lunedì 29 novembre 2010

CIDIU: LA LEGA E' VICINA AI LAVORATORI

Erano molti i lavoratori del C.I.D.I.U. presenti all’ultimo Consiglio Comunale collegnese in cerca di risposte ai loro problemi perché la situazione all’interno dell’azienda rimane sempre tesa e le cose non tendono a migliorare.

Il Sindaco Silvana Accossato non era presente alla seduta del Consiglio Comunale e i consiglieri del PD sembravano alquanto disorientati e privi di iniziative. Ci ha pensato allora il Capogruppo della Lega Nord Claudio Broglio a prendere in mano la situazione e cercare un accordo con i lavoratori del C.I.D.I.U. presenti tra il pubblico. Grazie all’intervento della Lega Nord è stato fissato per il 13 dicembre un incontro con i lavoratori durante il quale potranno esprimere i loro punti di vista, le loro lamentele e i loro problemi. In quanto il lavoro è una delle nostre priorità principali, i consiglieri comunali della Lega Nord si sono esposti in difesa dei lavoratori in modo che abbiano la possibilità di fare sentire la loro voce.

Ma la Lega Nord è al fianco dei lavoratori del C.I.D.I.U. anche in Provincia come afferma il capogruppo in Consiglio Provinciale Patrizia Borgarello: «Apprendiamo dai lavoratori del consorzio come la protesta sia dettata da presunte condizioni di lavoro poco consone e poco tutelanti la loro salute e da un caso di licenziamento che ha colpito un loro collega. Per prima cosa auspichiamo che il grido di allarme dei lavoratori per quanto concerne la loro condizione sul luogo di lavoro non rimanga inascoltato. Non fatichiamo a credere come gli addetti denuncino la stanchezza nel respirare male odori, visto che abbiamo avuto direttamente noi della Lega Nord, molte denunce da parte dei cittadini residenti nella zona della discarica di Pianezza per le insopportabili puzze che entrano ogni giorno nelle loro case. E dalla Provincia non è arrivata nessuna rassicurazione su eventuali interventi per eliminare o quantomeno attutire il problema. Disturbo certificato anche dall’Arpa in un documento datato settembre».

Borgarello poi si sofferma sulla questione del lavoratore colpito da licenziamento: «Se realmente costui non si è macchiato della causa per la quale è stato allontanato dal luogo di lavoro, allora l’auspicio nostro è che gli enti, le forze politiche e le associazioni che fanno della vicinanza ai lavoratori la loro bandiera, adottino tutti i sistemi e tutte le armi per fare chiarezza. Sulla questione la Lega Nord farà molta attenzione, visto che quando si tratta di lavoratori colpiti da analoghi provvedimenti da “grandi nomi” del mondo produttivo, si scende in piazza e si smuovono impressionanti forze collettive. La speranza è di non dover trovarci di fronte a licenziati di “serie A” e di “serie B” ».

Nessun commento:

Posta un commento