richiesta dal comune di Collegno di interrare i cavi in uscita non è stata portata avanti dalla Regione Piemonte guidata dalla Giunta Bresso ( 2009 ) e quindi non è stata nemmeno inserita nel processo di via ministeriale.

I lavori per la costruzione della centrale termoelettrica, progettata nel 2004, inizieranno a marzo ma si tratta di una centrale che a Savonera finora non ha portato nulla non avendo nemmeno avuto dei grandi riflessi occupazionali sul territorio. Di sicuro, però, oltre Barricalla, cave, CIDIU, discarica di inerti e tangenziale… la centrale termoelettrica porterà una nuova fonte in più di inquinamento sul territorio!

Adesso sono tutti preoccupati compresi gli esponenti del PD che hanno sempre difeso a spada tratta la costruzione di quello che già anni fa, nella passata tornata amministrativa, la Lega Nord giudicava – inascoltata - come un mostro. E’ stata presentata una mozione a firma dei consiglieri del Carroccio Broglio, Bardella e Ceretto dove si chiede che vengano almeno chieste delle compensazioni in ordine alla bolletta dei cittadini di Savonera. Staremo a vedere come i campioni del progresso targati PD si muoveranno su questa ennesima proposta della Lega Nord Piemont Padania.

martedì 22 febbraio 2011

BONUS BEBE' - 250 EURO A TUTTI I NUOVI NATI NEL 2011




Chi può richiederlo
Ogni bambino nato dal 1 gennaio 2011 al 31 dicembre 2011 residente in Piemonte la cui famiglia abbia un reddito ISEE non superiore a 38.000 Euro.

Dove e come ritirare i voucher
Presso gli uffici di "scelta e revoca del medico/pediatra" della propria Asl portando la seguente documentazione:
- dichiarazione di nascita (rilasciata dalla Struttura Ospedaliera) o certificato di nascita (rilasciato dal tuo Comune di residenza);
- certificato ISEE inferiore a 38.000 Euro. Questo certificato deve avere data successiva alla data di nascita del neonato;
- documento di identità del genitore

lunedì 21 febbraio 2011

VERDETTO SULL'EX ASSESSORE VALENTINO ???

Sembrerebbe, da indiscrezioni circolate in città che l'ex assessore Bartolomeo Valentino sia stato condannato per i reati a lui ascritti.Ci auguriamo che tale notizia sia priva di fondamento per la dignità della nostra città. La cosa che, comunque sia, fa venire "la pelle d'oca" è che il PD di Collegno, ovvero la sinistra che governa la Città da circa 60 anni, lo aveva già scelto come prossimo Sindaco di Collegno. Era Valentino infatti che, a detta dei "compagni" più accreditati, riassumendo nella sua persona la "continuità" e il futuro" doveva guidare ancora il Comune dopo l'Accossato per almeno altri cinque anni. No comment, meditate gente, meditate.....

sabato 19 febbraio 2011

PRIMO "TAGLIANDO" DEL PIANO STRAORDINARIO PER L'OCCUPAZIONE

Il primo “tagliando” al Piano straordinario per l’occupazione conferma l’efficacia delle misure adottate nel giugno scorso dalla Regione Piemonte, per dare impulso al sistema produttivo ed aiutare l’economia del Piemonte a rilanciarsi. Lo ha sostenuto il presidente Roberto Cota, che ha sottolineato: «Siamo sulla buona strada». Le cifre parlano chiaro: tanto per fare qualche esempio, sono state presentate 1609 domande per inserire disoccupati e stabilizzare chi ha un contratto temporaneo o di apprendistato, 466 per la creazione di nuove imprese (di cui 35 già ammesse ai fondi), 867 (di cui 116 da under 35) per lo sviluppo di microimprese innovative, 50 per il rafforzamento del sistema produttivo, 273 per l’innovazione nelle pmi, piccole e medie imprese, 261 per i prestiti partecipativi, 431 per la promozione all’estero, 18 per l’efficienza energetica, 154 per il risparmio energetico. Inoltre, sono stati avviati 7 master che hanno coinvolto 29 imprese con l’assunzione di 104 apprendisti, assunti 428 precari nella scuola, le Province stanno procedendo con la riqualificazione di 943 persone e stanno predisponendo i bandi per selezionare i destinatari di interventi di reinserimento occupazionale, si sono già insediati 8 aziende e 3 organismi di ricerca. «Il governo regionale si è impegnato per dare al Piemonte gli strumenti necessari per risalire la china causata dalla crisi economica - ha osservato Cota durante la presentazione dei dati, mercoledì 16 febbraio in Regione, con l'assessore allo Sviluppo economico, Massimo Giordano, ed il presidente di Finpiemonte, Massimo Feira -. Avevamo promesso che nei primi cento giorni avremmo predisposto un piano straordinario per sostenere il lavoro. Lo abbiamo fatto in cinquanta, proprio per assicurare un’azione che fosse incisiva e veloce, efficace e semplice da attuare. I dati che leggiamo ora ci dicono che siamo sulla buona strada». Il presidente ha però invitato a «non cantare vittoria, perché con il buon senso ed i piedi ben piantati a terra ci rendiamo conto che la crisi non è del tutto sconfitta e la competizione sui mercati internazionali è sempre più serrata. Le imprese piemontesi hanno comunque lavoratori e imprenditori in grado di sostenere questa sfida». L’assessore Giordano ha sostenuto che «i risultati sono in grande maggioranza positivi, ma ci sono ancora margini di miglioramento. Credo che possiamo essere soddisfatti di come si stia sviluppando l’evoluzione di tutto il sistema di sostegno».

giovedì 17 febbraio 2011

ISTITUZIONE DEL REGISTRO DEI TESTAMENTI BIOLOGICI E DISPOSIZIONI DI FINE VITA

Durante il Consiglio Comunale del 10/02/2011 è andata in onda un’altra di quelle cose ideologiche e, ancora peggio, assolutamente inutili… 5 ore di discussione per approvare un documento che non ha nessun valore legale!!!

