In questi giorni presso le case dei collegnesi viene consegnato via posta il periodico dell’amministrazione comunale “ Collegno Notizie “, l’ormai famoso periodico dove nelle pagine finali viene dedicata una pagina d’informazione ad ogni partito politico presente in Consiglio Comunale.
L’ultima pagina del periodico è stata destinata al Gruppo Misto del consigliere Andrea Di Filippo dove vengono elencate varie problematiche a livello nazionale ed internazionale. Riportiamo solo questa sua frase tratta dall’articolo pubblicato su “Collegno Notizie”:
“ … Ribellione del Popolo Libico ( armato ) contro il dittatore Gheddafi, intervento militare già confezionato con fiocchi e controfiocchi … Ma non sono tutti e due crimini contro l’umanità? Però si interviene solo nel secondo caso per una questione di interessi … ( gas, petrolio, ecc. ecc. ) “.
Proprio mentre il periodico viene consegnato in tutte le case dei collegnesi e i cittadini potranno leggere questa bella frase proferita dal consigliere Di Filippo arriva la sua grande occasione per esprimere la sua contrarietà alla guerra!
Durante il Consiglio Comunale del 14 luglio 2011, si discute riguardo alla mozione “NO ALLA GUERRA. LA GUERRA NON SERVE A NULLA” nella quale si faceva un chiaro ed esplicito riferimento all’attuale guerra che vede protagonista l’Italia in Libia. La Lega Nord, molto critica sul tema della guerra in Libia, ha voluto aggiungere un emendamento nel quale si esprimeva una nota di rammarico per la posizione presa dal Presidente della Repubblica e dal Presidente del Consiglio in questa circostanza.
Durante la presentazione e la discussione della mozione e del nostro emendamento, il consigliere Di Filippo non era presente in aula. La situazione stava diventando delicata perché i pacifinti del PD, nel frattempo, giocavano ad entrare ed uscire dall’aula facendo mancare momentaneamente il numero legale ma improvvisamente, svincolandosi dai consiglieri del PD nascosti coraggiosamente dietro la porta (nonostante la pioggia!), appare come in un sogno di mezza estate il consigliere Andrea Di Filippo.
Il consigliere è arrivato provvidenzialmente al momento del voto, forse richiamato improvvisamente dai suoi ideali di pace, pronto per votare! Finalmente anche i consiglieri del PD, in versione gruppo vacanze e coordinati scrupolosamente dal loro nuovo capogruppo Matteo Cavallone, decidono di finire di giocare a nascondino e si accomodano per votare.
E’ arrivato finalmente il momento di far valere la frase pubblicata nell’articolo del Gruppo Misto su “Collegno Notizie” convinti che almeno il Consigliere Di Filippo non deluderà i lettori del periodico collegnese e i cittadini di Collegno … e invece con stupore la schermata bianca proiettata dietro le spalle del Sindaco illustra impietosamente per ben due volte (sia per la mozione sia per l’ emendamento) :
Nessun commento:
Posta un commento