martedì 22 maggio 2012

APPROVATO IL BILANCIO. ORA LA RIFORMA DEI TRASPORTI.

Questa settimana abbiamo approvato il bilancio della Regione. Il documento detta le linee del risanamento attraverso la riduzione dell'indebitamento ed assicura le risorse per le priorità: sostegno a chi è in difficoltà e necessità di assicurare lo sviluppo.
Ci sono le risorse per i servizi socio-assistenziali, dove la Regione interviene anche in una materia di non sua competenza per supplire al disinteresse complessivo dello Stato. Ci sono gli incentivi per le imprese, per i giovani, per la ricerca e misure anche per cercare di arginare la fuga.
In questi giorni mi sono dedicato anche alla cosiddetta riforma dei trasporti. Abbiamo meno risorse, dobbiamo rivedere i trasferimenti per alcune linee assolutamente antieconomiche. Se un treno, per esempio, costa alla collettività 7mila euro a passeggero penso sia giusto sostituirlo almeno con un servizio di pullman. Detto questo, mi chiedo: perché c'è un sacco di gente che non paga il biglietto e riesce a farlo impunemente? Vorrei collegare il trasferimento dei fondi al potenziamento di queste verifiche.

Nessun commento:

Posta un commento