Si tratta solo di un registro nel quale qualcuno scriverà (alla faccia della privacy) che il signor Rossi è andato da un notaio accompagnato da un testimone e ha ufficializzato che, nel caso si dovesse trovare attaccato ad una macchina senza la capacità di intendere e volere, sarebbe possibile “staccare la spina”.

Più di un anno fa era passata una mozione in Consiglio Comunale su questi temi sui quali, come consigliere comunale della Lega Nord, avevo preso una posizione non negativa nella misura in cui si metteva l’accento sulla libertà dell’individuo.

Chi, almeno una volta non ha pensato ( per l’umana paura della sofferenza) che, piuttosto di soffrire come un cane sia meglio interrompere l’agonia? Erano queste le considerazioni che ho fatto durante quella occasione. Certamente erano dettate dall’inconscia paura del male, dalla voglia di esorcizzare con il gesto estremo uno degli aspetti legati alla vita: la sofferenza e la morte. Come è noto a tutti, le mozioni sono poi di indirizzo e non determinano in automatico una decisione immediata esecutiva mentre è diverso votare una delibera che ( seppur inutile ) incarica il Comune di attivarsi concretamente ad istituire, in questo caso, il fantomatico registro dei testamenti biologici e disposizioni di fine vita.

Nei mesi successivi a quella mozione, il tema delle disposizioni di fine vita è stato ancora approfondito. Infatti come Lega Nord, nel nostro interno e a tutti i livelli, abbiamo seguito un percorso di analisi profonda e di ricerca della sintesi che ha raggiunto il suo apice nelle parole e nelle azioni del Governatore Cota a favore della cultura della vita contro, invece, la cultura della morte.

Oltre al percorso collettivo del nostro Movimento politico, nel mio caso si è trattato anche di un’esperienza personale. Purtroppo, il sottoscritto ha avuto la disavventura di vedere un caro amico negli ultimi suoi giorni di vita. Angelo (nome di fantasia per rispetto della famiglia) era il più strenuo sostenitore del “staccare la spina” , oltre ad essere un convinto sostenitore della necessità di mettere la scienza davanti all’etica, davanti ai valori morali ed anche a quelli cristiani. Secondo Angelo, tutto ciò che la mente era in grado di pensare si doveva assolutamente realizzare senza limiti o coscienza. Ma, in quegli ultimi giorni, tutte le sue certezze erano crollate. Non dimenticherò mai quelle lacrime scendere dai suoi occhi quando con un filo di voce mi ha sussurrato “non voglio morire”. Queste esperienze ti segnano profondamente perché, ciò che siamo oggi, è il percorso di tutto quello che abbiamo vissuto durante la nostra vita, giorno per giorno, gradino per gradino.

Molte perplessità ruotano quindi intorno a questo registro come degli avvoltoi (…).

Anche se si tratta solo di un inutile registro tutto ciò può trasformarsi in un piccolo germe in grado di attecchire e portare con sé una mentalità che fatalmente potrebbe intraprendere una deriva imprevedibile. Infatti se si applica il concetto che “non è vita” essere attaccati ad una macchina, allora ci si potrà chiedere se è una vita migliore quella di essere seduto su una carrozzina? Oppure essere sprovvisti di gambe o braccia? Dove ci porta questa escalation?

Purtroppo lo sappiamo… alla selezione, all’eutanasia ed estremizzando al massimo il concetto: all’eugenetica. Noi non ci stiamo ad una scuola di pensiero che potrebbe portare a tali disumane conclusioni. Si diceva una volta che la tecnica politica dei comunisti era quella di portare il cittadino dalla culla alla tomba… lo stanno facendo ma non chiedano alla Lega Nord di essere loro complice. Per questi motivi, dopo un’attenta e profonda analisi, il Gruppo Consiliare della Lega Nord di Collegno ha votato NO all’ ISTITUZIONE DEL REGISTRO DEI TESTAMENTI BIOLOGICI E DISPOSIZIONI DI FINE VITA.

Claudio Broglio Capogruppo Lega Nord Collegno.

mercoledì 16 febbraio 2011

INTERROGAZIONI PRESENTATE DALLA LEGA NORD COLLEGNO ( 34 !!! )

I cittadini che vogliono ricevere una risposta riguardo ad una interrogazione di loro interesse sono pregati di inviarci una e-mail presso la nostra casella di posta elettronica:

leganord_batajera@tiscali.it

Indicandoci il Vostro interesse per una interrogazione presentata dalla Lega Nord riceverete la risposta che l'amministrazione comunale ci fornirà.

ELENCO A (Interrogazioni – durata h. 1) DEGLI ARGOMENTI ISCRITTI ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL GIORNO 17 FEBBRAIO 2011 ALLE ORE 17,30.

1 / 159 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “ATTI VANDALICI NEL PARCO DALLA CHIESA”.

2 / 160 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “PISTA CICLABILE A SAVONERA 3”.

