venerdì 10 febbraio 2012

LA MANUTENZIONE DEI FIUMI SARA' PIU' EFFICACE

L’assessore all’Ambiente ed alla Difesa del suolo, Roberto Ravello, ha espresso grande soddisfazione per l’approvazione, avvenuta il 31 gennaio in Consiglio regionale, della delibera che modifica l’ambito territoriale di competenza dell’Aipo (Agenzia interregionale per la gestione del fiume Po), rispetto a quanto concordato tra l’Agenzia e le Regioni Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna.

“Il voto - ha commentato Ravello - rappresenta l’ultima tappa di un percorso avviato da tempo e che, modificando quanto concordato con Aipo nel 2008, va a ridefinire le competenze sul reticolo idrografico. All’Agenzia rimarrà la gestione dell’asta di Po e degli affluenti maggiori, mentre i corsi d’acqua secondari ed i tributari minori rientreranno nelle competenze delle strutture regionali”.

Ravello lo definisce “un ulteriore tassello che consentirà una gestione più efficace nella manutenzione dei fiumi, anche attraverso il trasferimento di 700.000 euro per ciascuno degli anni 2012, 2013 e 2014 per la manutenzione ordinaria. E’ la conferma della grande attenzione che l’amministrazione regionale dedica alle problematiche connesse alla difesa del suolo ed alle richieste che provengono dal territorio”.

Nessun commento:

Posta un commento