lunedì 29 ottobre 2012

RICONOSCIMENTO DELLA LINGUA PIEMONTESE DA PARTE DELLO STATO E ADESIONE ALL’APPELLO DEL COMITATO “PIEMONT482”



La lingua piemontese è tuttora parlata da oltre 2 milioni di cittadini nella sola regione Piemonte e capita da oltre 1.140.000 persone. Il piemontese è la prima lingua minoritaria della repubblica ma, nonostante questo, oltre tre milioni di cittadini piemontesi si sono visti negare finora qualsiasi forma di tutela da parte dello Stato. Inoltre, secondo una ricerca dell’IRES ben il 72,9% dei cittadini piemontesi si dichiara favorevole all’insegnamento della lingua piemontese nelle scuole.
Lo stato attuale di vitalità della lingua piemontese è però in pericolo d’estinzione nell’arco di poche generazioni ed è dunque opportuno che lo Stato tuteli il nostro patrimonio linguistico e culturale.
Anche per questo motivo, il comitato “Piemont482” chiede che la lingua piemontese venga riconosciuta dallo Stato tramite il suo inserimento in legge e, a favore di questa iniziativa, si è esposta anche il Consigliere regionale del PD sig.ra Motta.
La Lega Nord collegnese ha dunque presentato una delibera con oggetto “Riconoscimento della lingua piemontese da parte dello Stato e adesione all’appello del comitato Piemont482” durante il Consiglio Comunale tenutosi il giorno 25.10.2012. Durante gli interventi in aula solo i consiglieri della Lega Nord Claudio Broglio, Fabrizio Bardella e Lorenzo Ceretto hanno difeso e portato avanti questa iniziativa.
Durante i consigli comunali si è già discusso in altre occasioni, per esempio, sulla difesa dei diritti in Africa o altre lodevoli iniziative. Dobbiamo sottolineare però che, in questo caso, non abbiamo riscontrato lo stesso fervore e la stessa attenzione da parte dei partiti che formano la maggioranza. Ascoltando le loro dichiarazioni di voto e il suo esito finale PD, Sinistra per Collegno e IDV hanno dimostrato che non hanno a cuore la cultura e la lingua dei piemontesi.
Un brutto evidente segnale si è verificato addirittura con l’applauso di gioia proveniente dai banchi del PD dopo l’esito della votazione. Che cosa spiegheranno ora questi signori al loro consigliere regionale sig.ra Motta, la quale invece è a favore di questa iniziativa? Che cosa spiegheranno ai piemontesi e ai collegnesi in merito a questa loro scellerata presa di posizione a discapito, ancora una volta, dei piemontesi ??
Durante le elezioni verranno a chiedervi il voto ma ricordatevi già da adesso che PD, IDV  e Sinistra per Collegno hanno votato contro i piemontesi!

Nessun commento:

Posta un commento