6 / 164 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “LAVORI IN VIA ROSSINI”.

7 / 165 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “LAVORI IN VIA STAFFETTE PARTIGIANE"

9 / 167 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “PULIZIA VIA TERRACINI GIA’ VIA TAMPELLINI”.

10 / 168 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “LAVORI STRADALI IN VIA MESSINA”.

11 / 169 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “CIDIU E PUNTO AMBIENTE”.

12 / 170 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAI GRUPPI CONSILIARI CIVICA MOVIMENTO DEMOCRATICO PER COLLEGNO, P.D.L., LEGA NORD PIEMONT PADANIA E U.D.C. IN MERITO AGLI “EMOLUMENTI ANNUALI VERSATI AI DIRETTORI GENERALI, DIRIGENTI E CONSULENTI, DAL CIDIU, CISAP E PUNTO AMBIENTE ”.

13 / 171 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAI GRUPPI CONSILIARI CIVICA MOVIMENTO DEMOCRATICO PER COLLEGNO, P.D.L., LEGA NORD PIEMONT PADANIA E U.D.C. IN MERITO ALLA “PRESA VISIONE DOCUMENTAZIONE AZIENDALE DEL CIDIU”.

16 / 174 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “SPAZI PER BANCHETTI”.

18 / 176 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “PIAZZA DELLA CONCORDIA”.

19 / 177 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “INDENNIZZI PIP”.

20 / 178 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “LAVORI AL CASCINOTTO”.

21 / 179 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: VIA BARDONECCHIA”.

25 / 183 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “COSTRUZIONE IN VIA AMEDEO DUCA D’AOSTA”.

27 / 185 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “RECINZIONE CAMPO NOMADI DI STRADA DELLA BERLIA”.

28 / 187 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “SEDE PER IL COMITATO DI QUARTIERE”.

35 / 195 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “DEGRADO A S.TA MONICA”.

40 / 200 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “PARI OPPORTUNITA’”.

41 / 201 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “TRASPORTO BIENNIO”.

42 / 202 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “GIO.NA.”.

43 / 203 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “PERDITA DI ACQUA IN VIA MINGHETTI”.

44 / 204 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “ECONOMIA – 1”.

45 / 205 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “GIARDINI DI VIA MONTE NERO”.

48 / 208 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO ALLA: “CHIUSURA PISCINA BENDINI”.

53 / 213 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “ZINGARI NEL PARCO DALLA CHIESA”.

54 / 214 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “VIALE PARTIGIANI”.

55 / 215 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “SICUREZZA IN PIAZZA CONCORDIA”.

56 / 216 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “ILLUMINAZIONE GIARDINO “DE ANDRE’ “.

57 / 217 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “EDILIZIA SCOLASTICA”.

59 / 219 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “BUCHE TROPPO PROFONDE”.

60 / 220 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “EROGAZIONE CONTRIBUTI COMUNALI-TOP”.

61 / 221 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “EROGAZIONE CONTRIBUTI COMUNALI”.

62 / 222 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PIEMONT PADANIA IN MERITO A: “AREA GIOCHI VIA DELEDDA”.

martedì 15 febbraio 2011

E' INIZIATA LA DISTRIBUZIONE DEL BONUS BEBE' ... IMPEGNO MANTENUTO !!!!!

Bonus Bebé: Cota, impegno mantenuto, latte e pannolini a ogni nuovo nato in Piemonte
“E’ iniziata ieri la distribuzione del Bonus Bebé: un impegno mantenuto. Si tratta di un aiuto concreto alle famiglie piemontesi e anche di un segnale politico. Le bambine e i bambini in Piemonte sono i benvenuti così come la riaffermazione del valore della vita. I prodotti per la prima infanzia sono, da un lato, strettamente necessari, e, dall’altro, incidono in maniera non trascurabile sul bilancio delle famiglie. Ecco il perché dell’erogazione di un bonus da 250 euro”.
Lo ha dichiarato il Presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota, in riferimento al Bonus Bebé in distribuzione da ieri nella forma di un carnet di 25 voucher da 10 euro l’uno, per un totale di 250 euro per i nuovi nati in Piemonte per l’acquisto di prodotti indispensabili per la prima infanzia, dai pannolini al latte.

lunedì 14 febbraio 2011

A TORINO LE RADIOGRAFIE SONO IN RETE

Un grande passo in avanti verso la sanità elettronica è stato compiuto in questi giorni dal CSI-Piemonte con l’avvio nelle aziende sanitarie di Torino del progetto regionale “Immagini in rete”.

Si tratta di un sistema di web imaging che consente a medici di base, pediatri e medici ospedalieri di consultare a distanza immagini radiologiche ed effettuare teleconsulti a tutto vantaggio dei cittadini, che potranno essere curati più velocemente e, in prospettiva, accedere alle proprie informazioni diagnostiche grazie ad Internet.

Il progetto nasce per volontà della Regione Piemonte nell’ambito della riorganizzazione dei servizi sanitari ed intende conseguire due obiettivi: garantire un approccio terapeutico più efficace per i pazienti e aumentare l’efficienza del sistema. Gli operatori sanitari, per esempio, possono accedere a tutti i referti indipendentemente da dove sono stati prodotti e disporre di tutte le informazioni sui pazienti, eliminando ogni possibile duplicazione di prescrizioni di immagini diagnostiche.

