Il Gruppo della Lega Nord in Comune ha presentato una richiesta di Comunicazioni urgenti al Sindaco Fassino sulla raffica di aumenti che l’Assessore Passoni e la Giunta avrebbero architettato per il prossimo anno e che colpiranno tutti i torinesi, per fare fronte al sempre più pauroso disavanzo del Comune.
“E’ semplicemente farsesco che ogni volta che si affronta il tema del Bilancio, della voragine di debito che ha la Città, dalla Giunta o da un Assessore si intoni sempre la stessa noiosa litania: la colpa è dei tagli dal Governo centrale - ha attaccato il capogruppo Mario Carossa -. La verità è che se la nostra città ha più di 4 miliardi di debito e la responsabilità è di chi l’ha governata negli ultimi vent’anni: la Sinistra. E non siamo noi a dirlo, ma le agenzie di rating che voglio abbassare l’indice di affidabilità di Torino bocciando di fatto la politica di rientro messa in atto dall’assessore al Bilancio, il quale, ricordiamo, è lo stesso ormai da almeno sette anni”.
“E Passoni come risponde a questa pesantissima situazione? – continua Carossa - Invece di provare a immaginare un piano strutturato per rilanciare la casse asfittiche della Città, l’unica soluzione è stritolare i torinesi con tasse e aumenti. Questa è la vera faccia della Sinistra il cui unico sistema per fare soldi è sempre e solo quello di prelevarli dalle tasche dei cittadini. E così via all’incremento dell’addizionale Irpef del 60% , da 0,5 a 0,8%, della Tarsu di non si sa quanto, delle strisce blu, dei biglietti del pullman, del costo dei dehors e dei canoni per i cartelloni pubblicitari. Come dire: noi in vent’anni di amministrazione abbiamo fatto 4 miliardi di debito e ora starà ai torinesi pagare. Una vergogna. Il Sindaco non può più esimersi dal riferire in Aula di questa strategia da sceriffo di Nottingham con cui intende amministrare la città. Lo deve riferire in Aula e lo deve dire ai cittadini. Proprio lui che oggi vuole aumentare le tasse, ma intanto ha assunto un portavoce pagandolo un milione di euro in cinque anni.
Noi diciamo da subito che un raffica di aumenti indiscriminati di questo tipo, per coprire i buchi di bilancio della Grandeur Chiampariniana e della Sinistra, non ci vedrà mai d’accordo”.
Nessun commento:
Posta un commento