Lega Nord
Piemont Padania
.”Cassagna & Co.”
Con il pseudo emendamento alle mozioni della Lega Nord e di Civica che chiedevano lo stop all’ampliamento della discarica Cassagna e alla chiusura di Punto Ambiente la giunta e la maggioranza che governa Collegno hanno dato ulteriore prova di arroganza e di pochezza politica.
Arroganza , perché di fronte, ad esempio, alla mozione della Lega Nord che riprendeva alla lettera le mozioni che sia a Pianezza che a Venaria erano state presentate e votate all’unanimità da tutto il consiglio comunale (compresi PD e sinistre varie ), i nostri paladini della “munnezza” fanno i bulli e vorrebbero imporre al paese vicino ( Pianezza) di continuare a sorbirsi un ulteriore ampliamento di 200 mila tonnellate anche se il comune in questione ha già espresso il proprio dissenso.
Ampliamento che serve a coprire il mega buco ( finanziario) di Punto Ambiente, più di 20 milioni di danni alle casse del CIDIU e che con gli introiti dell’allargamento verrebbe diluito e fatto passare in qualche modo sotto silenzio , senza che chi ha dato prova di essere così bravo nella gestione della cosa pubblica possa goderne dei meritati frutti: denuncia alla corte dei conti.
Pochezza politica perché hanno dovuto inventarsi quello che ho chiamato pseudo emendamento in quanto presi d’infilata dalle due mozioni non hanno saputo fare altro che inventarsi un nugolo di sciocchezze per letteralmente capovolgere le intenzioni di Lega Nord e Civica e come il più tracotante dei bulli far valere la forza bruta dei voti contro chi non ha mai accettato questo sistema di gestione dei rifiuti ,che negli anni ha sortito solo un costante aumento della tariffa di smaltimento per i cittadini ed il repentino riempimento della discarica di Cassagna che doveva servire il bacino di raccolta del CIDIU e che invece per fare casa ha raccolto la massa di rifiuti di Amiat in arrivo da Torino.
Rifiuti indifferenziati che hanno messo in crisi il sistema già debole di suo con il conseguente diffondersi delle famose puzze che hanno infestato tutto il nostro territorio rendendolo invivibile per molte volte.
Per chiudere il giro si è dovuto prendere atto anche che la raccolta differenziata è oggi scesa a meno del 50% da oltre il 60% a conferma che quando le cose si gestiscono male le cose possono solo peggiorare.
La giunta ha messo sul piatto la chiusura di Punto Ambiente fino alla sua trasformazione in anaerobico ( che dovrebbe garantire la fine delle puzze) , ma è questa solo la carota mentre il bastone è l’ampliamento della discarica anche se giurano e spergiurano solo fino a metà 2013.
Ma quale credibilità può avere chi solo un anno e mezzo fa votava a favore di una mozione che impegnava tutta la giunta a chiedere di non allargare ulteriormente la discarica e sei mesi orsono votava contro un’altra mozione che chiedeva la chiusura di Punto Ambiente fino alla sua trasformazione?
Questi sono coloro che dovrebbero gestire il futuro di una città come Collegno con discernimento e lungimiranza e che cambiano idea come gira il vento a secondo delle loro convenienze?
Di una cosa possono comunque essere certi : la Lega Nord non smetterà di chiedere conto di quello che combinano questi fenomeni della gestione della città ( vedi anche chiusura TOP) e darà battaglia in ogni sede perché chi mal gestisce paghi per le sue colpe.
Saluti Padani.
Nessun commento:
Posta un commento