E’ inoltre disponibile il teleconsulto, cioè la possibilità di effettuare via web, dalle abituali postazioni di lavoro, un consulto diagnostico tra radiologi di più presidi ospedalieri.

domenica 13 febbraio 2011

25° CARNEVALE COLLEGNESE

Programma delle iniziative:

- 12 febbraio ore 15.30: Carnevale per i bambini

nella Scuola "Don Sapino" a Savonera - ingresso libero


- venerdì 25 febbraio alle ore 21.00:

Spettacolo di Cabaret con Claudio Batta in "Agrodolce"

alla Lavanderia a Vapore, corso Pastrengo angolo via Tampellini
(ingresso: intero 10 € - riditto 8 € - gratuito sotto i 10 anni)
per info: tel. 0114118529 - 0114015 222-224

- domenica 27 febbraio ore 13.30: Sfilata di Carri Allegorici

partenza da Piazza Europa Unita (Banda Musicale, sbandieratori, té caldo, trucco per bambini, distribuzione coriandoli) - percorso:

  • Via Pianezza,
  • Via Allegri,
  • Via F.lli Tampellini,
  • Via Martiri XXX Aprile,
  • Via XXVII Marzo,
  • Via Di Vittorio,
  • Ponte M.L. King,
  • Corso Papa Giovanni XXIII,
  • Via Roma,
  • Via Rossini,
  • Viale XXIV Maggio,
  • Corso Papa Giovanni XXIII,
  • Arrivo in Piazza Dante Torello (cioccolata calda)

"Venezia a Collegno" - il Carnevale della Serenissima nella nostra Città - in Piazza Torello e Corso Papa Giovanni. Possibilità di farsi fotografare accanto alle splendide maschere Veneziane

- sabato 5 marzo ore 14.30: Pallone in Maschera per i ragazzi dai 7 ai 14 anni

al Campo Sportivo Olympic, in via Tampellini 41 (accanto al Bocciodromo)

dalle ore 15.30 Festa in Maschera per tutti i bambini e non... al Bocciodromo "G. Ferro" in via del Brucco 2 (sono graditi costumi artigianali frutto di materiale di recupero e fantasia). Animazione e intrattenimento con "Marco". Merenda per tutti i piccoli partecipanti. Teatro dei Burattini - ingresso libero

dalle ore 21.00 Serata danzante con "Franco" - ingresso libero

- domenica 6 marzo: Chiusura del Carnevale: pranzo per simpatizzanti e amici

al Bocciodromo "G. Ferro" in via del Brucco 2
per informazioni e prenotazioni: tel 3347552758 - 0114155410

In caso di maltempo la sfilata non verrà effettuata

sabato 12 febbraio 2011

LA REGIONE VIGILERA' SU MIRAFIORI

"Assolutamente vigilerò, come presidente della Regione Piemonte" sull'attuazione dell'accordo per il rilancio di Mirafiori”: Roberto Cota lo ha garantito appena tornato in Italia dal viaggio negli Stati Uniti.

Cota, che ha visitato gli stabilimenti della Chrysler, sostiene che "quel tipo d’investimento che è stato fatto negli Usa è lo stesso che sarà fatto nello stabilimento di Mirafiori. La sfida non è quella di andare via, ma quella di aumentare i posti di lavoro sul nostro territorio".

Il presidente svela che "Marchionne mi ha parlato a lungo e soltanto di cose positive, di aggiungere e non di togliere, di portare nuove cose a Torino, in particolare di come rilanciare Mirafiori, producendo auto che siano vincenti, e l'occupazione".

“A Detroit - ricorda - ho visitato lo stabilimento Chrysler di Jefferson North e, per stare sul concreto, lì ho visto uno spaccato di come sarà Mirafiori. Mi è piaciuto molto per l'alta tecnologia, il lavoro e i modelli vincenti. Se anche noi lavoriamo sui fatti nessuno ci toccherà nulla".

Cota è tornato sull’argomento il 6 febbraio: “Le macchine non bisogna produrle in Cina, ma si possono produrre qui, da noi. L'internazionalizzazione, cioè la possibilità di agire al meglio su tutti i mercati, è una scelta di modernità. E’ una cosa sbagliata la delocalizzazione. A me, come presidente della Regione, interessa che qui in Piemonte aumentino i posti di lavoro e che questo venga considerato un territorio produttivo. Dal mio punto di vista - ha aggiunto - la strada da seguire è concentrarsi sui fatti e i fatti che oggi noi abbiamo davanti e dobbiamo costruire sono quelli di modernizzare lo stabilimento di Mirafiori perché dietro c'é una filosofia che è quella di dire che il nostro può essere un sistema produttivo e industriale e può e deve essere, da questo punto di vista, competitivo".

venerdì 11 febbraio 2011

GRUGLIASCO: ... PER RICORDARE LE VITTIME DELLE FOIBE

Lunedì 14 febbraio, presso i giardini Vittime delle Foibe, in corso Fratelli Cervi, alle 11, sarà celebrata la ricorrenza del Giorno del Ricordo con la deposizione di una corona d’alloro alla presenza delle autorità cittadine, dei rappresentanti dell’Associazione degli esuli istriani, fiumani, dalmati e delle associazioni cittadine. Tra il 1943 e il 1954 più di 350.000 italiani hanno dovuto abbandonare le loro case e la loro terra natale nelle province – allora italiane – di Pola, Fiume e Zara, per sfuggire alle persecuzioni ed ai massacri di civili e militari da parte del regime jugoslavo instaurato dal maresciallo Tito. Per ricordare quella tragica pagina di storia, il Comune di Grugliasco celebra il “Giorno del ricordo”, stabilito nel 2004 con legge dello Stato, con un manifesto che propone una riflessione sulla tragedia dei profughi e delle vittime delle foibe. A corollario della cerimonia è allestita, presso il municipio di Grugliasco, la mostra “l’Istria, l’Italia, il mondo - Storia di un esodo: istriani, fiumani e dalmati a Torino”, a cura di Enrico Miletto. La mostra rimarrà allestita in Municipio fino a venerdì 18 febbraio.

