martedì 12 luglio 2011

CONSORZI SOCIO ASSISTENZIALI, MACCANTI: “APERTO IL CONFRONTO SUI CRITERI DI RIPARTO DEL FONDO”


Si è aperto questo pomeriggio un tavolo di confronto congiunto con le organizzazioni sindacali e le autonomie locali sui criteri di riparto del Fondo indistinto 2011 per la gestione dei sistema integrato dei servizi sociali.



“La nostra priorità – ha affermato l’assessore agli Enti locali Elena Maccanti – è garantire i servizi ai cittadini e fornire gli strumenti ai sindaci, ai quali è in capo l’esercizio della funzione fondamentale. Per questo, nonostante le grandi difficoltà finanziarie di bilancio della Regione Piemonte, che si appresta ad un assestamento in riduzione, la Giunta Cota ha aumentato i fondi regionali destinati al Fondo, che passano da 67.439.855 del 2010 a 68.318.566 milioni nel 2011. Purtroppo dobbiamo fare i conti con 12 milioni di euro in meno da parte del governo centrale. Oggi è necessario più che mai fare sistema e ripensare insieme alcune dinamiche”.


“Il tavolo - ha concluso Maccanti - ha due obiettivi: quello più urgente è la revisione dei criteri del fondo di riequilibro, previsto dalla dgr 14/2010. La Giunta si è impegnata a recepire alcune osservazioni, con l’introduzione di criteri che valorizzino l’impegno finanziario dei Comuni e il livello delle prestazioni erogate. Dopo l’estate, proseguirà il confronto per la revisione dei criteri di riparto del fondo per il 2012, che dovranno basarsi sui livelli essenziali delle prestazioni e sui costi standard”.

Nessun commento:

Posta un commento