lunedì 14 febbraio 2011

A TORINO LE RADIOGRAFIE SONO IN RETE

Un grande passo in avanti verso la sanità elettronica è stato compiuto in questi giorni dal CSI-Piemonte con l’avvio nelle aziende sanitarie di Torino del progetto regionale “Immagini in rete”.

Si tratta di un sistema di web imaging che consente a medici di base, pediatri e medici ospedalieri di consultare a distanza immagini radiologiche ed effettuare teleconsulti a tutto vantaggio dei cittadini, che potranno essere curati più velocemente e, in prospettiva, accedere alle proprie informazioni diagnostiche grazie ad Internet.

Il progetto nasce per volontà della Regione Piemonte nell’ambito della riorganizzazione dei servizi sanitari ed intende conseguire due obiettivi: garantire un approccio terapeutico più efficace per i pazienti e aumentare l’efficienza del sistema. Gli operatori sanitari, per esempio, possono accedere a tutti i referti indipendentemente da dove sono stati prodotti e disporre di tutte le informazioni sui pazienti, eliminando ogni possibile duplicazione di prescrizioni di immagini diagnostiche.

E’ inoltre disponibile il teleconsulto, cioè la possibilità di effettuare via web, dalle abituali postazioni di lavoro, un consulto diagnostico tra radiologi di più presidi ospedalieri.

Nessun commento:

Posta un commento