giovedì 10 febbraio 2011

GIORGIO BERNARDINELLO - RESPONSABILE PROVINCIALE GAP DEL MGP TORINO

Il Movimento Giovani Padani della Provincia di Torino nomina il primo responsabile dei Giovani Amministratori Padani. Lo rende noto il coordinatore provinciale e consigliere comunale di Venaria, Alessandro Benvenuto: "Sono sicuro che questo tassello, ovvero il coordinatore dei giovani amministratori leghisti, riuscirà a garantire un importante cambio di rotta sulle politiche giovanili della provincia di Torino. Il Gap (Giovani Amministratori Padani) sarà gestito dal neo consigliere di Grugliasco, Giorgio Bernardinello."

"Si sa che da sempre la Lega è un partito aperto ai giovani che hanno voglia di darsi da fare e mi fa ovviamente piacere essere stato scelto per questo ruolo di coordinamento. Spero di poter contribuire nel mio piccolo a far crescere ulteriormente la classe politica della Lega dei prossimi anni." conclude il neo consigliere di Grugliasco, Giorgio Bernardinello.

martedì 8 febbraio 2011

GRUGLIASCO: LETTERA DEL NOSTRO SEGRETARIO GIORGIO BERNARDINELLO

Uscendo dalla consuetudine del nostro blog, scrivo questo articolo in prima persona, in qualità di segretario della Sezione di Collegno-Grugliasco.

A seguito delle dimissioni di Sardano ho dovuto andare in comune varie volte per sbrigare delle formalità e oggi ho scoperto una cosa che mi ha turbato per tutta la giornata.

ANTEFATTO

A seguito di numerose aggressioni, per ora solo verbali, al mercato di viale Echirolles da parte dei venditori abusivi che non vogliono mai lasciare il posto a chi come noi regolarmente chiede il permesso e paga una tassa, abbiamo deciso (il 12/11/2010) come Sezione della Lega Nord di Collegno-Grugliasco di inviare una lettera al sindaco nella speranza che si interessasse al problema e ci permettesse di svolgere la nostra attività politica in tutta tranquillità, dal momento che abbiamo ottenuto il permesso presso gli uffici del comune.

Al momento del protocollo della suddetta lettera la ricevuta che mi è stata consegnata recava la dicitura "Città di Metropolis", a causa di un errore nel sistema informatico.

Dopo oltre un mese dall'accaduto (precisamente in data 16/12/2010) abbiamo pubblicato sul nostro blog un breve articolo su questa cosa, in tono scherzoso e non certo offensivo (lo potete trovare e leggere tranquillamente).

Oggi, 7 febbraio 2011, scopro con sommo sgomento che in comune a Grugliasco si è sollevato un polverone a causa del nostro articolo e sono state incolpate le impiegate dell'ufficio protocollo, come se avessero compiuto chissà quale reato!

Intendo innanzitutto scusarmi personalmente e a nome della Lega Nord per l'accaduto, sottolineando che non era minimamente nostra intenzione accusare gli impiegati comunali.

Sarebbe però opportuno che chi si è permesso di rimproverare le impiegate per una svista impari a dare il giusto peso alle cose: il nostro articolo era scritto con fare evidentemente goliardico come uno scherzo molto molto leggero, pubblicato 34 giorni dopo il fatto, senza nessuna volontà di offendere o creare problemi ai dipendenti, né ad altri.

Con l'occasione esprimo anche le mie perplessità circa l'effetto suscitato dalla nostra lettera: una retata della Polizia dopo solo 24 h dal protocollo, ma già la settimana dopo il mercato pullulava di abusivi (se ne contavano oltre trenta), nonostante la retata avesse portato al sequestro di un'ingente quantità di merce contraffatta e addirittura della droga (!!!). Insomma, continua lo spaccio a cielo aperto il sabato pomeriggio in pieno centro città, però le impiegate sono state sgridate per bene!

Invito quindi chi ha avuto il coraggio di redarguire gli addetti di quell'ufficio per un motivo così futile a leggere questa frase e meditarci un po' su:

«Chi di voi è senza peccato, scagli per primo la pietra contro di lei» [Gv, 8:7]

Giorgio Bernardinello

lunedì 7 febbraio 2011

DAGLI F35 10.000 NUOVI POSTI DI LAVORO IN PIEMONTE .... !!!!!!

Ebbene, in tempo di crisi, la sinistra collegnese ha avuto il coraggio di chiedere il ritiro dell’Italia dal progetto JSF (F35). Non lo sa che a quel progetto sono legate le aspettative di lavoro delle aziende Finmeccanica come Alenia, Aermacchi, Agusta e di tutto l’indotto situato anche nella provincia di Torino. Più di 10.000 lavoratori altamente specializzati, secondo la sinistra di Collegno, dovrebbero riconvertirsi…. SI' ALLA DISOCCUPAZIONE!!!

