La clinica della memoria si farà!
I 13 milioni di euro indispensabili alla realizzazione della struttura per la cura dell’Alzheimer, voluta da Don Mario Foradini, sono stati sbloccati. Questa bella notizia arriva, però, dopo tanti anni di attese e promesse mai rispettate da parte della vecchia Giunta Regionale targata Mercedes Bresso. C’era molta amarezza da parte dei cittadini che hanno sempre creduto nella bontà ma, soprattutto, nell’utilità all’intera collettività di questo progetto e, finalmente, con l’arrivo della nuova Giunta Regionale del Governatore Cota il progetto potrà ripartire!
Dal 2005 al 2010, i famosi anni della Giunta Bresso, la struttura è stata preda dei ladri di rame, dei topi e delle erbacce siccome ha vissuto per tanti anni in uno stato di totale abbandono. E’ evidente che la clinica della memoria ha rischiato clamorosamente di aggiungersi al lungo e triste elenco degli sprechi di denaro pubblico che si sono verificati durante gli scorsi anni ma, l’attenzione particolare del Governatore Cota su questo tema, ha fatto in modo che non si verificasse un simile scempio.
Ripercorrendo la storia di questa struttura tutto ebbe inizio nell’ormai lontano 13 febbraio 2002 quando furono stanziati 10 milioni di euro per avviare la sua costruzione ma, nel 2005, tutto poi si blocca improvvisamente. Le cause sono state molteplici ma le principali sono la mancanza di fondi ( 7 milioni di euro ), i debiti con le imprese ( 2 milioni di euro ) e l’esclusione della struttura dal piano sanitario regionale. Ormai la situazione sembrava precipitare ma, finalmente, martedì scorso è arrivata la svolta a questa complicata vicenda e la previsione per l’inaugurazione di questa preziosa struttura è prevista entro il 2012. In quella data, la clinica per la cura dell’Alzheimer conterà 80 posti, le stanze per i degenti avranno l’accensione della luce automatica, i giardini saranno utilizzabili per le persone in carrozzina e le attrezzature disponibili saranno all’avanguardia.
Intanto, Borgata Paradiso ringrazia ma non solo… la clinica sarà un gioiello per tutta la città e, soprattutto, i malati di Alzheimer potranno usufruire delle cure di questa struttura.
Da marzo la musica è cambiata e, dopo la riforma della sanità, la Giunta Cota ha creato le basi per fare ripartire anche questo prezioso progetto che l’ex zarina Mercedes Bresso aveva buttato in soffitta!
Grazie Cota, Grazie Lega!!!
RispondiElimina...e la "Clinica della Memoria" è ancora lì abbandonata e incompiuta.
A.S.