Il nostro stupore davanti ad una simile posizione contro i lavoratori fu enorme e suscitò subito il nostro sdegno... ebbene, l'amministrazione collegnese bocciò il progetto F 35!!! Soprattutto in un periodo così difficile, i lavoratori si staranno ancora chiedendo la motivazione di un simile rifiuto davanti a così tanti posti di lavoro. Però, le risposte non sono mai arrivate e non le abbiamo nemmeno ricevute in quella "involontaria" lettera scritta dall'assessore Macagno.

Ma in regione c'è la Lega e la musica è davvero cambiata, si sente e si vede con i fatti ...!!!

E’ entusiasta il presidente della Regione, Roberto Cota, dopo aver incontrato il 4 febbraio a Fort Worth, ultima tappa della sua visita istituzionale negli Stati Uniti, i vertici della Lockheed Martin Aeronautics, dove vengono realizzati i jet F35 di cui nello stabilimento di Cameri, in provincia di Novara, verranno costruite le ali per il mercato internazionale e saranno interamente prodotti gli aerei destinati al mercato europeo: “Questo è stato un viaggio nel futuro, non perché in Piemonte siamo arretrati o abbiamo da imparare dagli americani, anzi sono proprio le nostre grandissime capacità che, unite a quello che ho visto qui, faranno del Piemonte la capitale dell’industria abbinata all’alta tecnologia”.

Questo progetto - sostiene Cota - ha le potenzialità per sviluppare ben 10.000 posti di lavoro, di cui 2.000 soltanto nella base aerea di Cameri destinata a diventare il polo aereonautico europeo. Il futuro del Piemonte è l’industria abbinata all’alta tecnologia. Abbiamo un grande Politecnico a Torino, dobbiamo tenere i nostri cervelli in Piemonte, anzi portarli anche da fuori grazie a progetti come questo”.

“Sono da sempre un grande sostenitore di questo progetto e auspico che per le nostre imprese ci siano autentiche possibilità di sviluppo dei posti di lavoro - ha dichiarato Cota durante l’incontro con il vice presidente della Lockheed Martin, Steve O’Bryan - Adesso occorre rendere il sito di Cameri più competitivo, perché qui arriveranno i componenti per il jet da tutto il mondo. Nel progetto vengono coinvolte numerose aziende di Torino, Borgomanero, Grugliasco e Caselle”.

sabato 5 febbraio 2011

PIU' TURISTI SULLE MONTAGNE PIEMONTESI

Turisti in crescita sulle montagne piemontesi

Con incrementi delle presenze fino al 14% nei comprensori sciistici principali, ha preso il via in modo positivo la stagione invernale piemontese: i dati relativi alle festività natalizie 2010 vedono un aumento degli skipass venduti rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e anche l’occupazione media delle camere nelle strutture ricettive montane si è attestata al 52,6% recuperando +3,3 punti percentuali rispetto al Natale 2009.

venerdì 4 febbraio 2011

ECCO I NOMI DEI TRADITORI DEL NORD

Alcuni sono stati eletti al Nord, tutti si sono sempre professati federalisti per intercettare il consenso e al momento giusto hanno dimostrato di essere venduti alla peggiore partitocrazia centralista levantina.

RICORDATEVI QUESTI NOMI E QUESTI PARTITI:

On. Gian Luca Galletti ( Terzo polo) eletto in Emilia

On. Linda Lanzillotta ( Terzo polo) eletta in Lombardia 1

On. Antonio Misiani (Partito Democratico) eletto in Lombardia 2

On. Rolando Nannicini (Partito Democratico) eletto in Toscana

On. Antonello Soro (Partito Democratico) eletto in Lombardia 3

Sen. Giuliano Barbolini (Partito Democratico) eletto in Emilia Romagna

Sen. Marco Stradiotto ( Partito Democratico) eletto in Veneto

Sen. Walter Vitali ( Partito Democratico) eletto in Emilia Romagna

Sen. Gianpiero D’Alia (Terzo polo) eletto in Sicilia

On. Francesco Boccia (Partito Democratico) eletto in Puglia

On. Marco Causi (Partito Democratico) eletto in Sicilia 2

Sen. Enzo Bianco (Partito Democratico) eletto in Sicilia

Sen. Lucio Alessio D’Ubaldo (Partito Democratico) eletto in Lazio

Sen. Felice Belisario (Italia dei Valori) eletto in Basilicata

…E il più traditore di tutti:…

Sen. Mario Baldassarri (Terzo polo)


FEDERALISMO MUNICIPALE, AVANTI!

La commissione "bicameralina" sul Federalismo municipale come è stata definita, non rispecchiava più gli equilibri politici del suo insediamento. Come si sa, i componenti devono essere assegnati con i vari pesi delle forze politiche. Alcuni uomini che erano stati inseriti in quota alla maggioranza, sono passati all'opposizione. Ed ecco il 15 a 15 irreale che di fatto ha respinto (non bocciato) il testo. Non solo, questa bicamerale di certo non rispecchia nemmeno la realtà del Paese, tanto meno quella della Padania. Bene ha fatto quindi Bossi a spingere perché il provvedimento in oggetto venisse approvato dal Consiglio dei Ministri. La Lega Nord mantiene le promesse col popolo padano, nessuno può fermare il cambiamento e nessuno può mettere limiti ai confini della libertà.

giovedì 3 febbraio 2011

PER NON DIMENTICARE ...

PRESIDENTE COTA – GIORNO MEMORIA – Il Governatore consegna riconoscimento a due ex internati lager nazisti.

Roberto Cota consegna riconoscimento a due ex internati lager nazisti

Il 28 gennaio il Presidente della Regione Piemonte Roberto COTA ha consegnato presso la Sala Giunta del Palazzo della Regione Piemonte due attestati di benemerenza a due ex internati piemontesi nei lager nazisti. Pio Bigo di Piossasco e Maurilio Borello di Avigliana, rispettivamente classe 1924 e 1925, hanno ricevuto una targa ciascuno con la quale la Regione riconosce il loro impegno nella testimonianza alla comunità piemontese di valori imprescindibili come la libertà ed il rispetto dei diritti dell’uomo.
‘Abbiamo scelto una cerimonia semplice, ma carica di significati, – spiega il Presidente della Regione Piemonte Roberto Cota - per ribadire ancora una volta l’importanza della testimonianza di fatti che non dovranno mai più ripetersi nella nostra storia. Pio Bigo e Maurilio Borello hanno in questi anni saputo trasmettere , soprattutto alle nuove generazioni, messaggi positivi e formativi, a partire dalle terribili esperienze vissute durante la permanenza nei lager nazisti ’. ‘Per mia esperienza personale – conclude Cota – ritengo importante che almeno una volta nella vita ogni cittadino piemontese possa visitare un campo di concentramento, perché si tratta di un passaggio fondamentale per la presa di coscienza e l’esatta comprensione di quanto avvenne in quegli anni terribili ’.

mercoledì 2 febbraio 2011

GRUGLIASCO: GIORGIO BERNARDINELLO E' IL NUOVO CONSIGLIERE COMUNALE (LEGA NORD)

SI E’ DIMESSO IL CONSIGLIERE COMUNALE DELLA LEGA NORD MARCO SARDANO

Al suo posto il giovane Giorgio Bernardinello, già segretario della sezione Lega Nord di Collegno e Grugliasco

Il consigliere comunale della Lega Nord Marco Sardano, 39 anni, in carica in consiglio comunale, per la prima volta, da maggio del 2007, ha rassegnato le dimissioni il 25 gennaio per motivi lavorativi.

«Nell’azienda torinese in cui lavoro – ha spiegato Sardano – mi hanno affidato un ulteriore incarico, oltre a quello che già svolgevo di responsabile della produzione. Diventa problematico seguire la mia professione e i lavori di consigliere comunale e delle numerose commissioni, essendo l’unico esponente della Lega in Consiglio. Questo, però, non significa che non mi occuperò più di politica. Continuerò a segnalare i problemi dei nostri cittadini e continuerò a fare ancora parte della sezione della Lega Nord di Collegno e Grugliasco. Sono a disposizione fin da subito a trasmettere le mie esperienze acquisite nel corso di questi anni al nuovo giovane consigliere comunale. In questi anni – continua Sardano – ho cercato di fare del mio meglio, lavorando con serietà e spirito di collaborazione con entrambi gli schieramenti politici del consiglio, cercando di aiutare chi nella nostra città aveva bisogno. Ringrazio tutto il consiglio comunale, il sindaco Marcello Mazzù e il presidente Salvatore Fiandaca».

A subentrare sarà il prossimo 2 febbraio, nella prima seduta del 2011 del consiglio comunale, Giorgio Bernardinello, primo dei non eletti, già segretario della sezione della Lega Nord di Collegno e Grugliasco. Nato a Torino, ma residente a Grugliasco, il nuovo consigliere è giovanissimo, ha solo 22 anni, diplomato al liceo linguistico, ora studia all’Università degli Studi di Torino, lettere antiche.

«Sono contento di questa opportunità – dice Bernardinello – E’ fondamentale per me poter lavorare per la mia città. Ho sempre vissuto a Grugliasco e il mio obiettivo è quello di impegnarmi per i miei concittadini. Non a caso sono entrato nella Lega, partito tradizionalmente legato al territorio».

La sezione Batajera ringrazia Marco per il suo importante lavoro e l'impegno profusi durante questi anni in Consiglio Comunale e augura ulteriori successi per la sua carriera lavorativa.

Buon lavoro al nuovo consigliere comunale...

FORZA GIORGIO, VIVA LA LEGA!!!

martedì 1 febbraio 2011

IL TACKLE DA CARTELLINO ROSSO DELL'ASSESSORE PAOLO MACAGNO

L'assessore Paolo Macagno entra in gamba tesa sui partiti di opposizione che, nell'ultimo numero del giornale dell'amministrazione comunale, sono stati colpevoli di avere elencato i veri problemi di Collegno. Ovviamente, secondo il mondo incantato nel quale vive l'assessore Macagno, nella nostra città va tutto a meraviglia e le critiche dei partiti d'opposizione rivolte alla maggioranza sono state gratuite. Preferiamo pubblicare solo la parte che riguarda la Lega Nord Collegno anche se, voglio ancora ricordare, non è stato risparmiato nessuno dalla bacchettata dell'assessore.

Riassumiamo qui di seguito il testo in cui l'assessore Macagno lancia le sue critiche contro la Lega Nord e gli altri partiti d'opposizione.

Negli ultimi numeri del periodico dell´Amministrazione comunale Collegno Notizie, che viene distribuito gratuitamente in tutta la città, l'assessore afferma d'avere sempre letto l´ultima parte che viene dedicata a tutti i partiti che compongono il Consiglio comunale cittadino. Da quando ricopre la carica di Assessore, il sig. Paolo Maccagno, legge scrupolosamente ciò che scrive l´opposizione proprio con l´obiettivo di cogliere le critiche interpretandole come suggerimenti e proporsi, quindi, delle azioni a riguardo.
Però, durante la lettura dell'ultimo numero del periodico, l'assessore afferma d'essere rimasto molto sconcertato e deluso perchè nelle dichiarazioni dei gruppi di opposizione non ha trovato alcun suggerimento degno di nota ma solo tesi e critiche puramente strumentali e propagandistiche.

Dopo l'elenco dei partiti d'opposizione che sono finiti sotto il suo mirino ( non ha risparmiato nessuno! ) non potevamo certo mancare noi!

Secondo l'assessore, l'articolo scritto dalla LEGA NORD è un caleidoscopio di slogan originali nei quali si utilizza un linguaggio di un populismo mussoliniano impressionante!!! Per valorizzare la sua tesi, cita anche degli esempi in ordine cronologico: "sempre al fianco dei collegnesi... sempre con te!" e "battaglie che stiamo portando avanti... forza di opposizione ferma (!!!) e responsabile", "basta con lo spreco di denaro pubblico" ecc. .

Inoltre, i leghisti cittadini non dovrebbero dichiarare la loro indignazione contro il Partito Democratico che ha il coraggio di chiedere il ritiro dal progetto JSF (F35) ma non contenti, questi cattivoni dei leghisti, colpiscono ancora la maggioranza con un´altra "terribile stoccata".

In questo caso, l'assessore fa riferimento alla scritta *sità dla pas* sotto i cartelli stradali che riportano il nome della città all´ingresso e all´uscita dei confini cittadini. La proposta fu bocciata dalla maggioranza e l'assessore Macagno critica ancora la nostra affermazione in merito a questa vicenda: "... il Pd così facendo ha dimostrato di non amare la cultura della Terra in cui vivono". Secondo il suo parere, una scritta sotto il nome della città non è una valida dimostrazione d'amore della nostra terra e dei suoi valori da trasmettere anche a chi proviene da altre regioni d'Italia o del mondo.

Qui di seguito pubblichiamo la nostra risposta all'assessore Paolo Maccagno.

Egregio Dottor Macagno, come sezione della Lega Nord di Collegno e Grugliasco, ci terremmo a fare alcune precisazioni.


Ci fa piacere sapere che qualcuno dell'amministrazione legga gli articoli che scrive la minoranza e cerchi di coglierne "le critiche che deve, nel Suo ruolo di amministratore, interpretare come suggerimenti" (parole Sue), ma siccome evidentemente non sono stati chiari alcuni dei nostri suggerimenti, intendiamo rispiegarglieli con maggiore chiarezza.


Quando ci diciamo sconcertati dalla richiesta della maggioranza di chiedere di ritirare la produzione del progetto JSF F35 intendiamo suggerire all'amministrazione che le migliaia di persone (collegnesi e non) che lavorano in Alenia e nell'indotto forse preferiscono produrre un aereo piuttosto che vivere in cassa integrazione, quindi Voi, infallibili interpreti della volontà del Vostro popolo, dovreste accogliere a braccia aperte quella che per molti è un'opportunità di lavoro duraturo e redditizio, invece di chiederne l'allontanamento.

È più chiaro così il consiglio?


Inoltre Le vorremmo proporre un passo della "Carta delle lingue regionali o minoritarie" firmata dall'Italia nel 2000 e da altri 32 Stati europei e ratificata da 25 di questi.

"[…] il diritto di usare una lingua regionale o minoritaria nella vita privata e pubblica costituisce un diritto imprescrittibile, conformemente ai principi contenuti nel Patto internazionale relativo ai diritti civili e politici delle Nazioni Unite e conformemente allo spirito della Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali del Consiglio d’Europa."

[…]

E Le vorremmo cortesemente ricordare, come già citato nella nostra mozione, che la lingua piemontese è riconosciuta dall'UNESCO come lingua minoritaria meritevole di tutela.

Non è tanto grave il non mettere una scritta su un cartello, ma è estremamente grave impedire a una persona di parlare la propria lingua coprendone la voce con urla e insulti. A questo proposito, visto che ci taccia di "populismo mussoliniano impressionante", Le facciamo ancora presente che impedire alle persone di esprimersi (in qualunque modo) era una pratica tipica del ventennio fascista, evidentemente non così disprezzata dal Suo partito e dalla Sua maggioranza, visto il comportamento incivile di quella sera in Consiglio Comunale.


Speriamo con questa sintetica risposta di averLe chiarito le perplessità circa il nostro articolo sul giornale cittadino e La invitiamo cortesemente a interpellare i nostri Consiglieri ogniqualvolta Le sorgano dei dubbi sul nostro modo di fare politica: saranno lieti di fornirLe i chiarimenti necessari a fugare tutte le possibili ambiguità che talora possono emergere da un breve testo scritto senza note.


Infine è doveroso precisare che non intendiamo prendere lezioni di democrazia da chi milita in un partito le cui origini comuniste, quelle sì, hanno negli anni dato il peggiore esempio di non-democrazia. Autoritarismo, totalitarismo, privazione delle minime libertà evolutive individuali.

È totalmente fuori luogo associare l'aggettivo "mussoliniano" alla politica di un movimento antifascista (e anticomunista) come la Lega Nord i cui Consiglieri Comunali sono a Collegno membri della Consulta Antifascista Permanente.



Cordiali Saluti.

Lega Nord di Collegno - Grugliasco Sez. Batajéra.